Hundredrooms logo

Case e Appartamenti Vacanza ad Edimburgo

Top Alloggi Vacanze a Edimburgo

Confronta +20.000 alloggi disponibili da 40 siti web

Alloggi Vacanze a Edimburgo economici

Cerchi appartamenti e case vacanze a Edimburgo? Sei nel posto giusto! Hundredrooms confronta per te tutti gli alloggi vacanze a Edimburgo da 40 siti partner. Troverai sempre, anche last minute, gli appartamenti vacanze a Edimburgo più economici! Filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: parcheggio, wi-fi, terrazza. Scegli il tipo di alloggi che preferisci: appartamento, perfetto per gruppi e famiglie, bed and breakfast o case vacanze. Preparati ad alloggiare a due passi dal Grassmarket, visita il Castello di Edimburgo e goditi il centro della città, con un alloggio vacanze nella Old Town, nei pressi della Royal Mile. Allora? Sei pronto per la tua vacanza in Scozia? Inserisci le date del tuo viaggio, confronta i prezzi degli alloggi e... si parte!

Il Castello di Edimburgo e altri luoghi da non perdere

Edimburgo è la seconda città più visitata del Regno Unito. Sono tantissime le cose da fare e vedere in questa città, cominciando dalle sue vie emblematiche, come la Royal Mile, Victoria Street o la Mary King’s Close. E poi i giardini e i parchi, come il Royal Botanic Garden o il Princes Street Gardens. E poi tanti monumenti e luoghi magici, ma se hai a disposizione solo un weekend a Edimburgo, ecco alcune delle attrazioni da non perdere:

  • Castello di Edimburgo: situato sull’imponente collina di Castle Hill, questo castello è il vero simbolo della città. Sono più di un milione i viaggiatori che ogni anno decidono di visitarlo, con la speranza di arrivare prima delle 13. Ogni giorno a quest’ora, infatti, l’artiglieria generala spara un colpo di cannone. Una tradizione che deriva da quando, in passato, questo gesto serviva a indicare l’ora ai marinai e ai cittadini. Dentro il castello si trova la Cappella di Santa Margherita, l’edifico più antico di Scozia, oltre al Museo Nazionale di Scozia.
  • Royal Mille: senza dubbio la via più famosa della città, che congiunge il Castello con Holyroodhouse Palace. Questa strada misura 1814,2 metri di lunghezza ed è divisa in varie zone: Castle Esplanade, Lawnmarket, High Street, Canongate e Abbey Strand. In tutte le stradine adiacenti alla Mile si può incontrare la vera anima medievale di Edimburgo.
  • Calton Hill: anche detta “Atene del Nord”, in questa zona sorgono moltissimi monumenti. Tra questi il Monumento Nazionale di Scozia, l’osservatorio della città e il Monumento a Nelson. Inoltre la collina offre il panorama più bello (e più fotografato) della città.
  • Holyroodhouse Palace: è la residenza ufficiale scozzese della Regina d’Inghilterra. Uno dei palazzi più visitati di Scozia, famoso soprattutto per le sue decorazioni e i suoi mobili d’epoca. La sua sala più famosa è la Great Gallery, ancora utilizzata in occasioni ufficiali. Nelle vicinanze, inoltre, si possono visitare le rovine della vecchia abbazia Holyrood Abbey.
  • St. Gles Cathedral: questa basilica, costruita su un antico santuario del IX secolo, ha subito diverse ricostruzioni fino a oggi. Molto interessante la Cappella del Cardo (Thistle), una delle più alte onorificenze che la Regina può assegnare.
  • Princes Street Gardens: è il parco urbano che separa la Città vecchia da quella nuova. Con un’estensione di più di 150.000 metri quadrati, è diviso in due dalla collina artificiale The Mound, dove si trova la Galleria Nazionale di Scozia.

Case Vacanze a Edimburgo nella Auld Reekie

Edimburgo è la capitale della Scozia e si trova sulla costa est, nei pressi del fiordo del fiume Forth, il Firth of Forth. È la seconda città scozzese per numero di abitanti ed è una delle città europee preferite dai turisti di tutto il mondo e il suo soprannome più famoso (uno dei tanti) è Auld Reekie, che deriva dal gran numero di ciminiere che erano presenti in città nei secoli passati. Oggi Edimburgo è molto cambiata, trasformandosi in una città bellissima, tutta da scoprire durante il tuo soggiorno, le cui due parti principali (la Old e la New Town) sono Patrimonio dell’umanità per l’UNESCO. Strade, edifici caratteristici, monumenti ma non solo: questa città è famosa anche per i suoi eventi come il Festival di Edimburgo. È inoltre una città culturale, grazie alla presenza di una grande quantità di musei, come il Museo di Edimburgo e il Museo Nazionale di Scozia. Un concentrato di bellezze, nascoste tra gli angoli del centro storico. Ma quali sono le zone migliori dove dormire a Edimburgo? Quali i suoi quartieri più belli? Proviamo a darti qualche consiglio.

  • Old Town: gli alloggi vacanze in centro, nella Old Town sono i più ricercati dai turisti di Edimburgo. È la zona centrale, dove si trova la famosa Royal Mile e i punti di interesse principali. Dal tuo appartamento turistico potrai raggiungere facilmente i principali monumenti e passeggiare per le vie del centro storico, oltre che godere della vita notturna di questa città che ha come punto principale la zona del Grassmarket, nei pressi di Victoria Street.
  • New Town: un’altra zona centrale nella quale potresti cercare il tuo alloggio a Edimburgo. La sua via principale è George Street, uno dei centri nevralgici dello shopping cittadino. Davvero caratteristiche le sue case in stile georgiano, che si alternano a una gran quantità di ristoranti e caffetterie.
  • Leith: è il quartiere portuale della città, situato nella zona nord, bagnato dalle acque del Mare del Nord. Cercando un B&B a Edimburgo in questa zona potrai visitare il famoso Her Majesty’s Yatch Britannia, la nave reale britannica ormai ormeggiata all’Ocean Terminal. Inoltre Leith negli ultimi anni si è trasformata in un’area commerciale molto importante grazie al The Shore. E poi da qui potrai percorrere il sentiero denominato Water of Leith, che segue il corso del fiume attraverso Edimburgo, per un’escursione urbana che passa per il Giardino Botanico Reale. Consigliatissima!
  • Dean Village: una piccola oasi di tranquillità, l’ideale dove alloggiare per coloro che cercano una vacanza all’insegna del relax. In questa zona di Edimburgo è possibile ammirare bellissime case di pietra del XVII secoli. È una sorta di paese a sé all’interno della città, che offre comunque un’ampia gamma di B&B e alloggi per vacanze.
  • Warriston: uno dei sobborghi di Edimburgo, situato a nord del fiume, dove si trova il Cimitero di Warriston. Piuttosto lontana dal centro, gli appartamenti qui sono i più economici della città.
  • Abbey Hill: è la zona più verde della città, situata tra Calton Hill e Holyrood Park. Il quartiere deve il suo nome alla Holyrood Abbey.

Alloggi economici per il Festival di Edimburgo

Il periodo perfetto per un viaggio a Edimburgo è sicuramente il periodo estivo, quando la città ospita il Festival di Edimburgo e, inoltre, il clima è più favorevole. Nei mesi di luglio e agosto il prezzo degli alloggi parte da circa 70€ a notte, ma data l’alta richiesta ti consigliamo di prenotare il tuo alloggio con buon anticipo. Se invece non sei interessato all’evento e vuoi semplicemente trovare un appartamento vacanz eeconomico, allora ti consigliamo di viaggiare nel mese di ottobre, quando il prezzo dei Bed and Breakfast cala di un buon 40%. Una città splendida anche nel periodo natalizio, specialmente per i mercatini di Natale e per i festeggiamenti di capodanno, tra i più belli d’Europa, con i prezzi che partono da 60€ a notte. Se scegli questa opzione ricordati di coprirti bene, le temperature sono molto vicine alle zero!

Alla scoperta della cucina scozzese durante il tuo soggiorno

È vero, dalle nostre parti la cucina britannica, in generale, non gode di grandissima fama. Ad ogni modo viaggiare significa anche scoprire le abitudini gastronomiche dei luoghi e a Edimburgo, se sai cosa provare, si possono assaggiare piatti molto interessanti. Anche date le temperature, la Scozia, si sa, è la patria del “comfort food”. Come gli Haggis, probabilmente il più tradizionale dei piatti scozzesi, assaggiabile in tutti i pub. Il più buono a detta di molti è quello del The Tass, al numero 1 di High Street. Si tratta di un insaccato di interiora di pecora, macinate con cipolla, rognone, avena e pepe. La descrizione non attira, ok, ma il sapore è buonissimo. E poi, ovviamente, bisogna iniziare la giornata con una tipica English Breakfast, con bacon, uova, salsicce, fagioli e toast. Capitolo “da bere”: il whisky scozzese è famoso in tutto il mondo. Il 90% del whisky prodotto in Scozia è del tipo Blended, ossia di malto e grano. Tra le marche più famose sicuramente il Johnnie Walker, Dewar’s e Cutty Sark. Anche se raccomandiamo sempre di bere responsabilmente, assaggiare il vero whisky scozzese è certamente un motivo in più per affittare un appartamento vacanze a Edimburgo!

Come raggiungere il tuo alloggio vacanze in centro a Edimburgo?

Il miglior modo per arrivare a Edimburgo è viaggiando in aereo fino all'Aeroporto di Edimburgo, situato a circa 12 chilometri dalla città. Una volta lì, potrai prendere l'efficiente treno che collega l'aeroporto con la Princes Street e altri punti di interesse della città: il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 5 pounds. Una volta nella Old Town, il miglior modo per effettuare spostamenti medio/lunghi è utilizzare la rete di autobus cittadina, molto efficiente e puntuale. E poi Edimburgo è una città bike friendly, con un sistema di bike sharing molto usato. Un buon modo, senza dubbio, per visitare la città. Ricordati soltanto che qui la guida è a sinistra, attenti soprattutto a non imboccare le rotonde al contrario: ci teniamo alla tua vacanza, alla tua incolumità e al fatto che torni sempre sano e salvo al tuo appartamento vacanza a Edimburgo!

Alloggi Vacanze per coppie