Case Vacanze a Grosseto e provincia

Scelta di Case vacanze a Grosseto

Le case vacanze a Grosseto e provincia sono la soluzione per chi vuole visitare la Toscana e le sue isole. Grosseto la provincia più a sud della Toscana, e comprende le isole meridionali dell'Arcipelago Toscano: l'Isola del Giglio, l’Isola di Giannutri e le Formiche di Grosseto e la Formica di Burano (isolotti non abitati). Si affaccia sul mar Tirreno e alle sue spalle ci sono le Colline Metallifere. Unisce mare e montagna, tanta natura e buona cucina, insomma, è una provincia da scoprire!

Case vacanze in affitto a Grosseto e provincia

Non è un caso che gli appartamenti di Grosseto e provincia siano ricercatissimi, la Toscana è infatti una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo.
Le opportunità offerte da questa terra sono molteplici, e soddisfano le richieste di diversissime tipologie di turisti. C’è chi ama vivere il mare con tutti i suoi comfort e decide passare le proprie vacanze in uno dei tanti lidi della costa, ad esempio a Follonica oppure a Castiglione della Pescaia. C’è chi cerca la tranquillità di calette incontaminate, e preferisce partire abbandonare la penisola e navigare verso l’Isola del Giglio. C’è chi intende le vacanze come occasione per stare in mezzo alla natura, e si avventura per il Parco Regionale della Maremma, il Parco dell’Uccellina. Ad ognuno corrisponde una diversa formula di dove dormire a Grosseto. Monolocali e bilocali a pochi passi dal mare, o case vacanze all’interno del Parco. Ci sono poi le case con più stanze, ideali per grandi gruppi, e le ville con piscina, per una vacanza in totale relax.
Per arrivare ad Grosseto ci si può organizzare in tanti modi, anche in funzione della vacanza che si ha in mente. Se si vuole girare la provincia di Grosseto, e visitare la costa e l’entroterra, l’ideale è l’auto. Per arrivare a Grosseto in macchina basta seguire le indicazioni per la superstrada E80 direzione Grosseto. Ci si può arrivare passando per la superstrada Firenze-Siena. Alternativa alla E80 è la superstrada 223. Per chi invece preferisce arrivare a Grosseto in treno, la stazione di Grosseto è sulla linea Genova-Roma. Il treno permette di girare la provincia perché diverse cittadine sono dotate di stazione ferroviaria propria. Anche in bus si può raggiungere la provincia e visitare le varie località che ne fanno parte. Se invece si preferisce arrivare a Grosseto in aereo, si può decidere se volare sull’aeroporto di Pisa o sull’aeroporto di Roma. In entrambi i casi si consiglia il noleggio auto per raggiungere la provincia di Grosseto e girarla un po’. 
ll clima di Grosseto e provincia è un clima temperato, con inverni miti ed estate non caldissime. Le temperature sono più rigide verso l’interno, salendo di altitudine. Il periodo migliore per prenotare case vacanze Grosseto e provincia va da primavera fino a inizio autunno.

Grosseto, mare e isola del Giglio

Cosa vedere a Grosseto e nella sua provincia è presto detto. Il mare, la montagna, le isole. Alla provincia di Grosseto non manca proprio niente. Nemmeno la buona cucina e il buon vino. Si può considerare come punto di inizio il centro storico di Grosseto. Qui salta all’occhio l’architettura religiosa, con il Duomo del XIII secolo e le chiese di San Pietro e San Francesco. Caratteristiche le mura medicee e piazza Dante Alighieri. 
Per chi è appassionato di archeologia, si consiglia una visita al museo archeologico e d’arte della Maremma e un salto all’Area Archeologica della città etrusca e romana di Roselle.
Tappa successiva Marina di Grosseto e non solo per le sue spiagge, da visitare infatti il Forte delle Marze ed il Forte di San Rocco. Poi c’è Castiglione della Pescaia con la famosa spiaggia delle Rocchette. Da qui si consiglia un’escursione a Vetulonia, città etrusca. Chi non ci è mai stato deve andare a Capalbio, ad ammirare la Rocca Aldobrandesca e il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle. Per chi viaggia con bambini la Riserva WWF del Lago di Burano con la Torre di Buranaccio è un’esperienza imperdibile. 
A Follonica si consiglia il mare, in particolare Cala Violina. Nel centro storico il Palazzo Granducale ed i ruderi del Castello delle Valli, oltre alla chiesa di San Leopoldo. Da vedere l'Area ex Ilva ora Museo del Ferro e della Ghisa.
Per gli estimatori delle giornate in mezzo alla natura, vista la quantità di parchi, c’è l’imbarazzo della scelta: c’è il Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere, , il Parco delle Colline Metallifere Grossetane, il Parco Naturale di Montioni e il Parco Costiero della Sterpaia. Ottimi motivi per cercare case vacanze Grosseto e provincia.
Ad attendere in mezzo al mare, l’Isola del Giglio, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, insieme all’Isola di Giannutri. L’Isola del Giglio non smette di stupire. Si arriva a Giglio Porto con le sue casette colorate sul mare. Poi si sale a Giglio Castello, la parte alta dell’isola, racchiusa tra le sue antiche mura e con una vista indimenticabile. Non da meno è Giglio Campese, dove si può ammirare la torre antica e girare le meravigliose spiagge. Un consiglio: noleggiare una barca e fare il giro dell’isola, non ve ne pentirete! 

B&b e appartamenti in provincia di Grosseto

Le case vacanze a Grosseto sono la sistemazione ideale per tutti coloro che cercano una vacanza dalle infinite possibilità, con la flessibilità e convenienza di appartamenti e b&b.
La provincia di Grosseto è così varia, che offre mille vacanze in una. Il modo migliore per trovare alloggio è cercare case vacanze Booking Grosseto, HomeAway Grosseto e Airbnb Grosseto. L’esperienza internazionale offerta da questi portali è garanzia di professionalità in tutte le fasi che portano all’affitto delle case vacanze. Con l’aiuto dei commenti degli altri viaggiatori e grazie alla mappa che aiuta a localizzare la sistemazione prescelta, prenotare dove dormire a Grosseto sarà semplicissimo.

Ristoranti a Grosseto e dintorni, cosa scegliere?

Pensando a cosa mangiare, la prima cosa che viene in mente è l’acquacotta alla grossetana, che puoi trovare nel menù di numerosi ristoranti di Grosseto.
E' un piatto antico di umili origini fatta di pane raffermo, olio d’oliva, verdure e ovviamente pecorino. Ottime le pappardelle con la lepre, i maccheroni alle noci e i tortelli di bietola e ricotta. Il vino consigliato per accompagnare al meglio una cena nella propria casa vacanze a Grosseto, è il Morellino di Scansano, insieme a formaggi e salumi (di cui la regione Toscana è una gran produttrice). Non possono mancare Struffoli e Ricciarelli, da vedere nella carta dei dolci dei migliori ristoranti di Grosseto!