Hundredrooms logo

Casa e Appartamenti Vacanze in Umbria

Top Alloggi Vacanze in Umbria

Trova Alloggi Vacanze in Umbria al Miglior Prezzo

Cerchi una casa o un appartamento vacanze in Umbria? Qui troverai tutte le offerte di affitti in Umbria su una sola pagina! Confronta i prezzi e prenota! Potrai trovare case vacanze economiche in Umbria a partire da 19€ a notte. Non male, no? Preparati ad alloggiare tra borghi medievali tra i più belli d'Italia. Rilassati tra le colline umbre o sulle rive del Lago Trasimeno. L'Umbria è tutta da scoprire, una regione nel cuore dell'Italia Centrale dove storia e natura convivono, per un risultato che ti stupirà. Cerca subito appartamenti vacanze in Umbria per trovare sempre, anche last minute, le offerte più economiche del web. Inserisci il numero di persone e le date del tuo viaggio. Filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: ville e case vacanze con piscina, wi-fi, b&b o alloggi vacanze in Umbria. Trova la soluzione più adatta a te e... il gioco è fatto! Con pochi click potrai prenotare la tua casa in affitto Umbria direttamente dal sito del nostro partner. Allora, sei pronto a partire? A trovare un alloggio economico, nel frattempo, ti aiutiamo noi!

Umbria: case vacanze tra monumenti e natura

L'Umbria è una regione incredibile, perfetta per una vacanza a contatto con la natura insieme a tutta la famiglia: sono sempre di più i turisti che scelgono di trascorrere una vacanza in Umbria in agriturismo o in uno dei tanti alloggi rurali che è possibile affittare. Da lì, potrai scoprire tantissimi  posti da visitare durante il tuo soggiorno, dai borghi ricchi di tradizioni e opere d'arte alle bellezze naturali che popolano la campagna umbra. Scegli la soluzione perfetta per il tuo soggiorno e preparati a partire alla scoperta della storia e dell'arte di questa terra unica!

  • La Scarzuola di Tomaso Buzzi: è una "città ideale", incompiuta, di Tiziano Buzzi, nel comune di Montegabbione e più precisamente nei boschi di Montegiove. Un viaggio non solo fisico, un luogo alternativo, misterioso e certamente affascinante.
  • La Calamita Cosmica: a Foligno, nella Chiesa della Santissima Trinità. si trova quest'opera di Gino de Dominicis. Una strana statua colossale, dalle sembianze di uno scheletro umano ma con il becco di uccello. Da vedere e rimanerne affascinati o, chissà, terrorizzati.
  • Ex ferrovia Spoleto-Norcia: non è molto conosciuta ma è una delle attrazioni più particolari che potrai trovare durante la tua vacanza. Una ferrovia alpina, chiamata anche il "Gottardo dell'Umbria", perfetta per chi ama il trekking, percorribile a piedi o in bici, con tratti panoramici unici!
  • Fonti del Clitunno: 10.000 metri quadrati di area coperta lunga la via Flaminia, tra Spoleto e Foligno. Una zona spettacolare, con i suoi salici e i suoi pioppi che si specchiano nell'acqua. I romani consideravano sacre queste acque, noi ci limitiamo a considerarle meravigliose e a consigliarti una bella visita all'insegna del relax.
  • Cascate delle Marmore: siamo a qualche chilometro da Terni, dove queste spettacolare cascate "artificiali" e di origini romane sono uno dei luoghi più visitati dell'intera regione.
  • Narni: oltre a essere un borgo carinissimo, con una posizione molto suggestiva, la bellezza di Narni è data soprattutto da ciò che c'è sottoterra. I sotterranei di Narni sono qualcosa di unico, da visitare circa in un'ora e mezza. Ma tu lo sapevi che è proprio Narni ad avere ispirato "Le cronache di Narnia"?
  • Lago di Piediluco: il borgo di Piediluco con il suo lago forma un'attrazione unica, un paesaggio quasi alpino caratterizzato da boschi e da tanta tanta natura incontaminata. Un paradiso dove ritrovare calma e serenità.
  • Eremo delle Carceri: è qui che San Francesco si ritirò per pregare, a 791 metri d'altitudine sulle pendici del Monte Subasio.
  • Parco di Colfiorito: il più piccolo Parco Regionale dell'Umbria, una patrimonio della natura italiana, tutto da scoprire.
Se hai scelto di andare in Umbria per le tue vacanze, ecco qualche consiglio sui luoghi dove alloggiare!

Alloggi per vacanze in Umbria

Affitti in Umbria che ammettono animali

Alloggi vacanza in Umbria per coppie in Umbria

Appartamenti vacanze in Umbria in ogni momento dell'anno

L'Umbria è una regione per tutte le stagioni. I prezzi degli appartamenti vacanze si mantengono più o meno costanti durante tutto l'anno, con picchi in estate e in estate e durante il periodo natalizio, quando il prezzo medio degli alloggi arriva a 100€ a notte. Per gli amanti del trekking e delle escursioni, il periodo migliore per visitare i parchi umbri è la primavera. Parco del Monte Cucco, il Parco del Monte Subasio e il Parco Fluviale del Tevere sono solo alcune delle zone naturali da scoprire durante la tua vacanza. Per visitare le città, invece, ogni momento è quello giusto, con la stagione estiva che è anche la stagione delle feste e dei festival tradizionali, come la Corsa dei Ceri di Gubbio o l'Umbria Jazz di Perugia, che si svolge a settembre.

Come arrivare al tuo alloggio in Umbria?

Raggiungere l'Umbria, la regione centrale più bella dello stivale, è facilissimo, nonostante il territorio impervio possa far pensare il contrario. Che tu abbia scelto di soggiornare in una delle città splendide della regione, come Assisi o Perugia, o che tu abbia preferito una vacanza rurale, riuscirai ad arrivare facilmente a destinazione con ogni mezzo.

  • In aereo: l'aeroporto di riferimento per raggiungere la tua casa in affitto in Umbria è l'Aeroporto San Francesco d'Assisi, in località Sant'Egidio, a 15 chilometri da Perugia. È servito dalle principali compagnie low cost e collega Perugia con le principali città italiane ed europee.
  • In auto: l'Umbria è attraversata dall'A1 Milano-Napoli, dalla quale dovrai uscire a a Valdichiana o a Chiusi venendo da nord, a Orte, Attigliano, Orvieto o Fabro venendo da sud. L'auto è il modo migliore per partire alla scoperta dell'Umbria e dei suoi borghi, specie se non hai molti giorni a disposizione.
  • In treno: oltre alle Ferrovie dello Stato, le cittadine della regione sono collegate anche dalla FCU, un'azienda regionale. Le stazioni principali sono quelle di Foligno, Perugia, e Terni.
  • In bus: ci sono diverse alternative per chi vuole andare in Umbria in bus. La compagnia Flixbus è sicuramente la più economica

Prodotti e piatti tipici da provare durante le tue ferie in Umbria

Un territorio dai prodotti tipici d'eccellenza e di qualità. Come spesso capita in Italia, la cucina umbra è povera è derivante dalla tradizione contadina e allevatrice. Oltre ad assaggiare le specialità, potrai scoprire la tradizione culinaria umbra attraverso uno dei tanti itinerari alla scoperta delle eccellenze gastronomiche.

  • Tartufo: una delle tante specialità della regione, ne esistono di diversi tipi, da quello nero pregiato di Norcia a quello bianco, tipico della zona di Orvieto. Da mangiare nella pasta, solitamente gli Strangozzi al Tartufo Nero, che si prepara a Norcia.
  • Torta al Testo: tra i cibi più popolari, perfetta per un pranzo veloce o come pranzo al sacco. Si mangia un po' in tutta la regione, seppur assuma un nome diverso ogni volta. Focaccia bianca con acqua, farina e sale, senza lievito. Cos'è il testo? È la tipica pietra su cui viene cotta, sul camino o sulla brace.
  • Norcineria: con questa parola si intende tutto l'insieme dei salumi di origine Norcina, tra cui il lombetto, la mortadella umbra, il prosciutto, le salsicce e il salame.
  • Lenticchie di Castelluccio: coltivata nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, questa particolare lenticchia è piccola, saporita e dalla buccia sottile. La si mangia solitamente come zuppa o, volendo, all'insalata!
  • Friccò all'Eugubina: piatto tradizionale natalizio, da provare specie se siete in vacanza in Umbria verso la fine dell'anno. È una preparazione di carne mista cotta in un tegame di coccio, tipica di Gubbio. Una preparazione particolare, sicuramente da provare, per un viaggio ancora più autentico e per conoscere da vicino le tradizioni del luogo, direttamente dalla tua casa vacanze in Umbria!