Hundredrooms logo

Case e Appartamenti Vacanze a Bergamo

Top Alloggi Vacanze Bergamo

Le migliori offerte di alloggi vacanze a Bergamo

Confronta i prezzi di 50.000 appartamenti e case vacanza a Bergamo e risparmia fino al 30%! Hundredrooms compara per te tutte le offerte di alloggi vacanze, bed and breakfast e agriturismi disponibili sui siti web di affitti turistici più famosi. Filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti che desideri: wi-fi, terrazza, colazione inclusa e tanto altro. Troverai sempre, anche last minute, le proprietà perfette per il tuo soggiorno a Bergamo! Soggiorna nella bellissima Bergamo Alta, visita il Duomo di Bergamo e scopri l'Accademia Carrara, la musica di Donizetti e le altre bellezze di questa città. Potrai trovare appartamenti vacanza a Bergamo a partire da soli 29€!

Appartamenti Vacanza a Bergamo: alla scoperta della città, tra arte e cultura

Bergamo è il mix perfetto tra storia e modernità, una delle città più affascinanti del nord Italia. Divisa tra città alta e città bassa, Bergamo è da sempre una delle mete preferite per le ferie di coppie, famiglie e anche gruppi di amici, con una vasta disponibilità di alloggi vacanze per tutte le esigenze. Durante il tuo soggiorno in centro a Bergamo potrai visitare alcuni di questi luoghi emblematici.

  • Mura: le mura di Bergamo sono patrimonio UNESCO, una delle attrazioni imperdibili della città. Si trovano nella parte alta e risalgono al cinquecento. Da qui godrai della vista più bella sulla città orobica!
  • Piazza Vecchia: è il cuore della Bergamo Alta. Se alloggi vicino Piazza Vecchia vivrai a pieno il fascino retrò di questa parte di Bergamo, a due passi dal Campanone, dal Palazzo della Ragione e dalla splendida Fontana Contarini.
  • Accademia Carrara: istituita nel 1794, è una delle istituzioni artistiche più importanti della città. Una pinacoteca da non perdere, con opere di Raffaello, Botticelli e del Mantegna.
  • Duomo di Bergamo: è il vero simbolo di Bergamo, caratterizzato da un colore bianco candido. All'interno è un susseguirsi di dipinti, arazzi e altre bellezze artistiche straordinarie.
  • Basilica di Santa Maria Maggiore: altro dei simboli religiosi della città, a poca distanza dal Duomo. Maestosa, impossibile non notarla e non innamorarsene! La visita, inoltre, è totalmente gratuita!
  • Piazza Matteotti: è il centro principale della Bergamo bassa, l'area più mondana della città. Un punto di ritrovo per i giovani, fulcro della vita notturna di Bergamo e centro nevralgico dello shopping orobico!
  • Via XX Settembre: è qui che si trovano i principali negozi, su quella che è la vera passeggiata di Bergamo.
  • Museo Donizettiano: Bergamo, come saprai, ha tra i suoi personaggi più rappresentativi Gaetano Donizetti, vera icona della città. E in questo museo, oltre a poter ascoltare la musica del compositore, avrai la possibilità di osservare documenti, foto e altre testimonianze della sua vita. Molto interessante.
  • Cappella Colleoni: si trova in Piazza del Duomo, un vero capolavoro dell'architettura rinascimentale, dalla facciata composta da marmi rossi e bianchi. Adornata da numerose opere d'arte, è una delle mete imprescindibili della tua visita a Bergamo!
  • Parco dei Colli: la zona del Parco dei colli è il vero e proprio cuore verde di Bergamo, dove rilassarsi e godersi la natura, tra sentieri, scalette e terrazzamenti che regalano inaspettati scorci di questa splendida città.

Dove alloggiare a Bergamo, tra la città alta e la città bassa

Un soggiorno in casa vacanze a Bergamo sarà l'occasione buona per rimanere affascinati da un centro storico tra i più sorprendenti della regione, tra musei, ristoranti e luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Bergamo si divide fondamentalmente in due parti. Bergamo Alta, la zona più antica della città. È l'area perfetta dove alloggiare per gli appassionati di architettura e di storia medievale, tra palazzi, caffetterie e monumenti come il Duomo e la Torre del Campanone. La si raggiunge con la tipica funicolare. E poi Bergamo Bassa, la zona più economica dove alloggiare a Bergamo, ma anche la più moderna. Ricca di viali dello shopping, come viale XX Settembre e Viale Papa Giovanni XXIII. È qui, inoltre, il nucleo della movida e della vita notturna bergamasca, tra ristorantini e caffetterie: la zona ideale per chi va in vacanza in gruppo con gli amici!

Cultura e musei dal tuo appartamento a Bergamo!

Sono tantissimi i musei che avrai l'opportunità di visitare durante il tuo soggiorno. Non solo la già citata casa natale di Doninzelli, tempio della musica, ma anche il Museo di Scienze Naturali. Si trova nella città alta e conserva grandi collezioni dedicate soprattutto alla zoologia e alla paleontologia ed è famoso per la mostra dedicata ai dinosauri ed altri animali estinti. Se sei a Bergamo coi bambini, rimarranno entusiasti dopo una giornata passata tra i dinosauri! E poi merita una visita la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, con sculture e opere di artisti come Balla, Boccioni e Morandi. E per chi è interessato a conoscere la storia della città, consigliamo una visita al Museo Civico Archeologico, che ripercorre la storia di Bergamo dalla preistoria, passando per l'epoca longobarda. Meno famoso ma altrettanto interessante il Museo Matris Domini, allestito nelle sale più antiche del Monastero, con affreschi e strappi che testimoniano la storia di questo luogo.

Le specialità gastronomiche di Bergamo

Certo, soggiornare a Bergamo ti porterà alla scoperta delle bontà della cucina bergamasca. Un nome su tutti: i casoncelli. Pasta fresca ripiena di carne, con burro e salvia. Da leccarsi i baffi! E poi, nelle tante trattorie della Bergamo bassa e dei dintorni, il grande classico è la Polenta Taragna, da affiancare a formaggi come Taleggio, Gorgonzola e Stracchino. Oppure con la selvaggina, la tipica Polenta e Osèi. E per chiudere le tue cene a Bergamo non può mancare una torta dedicata al grande compositore. È la Torta Doninzetti, ciambella con canditi e zucchero a velo, uno dei simboli della tavola bergamasca. Altro dolce e altra curiosità: sapevi che il gusto Stracciatella è nato proprio a Bergamo? Se sei a Bergamo in primavera o in estate, fa un salto alla gelateria La Marianna in Colle Aperto, il locale originale che diede i natali alla Stracciatella!

Proprietà in affitto per gruppi e famiglie

Appartamenti e case vacanze a Bergamo dove gli animali sono benvenuti

Case vacanze per coppie a Bergamo

Quando andare in vacanza a Bergamo?

Il momento migliore per viaggiare verso la città lombarda è sicuramente la primavera. A marzo, ad esempio, il prezzo medio degli alloggi vacanza si aggira intorno a 74€ a notte! Da evitare il mese di luglio, quando le temperature e l'umidità si alzano. Agosto, invece, è il momento perfetto per andare a Bergamo e scoprire una delle sue tradizioni più sentite. È la Festa di Sant'Alessandro, patrono di Bergamo, che si tiene ogni anno dal 21 agosto al 1 settembre. Mercatini artigianali, spettacoli e processioni che coinvolgono la Piazza Vecchia e gli altri luoghi emblematici della città. Il momento giusto per conoscere l'essenza della vita e delle tradizioni bergamasche, per una vacanza dal gusto tutto particolare!