Case Vacanze in provincia di Livorno

Scelta di Case vacanze a Livorno

Le case vacanze a Livorno e provincia sono a metà strada tra Pisa e Grosseto, e rappresentano il top delle vacanze in Toscana. Regione amata da italiani e non, è sempre un’ottima idea per un viaggio all’ultimo minuto e per soggiorni di lunga durata. Livorno si affaccia sul Mar Ligure e sul Mar Tirreno, e a marcare questo cambio di mare è il promontorio di Piombino. Sono 20 i comuni che ne fanno parte, di cui ben otto sono sull’isola d’Elba. Livorno è una provincia da scoprire e che offre vacanze per tutti i gusti.

Trova case vacanze in provincia di Livorno

Le case vacanze a Livorno e provincia sono super ricercate. Il periodo estivo è quello che va per la maggiore, però sempre più gente ama viaggiare in altri momenti dell’anno. Le ragioni possono essere diverse, però è determinante il costo inferiore di alloggi in bassa stagione e la minor affluenza di turisti. Così la stagione si è allargata, e non si parla solo di turismo di mare e di spiaggia in senso tradizionale. Ora ad affittare case vacanze a Livorno e provincia sono anche gli amanti di sport di montagna, cicloturismo e trekking. 
Per gli amanti delle isole, Livorno vanta una delle isole più belle del mediterraneo, l’isola d’Elba. E non è tutto, ci sono anche l’isola di Gorgona, Capraia, Pianosa e Montecristo.
Sono in molti a decidere di fare il giro delle isole via mare, soprattutto gli appassionati di immersioni e snorkeling, perché i fondali di queste isole sono davvero incredibili. Se si stanno cercando appartamenti a Livorno però l’idea è quella di dedicare la maggior parte del tempo alle isole, la soluzione potrebbe essere affittare case vacanze all’Elba.
Per arrivare a Livorno in macchina l’autostrada di riferimento è la A12. A seconda del punto di partenza è bene sapere che la SS E 80 e la superstrada Pisa-Firenze-Livorno sono ottimi collegamenti per chi affitta case vacanze Livorno. Se si arriva in treno, la stazione di Livorno è facilmente raggiungibile e si trova sulla linea Roma-Genova. I collegamenti con Firenze e con il resto della Toscana sono abbastanza frequenti.
Per chi invece ama viaggiare in aereo, o per chi viene da lontano, per arrivare in aereo a Livorno bisogna volare sull’aeroporto di Pisa Galileo Galilei, in alternativa Roma Fiumicino o Roma Ciampino. A Livorno si arriva anche via mare, visto che il suo porto è da sempre uno dei più importanti del mediterraneo. Non mancano i collegamenti con Barcellona, Bastia, Palermo, Olbia, Golfo Aranci, Porto Vecchio.
ll clima di Livorno e provincia è un clima dai tratti mediterranei. I suoi inverni sono miti e le estati abbastanza calde, però senza troppi eccessi. Il periodo migliore per fare il bagno è l’estate, mentre per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna dello sport, primavera e autunno sono le stagioni perfette per affittare case vacanze Livorno e provincia.

Visitare Livorno e dintorni

Cosa vedere a Livorno e cosa visitare nei suoi dintorni, questioni fondamentali da porsi prima di prenotare una casa vacanze. Perfetto, perché la provincia di Livorno è talmente varia e attiva da non lasciare nessuno insoddisfatto. Si parte con Livorno città, dal Duomo di Livorno per l’esattezza, la Chiesa di San Francesco, all’interno della Fortezza Vecchia insieme al Palazzo Francesco I e al Mastio di Matilde. Ma niente è emozionante come la terrazza Mascagni, un’enorme scacchiera a cielo aperto, di 8.700 metri quadri, che si affaccia sul mare e che regala un panorama meraviglioso, indipendentemente dall’orario del giorno e dalla stagione in cui ci si trovi. Con o senza bambini, la Fortezza Nuova, è uno splendido parco in cui passare qualche ora in tranquillità. Passeggiare per Livorno è un piacere. È una città non troppo turistica e in generale non sovraffollata. Per questo le case vacanze a Livorno sono garanzia di relax. Mare vicino, possibilità di fare escursioni, e tanta natura intorno.
Passando alla parte più naturalistica, e a proposito di montagne, il Parco dei Monti Livornesi è davvero imperdibile. Mentre se si desidera ardentemente il mare, niente sarà appagante come un viaggio all’Isola d’Elba, l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano. Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Prima di passare alle spiagge, ecco alcuni suggerimenti: la Villa Romana delle Grotte (I sec. a. C.), Porto Azzurro, la chiesa di Santo Stefano alle Trane, il Santuario di Monserrato, l’Eremo di Santa Caterina e il Castello del Volterraio. Caratteristiche le miniere a cielo aperto di Rio Marina e Cotone, colorato paesino di pescatori. Le meravigliose spiagge dell’Isola d’Elba sono la Padulella, Cala dei Frati, la spiaggia di Sansone e la spiaggia della Sorgente a Portoferraio. Poi ci sono Cavoli, Seccheto e Fetovaia a Marina di Campo. La spiaggia di Forno, nel Golfo della Biodola. Diverse dalle solite spiagge la spiaggia nera di Topinetta, la spiaggia di S.Andrea a Marciana, con scogli in granito, e la spiaggia rossa di Cala Seregola

Partners per appartamenti a Livorno e provincia

Scopri i partners di Hundredrooms! Le case vacanze a Livorno, gli appartamenti e le ville in affitto sono perfette per chi ha voglia di trascorrere giornate in relax e totale libertà, risparmiando rispetto a quello che spenderebbe in hotel e b&b Livorno e provincia. Su Hundredrooms trovi i risultati di Booking Livorno, HomeAway Livorno e Airbnb Livorno e provincia, la cui esperienza è sinonimo di affidabilità. Si possono trovare tantissime soluzioni, adattabili alle esigenze dei singoli viaggiatori. In più, si ha l’importante appoggio offerto dai commenti degli utenti che hanno già pernottato in case vacanze Livorno: la loro opinione e il loro voto sono alleati preziosissimi al momento della prenotazione

Cacciucco e baccalà a Livorno e provincia

Cosa mangiare a Livorno e provincia? A Livorno si mangia il cacciucco. La più imitata zuppa di pesce! Soggiornare in case vacanze Livorno e non assaggiare l’autentico cacciucco sarebbe imperdonabile. Altri piatti di pesce tipici sono il baccalà alla livornese e la triglia alla livornese. Chi si trova all’Elba non si può perdere lo stoccafisso alla riese, con spezie, verdure e acciughe sotto sale. Imperdibili anche totani e sardine ripieni. Il riso al nero di seppia è invece un classico di tutta la zona del livornese: isole comprese!
Anche i vini dell’Isola d’Elba sono tutti con marchio DOC, e tutti da degustare: la serie Elba Rosso, Elba Bianco, il Rosato, l'Ansonica, il Moscato e l'Aleatico (DOCG)