Hundredrooms logo

Case Vacanze a Castiglione della Pescaia

Top Alloggi Vacanze a Castiglione della Pescaia

Trova affitti estivi a Castiglione della Pescaia al miglior prezzo

Cerchi Case e Appartamenti Vacanze a Castiglione della Pescaia? ✅ Trovi tutti gli appartamenti economici a Castiglione della Pescaia, prenota e risparmia il 50%!Le tue vacanze in Maremma iniziano qui. Cerca un appartamento vacanze sul mare a Castiglione della Pescaia per godere a pieno del mare più bello della regione. Tutto quello che devi fare è inserire le date e il numero di persone della tua vacanza. In pochi istanti ti mostreremo, in una sola pagina, tutte le offerte del web di case vacanze a Castiglione della Pescaia, anche da privati. Filtra gli alloggi in base ai tuoi servizi preferiti: casa sulla spiaggia, con wi-fi, con piscina, con parcheggio e tanto altro. Scegli la soluzione perfetta per te e, in pochi secondi, il gioco è fatto. Allora? Sei pronto alle tue vacanze in questa perla della Maremma? A trovare per te gli alloggi più convenienti, nel frattempo, ci pensa Hundredrooms!

Appartamenti vacanze vicino alle spiagge Castiglione della Pescaia

Gli alloggi vacanza a Castiglione della Pescaia ti permetterano di alloggiare in un borgo maremmano stupendo. Èun paese dalle due anime: quella balneare da una parte, con alcune delle spiagge più belle della regione, e quella storica dall’altra, grazie al suo centro antico. Perdersi nelle vie del paese, salire e scendere sulle strade acciottolate, fino ad arrivare al porticciolo, per poi passeggiare fino alla spiaggia. Tutto questo, ne siamo certi, ti farà innamorare di Castiglione della Pescaia. Ecco alcuni suggerimenti per la tua vacanza:

  • Spiaggia di Castiglione: situata davanti al paese. È una spiaggia sabbiosa, con un fondale che degrada molto, molto lentamente. Questo la rende perfetta per le famiglie con bambini, che possono giocare in tutta sicurezza. La parte di ponente è quella che dal porto corre verso Punta Ala ed è la spiaggia più frequentata e attrezzata di Castiglione, con molti ristoranti e bar dove rifocillarti dopo una giornata al sole. A levante, invece, abbiamo la spiaggia un po’ più tranquilla, adatta a chi vuole un po’ più di relax. Ci sono anche dei tratti (pochi) di spiaggia libera. Oltre alla spiaggia cittadina, non lontano da Castiglione si trova la famosa spiaggia delle Rocchette, con alcune parti rocciose, meravigliose per fare snorkeling. Il consiglio è quello di raggiungerla in bicicletta da Castiglione, lungo la pista ciclabile.
  • Porta Urbica: è la porta d’accesso al centro storico di Castiglione. Costruita nel 1608, fa parte dell’antico complesso murario della città.
  • Mura di Castiglione della Pescaia: il vecchio sistema difensivo, di origine medioevale e rinascimentale, che delimita quello che è oggi l’attuale borgo, situato intorno al castello. Sono ancora visibili i camminamenti di ronda e oggi sono rimaste 11 torri di avvistamento. Si tratta di un vero e proprio elemento distintivo del borgo.
  • Castello di Castiglione: il castello che domina il borgo, il cui nucleo originario risale al X secolo, quando i pisani costruirono una semplice torre di avvistamento, successivamente ampliata. Oggi è proprietà privata e in quanto tale non può essere visitato, tuttavia si tratta di una vera e propria cartolina di Castiglione.
  • Forte delle Rocchette: situato a pochi chilometri a nord di Castiglione, questa fortificazione costiera sorge sul mare, a poca distanza dall’omonima spiaggia. Da qui la vista, specie al tramonto, è davvero scenografica.
  • Area archeologica di Vetulonia: si tratta dell’antica città etrusca di Vetulonia, situata a circa 20 chilometri da Castiglione della Pescaia. Interessantissima area archeologica che merita sicuramente una visita, così come molto interessante e particolare è la sua storia. Rimase per molto tempo una città mitologica, di cui si erano essenzialmente perse le tracce e di cui si dubitava la reale esistenza. Ma sul finire del XIX Vetulonia fu riportata alla luce e oggi i resti di questa antica città marina, importante centro commerciale, si possono visitare. Particolarmente interessanti sono le tombe etrusche e i resti delle mura dell’arce.
  • Riserva naturale Diaccia Botrona: tra Castiglione e Grosseto, a ridosso della Pineta del Tombolo, sorge questa importante zona paludosa, dove vivono numerose specie faunistiche diverse. Si tratta di una delle più importanti d’Italia, in quanto è presente un’incredibile varietà di microrganismi viventi, una vera “banca genetica” che dà un gran contributo al mantenimento della biodiversità della zona.
  • Villa romana delle Paduline: risale al II secolo a.C. e si tratta di un’antica struttura lussuosa, con molti mosaici ed affreschi tutt’ora visibili. Al suo interno, inoltre, venne ritrovato un bellissimo busto dell’imperatore Adriano, oggi custodito presso il Museo Archeologico e d’arte della Maremma.
  • Museo multimediale Casa Rossa Ximenes: la Casa Rossa Ximenes è uno dei simboli di Castiglione. Costruita nel 1700, nell’ambito della bonifica della palude, garantiva il controllo delle operazioni. Oggi è sede del Museo Multimediale Interattivo, molto interessante per scoprire la trasformazione che ha coinvolto questo territorio nel corso degli ultimi secoli. La visita è altamente consigliata.

In vacanza a Castiglione, facile da raggiungere e tutta da vivere

Si sa, non sempre possiamo scendere le ferie e ci vediamo costretti ad andare in vacanza nei mesi di alta stagione. Luglio e agosto sono i mesi in cui il prezzo degli gli affitti  aumenta di circa il 30%, ma prenotando con un po’ di anticipo è possibile trovare alloggi a Castiglione della Pescaia da 50/60€ a notte. Ad ogni modo, sono questi i mesi in cui tutta la Maremma si anima di feste ed eventi, come le leggendarie sagre gastronomiche. Le temperature, inoltre, non sono mai troppo calde in questa parte di Toscana, grazie al massiccio collinare di Poggio Ballone, a poca distanza da Castiglione. Certo, potendo scegliere, il consiglio è di visitare Castiglione nei mesi di giugno o di settembre, per una vacanza low cost in bassa stagione, che significa clima più fresco e spiagge (quasi) deserte. Forse è un po’ presto per fare il bagno, ma sono molti i turisti, soprattutto toscani, che decidono di trascorrere pasqua o il weekend del primo maggio a Castiglione della Pescaia. La distanza da Grossetto è di circa 30 chilometri ed è possibile raggiungere Castiglione in auto, prendendo l’Aurelia fino a Follonica, che è anche sede della stazione ferroviaria più vicina. Per girare all’interno del paese, invece, ti consigliamo di noleggiare una bicicletta, il mezzo perfetto per questo pittoresco borgo della Maremma.

Alloggi a Castiglione della Pescaia per famiglie

Alloggi a Castiglione della Pescaia con animali ammessi

Alloggi a Castiglione della Pescaia per due persone

Una vacanza all’insegna della buona tavola

A Castiglione della Pescaia potrai gustare la cucina maremmana nella sua variante maggiormente “marittima”. Una cucina fortemente legata alle sue radici, alla semplicità e al rapporto diretto tra mare e terra. Ecco che allora, tra i piatti tipici maremmani, troviamo sia la zuppa di pesce che piatti a base di cinghiale, vero e proprio simbolo della gastronomia della zona. Ma durante una vacanza nella splendida Castiglione, il nostro consiglio è quello di gustare dei bei piatti di pesce in uno dei tanti ristorantini che popolano il centro storico. Antipasti di mare, grigliate di pesce, cacciucco e fritture. Questi e tanti altri i piatti con cui godere delle fresche serate estive della Maremma, seduti ai tavolini dei ristoranti del centro storico o del porto, oppure comodamente sistemati sulla terrazza della tua casa vacanza a Castiglione della Pescaia.A Castiglione della Pescaia potrai gustare la cucina maremmana nella sua variante maggiormente “marittima”. Una cucina fortemente legata alle sue radici, alla semplicità e al rapporto diretto tra mare e terra. Ecco che allora, tra i piatti tipici maremmani, troviamo sia la zuppa di pesce che piatti a base di cinghiale, vero e proprio simbolo della gastronomia della zona. Ma durante una vacanza nella splendida Castiglione, il nostro consiglio è quello di gustare dei bei piatti di pesce in uno dei tanti ristorantini che popolano il centro storico. Antipasti di mare, grigliate di pesce, cacciucco e fritture. Questi e tanti altri i piatti con cui godere delle fresche serate estive della Maremma, seduti ai tavolini dei ristoranti del centro storico o del porto, oppure comodamente sistemati sulla terrazza della tua casa vacanza a Castiglione della Pescaia.