Case e Appartamenti Vacanze in Basilicata

Top Case Vacanze in Basilicata

Trova Alloggi Vacanze in Basilicata

Stai cercando Case e Appartamenti Vacanze in Basilicata sul mare? O magari in montagna? Sei nel posto giusto! Qui troverai tutte le offerte del web su un'unica pagina! Confronta i prezzi e trova sempre gli Alloggi Vacanze Economici in Basilicata del web. Preparati a vivere una vacanza indimenticabile alloggiando in una delle regioni più belle d'Italia. Cerca il tuo appartamento sul mare sulla costa Ionica e su quella Tirrenica. Oppure scopri l'entroterra, con le montagne e i bellissimi borghi della Lucania, del Pollino e del Vulture-Melfese. Cerca subito il tuo alloggio e risparmia tempo e denaro! Come? Semplice: inserisci il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte di Appartamenti in Basilicata sul mare direttamente dai nostri siti partner, i siti di affitti più famosi del web. Filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: case con piscina, sul mare, con wi-fi e tanto altro. Scegli la soluzione adatta a te e... il gioco è fatto! Potrai prenotare il tuo alloggio economico in Basilicata direttamente dal sito del nostro partner. Semplice, no? Allora, sei pronto a partire? A trovare una casa vacanza al miglior prezzo, nel frattempo, ti aiuta Hundredrooms.

Le zone migliori per esplorare la Basilicata

Con un territorio eterogeneo, con paesaggi montuosi spettacolari distanti solo poco chilometri da spiagge meravigliosi, la Basilicata è una delle regioni più amate dai turisti italiani e non solo. Una regione che affascina moltissimo, dalle radici antiche risalenti alla preistoria: troverai spiagge bianche affacciate su un mare turchese, borghi scavati nelle rocce, castelli medievali e natura, tanta natura incontaminata. Sono infatti undici aree protette, di cui due parchi nazionali: il Pollino e il Val d'Agri. Incastonata tra le due coste, la Basilicata è un luogo unico, perfetto dove trascorrere una vacanza immersi in una pace d'altri tempi, tra stradine montane che regalano panorami unici, alla scoperta di borghi nascosti ricchi di storia, prenotando una delle numerose Case Vacanze in Basilicata. Dai Sassi di Matera alle spiagge di Maratea, da borghi fantasma come Craco alla natura del Policoro: la Basilicata ti conquisterà! Non sai ancora dove alloggiare? Ecco qualche consiglio sulle migliori zone dove cercare il tuo appartamento in affitto!

  • Costa Ionica: 35 chilometri di costa, da Metaponto fino al confine con la Puglia, dove trovare la casa vacanze sul mare dei tuoi sogni. Spiagge di sabbia finissima dall'aspetto selvaggio, in una vegetazione mediterranea profumatissima, grazie soprattutto alla presenza del giglio marino. Oltre a Metaponto, alloggiare sulla Costa Ionica della Basilicata ti permetterà di godere di località come Marina di Pisticci, Scanzano Jonico, Montalbano Jonico e Policoro.
  • Costa Tirrenica: la Costa Tirrenica è compresa tra Punta dei Crivi e Castrocucco. Se cerchi una casa vacanze in Basilicata sul Tirreno certamente il luogo migliore è Maratea, vera perla della Costa Lucana, con le sue tante calette sorprendenti. E poi la Spiaggia del Macarro, Fiumicello e la spiaggia d'A Gnola, nei pressi di Castrocucco, che segna sostanzialmente il confine con la Calabria.
  • Montagna: la Basilicata è una regione per tutte le stagioni. Non solo mare, quindi: qui potrai trascorrere anche le tue vacanze sulla neve. Dove alloggiare in Basilicata per chi vuole sciare o fare trekking in alta quota? Avrai ampia scelta, tra il Parco del Pollino, l'Appennino Lucano o le Dolomiti Lucane, i cui picchi non sono forse alti e famosi come quelli del Trentino, ma i paesaggi sono ugualmente spettacolari, da godere a piedi o in mountain bike.
  • Potenza: se invece cerchi una casa vacanze in città, il capoluogo potrebbe essere una buona soluzione! Generalmente le guide tendono a non raccomandare una visita a Potenza, ma il suo centro storico, in realtà, è molto suggestivo! Costruita a più di 800 metri di altezza, Potenza ha nel suo Duomo il punto più alto della città e passeggiare tra le vie del centro, di fronte al teatro e tra le botteghe artigiane delle antiche ceramiche è un'esperienza tutta da vivere!
  • Matera: l'altra città dove alloggiare è sicuramente Matera, probabilmente quanto di più bello ci sia da vedere in Basilicata. Un appartamento a Matera ti porterà all'interno di una città meravigliosa con i suoi Sassi che sono un Patrimonio dell'Umanità per l'UNESCO.
  • Case vacanze a Matera
  • Case vacanze a Maratea
  • Case vacanze a Policoro

Viaggia in Gruppo o in Famiglia

Case Vacanze Romantiche in Basilicata

I posti più belli della regione

La bellezza della Basilicata non si può riassumere in poche righe. Durante le tue vacanze potrai sportarti alla scoperta di un territorio eterogeneo e sorprendente: l'hai mai visto il film "Basilicata Coas to Coast"? Perché non pensare a replicare un tour del genere, esplorando la regione da costa a costa? Tra borghi, paesaggi, fiumi, tra feste e sagre che ti faranno scoprire le tradizioni più antiche della Lucania. Tra queste la Festa del Mascio di Pietrapertosa o il Carnevale del Campanaccio di San Mauro Forte. La Basilicata non stanca mai: ecco alcune delle bellezze che devi assolutamente vedere durante il tuo viaggio!

  • Sassi di Matera: sono forse l'attrazione principale della regione. Spettacolari costruzioni che costituiscono il centro più antico di Matera e che raccontano la povertà di questa parte d'Italia fino a non molto tempo fa. Ti perderai in un labirinto di viuzze, scalinate e affreschi, in un viaggio nel tempo e nella storia.
  • Dolomiti Lucane: tra le vette più alte e spettacolari del sud Italia. Per gli amanti del brivido, perché non provare le teleferiche panoramiche di Castelmezzano e del Ponte Nepalese sul Torrente Caperrino? Una scarica di adrenalina e una vista impressionante!
  • Metaponto: sulla costa Jonica, questa città è una delle antiche città della Magna Grecia. Un connubio perfetto tra archeologia, con il teatro, le Tavole Palatine e i Templi, e il mare, con lo splendido Lido di Metaponto. Per una vacanza completa.
  • Policoro: insieme a Metaponto, la località balneare più frequentata della costa Jonica. Anche qui, oltre alle spiagge bagnate da acque limpide dove non è rare incontrare qualche tartaruga marina, potrai visitare il sito archeologico di Heraclea, tra i centri più importanti della Magna Grecia.
  • Pisticci: stupendo borgo a circa mezz'ora di auto dalla piana di Metaponto. Viuzze e case bianche che ricordano un po' i borghi dell'Andalusia. Da non perdere il castello, la Chiesa Madre e, poco distante dal centro, il Castello di San Basilio.
  • Maratea: dominato dal Cristo Redentore che ricorda quello di Rio, questo borgo della costa Tirennica, unico comune che si affaccia sul mare, è conosciuto anche come "la Perla del Tirreno". Ci sarà un motivo, no?
  • Craco: è un paese fantasma che venne evacuato in seguito a una frana. Oggi è un posto affascinante quanto inquietante, visitabile, per un'esperienza quanto meno particolare...
  • Calanchi: il paesaggio della Lucania sud-orientale, tra le valli del Sauro ed il Basento, è caratterizzato dai Calanchi, ossia solchi disposti in maniera parallela o a ventaglio. Uno spettacolo naturale da vedere.
  • Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Angri Lagonegrese: parco naturale al confine con la Campania che custodisce alberi, querce, faggi, aceri e tante altre specie. Qui si trova Grumento Nova, dove potrai visitare i resti della città romana di Grumentum. E poi il Lago artificiale di Pietro del Pertusillo, paradiso per gli amanti del bird watching.
  • Venosa: altro membro del club "i borghi più belli d'Italia", è la città che diede i natali ad Orazio. Nel paese si trova anche il Castello Aragonese, casa di Carlo Gesualdo, poeta molto famoso nel 600.
  • Vulture: tutta l'area del monte Vulture, antico vulcano non più attivo, è splendida a livello naturalistico e assolutamente da vedere.
  • Melfi: il centro storico più interessante dell'area del Monte Vulture, abitata da tempi antichissimi, di grande importanza nel medioevo sotto le dinastie normanna e sveva. Da non perdere il Castello di Melfi che ospitò il famoso Concilio di Melfi in cui il Papa ordinò la prima crociata.
  • Terme Rapolla: in provincia di Potenza, le Terme di Rapolla sono un centro termale molto frequentato ed attrezzato.
  • Cascate di San Fele: in provincia di Potenza, uno dei luoghi naturali più belli della Basilicata, dove il Torrente Bradano dà vita a salti spettacolari. Ci si arriva con un'escursione facile e adatta a tutti.

È sempre il momento giusto per la Basilicata

Quando andare in Basilicata? Questa regione ha sempre qualcosa da offrire, in qualsiasi momento dell'anno. Se pensi a una vacanza sul mare, ovviamente ti consigliamo l'estate che, per fortuna, da queste parti dura molto a lungo. Il bagno si può fare da maggio a settembre inoltrato: per risparmiare un po', perché non pensare ad andare in vacanza in bassa stagione? A settembre il prezzo medio degli appartamenti vacanze è di soli 77€! Non male, no? Se invece vuoi andare in montagna, la primavera è il momento giusto, un buon compromesso tra temperature miti e sole. Il Parco del Pollino soddisferà tutte le esigenze degli appassionati di escursioni, di trekking e di rafting, in un contesto paesaggistico incredibile e incontaminato. Se invece vuoi visitare Matera, beh, qualsiasi momento dell'anno è perfetto per una bellezza del genere!

Come arrivare?

  • In aereo: la Basilicata non ha un aeroporto, gli scali di riferimento sono quello di Napoli, distante circa 150 chilometri da Potenza, e quello di Bari. Proprio l'aeroporto di Bari è ben collegato con Matera grazie a un bus navetta attivo tutto l'anno.
  • In auto: l'auto ti permetterà di esplorare la regione in lungo e in largo su tutto il suo territorio. Sul versante ovest, la Basilicata è attraversata dall'A3. Uscendo a Sicignano dopo circa 48 chilometri si raggiunge Potenza. Sull'altro versante, invece, al casello di Foggia si lascia l'A14 in direzione Candela, e si arriva a Matera.
  • In treno: per raggiungere la Basilicata in treno dal versante tirrenico dovrai far riferimento alla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto. Mentre dal versante adriatico la linea di riferimento è la Foggia Potenza, mentre MAtera è raggiungibile da Bari con la linea delle Ferrovie Appulo Lucane.

Scopri i piatti tipici Lucani

Lascia a casa la dieta durante le tue vacanze in Basilicata! Perché qui si mangia bene, molto bene, e conviene approfittare dei giorni in cui sei qua per provare quante più specialità possibili. La cucina della basilicata è tradizionalmente basata su ingredienti poveri e di facile reperibilità, dato che i borghi e i centri rurali non non permettevano facilmente gli spostamenti. Prima di tutto, dovrai assaggiare un Ragù Lucano come si deve. La versione lucana prevede la presenza della salsiccia luganega, pancetta, pecorino e lardo, fatto rigorosamente con i dolcissimi pomodori del luogo. Altra pietanza semplice e povera è Pane Cotto, un pane particolare che prevede anche la presenza di porri, uova e peperoncino. Non può mancare, poi, un bel piatto di Lagane, magari con gli speciali fagioli della zona. Si tratta di un tipo di pasta fresca simile alle tagliatelle, più spesse, larghe e corte. Vogliamo parlare di formaggi? Qui troverai il famoso Caciocavallo Podolico, il Casieddu e il Canestrato di Moliterno IGP. Se hai letto altre pagine del nostro sito, saprai che ci piace chiudere col dolce. La conosci la torta tipica di Matera? È la Torta di Ricotta, tanto semplice quanto deliziosa. Prendine due: una da mangiare subito e l'altra da portare a casa come souvenir. Il ricordo più dolce della tua casa vacanze in Basilicata!