Case Vacanze a Tropea Economiche

Case e appartamenti a Tropea

Trova case vacanze a Tropea ai prezzi migliori

Cerchi appartamenti e case vacanze economiche a Tropea? Sei nel posto giusto! Qui puoi trovare su un'unica pagina tutte le offerte di case vacanze a Tropea in affitto! Confronta i prezzi, trova le offerte più economiche e prenota! Su Hundredrooms puoi trovare appartamenti in affitto a Tropea, anche da privati. Una cittadina stupenda, regina incontrastata delle vacanze al mare in Calabria. Una casa vacanze a Tropea vicino al mare, sulla Marina, ti permetterà di godere a pieno della sua posizione, vera arma in più di Tropea. Si trova infatti su una rupe a picco sul mare, a ridosso dello splendido lungomare, del porto e delle spiagge. Oppure potresti pensare a un appartamento in centro storico, nella parte residenziale della città, per vivere un’esperienza più autentica e alloggiare vicino ai famosi balconi sul mare, alla cattedrale Normanna. Ma come fare a trovare le offerte più economiche di case vacanze a tropea e dintorni? Devi semplicemente inserire il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte di affitti estivi dei nostri siti partner. Potrai visualizzare gli appartamenti sulla mappa interattiva e filtrarle le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: case vacanze con piscina, con wi-fi, con parcheggio gratuito e tanto altro. Scegli la soluzione adatta a te e preparati prenota subito il tuo appartamento in affitto a Tropea. Allora? Sei pronto per le tue vacanze su questa perla della costa tirrenica calabrese? A trovare un alloggio, nel frattempo, ci pensa Hundredrooms!

Scopri la perla della Costa degli Dei

Tropea è da anni una delle mete preferite dai turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Calabria. Una cittadina affascinante, costruita a picco sul mare sull’altopiano di Monte Poro, offrendo panorami mozzafiato sul Tirreno: una sorta di terrazza naturale. Diverse leggende avvolgono le origini di Tropea, che si dice sia stata fondata da Scipione l’Africano. Ma un’altra leggenda dice che il fondatore sia stato Ercole quando, di ritorno dalle Colonne d’Ercole, si fermò su queste coste. Nonostante la bellezza del luogo, del suo centro storico e delle spiagge, Tropea offre una vasta gamma di alloggi ed è una buona soluzione per una vacanza economica. Ma dove conviene alloggiare a Tropea? Qual è la miglior zona dove cercare un appartamento? Ecco qualche consiglio.

  • Centro storico: un appartamento in centro a Tropea ti permetterà di alloggiare nel cuore pulsante di questa cittadina. Il centro storico si trova sulla rocca medievale, uno scoglio circolare che si affaccia sul mare. Vicoletti, palazzi medievali, botteghe e ristoranti, ricavati spesso direttamente nella roccia di arenaria. La piazza intorno alla quale si sviluppa il centro è piazza Ercole, mentre la strada principale è il centralissimo corso Vittorio Emanuele II che parte dall’interno e va verso il mare, per una passeggiata indimenticabile. In questa zona sorgono alcuni dei monumenti più interessanti da vedere, come il Duomo normanno con annesso Museo.
  • Marina: è la Tropea bassa, quella sviluppata sopra e intorno a lungomare. È in questa zona che devi cercare il tuo alloggio se sei alla ricerca di una casa vacanza vicino al mare. La Marina di Tropea ospita le bellissime spiagge, tra cui la spiaggia del Cannone, la spiaggia della Rotonda, ‘A Linguata e la spiaggia Marina dell’Isola. Qui si trova anche il Santuario Maria dell’Isola, che è ormai diventato un vero e proprio simbolo di Tropea.

Quando andare a Tropea?

Tropea è una meta estiva, da godere a pieno durante la bella stagione, il momento migliore per un bagno nelle sue acque cristalline e per scoprire, per gli amanti dello snorkeling, le scogliere e i suoi fondali. Fortunatamente, il clima mediterraneo di Tropea permette di fare il bagno già a partire da maggio e fino a settembre inoltrato, con temperature medie che superano i 20 gradi. Quando possibile, il consiglio è quello di evitare l’alta stagione. A settembre, ad esempio, il costo degli appartamenti a Tropea cala del 30% rispetto ad agosto. D’estate la città prende vita, anche grazie alle varie feste e sagre che animano il centro storico, come la Festa dei “Tri da Cruci”, a maggio, che commemora l’Invenzione della Santa Croce. E poi non mancano le sagre gastronomiche, come la Sagra del Pesce Azzurro e la Sagra della Cipolla Rossa, vera regina di Tropea. Insomma, questa città è l’ideale per una vacanza per almeno 6 mesi all’anno. Un consiglio? Prenotate con buon anticipo: gli alloggi, specie quelli più economici, vanno a ruba nel periodo estivo!

Case vacanze per tutta la famiglia

Case vacanze con animali ammessi

Case vacanze per coppie a Tropea

Il Santuario, le spiagge e altre bellezze

Si sa, le spiagge della Calabria sono tra le più belle d’Italia e quelle di Tropea, in particolare, attirano ogni anno turisti da tutta Italia. Mare cristallino, spiagge attrezzate che si alternano a tratti di spiaggia libera, per il relax più assoluto. Il bello di queste spiagge è anche la strada per raggiungerle: dal centro storico, infatti, una lunga scalinata porta sul lungomare, offrendo durante il percorso una serie di panorami mozzafiato. Oltre alle spiagge, comunque, Tropea e i suoi dintorni offrono anche tante altre bellezze da visitare. Ecco le spiagge e i monumenti da non perdere durante le tue vacanze a Tropea.

  • Spiaggia Marina dell’Isola: spiaggia bianca che si affaccia sullo sperone dell’Isola Bella. Tra le spiagge più suggestive di Tropea, è situata tra l’Isola Bella e la Spiaggia della Rotonda e offre una vista davvero particolare della Chiesa di Santa Maria.
  • Spiaggia del Convento: luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling, con acqua profonda e fondali limpidi. Tra le più vaste di Tropea, prende il nome dal convento dei frati minori che la domina. Totalmente sabbiosa, eccetto per la presenza di due scogli: il “Missaggi”, chiamato così perché secondo la leggenda un naufrago lasciò qui alcuni messaggi poco prima di morire, e lo “Scoglio della papera”.
  • Spiaggia Passo Cavaliere: una delle spiagge più famose di Tropea, deve il suo nome a una leggenda secondo la quale un cavaliere, inseguendo una ninfa, cadde dalla rupe atterrando proprio su queste spiaggia, conferendogli il nome che in calabrese è “Passu du Cavaleri”.
  • Spiaggia del Cannone: spiaggia tranquilla, uno degli angoli più calmi di Tropea. Situata lì, in una posizione vantaggiosa, incastrata tra il porto turistico e lo scoglio di San Leonardo, è una piccola spiaggia, la più piccola di Tropea, poco frequentata, perfetta per chi cerca un po’ di relax. Da cosa deriva il nome? Dal ritrovamento di un vecchio cannone seicentesco, di seguito posto nel centro storico di Tropea.
  • Spiaggia della Rotonda: alcuni la conoscono come spiaggia delle Roccette. Delimitata dallo scoglio di San Leonardo, è una delle spiagge più belle d’Italia, grazie anche al suo panorama. Attenzione ad andarci in alta stagione: si tratta di una delle calette più affollate!
  • Isola Bella: l’isola che fronteggia la spiaggia della Marina, uno scoglio che i più allenati possono circumnavigare a nuoto senza grossi problemi. Molto suggestive le calette e le grotte che la circondano, come la Grotta del Palombaro e la Grotta Azzurra.
  • Affaccio Largo Migliarese: balcone storico di Tropea, posto tra due palazzi in Largo Migliarese. È la terrazza panoramica che offre la vista migliore sul Tirreno, comprendendo la Spiaggia della Rotonda, lo scoglio di San Leonardo, il porto e l’isola della chiesa di Santa Maria. Fantastico.
  • Santuario Santa Maria dell’Isola: sorge sull’isolotto che è ormai noto come simbolo di Tropea. Immerso nella vegetazione mediterranea, questa chiesa è stata voluta dai benedettini ed è uno dei monumenti più importanti e assolutamente da visitare di Tropea.
  • Cattedrale di Maria Santissima di Romania: anche nota come Cattedrale Normanna, in quanto costruita nel XII secolo dai Normanni, è il principale luogo di culto di Tropea, di cui ne domina il centro storico.
  • Piazza Ercole: è il cuore della città vecchia. Da un suo prolungamento nasce corso Vittorio Emanuele che scende fino alla terrazza: una strada che certamente percorrerai più volte nelle tue passeggiate durante il tuo soggiorno a Tropea.

Come arrivare

L'aeroporto di riferimento è quello di Lamezia Terme, che dista circa 60 chilometri da Tropea ed è servito dalle principali compagnie aeree low cost. Per arrivare a Tropea dall'aeroporto si consiglia di utilizzare il bus 90 che porta alla stazione Sant'Eufemia di Lamezia e da lì prendere il treno per Tropea, al prezzo di circa 3€. Per chi invece decide di arrivare in auto, Tropea è servita dalla provinciale litoranea SP522. Da nord, prendendo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, seguire le indicazioni per Vibo e prendere lo svinco per Pizza. Da sud, sulla stessa autostrada, si esce a Rosarno e si prende la SS18 in direzione Tropea. Il nostro consiglio è sempre quello di avere a dispozione un'auto, che sia la tua o che sia a noleggio, per poter partire all'esplorazione dei dintorni di questo splendido angolo di Calabria direttamente dalla tua casa vacanza a Tropea.

Scopri la cucina di Tropea

Non c’è dubbio: questa località della Costa degli Dei è la patria della Cipolla Rossa, chiamata anche, per l’appunto, Cipolla di Tropea. Dolcissima, coltivata in queste terre da più di duemila anni, passeggiando per le vie del centro ti capiterà di vederla in ogni dove, spesso anche appesa fuori dai negozi. Non c’è dubbio che sia uno degli ingredienti più usati nella cucina di Tropea, per condire sughi e tanto altro. Il piatto tipico di Tropea? Senza dubbio la Fileja, la pasta più famosa della provincia di Vibo Valentia. Solitamente condita con sugo di pomodoro, con una bella grattugiata di Pecorino del Monto Poro, formaggio locale, e, per gli amanti del piccante, un po’ di ‘Nduia di Spilinga. Per un piatto ricco e buonissimo, uno dei più bei ricordi che porterai con te della tua casa vacanze a Tropea.