Case vacanze a Firenze

Scelta di Case vacanze a Firenze

Ti proponiamo un'ampia scelta di case vacanze a Firenze ai migliori prezzi. Firenze, la culla del Rinascimento è il capoluogo della Toscana, una delle regioni più amate d’Italia. 
I poeti la chiamano Fiorentia, e i latini la chiamavano Florentia, e la sua storia è ricchissima, come rivelano le sue strade. Qui nacque l’italiano, con Dante e con Manzoni, che si recò a “sciacquare i panni nell’Arno”. Fu capitale del Regno d’Italia subito dopo l’unificazione ed è considerata il punto d’origine del rinascimento. Questo l’ha fatta entrare a pieno diritto tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. 
Senza troppi giri di parole e senza troppo patriottismo, Firenze è una delle città più belle del mondo.

Trova bed and breakfast e case vacanze a Firenze

Case vacanze, b&b e appartamenti a Firenze sono richiestissimi durante tutto l’anno.
In nessun momento il turismo registra battute d’arresto. Vengono da ogni parte del mondo per ammirarla in tutta la sua bellezza. E tutti rimangono a bocca aperta.
Passeggiare per Ponte Vecchio e Piazza della Signoria, Visitare il Duomo e Santa Croce, gli Uffizi e Palazzo Pitti. Firenze è magica.
Esistono diverse possibilità per le case vacanze a Firenze o i b&b, ci sono quelle in pieno centro e quelle in zone più periferiche. A seconda del tipo di vacanza che si ha in mente si può scegliere anche una dimora rurale e avvicinarsi alla città solo per passare la giornata, visitare i musei e passeggiare. 
Firenze ovviamente ha un’ampia offerta di hotel, però l’appartamento o il bed and breakfast suscita sempre un interesse differente. La sensazione di essere un turista, se si dorme in hotel, è molto più accentuata. Con una casa è diverso. Ci si può dedicare ad abitudini quotidiane come fare delle piccole spese di prodotti tipici, preparare cene toscane, fare colazione all’orario che si preferisce e in pigiama! Firenze, oltre ad essere una città museo è una città viva, per questo è bello sentirsi parte di questa energia.
Arrivare a Firenze in macchina è molto semplice, attraverso l’autostrada del sole (A1). Anche per chi arriva in treno le opzioni sono molteplici: Frecciarossa e Italo la collegano a Milano, Bologna, Roma e Napoli con l’alta velocità, permettendo di arrivare in tempo record! Per chi arriva in aereo oltre all’aeroporto di Firenze c’è quello di Pisa, che grazie a Ryanair gode di numerosi tratte internazionali.
Il clima di Firenze è quello del centro Italia: le estati sono calde e gli inverni freddi, il periodo migliore per prenotare le proprie case vacanze Firenze è primavera inizio estate, quando tutto è in fiore e i colori sono splendidi.

Firenze: cosa vedere nella culla del Rinascimento

Cosa vedere a Firenze città d’arte? Parti per una passeggiata dalla tua casa vacanze a Firenze.
Prima di tutto bisogna essere preparati a grandi camminate: Firenze si gira a piedi, altrimenti potrebbe sfuggire qualcosa. 
Il Duomo di Firenze (Santa Maria del Fiore) con la cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto sono il punto di partenza di molti tour. Poi c’è il Battistero di San Giovanni, con le sue meravigliose decorazioni, San Lorenzo, la chiesa dei Medici, Santa Maria Novella la cui facciata è un capolavoro di Leon Battista Alberti e con affreschi del Masaccio e Paolo Uccello. C’è Santa Croce con la Cappella dei Pazzi di Brunelleschi e Badia Fiorentina, Santa Trinità e Santa Felicita. Orsanmichele, San Marco e Santo Spirito. Ognuna è un capolavoro, che ospita al suo interno capolavori dei più grandi artisti italiani, come Beato Angelico, Brunelleschi, Vasari, Michelangelo e Donatello
Da non perdere il Carmine, con gli affreschi di Cappella Brancacci, ad opera di Masaccio e Masolino. Firenze è la città dei palazzi. Palazzi delle antiche casate nobiliari, come i Medici, e palazzi sede di uffici pubblici. Si tratta di costruzioni risalenti al cinquecento, durante il rinascimento, o addirittura anteriori, all’epoca dei comuni.
Tra questi Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, Palazzo Medici-Riccardi, Palazzo Rucellai, Palazzo Antinori e Palazzo Strozzi, e Palazzo del Bargello (1255), ora museo, dove è  custodito il David di Donatello
Il Giardino di Boboli è l’esempio del giardino all’italiana per eccellenza.
Se si è in vacanza a Firenze, non può mancare una visita a questo meraviglioso parco, nato come giardino granducale di Palazzo Pitti e connessi al Forte di Belvedere. La loro storia è lunghissima, e inizia nel XVI secolo con i Medici, per poi passare nelle mani dei Lorena e dei Savoia.
Si può entrare da quattro ingressi differenti: dal Forte di Belvedere, da Via Romana (ingresso di Annalena), da Piazzale di Porta Romana e dal cortile Ammannati di Palazzo Pitti. Perdendosi tra sentieri, terrazze e radure, sono da cercare la Fontana del Nettuno, la fontana dei Mostaccini con le sue cascatelle (antico abbeveratoio di uccelli da richiamo) e la collezione delle Camelie, iniziata nel seicento. Per chi ha voglia di uscire dalla città, le Ville medicee rappresentano un punto d’attrazione molto interessante e non sempre visitato.  Si consigliano Villa medicea di Careggi, Villa medicea di Castello, La Petraia, Forte Belvedere, Villa medicea della Topaia, quella di Poggio Imperiale e quella di Marignolle.
Antiche e nobili dimore dal fascino senza tempo. A Firenze la sera si può passeggiare per le viette della città e fermarsi a bere un bicchiere di Chianti in posticini accoglienti e dallo spirito fiorentino. Le vie di Firenze sono sempre molto vive ed è facile imbattersi in concerti ed eventi in piazza. Per chi invece ama ballare e non rinuncia a divertirsi e alla movida notturna il centro è pieno di locali e discoteche (come Space Club, Yab e Tenax), e per chi ama il gelato non mancano le gelaterie artigianali!
Se si è in case vacanze Firenze, le serate si possono passare anche tra le mura domestiche, godendosi una cena di salumi locali con la schiacciata e chiudere con cantucci e vino.

Firenze anche last minute o last second

Le case vacanze a Firenze sono ricercatissime e le prenotazioni arrivano da tutto il mondo.
Trattandosi di una città dove il turismo non si ferma mai, prenotare per tempo è importante, per assicurarsi un appartamento nelle zone prescelte. Per chi non avesse fretta, o per tutti coloro che non sopportano programmare, su Firenze è possibile trovare occasioni Last minute e Last second, ad esempio su case vacanze Firenze Airbnb, Wimdu Firenze, Appartamenti Booking Firenze oppure Homeaway Firenze.
Consultare questi portali è garanzia di qualità e affidabilità nella prenotazione. Significa evitare strane sorprese all’arrivo e godersi davvero le vacanze!

87 alloggi per viaggiare coi cani

Cucina toscana a Firenze

Si viaggia anche per mangiare, a Firenze soprattutto! Dopo aver guardato le case vacanze a Firenze, inizia a visitarne i ristoranti...
Preparatevi ad assaggiare la vera Fiorentina e la Trippa.
Per chi preferisce una cucina vegetariana la Ribollita e la Pappa al Pomodoro, in grado di conquistare anche i più accaniti fan della carne.
E chi non conosce il Lampredotto? un tipo particolare di trippa che si suole mangiare in panini inzuppati nel brodo di cottura. I migliori: I Trippaio Fiorentino, Mario di Piazzale di Porta Romana, il Lampredottore, l’Antico Trippaio e Sergio e Pier Paolo in Via dei Macci.
Lampredotto a parte, c’è il pane toscano che è senza sale. Ci sono i crostini neri e il baccalà alla fiorentina, tante zuppe e tanti legumi, la schiacciata e per dolce lo zuccotto. 
Per chi ha voglia di pizza si consiglia di andare dagli Amici di Ponte Vecchioda Stefano, per un trancio (c’è anche la schiacciata alla Nutella!). Per chi vuole un panino Panini Toscani in piazza del Duomo e la Salumeria Verdi. Mentre per una cena tipica in un locale accogliente c’è la Bottega del Buon Caffè.
Mangiare in Toscana è una meraviglia, che compensa totalmente l’affitto di case vacanze a Firenze.