Case vacanze a Monopoli
Scelta di Case vacanze a Monopoli
Case vacanze a Monopoli
Stai cercando appartamenti e case vacanze a Monopoli sul mare? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms trovi su su un'unica pagina tutte le offerte del web! Confronta i prezzi e trova sempre gli appartamenti a Monopoli più economici per le tue vacanze in Puglia! Che aspetti? Monopoli è una perla della costa adriatica, con una costa stupenda punteggiata da 19 calette di sabbia e scogliere. Ma non solo mare: con il suo centro storico, tra vicoli e chiese antiche, questa città ti farà innamorare. Cerca subito il tuo appartamento in centro a Monopoli per conoscere da vicino le bellezze della parte vecchia della città. Oppure, pensa a una casa vacanze sul mare, magari nella splendida contrada Capitolo, per godere di panorami incredibili e di una posizione comoda per partire alla scoperta di questo tratto di costa tra i più belli della regione. Qualunque sia la tua idea di vacanza, su Hundredrooms sei sicuro di trovare sempre gli affitti turistici più economici e perfetti per le tue esigenze. Come fare? Semplice! Devi solamente inserire il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte di case vacanze a Monopoli dai nostri partner, i siti di affitti più famosi. Confronta gli affitti e filtrali in base ai tuoi servizi preferiti: case con piscina, wi-fi, parcheggio e tanto altro. Scegli la soluzione giusta per le tue esigenze e... il gioco è fatto! Con pochi click potrai prenotare la tua casa vacanza a Monopoli! Allora, sei pronto a partire alla scoperta di questo gioiello della Puglia? A trovare l'alloggio migliore per le tue vacanze, nel frattempo, ci pensa Hundredrooms!
Dove dormire a Monopoli
Perla della provincia di Bari, Monopoli è una delle mete più ambite della Puglia, al pari di località come Polignano a Mare, Gallipoli e Vieste. Una città sul mare, pttimo punto strategico per visitare la regione e con una vasta disponibilità e varietà di alloggi turistici. Perché andare in vacanza a Monopoli? Beh, sicuramente perché il mare, qui, è uno dei più belli dell'intera costa Adriatica, con 15 chilometri di costa in cui si alternano calette e scogliere a picco sul mare, per un paesaggio straordinario. E poi per il borgo marinaro, che nonostante la fama turistica ha conservato gran parte del suo fascino e delle sue tradizioni. Sono molti i popoli che sono passati di qua, dai Messapi ai Normanni, passando per i Longobardi ai Bizantini. Scegliendo di alloggiare a Monopoli vivrai una vacanza unica, a contatto con quella che i locali chiamano "Monopolità", ossia l'essere di Monopoli: uno stile di vita, un insieme di tradizioni centenarie, che va dalla vita di tutti i giorni alla gastronomia. Se ancora non sai dove alloggiare e in che zona cercare il tuo appartamento a Monopoli, ecco qualche consiglio per te.
- Centro storico: le case vacanze a Monopoli centro sono le più ricercate dai turisti. Tra viuzze strette, angoli e scorci magnifici dietro i quali sorgono imponenti palazzi antichi, tra le tipiche edicole in onore della Madonna della Madia, il centro di Monopoli, racchiuso all'interno delle antiche mura di cinta, ti conquisterà. Alloggiando qui sarai a due passi dai monumenti più importanti come la Chiesa del Purgatorio e la Chiesa di Santa Maria Amalfitana.
- Capitolo: Monopoli è la città delle cento contrade, ossia le sue frazioni. Alloggiare in Contrada ti permetterà di risparmiare e la frazione più bella è certamente quella di Capitolo. È qui che ti conviene cercare la tua casa vacanze a Monopoli sul mare, dato che Capitolo è la zona più turistica di Monopoli dal punto di vista balneare ma anche per la sua vita notturna, con le maggiori discoteche che si trovano proprio qui.
Quando andare?
Per godere al meglio dei suoi 15 chilometri di litorale, è l'estate il momento giusto per una vacanza Monopoli. Ti consigliamo la bassa stagione, quando potrai risparmiare un po' sull'alloggio e soprattutto evitare i picchi dell'alta stagione, trovando deserte le piccole calette nascoste tra la scogliera. I momenti migliori da questo punto di vista sono i mesi di giugno e settembre, quando il prezzo medio degli appartamenti a Monopoli è di 100€ a notte, il 30% in meno rispetto ad agosto. Non male, no? Se vuoi invece recarti a Monopoli in occasione delle feste tradizionali, allora ti consigliamo Monopoli a Ferragosto. In particolare il 14 agosto è la data della Festa per la rievocazione della Madonna della Madia, quando gli abitati del luogo e i turisti accompagnano la statua della Madonna in processione dalla Cattedrale fino al porto per poi vederla salpare verso il mare e circumnavigare l’insenatura della città, spettacolo molto suggestivo che rimane impresso nella memoria.
Come arrivare?
- In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Bari, a circa 50 chilometri di distanza. Una volta atterrati, potrai prendere un taxi o approfittare dei tanti servizi navetta che collegano l'aeroporto con le principali città della costa. Per i mezzi pubblici, purtroppo, dovrai prima arrivare in centro a Bari, che rende la cosa piuttosto scomoda.
- In auto: con l'auto potrai muoverti in tutta libertà ed esplorare questo splendido tratto di Puglia. Per arrivare, da nord, si prende l'A14, si esce a Bari e a quel punto si imbocca la SS16 che percorre tutto questo tratto di costa Adriatica.
- In treno: la stazione di Monopoli si trova sulla linea Ancona-Lecce, tra le città di Bari e Brindisi. La tratta Bari-Monopoli dura circa 35 minuti e il prezzo del biglietto è di 3,20€.
Case vacanze per famiglie e gruppi
Case vacanze per viaggiare coi cani
Case vacanze per coppie
Scopri le spiagge di Monopoli
Siamo di fronte a uno dei tratti di costa più belli di tutta la Puglia. Anfratti, scogliere a picco sul mare e calette nascoste, tutte da scovare. Il tutto, immerso in un mare azzurro e limpido che fa di Monopoli un vero paradiso per gli amanti del mare. In tutte le calette sono 19 e queste sono, secondo noi, le più belle.
- Porto Ghiacciolo: una delle spiagge più belle e famose di Monopoli, nei pressi di contrada Santo Stefano. Spiaggia molto frequentata dai giovani, anche perché, si dice, qui si beve il Mojito più buono di Monopoli. Provare per credere!
- Porto Rosso Monopoli: è la spiaggia più frequentata di Monopoli, giusto alla fine del centro abitato. Fondale basso che digrada lentamente, la rende una delle cale più frequentate anche dalle famiglie con bambini piccoli. Solo una cosa: nel weekend può essere molto molto affollata.
- Sannto Stefano: all'interno della contrada Santo Stefano, questa spiaggia è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici ed è dotata di un lido che offre tutti i servizi. A poca distanza potrai visitare l'Abbazia di Santo Stefano, struttura meravigliosa risalente al 1000 d.C.
- Copacabana: una lunga cala formata da tante piccole calette interne. Molto bella e adatta a famiglie, con acque poco profonde e cristalline. Si trova poco a sud del centro storico, a circa 3 chilometri. È ideale per le giornate ventose, con i suoi scogli che offrono una parete naturale contro il vento.
- Cala Porta Vecchia: è la prima spiaggia a sud di Monopoli, ci si arriva a piedi dal centro ed è una delle più frequentate. Acqua cristallina, sempre molto bassa, circondata da rocce e vegetazione.
- Porto Nero: una volta passata Porto Rosso, si incontra questo piccolo lempbo di spiaggia circondato da rocce. È tutt'altro che nera, dato che l'acqua trasparente e il fondale basso e sabbioso danno la sensazione di trovarsi di fronte a una piscina. Non adatta alle famiglie in quanto piena di scogli e con il fondale che degrada subito molto velocelemte.
- Porto Bianco: spiaggia comoda da raggiungere e molto frequentata dalle famiglie. Non è molto grande, quindi in alta stagione potresti trovarla piuttosto affollata: il consiglio è quello di andarci di buon'ora per godersela nel suo massimo splendore.
Scopri il centro storico e le sue bellezze
- Mura: iniziamo con le mura, opera di Don Pedro di Toledo, che racchiudevano il centro della città.
- Chiesa del Purgatorio: vicino alla Cattedrale, in via Argento, è una chiesa bellissima che ospita ben 5 altari.
- Grotte di Castellana: siamo a pochi chilometri da Monopoli, dove le Grotte di Castellana costituiscono uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Puglia. Una meraviglia naturale che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Vale la pena farci una visita durante la tua vacanza.
- Santa Maria Amalfitana: probabilmente la chiesa più bella di Monopoli. Costruita agli inizi del XII secolo dalla colonia amalfitana, nei pressi del porto.
- La Cattedrale: fondata nel 1107 e ristrutturata nel Settecento, quando venne costruita la sua facciata e il suo campanile barocco. All'interno sono custoditi alcuni dipinti di grande valore e, soprattutto la Madonna della Madia, vera icona di Monopoli.
- Chiesa di San Domenico: antico complesso di frati domenicani la cui chiesa principale è famosa per l'immenso rosone che ne domina la facciata. Sull'altare maggiorep otrai vedere il famoso Crocifisso attribuito a Michele de Palma.
- Porto: è il porto di Monopoli, dominato dal Castello Aragonese, che in passato si estendeva fin dentro il centro città, grazie alla presenza di due canali oggi scomparsi.
- Castello Carlo V: Castello che domina sul mare, nei pressi del Porto. A base pentagonale, tipica dei fortilizi cinquecenteschi, dà inizio al lungomare ed è uno dei simboli di Monopoli. Lo spettacolo al tramonto da qui è uno dei ricordi più belli che avrai della tua casa vacanze a Monopoli.