Hundredrooms logo

Alloggi a Ragusa

Scelta di case vacanze e appartamenti a Ragusa

Trova qui la tua casa vacanza a Ragusa

Quando si parla di appartamenti o case vacanze a Ragusa si parla di una delle più belle zone della Sicilia. Dal 2015 la zona che veniva chiamata Ragusa, è oggi Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Fanno parte del Consorzio, oltre a Ragusa, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria: meravigliosi comuni tutti da scoprire.

Scopri Ragusa

Per trovare alloggi a Ragusa nel periodo estivo è meglio muoversi per tempo. Hundredrooms propone centinaia di soluzioni per tutte le esigenze. Giocare d’anticipo è la cosa migliore, soprattutto quando si tratta di case vacanze Ragusa lungo la costa. Sono località richiestissime e i prezzi sono piuttosto accessibili. In più, la Sicilia è una meta sempre più frequentata, che negli anni sta riscuotendo sempre più successo. Probabilmente i viaggiatori sono alla ricerca di luoghi autentici, che non siano vittima di usurpazioni edili dettate dalle esigenze del turismo di massa. E la Sicilia conserva ancora molti luoghi incontaminati dove regna la natura. Per chi non sa dove dormire nella provincia di Ragusa, Pozzallo può essere una meta interessante e low cost. Per chi ama il cioccolato è evidente che dovrà cercare case vacanze Modica. Per chi vuole rimanere a Ragusa, tutta la zona della costa offre ottime sistemazioni in monolocali, bilocali e anche ville per  gruppi numerosi. Se si viaggia con bambini Ragusa è la provincia perfetta, perché è fuori dal caos e dalle grandi folle di turisti. Per arrivare alla città dal resto d’Italia (ovvero per coloro che non vivono in Sicilia, bensì sulla penisola) ci sono diverse opzioni. Si può arrivare a Ragusa in aereo, volando sull’aeroporto di Comiso (vicinissimo, a soli 14 km), che è una delle basi Ryanair, oppure su quello di Catania, che è ben collegato con servizio di navette. Dagli aeroporti si può affittare una macchina per girare tutta la zona. Per chi arriva in macchina da fuori da considerare come riferimento la SS115, che passa per Ragusa. Chi invece arriva in treno a Ragusa, può contare su una comoda stazione ubicata in centro città. Il clima è mediterraneo gli inverni miti, non si scende sotto i 9º. Da primavera fino ad autunno inoltrato si può fare il bagno, e le giornate di sole sono sempre più frequenti. Il periodo migliore per affittare case vacanze Ragusa

Case vacanze per famiglie

Case vacanze per coppia

Case vacanze per andare con i tuoi amici animali

Visitare la provincia di Ragusa

I luoghi della provincia di Ragusa sono conosciuti ai più per fare da sfondo alle vicissitudini del Commissario Montalbano. Chi non è mai stato a Ragusa si innamorerà della sua Cattedrale, e ancor di più delle Scale di Ibla. Poi c’è la Grotta delle Trabacchi (che compare in un episodio di Montalbano!), e il Duomo di San Giorgio con la sua cupola. Camminare per il centro storico e perdersi nelle sue viette significa vivere davvero l’anima di questa splendida e intensa città. Uscendo un po’ da Ragusa, a soli 15 km, ecco prendere forma il Castello di Donnafugata, costruito da Bernardo Cabrera. Da visitare assolutamente la città di Modica, non solo per il suo cioccolato (di cui ovviamente bisognerà fare scorta prima di partire!). A Modica domina lo stile barocco, passeggiare per il suo centro storico è un vero piacere, si potranno ammirare monumenti religiosi e civili di gran bellezza, come la Cattedrale di San Giovanni, con la sua scalinata, il Palazzo Tommasi-Rossi, Palazzo Zacco-Pirrera (da notare il portico). Altra città da vedere è Pozzallo, con il suo porto e con la celebre Torre Cabrera. Da non perdere la Cappella Gentilizia, Palazzo Musso, Palazzo Pandolfi, Villa Tedeschi e il Castello Di Martino. Cercare case a Ragusa vuol dire cercare il mare e le spiagge di Ragusa sono angoli di paradiso ed è impossibile rimanere delusi: Segnaliamo tra le tante Playa Grande e, Sampieri di Scicli e Cava d’Aliga, Santa Maria di Focallo di Ispica, Scoglitti e Randello di Ragusa. Poi ci sono Punta Braccetto e Punta Secca in zona Santa Croce Camerina. Modica e Pozzallo chiudono la lista delle spiagge più belle nella provincia di Ragusa.

Ristoranti di Ragusa

Esci dalla tua casa vacanze in provincia di Ragusa e assaggia le bontà dei ristoranti della zona! La cucina siciliana è una cucina ricca, che unisce diversi tipi di sapori. Per questo cosa mangiare a Ragusa include piatti dolci e salati, che vanno incontro ai gusti più diversi. L’antica tradizione casearia vede come formaggio principale il caciocavallo, insieme alle ricotte e alle mozzarelle. Per quanto riguarda, da provare la trippa alla ragusana, la gallina ripiena, il coniglio alla partuisa e la costata ripiena. In pasticceria chiedete di cannoli e cassate, senza dimenticare i mucatoli e la torta al mandarino. Non mancano i primi di pasta fresca e pesce. Tipiche della zona le "scacce", sfoglie solitamente ripiene di verdura e ricotta. In una buona cena preparata nel comfort della propria casa vacanze a Ragusa, non può mancare il vino locale. Si consigliano: Nero d'Avola, Ambrato di Comiso e Cerasuolo di Vittoria.