Hundredrooms logo

Appartamenti e Casa vacanze Numana

Top Alloggi Vacanze a Numana

Case Vacanze a Numana al miglior prezzo

Cerchi Case Vacanze e Appartamenti a Numana? ✅Entra e trova tutte le offerte di alloggi vacanze a Numana del web! Confronta i prezzi e risparmia il 40%! Tutti gli affitti estivi più economici per trovare l'alloggio giusto in questo bellissimo angolo del Conero. Cerca case vacanze a Numana sul mare e alloggia a due passi dalla spiaggia delle Due Sorelle, una delle più belle della costa adriatica. Che tu sia in cerca di un alloggio in affitto, anche da privati, che tu preferisca un residence, un b&b, o magari un appartamento sul mare, non fa alcuna differenza: con Hundredrooms.it avrai accesso a tutte le offerte del web su un'unica pagina, senza dover rimbalzare da un sito all'altro continuamente. Tutto quello che devi fare è inserire una data e il numero di persone: il nostro comparatore in pochi secondo ti mostrerà tutte le case vacanze disponibili, permettendoti di confrontare sempre tra i prezzi più bassi del web e, con l'aiuto di una mappa interattiva, scegliere e prenotare in un attimo la soluzione più adatta per le tue vacanze a Numana. Cerca subito il tuo appartamento vacanze a Numana, risparmia tempo e denaro e preparati a godere delle bellezze del Conero. Al tuo alloggio in affitto, intanto, ci pensiamo noi. Partiamo!

La Spiaggia delle Due Sorelle e non solo

Incastrata tra le pendici del Conero e il mar Adriatico, Numana e i suoi dintorni costituiscono una delle parti più belle di questo lato di costa. Affittare un appartamento o una casa vacanza a Numana è sicuramente il miglior modo per avere una base comoda dalla quale partire a esplorare le spiagge della zona. Spiagge libere, attrezzate, grandi o piccole, nascoste, raggiungibili solo in barca. Numana offre alternative per tutti i gusti, ecco qualche suggerimento:

  • La Spiaggia delle Due Sorelle è certamente la più famosa e costituisce già da sola un buon motivo per una vacanza a Numana. Magica, bellissima, composta da ghiaia e rocce che colorano l'acqua cristallina. Ci si arriva solo via mare dal porto di Numana, è la prima spiaggetta bianca del fianco sud del monte Conero. Sai perchè si chiama così? Una delle lggende vuole che due sorelle sfidarono coraggiosamente una tempesta per cercare un pescatore, disperso durante la sua battuta di pesca. Entrambe le sorelle erano innamorate dell'uomo, ma salparono insieme per cercarlo, senza più far ritorno. Il pescatore invece fu ritrovato sano e salvo su una spiaggia formatasi dopo la tempesta, grazie alla protezione di due scogli: una spiaggia di una bellezza unica. La Spiaggia delle Due Sorelle, inoltre, è teatro di un evento spettacolare: la liberazione delle tartarughe. Decine di tartarughe salvate durante l'inverno, rimaste impigliate nelle reti da pesca lungo le coste marchigiane ed emiliano-romagnole, vengono accudite e curate. Tutte le estati, più volte al mese, è possibile assistere alla loro liberazione, proprio presso questa spiaggia. Una corsa emozionante, dal sapore di libertà, da vivere almeno una volta nella vita.
  • La Spiaggia di Numana Alta è anche conosciuta come La Spiaggiola. Se la vostra casa vacanze si trova nel centro di Numana, raggiungere la Spiaggiola sarà semplicissimo, a piedi oppure con una navetta gratuita che, in estate, parte ogni mezz'ora. Stupenda, una piccola insenatura con mare sempre calmo, protetto da una scogliera non lontana dalla costa, che fa di questa caletta una vera e propria piscina naturale.
  • Spiaggia dei Frati. Oasi di pace e bellezza, una spiaggia di sassolini che si incontra subito dopo la Spiaggiola. Il posto ideale dove rilassarsi.
  • La spiaggia di Numana Bassa è più ampia rispetto alle altre precedenti, perfetta come posizione se stai cercando una casa vacanza o un appartamento sul mare a Numana. Comoda, ideale per le famiglie con bambini anche perchè dotata di stabilimenti balneari attrezzati. La spiaggia è adiacente a Marcelli, frazione di Numana, dotata di un bel lungomare, pedonale e ciclabile, per passeggiare tranquillamente durante le giornate e le serate estive.
  • La Spiaggia di San Michele è una spiaggia totalmente immersa nel verde. Fa parte del comune di Sirolo, che è sostanzialmente un tutt'uno con Numana. Adatta a tutti, con stabilimenti che si alternano a tratti di spiaggia libera. Ti consigliamo una bella passeggiatta sul bagnoasciuga che porta fino alla punta nord della spiaggia dei Sassi Neri, che deve il suo nome alle rocce scure che si intravedono sui suoi fondali.
  • La Spiaggia di Mezzavalle è un'altra delle meraviglie del Conero. A 20 minuti circa da Numana, una volta parcheggiata la macchina è necessario camminare lungo un sentiero molto ripido. Sarà un po' faticoso, ma una volta giunti ti accorgerai che il gioco è valso la candela!
  • La spiaggia di Portonovo si trova anch'essa a una quindicina di chilometri da Numana. È una delle più belle della costiera ed è caratterizzata per il bel contrappunto di colori tra i sassi bianchi dell'arenile e la macchia verde del monte. Se tutta la costiera è adatta allo snorkeling, questa spiaggia diventa spesso punto di ritrovo per i surfisti, quando soffiano scirocco ed ostro. Ma le bellezze di quest'angolo delle Marche non si limitano alle spiagge. Ci sono alcuni posti che in qualsiasi vacanza al Conero che si rispetti meritano almeno una visita. Nel prossimo paragrafo proviamo a darti qualche suggerimento.

La Torre e altri luoghi emblematici

Durante la tua vacanza il centro storico di Numana e i suoi dintorni avranno molto da offrirti, con costruzioni e siti archeologici ricchi di storia che completeranno la tua vacanza nel Conero, offrendoti delle buone alternative al mare, ad esempio, in quelle giornate in cui il tempo non è esattamente adatto per abbronzarsi. Ecco qualche alternativa alla classica (e triste) partita a carte in casa di quei pomeriggi.

  • La Torre, in pieno centro storico di Numana, ha un valore archeologico importantissimo perchè è l'unico reperto dell'era medioevale presente in paese. Forse campanile, forse torre di avvistamento, gran parte del fascino di questo monumento è dato dal mistero che avvolge la sua storia, di cui non abbiamo nessuna certezza. Intorno alla Torre, la piazzetta con ristoranti e locali specializzati in aperitivi, che danno vita a un luogo caratteristico di Numana che merita, anche per la bellissima visuale, almeno una visita.
  • La Costarella è un altro dei luoghi simboli di Numana. Si tratta di una delle vie più antiche, che parte proprio dalla piazza della Torre e consiste in una lunghissima scalinata che collega la parte alta della città con il porto, un tempo utilizzata dai pescatori per raggiungere le barche, ogni giorno. Percorrerla è uno spettacolo: lungo tutta la scalinata si possono ammirare costruzioni risalenti all'800 che poggiano su antichi resti medievali. Durante la stagione estiva capita spesso di imbattersi, lungo la Costarella, in mostre fotografiche e esposizioni d'arte.
  • L'Antiquarium statale è un museo archeologico dove si possono ammirare molti reperti della zona di Sirolo e Numana. L'attrazione più importante è rappresentata sicuramente dalla cosiddetta Tomba Femminile del VI secolo a.C., la tomba della regina di Sirolo che comprende un corredo ricchissimo che farà rimanere a bocca aperta anche chi non è esattamente appassionato di archeologia. Un tuffo nella storia molto, molto interessante.
  • Il Santuario del Crocifisso è un luogo molto importante per Numana, soprattutto per la storia curiosa che si cela dietro al crocifisso in legno che custodisce e che la tradizione ritiene miracoloso. Si dice sia stato trasportato in Europa da Carlo Magno come dono per Papa Leone III, ma, a causa di una tempesta, fu costretto a sostare a Numana, lasciando qui il crocifisso. Effettivamente il crocifisso è molto particolare, lontano dalla tradizione europea, in quanto viene mostrato un Cristo vittorioso e non sofferente. Tutto bene, se non che, negli anni, gli abitanti di Sirolo ne hanno spesso rivendicato la proprietà, volendo ribaltare la leggende che lo vuole proveniente da terre lontane. Rivalità, leggende, storie curiose che rendono ancora più interessante questo luogo e questo oggetto misterioso.
  • Sirolo è un paese che è difatto ormai un tutt'uno con Numana alta. Cosa fare a Sirolo? Semplice: perdersi tra i suoi vicoli, le sue stradine acciottolate e le case colorate. La sua posizione tutta particolare, aggrappata a una roccia a strapiombo sul mare la rende un posto spettacolare, specie per la sua piazza-terrazza panoramica. Insomma una passeggiata Sirolo la merita tutta.
  • Il Parco Naturale del Monte Conero è tutta l'area circostante Numana ed è un territorio unico nel suo genere, per la posizione a picco sul mare che ti permetterà di imbatterti in contrasti che rendono il paesaggio mozzafiato, con i bellissimi tratti di costa bianca che si alternano a paesaggi collinari. Il Parco Naturale del Conero costituisce una buona alternativa alla spiaggia: può essere visitato, infatti, a piedi, in mountain bike o a cavallo. Se sei uno sportivo, questo è un motivo in più per cercare subito un appartamento in affitto a Numana.

Case vacanze per tutta la famiglia

Case vacanze e appartamenti pet friendly

Case vacanze per coppie a Numana

Quando andare a Numana

L'estate è il momento ideale per una vacanza nel Conero, che con i suoi paesaggi collinari, specie all'interno, offre temperature miti, lontano dal caldo soffocante di altre zone. La temperatura media è di 20 gradi già nelle prime giornate di giugno: le acque potrebbero essere ancora leggermente fredde, ma fare un giro da queste parti al principio dell'estate potrebbe essere una buona soluzione se si preferisce fare a meno dell'inevitabile flusso di turisti maggiore di agosto. Un buon periodo anche per la disponibilità di appartamenti e case vacanza, che si possono trovare a partire da 40 € al giorno, risparmiando circa il 50% rispetto all'alta stagione. Ad ogni modo, in qualsiasi momento sceglierai di vivere la tua vacanza al Conero, siamo sicuri di due cose: la prima è che vedrai posti incredibili che ricorderai per sempre. La seconda è che vorrai assaggiare qualcosa di tipico, qualche piatto tradizionale marchigiano. Nel prossimo paragrafo, se ti va, ti diamo qualche suggerimento gastronomico utile.

La gastronomia della provincia di Ancona

    • È il pesce a farla da padrona, come prevedibile. Specialmente il pesce azzurro, sempre presente durante tutto l'anno. Uno dei piatti immancabili nei ristoranti di pesce di Numana è costituito dall semplici acciughe marinate in aceto. Un antipasto non male.
    • I moscioli selvatici di Portonovo sono il simbolo della gastronomia del Conero, oggi presidio slowfood. Sono un particolare tipo di cozze, caratteristico di questa zona e che si pesca da secoli. Semplici, con un po' di limone, accompagnate con del pane cotto a legna, sono un must have della tua vacanza a Numana.
    • Il Brodetto è un'istituzione della cucina anconetana, un rito di cui solo le leggendarie signore sanno tutti i segreti. 13 ingredienti, tutti di mare, tra pesci di diversa qualità, molluschi e frutti di mare, tra cui ovviamente i moscioli. Quando sarai a Numana, ti consigliamo di fare un salto al ristorante La Torre per provare un brodetto all'anconetana autentico.
    • I Sardoncini a scottadito sono un altro piatto di pesce irrinunciabile da queste parti. Dopo aver eviscerato le sarde, freschissime ovviamente, le si ricoprono di pan grattato, pepe, sale, aglio, prezzemolo e rosmarino. Vengono poi cotte alla brace e... il resto è un sogno. Se non capiti da queste parti in occasione di qualche festa o sagra, ti consigliamo di fare un salto al ristorante Lo Scottadito. Indovinate un po' qual è la sua specialità?
    • Lo Stoccafisso all'anconitana è qualcosa di molto, molto serio. La sua è una tradizione secolare, tanto che si narra che le navi marchigiane, già nel XVI secolo, arrivassero fino alle coste Norvegesi per pescare i merluzzi migliori. Il piatto richiede lunghe cotture, accompagnato da una varietà di erbe e verdure molto precisa. La ricetta originale, tra l'altro, è protetta dall'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana. E noi, sinceramente, speriamo rimanga protetta per molto tempo.
    • <li