Hundredrooms logo

Case e Appartamenti Vacanze a Maratea

Top Alloggi Vacanze a Maratea

Trova i migliori alloggi vacanze a Maratea

Stai cercando case vacanze a Maratea? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms trovi tutti gli alloggi vacanze a Maratea su una sola pagina! Confronta i prezzi, trova le offerte più convenienti e prenota il tuo appartamento ideale per le tue vacanze in questo gioiello della Lucania. Unica località della Basilicata ad affacciarsi sul Tirreno, Maratea è una vera perla a picco sul mare. Trova il tuo alloggio e parti per una vacanza che ti farà innamorare, tra le vie del borgo antico e le sue 44 chiese, all'ombra del Cristo Redentore che si erge sulla cima di Monte San Biagio. E poi le sue spiagge, in un tratto di costa ricco di grotte e tutto da esplorare: trova subito la tua Casa vacanze a Maratea sul mare e godi di uno dei panorami più belli. Maratea è il luogo perfetto per le tue vacanze e qui sei sicuro di trovare sempre gli alloggi turistici più economici del web. Come fare? Semplice! dovrai semplicemente inserire il numero di persone e le date del tuo viaggio in Lucania. In pochi istanti ti mostreremo su una sola pagina tutte le offerte di case e appartamenti vacanza a Maratea da tutto il web. Filtrale in base ai tuoi servizi preferiti: case con piscina, con parcheggio, terrazza, wi-fi e tanto altro. Compara i prezzi degli affitti vacanze, scegli la soluzione adatta a te e... il gioco è fatto! Con pochi click potrai prenotare il tuo alloggio vacanza a Maratea! Sei pronto?

Case vacanze sulle spiagge più belle di Maratea

La costa lucana si estende per 30 km e ti porterà a scoprire spiagge tra le più belle d'Italia. Le spiagge di Maratea sono selvagge, dorate, bagnate da un mare cristallino e su di esse si alternano stabilimenti attrezzati e tratti liberi. Ricordano un po' quelle della Grecia e in estate sono un vero paradiso. Vedere per credere! I fondali, inoltre, rendono questa zona una delle mete preferite per gli amanti dello snorkeling.

  • Spiaggia D'I Vranne: è stata premiata da Legambiente come una delle spiagge più belle d'Italia. Situata tra il porto e il borgo di Maratea, questa splendida caletta è raggiungibile solo via mare ed è circondata da un groppo di rocce tra le quali si nasconde la Grotta di Giorgio. Non adatta alle famiglie coi bambini, data la profondità e la natura rocciosa della cala, è invece perfetta per gli amanti delle immersioni.
  • Cala Jannita: detta anche Spiaggia Nera, per via della conformazione di origine vulcanica, è una delle più belle della Basilicata Tirrenica. Incastonata tra il Parco Naturale d'Illicini e la Grotta della Sciabella, è una spiaggia selvaggia, circondata da macchia mediterranea, per una giornata all'insegna del relax, della tranquillità e, per lo meno in bassa stagione quando è meno affollata, del silenzio.
  • Spiaggia di Fiumicello: subito sotto la punta dell'Ogliastro, in corrispondenza della frazione di Fiumicello, si estende una delle spiagge più apprezzate. Ghiaia e scogli affioranti, con grotte fantastiche nelle quali negli anni 60 furono ritrovati resti di insediamenti paleolitici. A dividere in due la spiaggia scorre un torrente, che rende la caletta ancora più caratteristica.
  • Policoro: questa spiaggia a pochi chilometri dal porto di Maratea è famosa soprattutto perché da qui è possibile avvistare, se si è fortunati, gruppi di delfini e tartarughe caretta caretta.
  • Calaficarra Marina di Maratea: detta Spiaggia del Fico, è una delle spiagge più frequentate di Maratea, divisa in tre parti da speroni rocciosi. È attrezzata e dotata di tutte le comodità e i servizi, dagli ombrelloni ai lettini, passando per bar e spogliatoi.

Scopri la città delle 44 chiese

  • Cristo Redentore: è il simboo assoluto di Maratea, che accomuna la città lucana con Rio. È un Cristo Redentore,  però,  made in italy realizzato con marmo di Carrara e cemento tra il , 1963 e il 1964. È alto 21 metri.
  • Borgo Antico: passeggiare per il borgo di Maratea è un'esperienza unica, tra vicoletti e angoli dietro i quali si aprono piazzette meravigliose. E poi le chiese, tante chiese, ecco perché Maratea viene chiamata anche "città delle 44 chiese", tra eremi, edicole e monasteri sparsi per la città. Durante i mesi estivi, inoltre, i vicoli del paese si riempiono di arte, con opere e mostre temporanee, per una città che diventa un vero museo a cielo aperto.
  • Santuario San Biagio: si tratta di una Basilica dedicata al santo patrono, dove sorgono i resti dell'antica Maratea. All'interno inoltre si possono ammirare uno splendido altare e un affresco del XV secolo. Da vedere.
  • Grotta delle Meraviglie: stupenda grotta, una delle tante di questo tratto di costa, forse la più bella e visitata. Fu scoperta piuttosto recentemente e ha una profondità di 8 metri, con 70 metri di lunghezza per 20 di larghezza. La Grotta è aperta al pubblico solo nei mesi estivi, il prezzo è di 5 euro. Un consiglio: portatevi una felpa perché le temperature si abbassano!
  • Chiesa dell'Annunziata: chiesa inconfondibile per il suo campanile dalla cupola verde e gialla, ricoperta da maioliche. La chiesa più importante delle 44 presenti nel centro storico di Maratea.
  • Porto: è un importante approdo turistico sul golfo di Policastro e tutta l'area intorno ad esso è la zona dove i giovani di Maratea trascorrono le proprie serate e dove si concentrano gran parte dei locali.
  • Castello di Castrocucco: è uno dei simboli di Maratea, l'antico borgo fortificato sulla cima del San Biagio. Un'escursione di media difficoltà che ti porterà in alto, da dove si può ammirare un panorama tra i più belli della zona. Vedere per credere!

Dove dormire a Maratea con tutta la famiglia

Case vacanze per viaggiare coi cani a Maratea

Case vacanze per coppie a Maratea

Case vacanze a Maratea, gioiello del Golfo di Policastro

Maratea è una delle eccellenze del turismo della Basilicata e del nostro Paese in generale. Un borgo che gode di una posizione magica, dominato dal Cristo Redentore, tra alte montagne che scendono a picco in un mare blu cristallino. Una vacanza a Maratea è perfetta per chi cerca relax e tranquillità, tra borghi, stradine e panorami meravigliosi. Alloggiando a Maratea avrai a disposizione un po' di tutto: dalle spiagge, con la Grotta delle Meraviglie, alla natura, passando per borghi medievali ricchi di storia e cultura e panorami mozzafiato dal Monte San Biagio. E poi folklore e gastronomia, con una cucina tutta particolare dove si incontrano tradizioni della Lucania, della Calabria e della Campania. Trova subito il tuo appartamento vacanze e preparati a un soggiorno all'insegna del relax e della tranquillità. Se ancora non sai in che zona alloggiare, ecco a te qualche consiglio.

  • Maratea centro: gli alloggi vacanze in centro a Maratea sono tra i preferiti dai viaggiatori che ogni anno scelgono la Lucania per le loro vacanze. Stradine e scalinate compongono il borgo antico, tra palazzi antichi e chiesette caratteristiche, tant'è che Maratea viene anche detta "città delle 44 chiese". tieni presente, però, che per andare al mare avrai bisogno dell'auto.
  • Porto: la zona del porto e della Marina di Maratea è la zona perfetta. Soggiornare qui è la soluzione ideale anche per vivere da vicino la movida di Maratea, tra splendidi ristorantini e locali di ogni genere, a due passi dalla spiaggia.
  • Fiumicello: le proprietà nella zona di Fiumicello, frazione di Maratea, sono sicuramente le più economiche, che ti permetteranno di stare a due passi da una delle spiagge più belle della zona. Un paesino tranquillo, a meno di due chilometri dal Porto di Maratea.

A Maratea in estate oper la festa di San Biagio

Non solo vacanze estive: Maratea è ideale anche per una fuga del fine settimana, magari in primavera, dove passeggiare per i suoi parchi naturali e per il paese. Inoltre da qui si raggiungono facilmente Paestum, Matera e altre località interessanti. Se invece scegli di andare al mare e quindi il periodo estivo, per risparmiare ti consigliamo di optare per la bassa stagione, quando le spiagge sono più vuote e i prezzi più bassi. Il prezzo medio degli alloggi a Maratea a settembre è di 87€ a notte, il 20% in meno rispetto ad agosto. Agli inizi di maggio, invece, ha luogo la festa più importante del paese, che coinvolge tutte le frazioni e anima la città. Si tratta della festa di San Biagio, per una 4 giorni che comprende una lunga processione giù fino al porto, contornata da feste, musica, concerti e, ovviamente, la squisita cucina locale. Gastronomia che potrai anche scoprire ed apprezzare durante la manifestazione Maratea in Festa, per scoprire le più antiche tradizioni di una regione di immenso valore.