Casa Vacanze Soverato

Scelta di Case vacanze a Soverato

Trova case in affitto a Soverato al miglior prezzo

Stai cercando affitti a Soverato per le tue vacanze? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms troverai tutte le case vacanze in affitto a Soverato del web! Confronta i prezzi e trova la tua casa vacanza a Soverato ideale! Una delle perle della costa Jonica calabra, il luogo perfetto per una vacanza. Confronta tutti i prezzi del web su un'unica pagina, per essere sicuro di trovare sempre le case e gli appartamenti a Soverato più economici del web. Provalo subito: inserisci le date del tuo viaggio e il numero di persone, filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti e... preparati a partire!

Dove dormire a Soverato

Perla della Costa Jonica, Soverato è una delle mete più popolari della Calabria, al pari di località come Tropea e Scalea. Un teatro a cielo aperto, con scorci panoramici mozzafiato. Soverato è il luogo perfetto per una vacanza: cittadina a misura d'uomo, con il suo famoso lungomare davanti al quale si estende una delle spiagge più frequentate della regione. Una città ricca di storia: Soverato è una città antichissima, come testimonia l'interessante sito archeologico di Soverato Antica, le rovine della vecchia città risalente al X secolo, distrutta nel 1783 in seguito a un violento terremoto. E poi folklore locale e una cucina tradizionale buonissima, specie per chi ama il piccante: una vacanza a Soverato ti farà innamorare di queste perla del Golfo di Squillace. Cerca subito la tua casa vacanze, scegliendo tra le due zone principali di Soverato:

  • Soverato Superiore: è la parte più alta della città, in bassa collina. Gli appartamenti vacanze a Soverato Superiore sono più economici, essendo più lontani dalla spiaggia. Certo, in estate la vita si concentra maggiormente nella Marina, ma questa può essere una buona soluzione per risparmiare un po' sull'alloggio e, soprattutto, per alloggiare a due passi dal sito di Soverato Vecchia.
  • Soverato Marina: è qui che si concentra la maggior parte degli affitti turistici a Soverato. Se cerchi una casa sul mare, questa è la zona di riferimento, la più animata durante l'estate, che comprende anche il famoso lungomare, la spiaggia, i lidi e i principali locali dove si svolge la vita notturna di Soverato.

Case in affitto per famiglie

Quando andare?

Se stai pensando a una vacanza a Soverato, è l'estate il momento giusto! I negozi e i locali del lungomare aprono e iniziano la stagione, così come i lidi che animano la spiaggia. La gente del posto fa il bagno senza problemi da maggio a settembre e in bassa stagione gli alloggi sono più economici. Il nostro consiglio? Cercare una casa in affitto a Soverato a settembre, quando il prezzo medio cala del 20%. Non male, no? La stagione estiva è anche la stagione delle sagre e delle feste, per conoscere la gastronomia e le antiche tradizioni di Soverato: la Festa di Maria di Porto Salvo, ad agosto, la Festa Patronale di Maria Addolorata, a settembre, in corrispondenza della sagra delle melenzane.

Come arrivare?

  • In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme, distante una cinquantina di chilometri. Da lì è possibile raggiungere Soverato con le Autolinee Romano.
  • In auto: con l'auto potrai facilmente raggiungere le spiagge e le località della costa, oltre che arrivare in agilità a Soverato Marina se alloggi in centro. Per raggiungere Soverato invece le strade principali sono la Statale 106 Taranto-Reggio Calabria e ovviamente l'autostrada Salerno-Reggio.
  • In treno: la stazione si trova al centro della Marina e collega Soverato con Reggio Calabria, Catanzaro e le altre località principali. La tratta Reggio-Soverato dura circa 2 ore e mezza ed è percorribile in Intercity o in Regionale, per un prezzo che oscilla tra i 10€ e i 15€.
  • In autobus: ci sono navette comunali che collegano Soverato Superiore e Soverato Marina. Il servizio di trasporto pubblico delle Ferrovie della Calabria, inoltre, ti permetterà di raggiungere le località circostanti, per un servizio che in estate viene rafforzato e risulta molto efficiente.

La spiaggia, il lungomare e altro da non perdere

  • Spiaggia: la spiaggia di Soverato è una delle più belle della Calabria. Una lunga striscia di sabbia senza scogli, con acque cristalline e un fondale che, digradando dolcemente verso il largo, fa di questa spiaggia una meta perfetta anche per le famiglie con bambini. In prevalenza è attrezzata, dotata di tutti i servizi necessari, dai lettini ai bar e ristoranti.
  • Spiaggia di Pietagrande: per cambiare un po', potresti pensare di trascorrere una mattinata alla vicina spiaggia di Pietragrande. Si trova a circa un quarto d'ora di auto da Soverato ed è una delle spiagge più belle della costa jonica. Dominata da uno scoglio imponente, la pietra grande appunto, questa spiaggia ti conquisterà con la sua natura incontaminata e i suoi paesaggi da favola.
  • Lungomare: dopo i recente lavori, il lungomare di Soverato è diventato un gioiello, con una vista stupenda su uno dei mari più cristallini della Calabria. Locali, ristoranti e intrattenimento a fare da contorno, per una passeggiata che farai tante e tante volte durante la tua vacanza a Soverato.
  • Turrazzo: è la leggendaria Torre di Carlo V, torre di avvistamento che risale al secolo XVI. Una delle 339 Torri del Regno di Napoli, una delle poche ancora esistenti.
  • Soverato Vecchia: si trova a 1300 metri dal mare, su una collina alta circa 100 metri. Un sito archeologico incantevole, testimonianza diretta della città distrutta dal terremoto del 1783. Visitabile gratuitamente, è un'attività che ci sentiamo di raccomandare!
  • Chiesa di Maria Santissima Addolarata: è la chiesa che ha una forte valenza simbolica, essendo stata costruita dopo il terremoto del 1783 che distrusse l'antico borgo fortificato. Contiene lo splendido gruppo marmoreo della Pietà di Antonello Gagini.
  • Santa Severina: una delle tante possibili gite fuori da Soverato. Un borgo splendido, appoggiato a uno sperone roccioso, tra Ionio e Sila. L'alternanza repentina tra montagna e mare fa di questo paesaggio uno dei più belli della regione. Il suo simbolo? Sicramente il castello, che ospita il museo archeologico e domina l'abitato.
  • Parco Marino Baia di Soverato: tutta la zona marina fa parte di questo Parco Marino, dove sfociano due piccoli torrenti. Particolarmente interessante la presenza di due specie di cavallucci marini in via d'estinzione, ma sarà facile avvistare nache il Pesce Ago e il mollusco Tonnna Galea.