Hundredrooms logo

Case Vacanze e Appartamenti a Follonica

Top Alloggi Vacanze a Follonica

Trova affitti estivi a Follonica più convenienti

Trova appartamenti a Follonica sul mare a partire da 25€. Tutte le offerte del web in una sola pagina, per permetterti di confrontarle e trovare sempre gli affitti estivi più economici. Prenota subito il tuo alloggio a Follonica! Trova case vacanze e appartamenti in affitto e preparati alla tua vacanza a Follonica! Il mar Tirreno da queste parti è splendido, scopri spiagge e calette incredibili come la famosa Cala Violina e scegli tra le case vacanze a Follonica sul mare. Se invece quello che cerchi è un’esperienza originale, potresti scegliere un alloggio diverso come ad esempio un agriturismo, per vivere a contatto con la natura e le tradizioni. Qualunque sia la tua idea, dormire a Follonica è una buona idea per iniziare a esplorare le bellezze della Maremma: il mare, ovviamente, ma anche i paesaggi collinari, le vicine Colline Metallifere grossetane, i parchi archeologici e i parchi nazionali. Tutto quello che devi fare è inserire le date e il numero di persone: in pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte di appartamenti vacanze a Follonica, ordinate per prezzo, a partire dagli affitti estivi più economici. Le troverai tutte in un’unica pagina, in modo che tu non debba più diventare matto rimbalzando confusamente da un sito all’altro. Rilassati e preparati solo a riposarti, calpestando la sabbia “magica” di Cala Violina, visitando la famosa ex Ilva con il suo maestoso cancello di ghisa o assaggiando una delle tante specialità locali. Allora, sei pronto a partire? A cercare un alloggio, nel frattempo, ci pensiamo noi!

Scopri le spiagge di Follonica

Follonica è una delle mete preferite della regione. Una casa sul mare a Follonica è sicuramente uno dei modi migliori per godere delle sue famose spiagge. Stabilimenti attrezzati, spiagge libere e calette nascoste (come la famosa Cala Violina), questo tratto del litorale Tirreno offre molte alternative agli amanti del mare. In auto o, per i più sportivi, in bicicletta, è possibile esplorare in lungo e in largo il Golfo di Follonica imbattendosi in alcune delle baie più spettacolari della Toscana, sia muovendosi verso Punta Ala a nord, sia verso Piombino a sud. Ecco alcune delle spiagge più belle della zona:

  • Cala Violina è una delle calette più famose e particolari del Golfo di Follonica e si chiama così perchè si dice che la sua sabbia, bianchissima e composta da piccolissime gemme di quarzo, quando calpestata emetta un suono che ricorda, appunto, quello del violino (anche se per sentirlo è necessario che la spiaggia non sia molto affollata). Al di là delle sue presunte proprietà musicali, a Cala Violina troverete mare cristallino e un ambientazione suggestiva, essendo nel bel mezzo della natura incontaminata della riserva naturale della Bandite di Scarlino, di cui probabilmente ammirerai le bellezze durante il percorso di avvicinamento alla spiaggia. Sì, perchè l’entrata di auto e moto è a numero chiuso. Una volta parcheggiata la macchina bisognerà percorrere un sentiero di circa un chilometro e mezzo che attraversa la pineta: una camminata che col caldo estivo potrebbe risultare un po’ faticosa, ma vi assicuriamo che il gioco vale la candela!
  • Cala Martina si trova appena oltre il promontorio che delimita Cala Violina, a circa 7 km da Follonica. Per arrivare a questa caletta incontaminata e formata principalmente da scogli è necessario procedere a piedi o in bicicletta. Una curiosità: sul sentiero troverete un monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi che, secondo la leggenda, scappando dalle guardie pontificie, si rifugiò proprio a Cala Martina. Non male come nascondiglio!
  • Cala Civette è un’altra delle spiagge del versante di levante. Se avete preso una casa vacanze in affitto a Follonica, in una ventina di minuti in auto, più o meno, potrete raggiungere quella che è sicuramente la più selvaggia e nascosta tra tute quelle del Golfo di Follonica. Perfetta per chi vuol isolarsi da tutto e lasciarsi cullare dalle onde. Un consiglio: attrezzatevi con acqua e provviste varie, sulla spiaggia non è presenta nessun punto di ristoro!
  • Casetta Civinini: se le spiaggette di cui abbiamo appena parlato potrebbero risultare un po’ affollate durante l’estate, soprattutto per le loro dimensioni contenute, di certo  qui non avrete problemi di questo tipo. L’ultima spiaggia prima di Punta Ala, infatti, è lunga circa 6 chilometri ed è molto ampia, così che anche in piena estate è potreste trovare interi tratti deserti. Un oasi di tranquillità perfetta.
  • Il Boschetto, Pratoranieri e il Lido sono invece le spiagge più vicine al centro abitato di Follonica. Perfette per i bambini, con il fondale che scende molto lentamente e con i tanti stabilimenti balneari attrezzati presenti. Se avete affittato un appartamento sul mare è probabile che dalla vostra finestra si veda una di queste spiagge con la sagoma dell’Isola d’Elba che, nei giorni più limpidi, si scorge all’orizzonte insieme a Montecristo e alla Corsica.
  • Torre Mozza è una bella spiaggia che si estende all’ombra di un’antica torre di avvistamento. Se il vostro appartamento a Follonica si trova in centro, allora la la potete addirittura raggiungere a piedi, distando solo 3 chilometri dalla piazza principale. La particolarità di questo tratto di golfo è che a qualche decina metri quasi affiorano dall’acqua quelli che si dice siano i resti di un’antica strada romana, provocando una sorta di “doppia profondità” che rende queste acque molto particolari e appetibili per gli appassionati delle immersioni.

Cosa vedere a Follonica?

  • Con Ex ILVA si intende tutta la zona del villaggio-fabbrica che fino al 1960 racchiudeva gli imponenti stabilimenti. Una storia, quella di questa zona, che ha accompagnato Follonica per diversi secoli, e che affonda le sue radici nel XVI secolo, quando gli Appiani di Piombino costruirono una ferreria per fondere il ferro delle miniere di Rio dell’Elba. Il sito fu poi sfruttato dal Duca Leopoldo per permettere la lavorazione dei minerali dell’Isola d’Elba. Assunse il nome di ILVA nel 1918 e cessò la sua attività soltanto nel 1960, passando alla storia come uno degli stabilimenti siderurgici più importanti del mondo. Oggi l’intera area è visitabile ed è davvero suggestiva: l’imponente cancello di ghisa che ne compone l’ingresso è uno dei simboli della città.
  • Il Museo Magma, ossia il museo delle arti in ghisa, si trova all’interno dell’Ex Ilva: un viaggio all’interno della storia della siderurgia italiana, ospitato negli spazio del Forno San Ferdinando, l’edificio più antico di tutta Follonica.
  • La Chiesa di San Leopoldo è una delle attrazioni principali della città ed è legata anch’essa al al nome del granduca Leopoldo. Si trova precisamente nel centro di Follonica. È stata la prima chiesa italiana a comprendere numerosi elementi in ghisa, tra cui il bellissimo rosone presente sulla facciata. Una costruzione molto particolare che sicuramente merita una visita durante la vostra vacanza a Follonica.
  • Il Parco archeologico Lago dell’Accesa è un sito archeologico istituito nel 2001 e si trova nel comune di Massa Marittima, a 20 minuti in auto da Follonica. Si estende in prossimità del Lago dell’Accessa, in un’area ricoperta da un fitto bosco, ed è un posto molto interessante per chi vuole saperne di più sulla civiltà etrusca

Affitti estivi per tutta la famiglia

Affitti estivi pet friendly

Quando andare a Follonica?

Gran parte dei turisti per le proprie vacanze a Follonica sceglie agosto e l’alta stagione estiva, il periodo ideale per godere del mare e trovare riparo dalle temperature elevate dell’entroterra. Eppure Follonica non è solo spiagge: una buona idea potrebbe essere vivere il famoso Carnevale di Follonica, una tradizione che risale ai primi del 900, la cui preparazione in città dura tutto l’anno e coinvolge tutti i cittadini. I vari rioni si sfidano costruendo ogni anno un carro allegorico di cartapesta che sfileranno per le vie del paese per 4 domeniche di febbraio: una sfilata che richiama turisti da tutta Italia e che termina con l’assegnazione del premio di miglior carro del Carnevale. Un’esperienza particolare e un buon motivo per visitare in tranquillità le le bellezze del luogo, a prezzi decisamente più bassi del periodo estivo, con appartamenti a Follonica da 35€. Da maggio a settembre, ovviamente, Follonica e i suoi dintorni si trasformano e si anima di feste e sagre, con un programma ludico-culturale estivo che si rinnova ogni anno e che inizia a maggio con il pittoresco Palio delle Bandiere e dei Territori che rievoca la visita del granduca Leopoldo, personaggio importantissimo della tradizione follonichese, che nel 1838 raggiunse la città per inaugurare la famosa chiesa di San Leopoldo. Ad ogni modo, il periodo ideale per una vacanza a Follonica secondo noi è la bassa stagione, grazie alla temperatura media che già a giugno supera i 20 gradi che vi permetteranno di vedere le tante calette del golfo di Follonica in tutta la loro bellezza, quando sono semi deserte, lontane dal gran numero di turisti che arrivano in alta stagione.

Fuga Romantica a Follonica?

La cucina maremmana a Follonica

Tutto questo turismo balneare e culturale, si sa, stimola la fame. Ma cosa mangiare a Follonica? Se ti stai preparando a vivere una vacanza di coppia a Follonica, una cena romantica, al tramonto, in uno dei tanti ristorantini affacciatti sul mare non potrà certo mancare. La tradizione culinaria di Follonica risente dell’influenza della tradizione contadina Maremmana e Grossetana da un lato, e della tradizione pescatora dall’altro. Il risultato è un’ampia possibilità di scelta, con piatti che vanno dal pesce al cinghiale, passando per i legumi e formaggi. Insomma, nella tua vacanza a Follonica, sul piano gastronomico, di certo non mancheranno le alternative.

  • Il pesce, in una cittadina sul mare come questa, non può che farla da padrone. Freschissimo, specie in bassa stagione, dà vita ad alcune delle ricette tipiche di questa zona, dal pesce azzurro al caciucco di pesce con pane sciocco. Tra i ristoranti è consigliata una visita al ristorante Oasi, in pieno centro, mentre al ristorante Pino potrai assaporare una cena di pesce a Follonica a ridosso del mare.
  • Il cinghiale è una parte importante della cucina Maremmana, soprattutto in piatti come le pappardelle o i tortelli maremmani al ragù di cinghiale. Non fa parte esattamente della tradizione di Follonica, ma non puoi andartene dalla Toscana senza aver mangiato una buona fiorentina! Alta, rigorosamente al sangue, soprattutto nelle vie del centro di Follonica potrai trovare diversi ristoranti a base di carne dove assaggiare quest’istituzione regionale.
  • I dolci. I più importanti della tradizione sono sicuramente i ricciarelli, dolci tipici a base di marzapane, con canditi e vaniglia e dall’inconfondibile superficie rugosa e screpolata rivestita di zucchero a velo. Buonissimi e da provare, ad esempio, alla famosa Pasticceria Peggi.

Come spostarsi e come esplorare i dintorni

Passeggiare in centro o sul mare, magari nelle ore più fresche del mattino e del tramonto, è parte integrante di ogni vacanza a Follonica che si rispetti ed è il modo migliore per godersi il centro città e i suoi tanti eventi estivi, gustando un gelato o un aperitivo. Una cittadina, comunque, adatta anche all’uso della bicicletta (noleggiabile molto facilmente in città) e sicura per i bambini: oltre a quella praticamente infinita del lungomare, sono tante le piste ciclabili che collegano Follonica con le località vicine. Certo è che se la tua intenzione è quella di esplorare la costa – ed è una buonissima idea – allora l’auto è fondamentale. Niente paura: anche in questo caso è possibile noleggiarne una molto facilmente per raggiungere facilmente ogni angolo della costa e della Maremma direttamente dal vostro appartamento o casa vacanze a Follonica.