Case Vacanze a Ragusa e provincia

Scelta di Case vacanze a Ragusa

Quando si parla di case vacanze a Ragusa e provincia si parla di una delle più belle zone della Sicilia. 
Dal 2015 la zona che veniva chiamata Ragusa, è oggi Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Fanno parte del Consorzio, oltre a Ragusa, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria: meravigliosi comuni tutti da scoprire.

Anche b&b a Ragusa e provincia!

Per trovare b&b, appartamenti e case vacanze in provincia di Ragusa nel periodo estivo è meglio muoversi per tempo. Hundredrooms propone centinaia di soluzioni per tutte le esigenze.
Giocare d’anticipo è la cosa migliore, soprattutto quando si tratta di case vacanze Ragusa lungo la costa. Sono località richiestissime e i prezzi sono piuttosto accessibili. In più, la Sicilia è una meta sempre più frequentata, che negli anni sta riscuotendo sempre più successo. Probabilmente i viaggiatori sono alla ricerca di luoghi autentici, che non siano vittima di usurpazioni edili dettate dalle esigenze del turismo di massa. E la Sicilia conserva ancora molti luoghi incontaminati dove regna la natura. Per chi non sa dove dormire nella provincia di Ragusa, Pozzallo può essere una meta interessante e low cost. Per chi ama il cioccolato è evidente che dovrà cercare case vacanze Modica. Per chi vuole rimanere a Ragusa, tutta la zona di Marina di Ragusa offre ottime sistemazioni in monolocali, bilocali e anche ville per gruppi numerosi. Se si viaggia con bambini Ragusa è la provincia perfetta, perché è fuori dal caos e dalle grandi folle di turisti.
Per arrivare a Ragusa dal resto d’Italia (ovvero per coloro che non vivono in Sicilia, bensì sulla penisola) ci sono diverse opzioni. Si può arrivare a Ragusa in aereo, volando sull’aeroporto di Comiso (vicinissimo, a soli 14 km), che è una delle basi Ryanair, oppure su quello di Catania, che è ben collegato con servizio di navette. Dagli aeroporti si può affittare una macchina per girare tutta la zona. Per chi arriva in macchina da fuori da considerare come riferimento la SS115, che passa per Ragusa. Chi invece arriva in treno a Ragusa, può contare su una comoda stazione ubicata in centro città. 
Il clima di Ragusa è mediterraneo gli inverni miti, non si scende sotto i 9º. Da primavera fino ad autunno inoltrato si può fare il bagno, e le giornate di sole sono sempre più frequenti. Il periodo migliore per affittare case vacanze Ragusa e dintorni va da aprile a ottobre inoltrato.

Visitare la provincia di Ragusa con le case vacanze

Cosa visitare a Ragusa e provincia, quali sono i borghi da visitare, case vacanze sul mare o meglio una villa in campagna? Cosa fare la sera, cosa fare con i bambini. Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande per creare insieme la vacanza ideale.
I luoghi della provincia di Ragusa sono conosciuti ai più per fare da sfondo alle vicissitudini del Commissario Montalbano. Chi non è mai stato a Ragusa si innamorerà della sua Cattedrale, e ancor di più delle Scale di Ibla. Poi c’è la Grotta delle Trabacchi (che compare in un episodio di Montalbano!), e il Duomo di San Giorgio con la sua cupola. Camminare per il centro storico e perdersi nelle sue viette significa vivere davvero l’anima di questa splendida e intensa città.  
Uscendo un po’ da Ragusa, a soli 15 km, ecco prendere forma il Castello di Donnafugata, costruito da Bernardo Cabrera. 
Da visitare assolutamente la città di Modica, non solo per il suo cioccolato (di cui ovviamente bisognerà fare scorta prima di partire!). A Modica domina lo stile barocco, passeggiare per il suo centro storico è un vero piacere, si potranno ammirare monumenti religiosi e civili di gran bellezza, come la Cattedrale di San Giovanni, con la sua scalinata, il Palazzo Tommasi-Rossi, Palazzo Zacco-Pirrera (da notare il portico). Altra città da vedere è Pozzallo, con il suo porto e con la celebre Torre Cabrera. Da non perdere la Cappella Gentilizia, Palazzo Musso, Palazzo Pandolfi, Villa Tedeschi e il Castello Di Martino. 
Cercare case a Ragusa vuol dire cercare il mare e le spiagge di Ragusa sono angoli di paradiso ed è impossibile rimanere delusi: Segnaliamo tra le tante Playa Grande e Marina di Ragusa, Sampieri di Scicli e Cava d’Aliga, Santa Maria di Focallo di Ispica, Scoglitti e Randello di Ragusa. Poi ci sono Punta Braccetto e Punta Secca in zona Santa Croce Camerina. Marina di Modica e Pozzallo chiudono la lista delle spiagge più belle nella provincia di Ragusa.

Booking Ragusa per le migliori case vacanze

Hundredrooms unisce in un'unica ricerca tutte le case vacanze di Booking Ragusa e provinciaHomeAway Ragusa e Airbnb Ragusa per permetterti di trovare le migliori proposte.
L’esperienza internazionale di questi siti e i servizi offerti, rendono il momento della prenotazione semplice e chiaro. Grazie alla visualizzazione su mappa e ai commenti dei viaggiatori, la scelta è consapevole e si viaggia tranquilli. Unica preoccupazione: godersi la vacanza!

Dalla casa vacanze ai ristoranti di Ragusa e provincia

Esci dalla tua casa vacanze in provincia di Ragusa e assaggia le bontà dei ristoranti della zona! La cucina siciliana è una cucina ricca, che unisce diversi tipi di sapori. Per questo cosa mangiare a Ragusa include piatti dolci e salati, che vanno incontro ai gusti più diversi. 
L’antica tradizione casearia vede come formaggio principale il caciocavallo, insieme alle ricotte e alle mozzarelle. Per quanto riguarda, da provare la trippa alla ragusana, la gallina ripiena, il coniglio alla partuisa e la costata ripiena. In pasticceria chiedete di cannoli e cassate, senza dimenticare i mucatoli e la torta al mandarino. Non mancano i primi di pasta fresca e pesce. Tipiche della zona le "scacce", sfoglie solitamente ripiene di verdura e ricotta. In una buona cena preparata nel comfort della propria casa vacanze a Ragusa, non può mancare il vino locale. Si consigliano: Nero d'Avola, Ambrato di Comiso e Cerasuolo di Vittoria.