Casa vacanze Matera
Scelta di Case vacanze a Matera
Case e appartamenti vacanze a Matera
Stai cercando un appartamento o una casa vacanze a Matera? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms puoi trovare tutte le offerte del web di case e appartamenti vacanze a Matera! Confronta i prezzi e trova gli affitti più economici! In pochi click potrai prenotare una casa vacanze vicino ai sassi di Matera da 29€ a notte! Una città straordinaria, già Patrimonio Unesco, famosa per i suoi sassi: abitazioni scavate nel tufo che compongono il suo centro storico. Scegli un alloggio tra i sassi per vivere un'esperienza autentica! Oppure cerca un appartamento vacanza a Matera appena fuori dal centro storico, con tutti i comfort del caso. Scopri i sassi di Matera e la loro storia, visita le chiese rupestri e immergiti nel Parco della Murgia Materana, tra storia e natura. Una vacanza a Matera ti farà scoprire un gioiello tutto italiano di cui ti innamorerai. Ma come fare per trovare gli alloggi più economici del web? Semplice! Inserisci il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo su una sola pagina tutte le offerte di affitti turistici a Matera dei nostri siti partner, i siti di affitti più famosi del web. Filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: parcheggio, wi-fi gratuito, terrazza e tanto altro. Visualizza le case vacanze a Matera sulla mappa interattiva per scegliere la zona ideale dove alloggiare e... il gioco è fatto! Prenota la tua casa vacanze e preparati a partire! Sei pronto? A trovare un alloggio, nel frattempo, ti aiuta Hundredrooms!
Case vacanze nella Città dei Sassi
Se stai pensando a una vacanza a Matera, sappi che è una delle principali mete turistiche italiane, una bellezza del nostro paese da vedere almeno una volta nella vita. È stata la prima città meridionale a ricevere il riconoscimento di Patrimonio dell'umanità per l'Unesco ed è una delle città ancora abitate più antiche del mondo. Pensa che solamente cinquanta anni fa, più o meno, ricevette l'appellativo di "vergogna d'Italia", per le condizione quasi disumane in cui vivevano i suoi abitanti. L'opera di recupero della città fu straordinaria e oggi ci troviamo di fronte a una delle città più belle del mondo. Nella città vecchia si respira un'atmosfera unica, dove il tempo sembra essersi fermato, tra vicoli e agglomerati di abitazioni scavate nel tufo. E poi le chiese rupestri, i musei e le aree naturali della Murgia. A Matera storia, cultura e natura si fondono insieme, dando vita a quella "dolente bellezza" di cui parlava Carlo Levi. Ma quando si pensa di visitare Matera, la domanda è sempre la stessa: dove conviene alloggiare? Dove cercare un appartamento a Matera? La soluzione migliore è sicuramente presso i Sassi, per vivere una vacanza davvero autentica. Ecco qualche consiglio:
- Sasso Barisano: è il vero centro di Matera e della sua città vecchia, la prima "conca" che vedrai e forse la più scenografica. Scendendo da Piazza Vittorio Veneto ti si aprirà una vista incredibile sul Sasso Barisano, che ti farà capire perchè Matera viene spesso definita "città sotterranea". In questa zona si trovano alcuni dei maggiori punti di interesse, come il Monastero di Sant'Agostino, Piazza San Giovanni Battista e la Chiesa di San Pietro Barisano.
- Sasso Caveoso: il quartiere più antico, costruito intorno alla piazza San Pietro Caveoso. Salendo una scalinata si arriva alla Chiesa della Madonna de Idris, la più suggestiva della città, letteralmente inglobata all'interno del monte.
- La Civita: è la parte della città dove si trova la Cattedrale. Incastrata tra i due sassi, La Civita è una delle zone più moderne di Matera, dove si trova la via del Corso con negozi, gelaterie, ristoranti e tanti altri servizi. Alle spalle del Duomo, inoltre, troverai il Musma, il museo più importante di Matera.
- Il Piano: è la zona della città barocca e ottocentesca, il cui luogo emblematico è la Piazza Vittorio Veneto. Un appartamento in questa zona ti permetterà di alloggiare a due passi da luoghi come il Palazzo dell'Annunziata, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa del Purgatorio, oltre che al famoso ed elegante Palazzo Lanfranchi.
Quando visitare la Città Sotteranea
Matera è una di quelle città che possono essere visitate tutto l'anno. Ogni stagione dà a Matera un volto diverso, a volte triste, a volte più allegro, ma sempre meraviglioso. L'atmosfera natalizia rende questo luogo più magico di quanto già sia, tra luci e presepi che danno nuova vita ai Sassi. Il momento migliore in assoluto, però, è probabilmente la primavera, soleggiata ma fresca, lontano dalla grande affluenza e dall'afa estiva; le temperature ad agosto toccano facilmente i 35 gradi. Ciononostante, se hai scelto di alloggiare nei sassi, queste strutture così antiche hanno la capacità incredibile di mantenere gli ambiente freschissimi. Prezzi? Per una casa vacanze a Matera ad aprile il prezzo medio è di 85€ a notte. Questo periodo è l'ideale anche per chi ha intenzione di scoprire il Parco della Murgia Materana e le sue escursioni. Il nostro consiglio, comunque, è sempre quello di prenotare il tuo alloggio con buon anticipo, per essere sicuro di trovare sempre la soluzione più economica per le tue vacanze a Matera.
Casa vacanze per 4 persone o più
Casa vacanze con animali ammessi
Casa vacanze per coppie a Matera
Sassi, Chiese Rupestre e altre bellezze di Matera
Dal 1993 Matera è Patrimonio dell'Unesco dal 2019 Capitale europea della Cultura per il 2019. Scelta anche da Mel Gibson come set del film "La Passione di Cristo", questa città è oggi famosa in tutto il mondo e ogni anno accoglie visitatore da ogni dove. La cosa stupisce, specie se si pensa al recente passato di Matera. Carlo Levi, nel suo "Cristo si è fermato a Eboli", parla per la prima volta di una città meravigliosa e sorprendente, ma le condizioni in cui vivevano i materani fino a metà del XX secolo erano tutt'altro che buone. Tanto che nel 1952 venne ordinato lo sfollamento, che portò a un notevole sviluppa urbanistico per la città di Matera. Successivamente, i sassi e il centro storico di Materahanno ripresi a vivere, ristrutturati, dando vita a quel "paesaggio culturale", modello di vita in equilibrio con l'ambiente circostante. Una città unica, da visitare almeno una volta nella vita.
- Sassi di Matera: i primi insediamenti risalgono al paleolitco. Il Sasso Caveoso, Barisano e il rione Civita formano un complesso nucleo urbano unico al mondo, che negli anni si è evoluto e ha visto cambiare la propria forma. Uno spettacolo incredibile, che lascia a bocca aperta specie dopo il tramonto, quando si accendono le luci. Una teoria, poco veriteria ma al quanto suggestiva, vuole che il nome Matera derivi dalla parola "meteora", proprio per lo spettacolo suggestivo del centro storico illuminato.
- Cattedrale: svetta sul punto più alto della città, offrendo uno splendido panorama sui sassi. La cattedrale risale al XIII secolo e sorge sull'antico monastero di Sant'Eustachio. Tra i tesori che conserva, ricordiamo il presepe di pietra realizzato nel 1534 da Altobello Persio e gli affreschi della Madonna Bruna con Bambino e il Giudizio Universale, scoperti in seguito ad alcuni lavori di restauro. Uno degli edifici più importanti di Matera, assolutamente da non perdere.
- Palazzo Lanfranchi: uno degli edifici più belli di Matera, sicuramente il più maestoso tra gli edifici civili. Costruito alla fine del Seicento, oggi ospita il Museo Nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata.
- Museo archeologico nazionale Domenico Ridola: è il più antico museo della Basilicata, aperto sin dal 1911. È qui che devi andare se vuoi saperne di più sulla storia di Matera, di cui ne custodisce numerosissimi reperti risalenti al periodo che va dal paleolitico sino al medioevo.
- Palombaro Lungo: altro dei punti di interesse più importanti di Matera, era la cisterna che serviva come riserva idrica per gli abitanti del Sasso Caveoso. Costruito nel 1846, si trova sotto la centralissima Piazza Vittorio ed è un serbatio di 15 metri che costituisce una delle opere di ingegneria idraulica più importanti del mondo. È visitabile, percorrendo tutte le sue cisterne collegate le une alle altre, attraverso il percorso chiamato "Matera Sotterranea".
- Chiese rupestri: spettacolari chiese all'interno dei Sassi di Matera, testimonianza viva del passaggio evolutivo dell'uomo dalla preistoria al cristianesimo. Risalgono per lo più all'alto Medioevo, quando i cristiani dell'epoca iniziarono a trasformare le grotte della Gravinia in centri di preghiera. Quante sono? Si contano circa 150 chiese rupestri diffuse sul territorio materano. Le più famose sono quelle di Santa Lucia alle Malve, quella di San Pietro Barisano, Santa Maria de Idris.
- Convincinio di Sant'Antonio: altro edificio sacro che si trova all'estremità del Sasso Caveoso, in piena città vecchia. È un complesso di quattro cripte rupestri, dedicate ai santi Antonio, Eligio e Primo.
- Cripta del Peccato Originale: siamo appena fuori Matera, per quella che viene definita la Cappella Sistina della Pittura Parietale. Sì, perché questa cripta all'interno di una grotta è totalmente affrescata in maniera straordinaria, tanto da essere nota, in passato, come "Grotta dei Cento Santi".
- Casa-grotta di Matera: è un po' il simbolo e l'esempio della vita a Matera fino al 1952. C'erano 11 persone in questa casa-grotta, con tanto di animali a condividere gli stessi spazi. C'è un focolare, la cucina, il letto di foglie, un piccolo tavolo e tanto altro, in pochissimi metri. Testimonianza straordinaria delle condizioni di vita davvero complicate e ai limiti dell'umanità del passato.
- Museo Musma: è il Museo della Scultura Contemporanea di Matera, che conserva una ricca collezione di sculture, ceramiche, gioielli, medaglie e tanto altro. Si trova nell'antico Palazzo Pomeraci ed è molto interessante per conoscere la storia della scultura del luogo e non solo.
- Castello Tramontano: si trova sulla collina di Lapillo, che sovrasta il centro storico. Costruito nel 500, appena fuori le mura, aveva lo scopo di difendere il Conte Giovan Carlo Tramontano, feudatario di Matera, dalle rivolte dei materani stessi.
- Aree naturali: alloggiando a Matera potrai anche partire per delle escursioni straordinarie nelle aree naturali circostanti. In particolare, parliamo del Parco della Murgia Materana, della Riserva Regionale San Giuliano e del Colle Timmari. L'area del Lago di San Giuliano è una delle più belle della zona, specie per gli appassionati di birdwatching., con circa 140 specie di uccelli che vivono qui.
I migliori panorami di Matera
Prepara la tua fotocamera, perché i panorami sul centro storico offerti dalla città di Matera sono tanti e incredibili. Ecco quelli che secondo noi sono i migliori:
- Dalla Loggia in piazza Vittorio Veneto: il più famoso e forse il primo in cui ti imbatterai, con il Duomo sullo sfondo e il Sasso Barisano in primo piano.
- Dalla Terrazza vicino Palazzo Lanfranchi: essendo orientata a ovest, questa terrazza offre uno spettacolo particolarmente suggestivo specialmente al tramonto.
- Di fronte a Santa Lucia alle Malve: l'ideale per godere della vista del Sasso Caveoso sopra Gravina.
- Dal Duomo: la cattedrale sorge sul punto più alto di Matera, inevitabile quindi che offra un panorama straordinario su tutti i Sassi. Incredibile.
- Dal Monastero di Sant'Agostino: la vista sulla Civita e sul Sasso Barisano da qui è la migliore.
Scopri la gastronomia lucana
La cucina di Matera è essenzialmente povera, fatta di ingredienti semplici, figli della tradizione. Ciononostante è ricca di sapori e profumi e, come sempre, consigliamo di lasciare a casa la dieta durante le vacanze, per vivere un'esperienza ancora più autentica. Il pane materano è la base della cucina locale, cugino del famoso pane di Altamura. Ha una forma unica ed è perfetto per preparare bruschette e come accompagnamento a salumi e formaggi locali. Ma la regina di Matera è senza dubbio la pasta fatta in casa, in particolare la pasta di grano arso: orecchiete, cavatelli, strascinati e maccaron, magari conditi con i famosi peperoni cruschi, croccanti e dolci. A proposito di dolci: per finire, non potevano mancare i dessert. Spicca per la sua golosità lo Sporcamuso, il cui nome già dice tutto. due strati di tenera sfogliata, ripieni di crema pasticcera. Come ben racconta il nome, è impossibile non sporcarsi il viso, ma ne vale la pena. Uno dei ricordi più dolci che porterai con te della tua casa vacanze a Matera!