Appartamenti e Case Vacanze a Favignana

Scelta di Case vacanze a Favignana

Alloggi economici sull’isola di Favignana

Stai cercando case vacanza economiche a Favignana? Sei nel posto giusto! Confrontiamo per te centinaia di offerte di appartamenti vacanze, alloggi e case in affitto a Favignana, anche da privati, dai siti di affitti più famosi del web. Prenota ora la tua casa sul mare e preparati alla tua vacanza alle Egadi! Favignana ti sta aspettando, con il suo centro storico, le sue spiagge stupende, come Cala Azzurra e Cala Rossa e le sue tradizioni pescatore. Trova subito appartamenti sul mare e case vacanze low cost, confrontando tutti gli affitti disponibili. Devi solo inserire date e numero di persone della tua vacanza a Favignana e il gioco è fatto! In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte in un’unica pagina: confronta gli appartamenti economici e gli alloggi per vacanze a Favignana e scegli la soluzione perfetta per te. Allora, sei pronto alla tua vacanza a Favignana? A trovare un alloggio, nel frattempo, ci pensa Hundredrooms.

Scopri la più grande delle Isole Egadi

L’Isola di Favignana è la principale delle isole Egadi ed è uno dei posti più incantevoli della Sicilia. Affittare un appartamento a Favignana per le tue vacanze è un’esperienza da sogno, in questo paradiso situato a 7 chilometri dalla costa, dove la macchia mediterranea si alterna alle tradizionali architetture dell’isole, dai muri bianchi e con finestre azzurre o verdi. Il suo nome deriva dallo Zefiro, un vento fresco e leggero che mitiga le temperature sull’isola e che viene anche chiamato “Favonio”. Con la sua caratteristica forma di farfalla, Favignana è una delle mete preferite dei turisti che ogni estate scelgono di visitare la Sicilia, al pari di mete come San Vito Lo Capo, e la sua superficie di 20 chilometri quadrati, con una costa che misura circa 33 chilometri, ospita una grande quantità di alloggi e appartamenti turistici. I suoi colori, le sue grotte sul mare, le sue calette, così come la sua gastronomia e le sue tradizioni, faranno della tua vacanza a Favignana un momento indimenticabile. E se ancora non sai dove alloggiare a Favignana, ecco qualche consiglio per te.

  • Centro: le case vacanze in centro a Favignana sono tra le preferite dai turisti. Siamo nella parte centrale del comune di Favignana, il cui primo nucleo risale al 1600. Alloggiare in centro ti permetterà non solo di vivere e di passeggiare all’interno di questo borgo affascinante e ricco di storia, ma anche di stare a due passi dalle principali attrattive dell’isola, tra cui Villa Florio e l’ex Stabilimento Florio, antica tonnara e oggi museo molto interessante.
  • Sul mare: le case in affitto e gli appartamenti sul mare a Favignana sono una soluzione perfetta per chi vuole godere a pieno delle acque azzurre e delle spiagge bianche dell’isola. Favignana, inoltre, è anche perfetta per gli amanti delle immersioni, grazie alle sue grotte sul mare e alle porzioni rocciose della sua costa. Se la tua idea è quella di prendere un appartamento sul mare, allora usa la nostra mappa interattiva per trovare alloggi nei pressi di Cala Rossa, Cala Azzurra o Lido Burrone.
  • Grotta Perciata: siamo nella parte meridionale dell’isola, nei pressi dell’omonima spiaggia. Grotta Perciata è una località di Favignana con alta disponibilità soprattutto di villette sul mare, soluzione adatta a vacanze con tutta la famiglia o con ampi gruppi di amici. Con il nostro comparatore di affitti potrai trovare una villa a Favignana filtrando le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: dal wi-fi, al posto auto, passando per tv, barbecue e piscina.

Cala Rossa e altre bellezze dell’isola

Scegliere di alloggiare a Favignana, inoltre, ti darà la possibilità di scoprire alcune delle spiagge più belle d'Italia. Ma l'isola non è solo mare e spiagge: con la sua storia millenaria e le sue tradizioni, Favignana ti stupirà e ti offrirà sempre qualcosa da vedere e qualcosa da fare. Ecco alcuni dei posti imperdibili.

  • Cala Rossa: considerata la spiaggia più bella di Favignana e tra le più belle d’Italia. Siamo nel versante nord dell’isola, caratterizzata da mare blu e sabbia bianca alternata a roccia. Prima di raggiungerla c’è una spettacolare discesa immersa nella natura della macchia mediterranea. La vista, una volta in fondo, ripagherà lo sforzo!
  • Cala Azzurra: il colore dell’acqua, manco a dirlo, è di un azzurro chiarissimo, quasi accecante. E la particolarità di questa caletta imperdibile è senza dubbio il suo mare sempre calmissimo, grazie alle rocce che la proteggono dal vento. Il fondale è basso, il che rende questa spiaggia anche adatta ai bambini. Chi affitta una casa sul mare nei pressi di Cala Azzurra gode di una posizione e di una vista privilegiata.
  • Cala Bue Marino: sulla costa orientale di Favignana, in mezzo tra Cala Rossa e Punta Marsala. Alloggiare nei pressi di Bue Marino è perfetto per chi ama le immersioni e lo snorkeling. Questa Cala, infatti, si trova in una zona famosa per l’estrazione del tufo, con cunicoli e rocce spettacolari.
  • Lido Burrone: un po’ più a sud di Bue Marino, Lido Burrone è la spiaggia più grande di Favignana, ideale per chi è in vacanza con la famiglia. Lo scenario è tropicale e l’acqua, come sempre, è più che limpida!
  • Grotta dei Sospiri: è una delle grotte marine di Favignana, probabilmente la più spettacolare. Raggiungibile in barca, è poi possibile nuotare all’interno della grotta, immersi in uno scenario molto suggestivo. Altra grotta molto famosa e da non perdere è la cosiddetta Grotta degli Innamorati.
  • Museo ex Stabilimento Florio: una visita all’ex Stabilimento Florio non può mancare durante una vacanza a Favignana, specie per chi ha scelto di dormire nel centro del borgo di Favignana. Vero gioiello di archeologia industriale, si tratta di una vecchia tonnara, restaurata qualche anno fa e oggi contenente diversi reperti storici trovati nelle isole Egadi, oltre a una serie di visite dedicate alla scoperta dell’arte della pesca e della lavorazione del tonno.
  • Cave di Tufo e Giardini Ipogei: per decenni Favignana è stata utilizzata per l’estrazione della Calcarenite, una pietra porosa simile al tufo. Visitare le antiche cave è un’esperienza suggestiva che ti porterà di fronte a vere e proprie “cattedrali” dalle forme molto particolari. Una volta che la produzione del “tufo” è terminata, gli abitanti dell’isola hanno riutilizzato in modo originale alcune cave. Alcune di esse, ad esempio, sono diventate devi veri e propri giardini, i Giardini Ipogei, con piante di ogni tipo che sfruttano l’effetto serra naturale causato dal materiale circostante.
  • Castello di S.Caterina: sorge, secondo la leggenda, nel luogo dove in passato esisteva una torre di avvistamento Saracena. Purtroppo, oggi presenta in maniera abbastanza evidente i segni del tempo e dell’abbandono a cui è stato sottoposto negli anni. Tuttavia, con la sua posizione privilegiata, la vista da lassù è davvero spettacolare ed è probabilmente il panorama più spettacolare di Favignana.
  • Area Archeologica di Punta San Nicola: zona archeologica molto interessante da visitare, con testimonianze di archeologia punica. A San Nicola c’è l’antico porto utilizzato dai fenici, al cui interno è presente una grotta con graffiti risalenti al paleolitico e al neolitico. Molto suggestivo, inoltre, il Bagno delle donne, ninfeo di origine romana costruito in una grotta già esistente intorno al III secolo a.C.

Villette in affitto per famiglie

Alloggi pet-friendly a Favignana

Case vacanze in affitto a Favignana e dintorni

Come, quando e perché andare a Favignana

Oltre al mare, alle spiagge e alla storia di Favignana, un buon motivo per pensare a una vacanza alle Egadi è, ovviamente, la gastronomia! Non solo classiche specialità siciliane, immancabili, ma ciò che è davvero tipico di Favignana è il pesce. In particolare, il re delle tavole di Favignana è il tonno, la cui pesca ha costituito un momento di vitale importanza in passato per gli abitanti dell’isola. Per chi sceglie di andare in vacanza a Favignana, consigliamo di assistere alla mattanza del tonno, più un rito religioso che un momento cruento. Il tonno, dicevamo, è protagonista di molti piatti della tradizione di Favignana. Altrettanto famosa è la ricetta di Marettimo, isola adiacente, della pasta con l’aragosta, dato che il crostaceo, da queste parti, ha un sapore molto particolare. Per raggiungere l’isola il modo più facile e comodo è in aliscafo da Trapani: queste imbarcazioni sono molto frequenti e il biglietto ha un costo di meno di 10€ (ovviamente può subire cambi in base alla stagionalità). A Trapani, inoltre, è presente l’aeroporto più vicino e ben connesso con i principali aeroporti d’Italia. Una volta arrivati al porto di Favignana, molti appartamenti vacanze offrono un servizio navetta compreso nel prezzo. Il momento migliore per una vacanza a Favignana? L’estate, ovviamente, e la fortuna di questa parte di Sicilia è che la stagione estiva dura praticamente 5 mesi, offrendo la possibilità di evitare l’affollamento e i prezzi alti dell’alta stagione. A giugno, ad esempio, è possibile affittare case e appartamenti vacanze a Favignana a partire da 49€ a notte.