Hundredrooms logo

Casa vacanza a Termoli

Scelta di Case e appartamenti vacanze a Termoli

Trova case e appartamenti a Termoli per le tue vacanze

Stai cercando un appartamento o una casa vacanze a Termoli? Sei nel posto giusti! Su Hundredrooms troverai su un'unica pagina tutte le offerte del web. Tutti gli appartamenti vacanze in affitto a Termoli in un'unica pagina: confronta i prezzi e trova sempre le case vacanze a Termoli più economiche. Preparati alla tua vacanza in Molise, su uno dei tratti più belli della Costa Adriatica. Termoli è una splendida cittadina, posta su un promontorio, circondata da mura ed è l'unico porto della ragione. Prendi in affitto un appartamento vacanze a Termoli in centro per alloggiare nei pressi del Borgo Antico, del Castello Svevo o della Basilica. Oppure scegli di alloggiare in una casa vacanza sul mare, vicino al porto o alla spiaggia! Qualunque soluzione sceglierai, su Hundredrooms sei sicuro di trovare sempre, anche ad agosto, gli affitti estivi più economici del web! Come? Dovrai semplicemente inserire le date e il numero di persone del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte di case in affitto dai nostri siti partner. Filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: appartamenti sul mare, con wi-fi, con parcheggio e tanto altro. Scegli la soluzione perfetta per te e...il gioco è fatto! In pochi click potrai prenotare la tua casa vacanza in affitto a Termoli direttamente dal sito del nostro partner! Allora, che aspetti? Sei pronto per la tua vacanza in Molise? A trovare un alloggio, nel frattempo, ti aiuta Hundredrooms!

Scopri dove dormire a Termoli

Termoli è da sempre una delle cittadine più affascinanti del Molise e della Costa Adriatica. Ti innamorerai di Termoli, con la sua doppia anima divisa dalle antiche mura. Da una parte il Porto e le spiagge, con il lungomare nord Cristoforo Colombo, di recente rivalutato. Dall'altra il Borgo Antico, sul promontorio, con le sue discese al mare che costeggiano il castello. Una storia antica, quella di Termoli, testimoniata dalla ricchezza del patrimonio artistico, con tanti monumenti civili e religiosi che costellano il suo borgo medievale. Se stai pensando di prendere in affitto un appartamento per le tue vacanze a Termoli, ecco qualche consiglio sulle zone migliori dove dormire.

  • Centro: le case vacanze nel borgo antico sono le preferite dai turisti che vogliono vivere una vacanza autentica a Termoli. Passeggiare tra le vie del centro, a ridosso di monumenti ed edifici storici come il Castello Svevo, la Cattedrale e semplicemente le splendide mura antiche, significa respirare un'atmosfera di altri tempi. Stando in questa zona ti troverai vicino al Corso, la via principale di Termoli, e a tutte le varie discese a mare costellate di bar e ristoranti dove trascorrerai serate infinte e indimenticabili!
  • Lungomare nord: cerca un appartamento sul nuovissimo Lungomare Nord Cristoforo Colombo e alloggia in una delle zone centrali della movida di Termoli. Tra locali e ristoranti vista mare, questa zona è una delle preferite dai turisti che scelgono Termoli come meta per le loro vacanze.
  • Lungomare sud: qui si trovano alcune delle spiagge più belle di Termoli. Alloggiare in questa zona è una buona idea se quello che hai in mente è una vacanza all'insegna del mare e della spiaggia.
  • Porto: le case vacanze in zona porto ti porteranno in una delle zone più vive di Termoli. In particolare, sono molto gettonati quelli in via San Pietro e in Via del Porto Alloggiare in questa zona è ottimo se hai intenzione di esplorare via mare questo tratto di costa, con una delle tante gite organizzate che partono quotidianamente dal porto di Termoli. La migliore di queste è sicuramente quella alle Isole Tremiti, tra bianche rocce calcaree e acque turchesi.

Quando andare a Termoli

Ogni momento è buono per una vacanza a Termoli: che siano due settimane al mare o un weekend primaverile per staccare un po', questa città rimane splendida e ricca di cose da offrire. Le tradizioni di Termoli sono legate al mare e alla vita pescatora, come testimoniato da alcune feste popolari a cui può valere la pena assistere. Il 3 e il 4 agosto sono i giorni della festa di San Basso, il Santo Patrono della città, durante i quali il simulacro di San Basso viene portato in processione dalla Cattedrale fino al Porto, dove viene caricato su un peschereccio che proseguirà la processione in mare, fino alla Torre del Sinacra. Uno spettacolo che coinvolge tutta la città e i paesi vicini, il tutto contornato da musica, gastronomia e festeggiamenti. Altro momento importante per la città è la notte del 15 agosto: è ferragosto, ma soprattutto è il giorno dell'Incendio del Castello, rievocazione storica dell'assalto dei turchi del 1566. Tutto il borgo e il lungomare vengono addobbati da stand e bancarelle di ogni tipo, per una festa a cui vale la pena assistere! E poi, sempre ad agosto, non perderti la Sagra del Pesce. Se invece preferisci risparmiare un po', evitando l'alta stagione, niente paura! Le temperature permettono di fare il bagno tranquillamente da giugno fino a settembre inoltrato. E in questo periodo i prezzi calano: ad esempio il costo medio di una casa vacanza a Termoli a settembre è di 86€ a notte, il 30% in meno rispetto ad agosto. Non male, no?

Case vacanze per 4 o più persone

Case vacanze con animali ammessi

Case vacanze per coppie

Il Castello Svevo e altre bellezze di Termoli

Durante la tua vacanza in Molise avrai la possibilità di visitare monumenti ed edifici interessanti . Termoli, seconda città più popolosa della regione, è un borgo medievale fortificato, posto in cima a un promontorio che offre panorami stupendi sul mare Adriatico. I tanti edifici storici che potrai ammirare risalgono prevalentemente al 200, quando Federico II di Svevia trasformò Termoli in uno snodo commerciale importante. Un consiglio? Percorri il cosiddetto Montecastello, ossia la passeggiata panoramica intorno al borgo antico: prepara la fotocamera per immortalare tramonti stupendi con vista, almeno nelle giornate più limpide, delle Isole Tremiti all'orrizonte. E poi perditi nei vicoli del centro, parla con la gente del luogo e scopri usanze e cultura di uno dei borghi più belli d'Italia: ti ritroverai, senza volerlo, di fronte ad angoli e scorci molto graziosi, da fotografare. Ecco per te alcuni punti d'interesse nei quali ti imbatterai durante la tua vacanza a Termoli.

  • Spiaggia: questa parte di riviera adriatica è semplicemente splendida. Meno caotica rispetto a quella romagnola, la costa di Termoli è perfetta per una vacanza in pieno relax. La spiaggia più famosa e frequentata è sicuramente quella di Sant'Antonio, all'inizio del Lungomare Nord. Mare calmo, sabbia bianca e stabilimenti attrezzati rendono questa spiaggia perfetta per le famiglie. Il tutto con il borgo antico sullo sfondo, in posizione dominante. Un'altra spiaggia famosa è quella di Rio Vivo, ancora più vicino al centro, nella zona sud del lungomare. Ideale per chi ama gli sport acquatici, data la presenza del Circolo Vela Termoli. E poi campi da calcetto, beach volley e altri divertimenti!
  • Cattedrale Santa Maria della Purificazione: origini antichissime per questa cattedrale situata in Piazza Duomo, in pieno centro storico. La chiesa è in stile romanico-pugliese ed è famosa per il suo incantevole portone d'ingresso.
  • Piazza Sant'Antonio: è il belvedere di Termoli, con una vista mozzafiato che comprende borgo antico, litorale nord e anche il Folgo di Vasto. La piazza un tempo era parte della Villa del Popolo, ossia la villa comunale. Oggi ospita su un lato la Galleria Civica e dall'altro la bellissima Fontana realizzata dallo scultore Renato Beretta.
  • Rejecelle: chiamato Vico il Castello si contente il primato come "vicolo più stretto d'Europa". Se soffri di claustrofobia ti sconsigliamo di attraversarlo: secondo le ultime misurazioni, la sua larghezza è di soli 35 centimetri!
  • Castello Svevo: il castello è il principale simbolo della città. Costruito da Federico II nel 1247 merita assolutamente una visita. Porta con se un fascino incredibile, specie per la sua posizione a ridosso del mare. Si può visitare e spesso ospita iniziative culturali e artistiche. La sua torre centrale al momento ospita la stazione meteorologica dell'aeronautica militare.
  • I trabucchi: in questo tratto di costa è abbastanza frequente imbattersi nei Trabucchi, ossia antiche macchine da pesca di legno.
  • Torre del Sinarca: si trova leggermente fuori da Termoli, nei pressi del omonimo torrente. Viene comunemente chiamata Torre Saracena ed ha una particolare forma piramidale a base quadrata. È stata ristrutturata e al suo interno, oggi, ospita un ristorante.
  • Torre di Montebello a Montenero di Bisaccia: un'altra delle torri di avvistamento, simboli di quest'area costiera.

Scopri la gastronomia locale

La cucina termolese è una delle più buone del Molise, ricca di storia e dalla tradizione legata a doppio filo con il mare, sempre così presente in questa città. Una cucina genuina, dai profumi e dai sapori delicati che ti accompagnerà durante tutta la tua vacanza. Sono tanti i ristoranti del lungomare o delle vie del centro dove potrai provare la cucina tradizionale: come sempre, però, attento alle trappole per turisti! Ecco a te alcuni dei piatti che devi assolutamente provare durante il tuo soggiorno a Termoli!

  • Il brodetto di pesce: detto anche 'U bredette, in dialetto. È uno dei piatti locali più amati, consistente in una sorta di zuppa di pesce: cicale, gallinella, scorfani, merluzzi, e seppioline, condite con erbe e pomodoro, per un piatto estremamente profumato e, ovviamente, buonissimo!
  • Sécce e'pisille: seppioline saltante in padella con oliva e cipolla a cui vengono aggiunti i piselli. Un piato semplice e gustoso, un secondo perfetto.
  • Scescille: sfiziose polpettine di uova, formaggio e pane raffermo. La loro caratteristica? La forma ovale e il fatto che non sono fritte ma cotte direttamente nel sugo a base di pomodoro e cipolla, senza previa frittura
  • 'U pesce fujjute: da provare nella famosa e tradizionale Trattoria Nonna Maria. È uno dei piatti più antichi, quasi dimenticato, di Termoli. Significa "pesce fuggito" ed è composto da pesce, olio, pomodoro, cipolla, acqua e un pezzeto di peperone.
  • Pasta alla chitarra: sì, sono tipici di Termoli, anche se ormai si possono trovare un po' ovunque. Uno dei condimenti più frequenti è, manco a dirlo, col sugo di pesce, calamari e seppioline su tutti. Per un piatto da sogno, un ricordo dolce della tua casa vacanze a Termoli.