Hundredrooms logo

Appartamenti e Case Vacanze a Dublino

Top Alloggi Vacanze a Dublino

Trova i migliori alloggi vacanze nella capitale irlandese!

Stai cercando una casa o appartamento vacanze a Dublino per il tuo viaggio in Irlanda? Confronta più di 5.000 appartamenti vacanze in una sola pagina e prenota l'alloggio vacanze perfetto per te a partire da 19€, per vivere a pieno il tuo viaggio a Dublino. Hundredrooms compara per te tutti gli alloggi disponibili dai principali siti web su una sola pagina. Filtra le offerte in base ai servizi che ti piacerebbe avere nel tuo alloggio vacanza: wi-fi, parcheggio, jacuzzi e tanto altro.
Affitta un alloggio vacanza a Temple Bar, il centro della città, e immergiti in uno dei quartieri più colorati e alternativi, per vivere un’autentica vacanza irlandese. Soggiorna a pochi passi dalla biblioteca del Trinity College: una vacanza a Dublino è un’esperienza che ti conquisterà.o per il tuo viaggio nella verde Irlanda? A trovarti tutte le proprietà disponibili per la tua vacanza, nel frattempo, ci pensiamo noi.

Appartamenti vacanza a Dublino: alla scoperta di castelli e monumenti

Dublino è la città perfetta per le tue vacanze. Ideale per chi viaggia con tutta la famiglia, ma anche per chi viaggia da solo, con tanti luoghi da visitare, dai musei ai monumenti. Una città vivace, sempre sveglia e capace di offrire sempre attività e cose da fare: per un soggiorno indimenticabile. Se hai scelto di alloggiare in una delle tante proprietà disponibili a Dublino, ecco qualche consiglio su ciò che non puoi assolutamente perderti nel centro della città durante la tua permanenza!

  • Castello di Dublino: si trova sulla sponda sud del Liffey ed è sicuramente uno dei simboli della città, oltre che uno dei posti più belli da visitare. In realtà non è sempre ben visto dagli irlandesi, dato che questo castello fu il centro del potere inglese in Irlanda, fino all’indipendenza del 1922. Bellissimi i suoi interni, specialmente l’infinita Saint Patrick’s Hall, l’antica sala da ballo dal soffitto decorato che ti farà fare un tuffo indietro nel tempo.
  • Guinnes Storehouse: è la fabbrica-museo della mitica Guinnes, la birra irlandese che a Dublino costituisce una vera e propria istituzione. Il museo è sviluppato su 7 piani, in una struttura a forma di pinta di Guinnes. Nella tipica schiuma è presente il bar panoramico su tutta la città. Una tappa che non può mancare in una vacanza a Dublino.
  • Temple Bar: il quartiere culturale e alternativo della città, vero e proprio simbolo di Dublino. Ritrovo dei giovani dublinesi e non, sempre popolato da musicisti e artisti di strada, oltre che pieno di ristoranti e locali di tendenza. Segnaliamo, al suo interno, la Gallery of Photography, il National Photography Archive e l’Irish Film Istitute.
  • Trinity College: fondata nel 1592 da Elisabetta I, è una delle università più prestigiose a livello mondiale. Calma e tranquillità circondano questo luogo, i suoi giardini e i suoi Rubrics, edifici in mattoni rossi che ospitavano gli studenti. All’interno del Trinity College da non perdere la Old Library, lunga 64 metri e con più di 200.000 volumi disposti sulle sue lunghissime file di librerie in quercia. E poi il Books of Kells, manoscritto miniato incredibile, il campanile simbolo del campus, la Chapel e tanto altro.
  • Statua di Molly Malone: si trovava originariamente a Grafton Street, ora da poco spostata a Suffolk Street, ed è certamente uno dei simboli di Dublino, cui è stata dedicata la famosa canzone, ormai inno della città e dell’Irlanda. Ma chi è Molly Malone? Secondo la leggenda si trattava di una ragazza irlandese che nel 1600 alternava il suo lavoro di pescivendola con quello di prostituta. Morta molto giovane, si dice che il suo fantasma spinga ancora il carretto per le strade di Dublino, gridando “Cockles and mussels alive alive oh”, ossia “vongole e cozze vive”. Non si hanno certezze sulla reale esistenza della donna, ma la statua a lei dedicata, costruita nel 1988, è ormai uno dei simboli di Dublino.
  • Cattedrale di Cristo: anche conosciuta come Christ Church Cathedral, si trova all’interno delle mura medievali della città ed è la più vecchia cattedrale di Dublino. Costruita sui resti di un’antica chiesa vichinga in legno, ciò che colpisce di questa cattedrale, risalente al 1172, sono sicuramente le sue dimensioni: 70 metri di lunghezza e 25 di altezza. Impressionante e bellissima in occasione dei tanti concerti ed eventi che si tengono al suo interno.
  • Phoenix Park: 700 ettari di verde coprono quello che è il più grande parco urbano d’Europa, nonché il più frequentato. Qui si trova la residenza del Presidente della Repubblica. A Phoenix Park vi imbatterete sicuramente in qualche esemplare di daino, che in questo parco convivono tranquillamente con i visitatori.
  • Kilmainham Gaol: antica prigione del 1700, oggi museo molto interessante. Qui sono stati reclusi moli leader di ribellioni indipendentiste irlandesi, spesso giustiziati in questa prigione.
  • St. Stephen’s Green: vero e proprio angolo di pace, gli alloggi a St.Stephen’s Green sono semplicemente il meglio per godersi la propria vacanza a Dublino in tutta tranquillità. I viali ombreggiati, il padiglione della musica, il laghetto, compongono quello che è davvero un posto magico della capitale irlandese.
  • Grafton Street: la via per eccellenza dello shopping Dublinese, dedicata al duca di Grafton, figlio di Carlo II. Una via pedonale, ricca di negozi di marchi importanti alternati a palazzi georgiani molto raffinati. Da vedere soprattutto a Natale, con le sue vetrine illuminate.
  • O’Connell Street: punto chiave nel corso delle rivolte indipendentiste di inizio 1900, oggi O’Connel Street p una delle vie dello shopping di Dublino. Da vedere il The Spire, o Monumento della Luce, situato dove sorgeva la Colonna di Nelson, distrutta negli anni 70 dall’IRA.
  • Zoo di Dublino: il più grande giardino zoologico d’Irlanda, un divertimento per grandi e piccoli, che nei suoi 28 ettari ospita centinaia di specie animali.
  • GAA Museum: museo molto interessante e particolare, dedicato alla storia dei Giochi Gaelici, gli antichi e tradizionali sport irlandesi. Con più di un milione di visitatori l’anno, è sicuramente una meta alternativa di un viaggio a Dublino, altamente consigliata.
  • James Joyce Tower and Museum: il Jaymes Joyce Centre è un meso dedicato al celebre scrittore dublinese, che raccoglie manoscritti, opere originali, oltre che ritratti di famiglia e foto di ogni tipo. Per gli appassionati dell’Ulisse, la sua opera più famosa, è presente un’esposizione dei dettagli biografici di 50 dei 300 personaggi dell’opera basata su cittadini dublinesi davvero esistiti.
  • Dublinia: museo che ripercorre la storia di Dublino. Un’esperienza diversa, multimediale, consigliata.

Dove alloggiare nella città di Molly Malone

Dublino è una delle città più visitate d’Europa e con la maggiore disponibilità di appartamenti in affitto per vacanze. Una città dalla storia millenaria, fondata dai Vichingi come scalo commerciale, oggi è capitale della Repubblica d’Irlanda, nonché città più popolata dell’intera isola. Ciò che colpisce di Dublino è la sua atmosfera, la sua gente cordiale e festosa, oltre che la bellezza dei suoi monumenti, che vanno dal medioevo ai giorni nostri. Le note di “Molly Malone”, la canzone-inno ufficiale della città, faranno da sottofondo alle vostre passeggiate a Temple Bar e lungo le sponde del fiume Liffey, che divide la città in due. Una città divisa in varie zone, tutte molto diverse da loro ma ugualmente affascinanti. E ogni volta che ci si appresta a partire per una vacanza a Dublino, il dilemma è sempre lo stesso: dove conviene alloggiare? Qual è la zona migliore dove trovare una sistemazione economica? Proviamo ad aiutarti:

  • Centro: pur non essendo un vero e proprio quartieri della città, gli appartamenti a Dublino centro sono i più ricercati dai turisti di tutto il mondo. È la zona che racchiude tutti i luoghi più importanti da visitare, sulla sponda sud del fiume Liffey, come il Castello di Dublino, la Cattedrale, la statua di Molly Malone, la Galleria d’arte e Temple Bar. Gli alloggi in centro potranno essere leggermente più costosi, ma ti permetteranno di non perderti niente di quello che questa città ha da offrirti.
  • Temple Bar: un’altra delle zone più ambite dove alloggiare a Dublino, oltre che uno dei quartieri più centrali e conosciuti. Tranquillo durante il giorno, è la notte a svelare la vera anima di Temple Bar. Soggiornarea Temple Bar ti permetterà di vivere la sua vita notturna, tra le più movimentate e alternative d’Europa, con la fortuna di alloggiare a due passi dai monumenti più importanti da visitare a Dublino.
  • Zona del Trinity College: al pari di Temple Bar, una delle zone più ambite dai turisti, anche se molto diversa. Molto più tranquilla durante la sera, è l’ideale per una passeggiata, a due passi dal bellissimo Trinity College e dai suoi giardini. Se cercate un po’ di relax, gli alloggi in questa zona sono ciò che fa al caso vostro.
  • St. Stephen’s Green: un po’ più a sud del Trinity si estende St. Stephen’s Green, senza dubbio l’area verde più famosa della città, nonché uno dei sui quartieri più eleganti. Gli alloggi a St.Stephen sono l’ideale per chi viaggia a Dublino con i bambini e con la famiglia. Spettacolari e caratteristiche le sue case in stile georgiano, diffuse soprattutto intorno a Merrion Square.
  • A nord del Liffey (Phibsboro): è qui che si trovano gli appartamenti più economici a Dublino. Una zona un po’ più distante dal centro e dalle sue attrazioni, che comprende i punti nevralgici dello shopping dublinese: Parnell Square, Parnell Street, O’Connel Street.
  • Ballsbridge: zona ricca di alloggi, spesso lussuosi, è uno dei quartieri più in voga di Dublino. Area tranquilla, a pochi passi dal centro, è consigliata per chi cerca una vacanza relax nella capitale Irlandese.
  • Clontarf: è qui che troverai le sistemazioni sul mare di Dublino. Situato sulla costa a Dublino Nord, nella regione di Leinster, è una delle zone più tranquille e pittoresche di Dublino, lontana dal movimento del centro. Nota soprattutto per aver dato il nome alla Battaglia di Clontarf, alloggiare in questa zona potrebbe essere una buona soluzione alternativa.

Il momento migliore per una vacanza a Dublino

Dublino è segnalata come la città con il più alto tasso di turismo in crescita, attirando visitatori durante tutto l’anno al pari di altre capitali europee. Per questo il flusso di turismo si mantiene più o meno costante durante tutto l’anno, per una città che ha sempre qualcosa da offrire e che riesce sempre a rispondere alla richiesta di alloggi per vacanze. Ad ogni modo, bisogna fare i conti con le temperature che nei mesi invernali si mantengono molto vicine allo zero. In questo senso, i mesi di giugno e luglio costituiscono il periodo migliore per una vacanza a Dublino, con le temperature medie intorno ai 14 gradi. La pioggia a Dublino è una costante durante tutto l’anno, quindi ricordati di mettere in borsa ombrello e impermeabile. Il prezzo medio degli affitti estivi è di 60€ a notte. Prezzi che subiscono un aumento nel mese di marzo, raggiungendo il loro picco più alto. Perché? Perché è a marzo che si svolge la festa principale di Dublino, che colora di verde le sue strade e i suoi bar. È la festa di San Patrizio, il momento dove la città si anima di cortei, concerti ed esibizioni di artisti di strada. Per gli amanti della letteratura, invece, il momento migliore per un viaggio a Dublino è il 16 giugno: in questa data, infatti, la città commemora James Joyce, con eventi e conferenze dedicate al più grande autore Irlandese della storia.

Scopri la cucina irlandese a Dublino

Il nostro consiglio è sempre quello di assaggiare la gastronomia locale quando si viaggia. Fa parte del viaggio ed è un’occasione per conoscere cucine nuove e diverse. Come quella irlandese, molto diversa dalla nostra, basata su prodotti del luogo, principalmente carne e patate. Da non perdere l'Irish Strew, carne di montone o agnello, con patate, cipolle e diversi profumi. E poi il tipico

  • Colcannon: ideale per le serate invernali. Patate schiacciate con cavoli, un piatto gustosissimo e, alla fine, anche salutare. Il tutto, ovviamente, da accompagnare con una buona pinta di Guinness: un’istituzione di Dublino e dell’Irlanda intera. Servita nelle classiche pinte, il rituale con cui viene spillata questa birra scura viene seguito alla lettera in tutti i pub di Dublino e prevede 119,5 secondi di riposo tra la prima e la seconda parte della spillatura. Oltre a essere bevuta, la Guinness è anche ingrediente di molte ricette di piatti che potrai trovare nei ristoranti durante il tuo soggiorno vacanze a Dublino.
  • Alloggi vacanza a Dublino per tutta la famiglia

    Il Castello di Dublino e altre attrazioni

    • Castello di Dublino: si trova sulla sponda sud del Liffey ed è sicuramente uno dei simboli della città, oltre che uno dei posti più belli da visitare. In realtà non è sempre ben visto dagli irlandesi, dato che questo castello fu il centro del potere inglese in Irlanda, fino all’indipendenza del 1922. Bellissimi i suoi interni, specialmente l’infinita Saint Patrick’s Hall, l’antica sala da ballo dal soffitto decorato che ti farà fare un tuffo indietro nel tempo.
    • Guinnes Storehouse: è la fabbrica-museo della mitica Guinnes, la birra irlandese che a Dublino costituisce una vera e propria istituzione. Il museo è sviluppato su 7 piani, in una struttura a forma di pinta di Guinnes. Nella tipica schiuma è presente il bar panoramico su tutta la città. Una tappa che non può mancare in una vacanza a Dublino.
    • Temple Bar: il quartiere culturale e alternativo della città, vero e proprio simbolo di Dublino. Ritrovo dei giovani dublinesi e non, sempre popolato da musicisti e artisti di strada, oltre che pieno di ristoranti e locali di tendenza. Segnaliamo, al suo interno, la Gallery of Photography, il National Photography Archive e l’Irish Film Istitute.
    • Trinity College: fondata nel 1592 da Elisabetta I, è una delle università più prestigiose a livello mondiale. Calma e tranquillità circondano questo luogo, i suoi giardini e i suoi Rubrics, edifici in mattoni rossi che ospitavano gli studenti. All’interno del Trinity College da non perdere la Old Library, lunga 64 metri e con più di 200.000 volumi disposti sulle sue lunghissime file di librerie in quercia. E poi il Books of Kells, manoscritto miniato incredibile, il campanile simbolo del campus, la Chapel e tanto altro.
    • Statua di Molly Malone: si trovava originariamente a Grafton Street, ora da poco spostata a Suffolk Street, ed è certamente uno dei simboli di Dublino, cui è stata dedicata la famosa canzone, ormai inno della città e dell’Irlanda. Ma chi è Molly Malone? Secondo la leggenda si trattava di una ragazza irlandese che nel 1600 alternava il suo lavoro di pescivendola con quello di prostituta. Morta molto giovane, si dice che il suo fantasma spinga ancora il carretto per le strade di Dublino, gridando “Cockles and mussels alive alive oh”, ossia “vongole e cozze vive”. Non si hanno certezze sulla reale esistenza della donna, ma la statua a lei dedicata, costruita nel 1988, è ormai uno dei simboli di Dublino.
    • Cattedrale di Cristo: anche conosciuta come Christ Church Cathedral, si trova all’interno delle mura medievali della città ed è la più vecchia cattedrale di Dublino. Costruita sui resti di un’antica chiesa vichinga in legno, ciò che colpisce di questa cattedrale, risalente al 1172, sono sicuramente le sue dimensioni: 70 metri di lunghezza e 25 di altezza. Impressionante e bellissima in occasione dei tanti concerti ed eventi che si tengono al suo interno.
    • Phoenix Park: 700 ettari di verde coprono quello che è il più grande parco urbano d’Europa, nonché il più frequentato. Qui si trova la residenza del Presidente della Repubblica. A Phoenix Park vi imbatterete sicuramente in qualche esemplare di daino, che in questo parco convivono tranquillamente con i visitatori.
    • Kilmainham Gaol: antica prigione del 1700, oggi museo molto interessante. Qui sono stati reclusi moli leader di ribellioni indipendentiste irlandesi, spesso giustiziati in questa prigione.
    • St. Stephen’s Green: vero e proprio angolo di pace, gli alloggi a St.Stephen’s Green sono semplicemente il meglio per godersi la propria vacanza a Dublino in tutta tranquillità. I viali ombreggiati, il padiglione della musica, il laghetto, compongono quello che è davvero un posto magico della capitale irlandese.
    • Grafton Street: la via per eccellenza dello shopping Dublinese, dedicata al duca di Grafton, figlio di Carlo II. Una via pedonale, ricca di negozi di marchi importanti alternati a palazzi georgiani molto raffinati. Da vedere soprattutto a Natale, con le sue vetrine illuminate.
    • O’Connell Street: punto chiave nel corso delle rivolte indipendentiste di inizio 1900, oggi O’Connel Street p una delle vie dello shopping di Dublino. Da vedere il The Spire, o Monumento della Luce, situato dove sorgeva la Colonna di Nelson, distrutta negli anni 70 dall’IRA.
    • Zoo di Dublino: il più grande giardino zoologico d’Irlanda, un divertimento per grandi e piccoli, che nei suoi 28 ettari ospita centinaia di specie animali.
    • GAA Museum: museo molto interessante e particolare, dedicato alla storia dei Giochi Gaelici, gli antichi e tradizionali sport irlandesi. Con più di un milione di visitatori l’anno, è sicuramente una meta alternativa di un viaggio a Dublino, altamente consigliata.
    • James Joyce Tower and Museum: il Jaymes Joyce Centre è un meso dedicato al celebre scrittore dublinese, che raccoglie manoscritti, opere originali, oltre che ritratti di famiglia e foto di ogni tipo. Per gli appassionati dell’Ulisse, la sua opera più famosa, è presente un’esposizione dei dettagli biografici di 50 dei 300 personaggi dell’opera basata su cittadini dublinesi davvero esistiti.
    • Dublinia: museo che ripercorre la storia di Dublino. Un’esperienza diversa, multimediale, consigliata.

    Case e appartamenti vacanza per due persone

    Come muoversi a Dublino?

    Una volta arrivato al Dublin Airport, uno degli scali più trafficati d’Europa con i suoi 23 milioni di passeggeri annui, arrivare in centro sarà facilissimo. Il metodo più rapido e più usato è sicuramente Airling, il bus espresso dall’aeroporto alla città, che ferma in punti di interesse come Temple Bar, Chirst Churgh, Trinity College e la Central Bus Station, per un tragitto di circa 40 minuti. Se alloggi in periferia, il modo migliore per raggiungere le attrazioni principali potrebbe essere il DART, il treno di superficie. I treni qui sono molto puntuali e comodi. Passando ai trasporti pubblici urbani, ogni angolo di Dublino è coperto dai bus dalle 6 di mattino fino a mezzanotte circa, con molti “Nitelink”, autobus notturni, durante il weekend. Una cosa molto importante è rispettare la fila indiana, anche prima di salire sull’autobus. Il biglietto singolo costa 0,90€ e si compra direttamente sull’autobus. Il servizio di trasporto pubblico è ottimo per spostarsi in libertà per la città, senza dover ricorrere ad altre soluzioni poco convenienti a livello di prezzo come il taxi o il noleggio auto. Anche girare in bicicletta non è la soluzione migliore per il centro, molto caotico e a tratti pericoloso, mentre i parchi e il lungomare sono più tranquilli e adatti a questo tipo di mezzo. E poi un consiglio: passeggia, cammina per le vie del centro e scopri ogni angolo e ogni segreto di questa città. Passeggiare, con un ombrello sempre pronto all’uso, è il modo migliore per godersi questa splendida città e per muoversi dal tuo appartamento vacanze a Dublino.

    I piatti da assaggiare a Dublino

    Il nostro consiglio è sempre quello di assaggiare la gastronomia locale quando si viaggia. Fa parte del viaggio ed è un’occasione per conoscere cucine nuove e diverse. Come quella irlandese, molto diversa dalla nostra, basata su prodotti del luogo, principalmente carne e patate. Ecco alcuni consigli sui piatti da non perdere durante la tua vacanza a Dublino:

    • Irish Stew: carne di montone o agnello, con patate, cipolle e diversi profumi. La caratteristica particolare è la morbidezza della carne, che quasi si scioglie in bocca, dovuta alla lentissima cottura cui è sottoposta.
    • Dublin Coddle: ricetta antica, citata anche da Joyce nell’Ulisse. Pezzi di maiale, tipicamente salsicce, ricoperte di bacon, serviti con patate e cipolle. Uno dei patrimoni della cucina irlandese, da provare assolutamente in uno dei ristoranti tradizionali di Dublino.
    • Colcannon: ideale per le serate invernali. Patate schiacciate con cavoli, un piatto gustosissimo e, alla fine, anche salutare. Da assaggiare!
    • Salmone affumicato: compone moltissime ricette irlandesi, celebre in tutto il mondo per il suo gusto e la sua freschezza. Il suo sapore sarà diverso da qualsiasi salmone affumicato che hai assaggiato fin’ora. Scommetti?
    • Seafood Chowder: è una zuppa bianca di pesce, molluschi e crostacei, di chiara derivazione vichinga. Buonissimo.
    • Soda bread: è il tipico pane irlandese, fatto con grano e burro, a lievitazione rapida grazie all’uso di bicarbonato di sodio invece del normale lievito. Accompagnerà molto probabilmente ogni pasto durante le tue vacanze in terra Irlandese.
    • Guinness: non è un piatto, evidentemente. È un’istituzione di Dublino e dell’Irlanda intera. Servita nelle classiche pinte, il rituale con cui viene spillata questa birra scura viene seguito alla lettera in tutti i pub di Dublino e prevede 119,5 secondi di riposo tra la prima e la seconda parte della spillatura. Oltre a essere bevuta, la Guinness è anche ingrediente di molte ricette di piatti che potrai trovare nei ristoranti di questa città.