Hundredrooms logo

Case Vacanze a Diamante Economiche

Top Alloggi Vacanze a Diamante

Trova alloggi vacanze a Diamante ai prezzi più vantaggiosi

Cerchi case e appartamenti vacanze a Diamante? ✅ Qui trovi tutti gli alloggi vacanza del web su un'unica pagina. Confronta i prezzi, prenota e risparmia fino al 40%! Troverai appartamenti vacanze da 29€ a notte! Che aspetti? Questa perla della Calabria ti sta aspettando! Cerca case vacanze economiche a Diamante e preparati a passeggiare tra le sue stradine costellate dei famosi Murales, tra il Centro Storico e Largo Savonarola, immergiti nelle acque limpide di questo tratto di costa Tirrenica e scopri la splendida isola Cirella, con i suoi ruderi e le sue spiagge. Un vero gioiello della Riviera dei Cedri: cerca subito la tua casa vacanza a Diamante scegliendo tra tutti i monolocali, agriturismi e appartamenti vacanze del web, su una sola pagina. Con Hundredrooms puoi trovare sempre gli alloggi più economici tra quelli disponibili! Come? Devi solamente inserire il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte dei nostri siti partner. Confronta i prezzi, filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: case con piscina, con parcheggio gratuito, wi-fi e tanto altro. Scegli la soluzione perfetta per te e... il gioco è fatto! Con pochi click potrai prenotare il tuo appartamento vacanze a Diamante! Allora, sei pronto a partire per la tua vacanza? A trovare un alloggio, nel frattempo, ti aiutiamo noi!

Cosa vedere in vacanza nella perla della Calabria

Abbiamo detto che Diamante è il fiore all'occhiello della Riviera dei Cedri, quella fascia di litorale tirrenico dove è diffusa la coltivazione del cedro e che è compresa in gran parte nella provincia di Cosenza. Il mare, qui, è turchese, reso ancora più spettacolare dalle ampie spiagge e dalle isolette che sorgono lungo tutto il litorale, con grotte e scogli di una bellezza unica. Ma sarebbe ingiusto e riduttivo parlare solo del mare di Diamante. Questo perché, e lo vedrai, Diamante è anche un borgo molto carino, ricco di scorci, panorami e bellezze da vedere. Ha una storia particolare, piuttosto recente: nata nel 1638, in seguito a un violentissimo terremoto che distrusse molti paesi dell'entroterra della città di Cosenza. Tanti sfollati si trasferirono qui, dando vita a Diamante così come, più o meno, la conosciamo oggi. E poi Diamante è anche conosciuta come la città dei Murales: poeti, scrittori, giornalisti, storici e rivoluzionari hanno lasciato la loro firma o un loro verso sui muri della città.

  • Spiaggia: la spiaggia più bella di Diamante, e anche la più famosa e frequentata, è sicuramente la Sabbia d'Oro. È una piccola striscia di sabbia tra i comuni di Diamante e Belvedere Marittimo. Se tutte le spiagge intorno hanno una sabbia tendente al grigio, la caratteristici di questa cala è proprio il colore dorato della sabbia, che ricorda un po' una spiaggia caraibica. È dotata sia di stabilimenti balneari che di tratti di spiaggia libera.
  • Lungomare nuovo: è il primo lungomare arrivando da nord, proprio di fronte a spiagge e stabilimenti balneari attrezzati, caratterizzati da ciottoli e sassolini. È uno dei più affascinanti dell'intera costa tirrenica.
  • Lungomare vecchio: nella parte più antica del paese, è il lungomare più conosciuto, principalmente per la bellezza dei sui scorci. Qui si trovano la maggior parte dei bar, ristoranti e locali, fulcro della vita notturna di Diamante. È qui, inoltre, che si trova il grande diamante di pietra, simbolo della città.
  • Centro storico: il centro storico di Diamante è un dedalo di vicoletti, piazzole e scalinate, tipico borgo della costa tirrenica. Sui muri, quasi ovunque, potrai scorgere coloratissimi Murales. La cosa più bella da fare? Semplicemente camminare e, perché no, perdersi all'interno del centro, alla ricerca dello scorcio perfetto o semplicemente per scoprire questa cittadina sorprendente. Arrivato al lungomare vecchio, poi, potrai goderti il panorama!
  • Cirella: è la frazione di Diamante, posta su un'isoletta non lontana dalla costa. Era una fiorente e improtante città della Magna Grecia, ospitando templi e ville le cui rovine sono ancora visibili! Guardando in alto verso l'interno, su un'altura, si possono scorgere le rovine di Cirella Vecchia, distrutta dalla flotta francese nel 1806. Da visitare, in particolare, il Mausoleo di Cirella, una tomba monumentale di età romana.
  • Murales: ti accorgerai, passeggiando per il centro e sul lungomare, che Diamante è una galleria d'arte a cielo aperto, in particolare di arte di strada. L'idea nasce dal pittore Nani Razetti, milanese ma diamantese di adozione, che scelse di rivitalizzare il centro storico in questo modo. Da allora, ogni anno vengono aggiunti nuovi murales, che oggi hanno superato quota 150. Stupendi!
  • Corso Garibaldi: è la strada principale del centro storico, con la maggior concentrazione di persone. È la via d'accesso al cuore della parte vecchia, ricca di locali, terrazze sul mare e murales. Il posto giusto se vuoi comprare qualcosa come souvenir o prodotti tipici.
  • Chiesa Immacolata Concezione: è la chiesa più importante di Diamante, posta nel punto più alto del centro storico. Nel corso degli anni è stata ristrutturata più volte, ma la sua origine risale al XVII secolo.
  • Largo Savonarola: splendida piazzetta, ricca di murales e bar con tavolini esterni. È qui che si passano le serate a Diamante, bevendo qualcosa seduti sui gradini e ascoltando, spesso, musica dal vivo. Ah, da qui si può godere di un panorama sul mare e sulla Cirella non indifferente... vedere per credere!
  • Monastero di San Francesco: si trova nella parte più alta del promontorio di Cirella. Costruito nel 1545, il monastero fu abbandonato nel 1800 ma i suoi resti sono ancora visibili e visitabili.
  • Parco Corvino: splendido parco che si estende su 35000 metri quadrati, immerso nella natura. Al suo interno uno splendido anfiteatro in legno e un sentiero che consente di raggiungere il villaggio di Serrapodolo.

A Diamante per la Festa del Peperoncino e tanto altro

In estate! È certamente il momento migliore per andare a Diamante ed esplorare le bellezze della costa come l'Isola di Dino, con la grotta azzurra e la grotta del leone che sorgono tra le insenature. Con la sua posizione vantaggiosa, Diamante è un'oasi fresca dove ripararsi dalla calura estiva, in una cornice meravigliosa. Se ne hai la possibilità, ti consigliamo la bassa stagione. In particolare il mese migliore per andare a Diamante è il mese di settembre, con il prezzo delle case vacanze che cala del 25%. In questo periodo, inoltre, si tiene una delle feste più importanti di tutta la Calabria: è il Festival del Peperoncino, vero simbolo di Diamante e della regione. Si svolge ogni anno dal 5 al 9 settembre e attira più di 100 mila visitatori a ogni edizione. Un motivo in più per una vacanza a fine stagione, per fare gli ultimi bagni dell'anno e per degustare specialità di Diamante, rigorosamente piccanti!

Una vacanza tra prodotti tipici deliziosi

A Diamante, te ne accorgerai, si mangia bene, molto bene. Quali sono i prodotti tipici? Beh, innanzitutto il Peperoncino. vero simbolo di Diamante. Pensa che la sede nazionale dell'Accademia del Peperoncino si trova proprio qui! Parlando di Riviera dei Cedri, poi, non poteva mancare proprio questo agrume: pianta dalle origini antichissime, il cui frutto da queste parti viene usato in tantissime ricette, specie nei dolci e nei liquori. E poi formaggi, salumi e tante altre specialità tipiche della Calabria, ma con chiari influssi Campani, data la vicinanza geografica. Chiudiamo con un altro piatto tipico: le Pitticelle di Rosamarina, frittelle con i bianchetti di neonata: un antipasto o uno snack fresco, croccante e imperdibile.

Case vacanze per 4 persone a Diamante

Case vacanze per viaggiare coi cani a Diamante

Case vacanze per coppie a Diamante