Hundredrooms logo

Appartamenti e Case Vacanze a Scalea

Top Alloggi Vacanze a Scalea

Trova i migliori alloggi a Scalea per la tua vacanza

Cerchi Case Vacanze e Appartamenti a Scalea? ✅ Tutte le offerte di alloggi estivi per vacanze a Scalea del web! Confronta i prezzi e risparmiia il 50%! Perla della Riviera dei Cedri, Scalea è un meraviglioso borgo a picco sul Tirreno. Amato per il suo centro antico, con testimonianze meravigliose di architettura medievale come Torre Talao e il Castello Normanno, ma anche per le sue spiagge, caratterizzata da mare limpido e perfette per chi ama gli sport acquatici. Insomma, Scalea è il luogo perfetto per una vacanza: cerca subito il tuo appartamento vacanze in affitto a Scalea per i mesi estivi e preparati alla tua vacanza in Calabria. Che tu vada in vacanza con la famiglia o con gli amici, qui troverai sempre tutti gli alloggi del web, in modo da scegliere sempre la soluzione perfetta per la tua vacanza. Dovrai solamente inserire il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte dei nostri siti partner. Confronta i prezzi, filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: case con piscina, con parcheggio gratuito, wi-fi e tanto altro. Scegli la soluzione perfetta per te e... il gioco è fatto! Con pochi click potrai prenotare la tua casa vacanze a Scalea! Allora, sei pronto a partire per la tua vacanza? A trovare un alloggio, nel frattempo, ti aiutiamo noi!

Scopri la Torre Talao e altre bellezze di Scalea

  • Spiaggia di Scalea: l'arenile di Scalea si estende per circa 8 chilometri, è ampio e sabbioso ed è interrotto solo dallo scoglio dove sorge la torre di Talao. Ce n'è per tutti: dai tratti rocciosi per chi ama lo snorkeling, ai tratti sabbiosi che degradano lentamente per famiglie e bambini, dai tratti liberi a lidi attrezzati. Il mare, manco a dirlo, è straordinariamente limpido.
  • Torre Talao: è il simbolo della città. Si erge su uno scoglio oggi legato alla terra ferma, ma che un tempo era una vera e propria isola. Dal errazzo della torre si gode di una vista incredibile che comprende tutta la spiaggia. Secondo il mito, è proprio qui che morì Dragone, un compagno di Ulisse.
  • Il borgo: Scalea è uno dei paesi più antichi dell'alto Tirreno Cosentino e la sua struttura è tipica dei borghi medievali della zona. Perditi tra i suoi vicoli, scopri le sue tante chiese risalendo il promontorio fino al Castello Normanno. Scopri le tradizioni locali nelle tante botteghe. In Italia abbiamo la fortuna di avere tanti borghi incredibili e pittoreschi e Scalea è uno di questi!
  • Castello Normanno: il centro storico di Scalea antica è dominato dai ruderi del Castello Normanno, costruito nel XI secolo sui resti di un'antica rocca longobarda. Fu in seguito abbandonato e ricostruito in epoca Aragoense e oggi, i suoi resti, costituiscono un simbolo della città, presente in tutte le foto del borgo grazie alla sua posizione che abbraccia il centro storico.
  • Chiesa di San Nicola in Plateis: la struttura originale della chiesa risale addirittura al VIII secolo, anche se nel corso dei secoli ha subito diverso cambiamenti. Al suo interno sono sepolte alcune delle personalità più importanti di Scale, come Ademaro Romano, ammiraglio della flotta angioina.
  • Palazzo dei Principi Spinelli: palazzo sontuoso, oggi adibito a biblioteca comunale. Da vedere, se non altro per i tanti affreschi seicenteschi che contiene.
  • Episcopio: detto anche il Palazzotto Normanno, è uno degli edifici più importanti del centro storico.
  • Palazzo Pallamolla: qui abitarono i Pallamolla che si trasferirono a Scalea nel XIV secolo per sfruttare l’economia commerciale del tempo attraverso il traffico marino. In tempi più recenti fu sede della caserma dei Carabinieri, poi durante l’ultimo conflitto fu adibito a caserma per i soldati della difesa costiera.
  • Torre Cilindrica di Cimalonga: un tempo carcere e ora sede dell’antiquarium che custodisce interessanti reperti archeologici provenienti dagli scavi dell’antica città del Laos. Una delle tante torri della Riviera dei Cedri.
  • Torre di Giuda: ti accorgerai che Scalea è formata da una serie di edifici che spiccano in alto a dominare il borgo e la spiaggia. Il castello, la Torre Talao e, non ultima, la Torre di Giuda. Oggi è solo un rudere e svetta in cima alla collina di fronte al centro storico, quasi a guardia del castello. Perché Giuda? Ci sono due teorie: una dice che il nome deriva dal fatto che la torre si trovasse nei pressi del ghetto ebraico. L'altra sostiene che un militare di guardia ingannò il suo sovrano, non avvertendo dell'imminante sbarco dei Saraceni, e fu in seguito impiccato proprio nei pressi della torre. Un traditore, da cui il nome Giuda.

Dove dormire a Scalea

Potrai scegliere se alloggiare nel centro storico di Scalea, all'interno delle quattro porte di accesso alla città e a ridosso di monumenti splendidi come il Palazzo dei Principi, il Palazetto Normanno e la Chiesa di Santa Maria di Episcopo. Oppure, perché no, potrai optare per una casa sul mare, per godere di una vista unica ed avere accesso rapido alla spiaggia. Scalea è un gioiello edlla Riviera dei Cedri ed è da sempre una delle mete preferite per una tranquilla vacanza in Calabria. Da qui, inoltre, potrai visitare le località vicine su quello che è uno dei tratti più belli della Costa Tirrenica. Ma Scalea è anche buona cucina, con piatti di pesce freschissimo che ti accompagneranno durante il tuo soggiorno, e vita notturna, con il centro che si anima spesso tra feste e aperitivi. Insomma, Scalea è la meta adatta per la tua vacanze! Ti raccomandiamo di prenotare il tuo appartamento con buon anticipo, per essere sicuro di trovare sempre gli affitti più convenienti. Ecco alcuni esempi di alloggi che troverai sul nostro sito, scelti tra i preferiti dai viaggiatori.

  • Cielo Tinto: a soli 300 metri dalla spiaggia di Scalea, questo appartamento è uno dei preferiti dai viaggiatori per i servizi che offre: parcheggio, connessione wi-fi gratuita e la bellezza di 6 posti letto totali.
  • Appartamento i Girasoli: un appartamento in pieno centro a Scalea, ma comunque a 6 minuti a piedi dalla spiaggia. Stupenda la vista di cui si può godere dal suo balcone. Perfetto fino a 4 persone.
  • Parco Meridiana: splendida struttura con animali ammessi e parcheggio gratuito, oltre che dotata di piscina. Situata appena fuori dal centro di Scalea, si trova a circa un chilometro e mezzo dalla spiaggia ed è una delle preferite dagli utenti del nostro sito partner.

Alloggi Vacanze a Scalea per gruppi e famiglie

I migliori Appartamenti Pet-Friendly di Scalea

Il miglior momento per trovare appartamenti a Scalea?

Stai pensando ad andare in vacanza a Scalea nei mesi estivi? È certamente il momento migliore, per godere delle sue spiagge, delle passeggiate nelle vie del centro e di tutta la Riviera dei Cedri, con panorami mozzafiato. Il nostro consiglio è, quando possibile, di andare in vacanza in bassa stagione, ad esempio nei mesi di giugno e settembre. In questo periodo gli appartamenti in affitto a Scalea hanno un prezzo di 70€ a notte di media, il 25% in meno rispetto ad agosto. Se invece vuoi vivere alcuni degli eventi più popolari e tradizionali della città, ti consigliamo di recarti a Scalea il 16 luglio, quando ha luogo la festa della Madonna del Carmine. Tutto il borgo si riempie di fiori e gli abitanti attraversano le strade, durante la processione, a piedi scalzi. Tutto intorno, per tutto il weekend, è un susseguirsi di fuochi di artificio, musica, concerti e gastronomia locale.

Top Appartamenti Vacanze a Scalea

Come arrivare a Scalea?

  • In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme, distante circa 120 chilometri da Scalea. Ci si arriva attraverso la SS18 Tirrenica Inferiore o con un bus navetta, linea 90, che impiega circa 2 ore.
  • In auto: l'auto è il modo migliore per esplorare la Riviera dei Cedri alla scoperta di calette e borghi, non sempre efficacemente collegati con i trasporti pubblici. Per arrivare a Scalea dovrai prendere l'A3 fino all'uscita Lagonegro Nord, da cui si imbocca la statale della Riviera.
  • In treno: la stazione si trova in viale Ruffillo ed è una fermata della linea Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria. È ben collegata con treni regionali, certo, ma comunque il treno non è un mezzo che ci sentiamo di consigliarti, specie nei mesi estivi dove non risulta troppo efficiente per raggiungere la tua casa vacanze a Scalea.

Scopri la gastronomia calabra a Scalea

Una vacanza a Scalea è una continua scoperta di sapori e profumi della cucina della Riviera dei Cedri, dalla pasta fatta in casa alle focacce. Peperoncini, salumi, formaggi e ovviamente cedri, gli ingredienti principali e più utilizzati nei piatti della tradizione da provare in uno dei tanti ristorantini del centro. Da provare, per gli amanti del pesce, il ristorante La Perla del Tirreno. Da non perdere i famosi fagottini di foglie di cedro ripieni di uva appassita e cedro: sono i tipici Panicelli. Uno snack dal gusto e dal profumo unico, da gustare e da portare con te come ricordo della tua casa vacanze a Scalea!