Case vacanze a Pozzallo sul mare
Top Alloggi Vacanze a Pozzallo
Trova appartamenti e case vacanze a Pozzallo al miglior prezzo
Stai cercando appartamenti e case vacanze a Pozzallo? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms troverai, su una sola pagina, tutte le offerte del web. Confronta i prezzi e trova subito la casa vacanze a Pozzallo dei tuoi sogni! Vivi una vacanza unica in questa perla della Sicilia. Uno dei centri balneari più importanti della provincia di Ragusa, ricco di storia e con spiagge incredibili bagnate da un mare turchese. Prendi un appartamento a Pozzallo sul mare, magari a due passi dalla Torre di Cabrera, simbolo del paese, e preparati a vivere una vacanza in pieno relax in questo gioiello della Sicilia sud-orientale. Su Hundredrooms troverai in ogni momento gli appartamenti a Pozzallo per vacanze più economici del web, anche last minute. Il funzionamento è molto semplice: inserisci le date e il numero di persone del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostriamo, su un'unica pagina web, tutte le offerte di case e appartamenti vacanze in affitto del web, anche da privati. Filtrale in base ai tuoi servizi preferiti: piscina, wi-fi, parcheggio e tanto altro. Visualizzale sulla mappa interattiva, per scegliere la posizione ideale del tuo alloggio: lungomare Pietre Nere, Raganzino oppure in centro. Scegli la soluzione perfetta per te e per le tue esigenze e il gioco è fatto! In pochi click potrai prenotare la tua casa vacanze a Pozzallo! Che aspetti? Sei pronto a partire per la tua vacanza in Sicilia? A trovare un alloggio conveniente, nel frattempo, ci pensa Hundredrooms!
Scopri dove alloggiare nella bella Pozzallo
Pozzallo è una località stupenda, una delle mete preferite dai turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Sicilia! Al pari delle vicine Marzamemi, Marina di Ragusa e Taormina, Pozzallo accoglie ogni anno famiglie e viaggiatori da tutta Italia e non solo. Il motivo? Le sue spiagge, il suo mare cristallino, Bandiera Blu per diversi anni di fila, e una caratteristica particolare: Pozzallo è il secondo comune d'Italia più assolato durante tutto l'anno! Insomma, chi ama il sole e il mare ama Pozzallo, c'è poco da fare. Se stai pensando di trascorrere le vacanze in questa perla dell'altopiano Ibleo, ma ancora non sai dove alloggiare, ecco per te qualche piccolo consiglio.
- Centro Storico: le case vacanze nel centro storico sono tra le più gettonate tra i turisti. Pozzallo, bisogna dirlo, non è grandissima e alloggiare in centro, nella zona di Piazza Alfieri o di Piazza Siena, ti permetterà di raggiungere la spiaggia e il lungomare piuttosto rapidamente. Il centro storico, inoltre, è perfetto per girare in bicicletta. Consideriamo centro anche la zona a ridosso del mare dove hanno sede il Comune e, soprattutto, la Torre Cabrera, simbolo della città e sua maggiore attrazione!
- Lungomare Pietranere: è qui che ti consigliamo di alloggiare se cerchi un appartamento sul mare. Il lungomare Pietranere, quello orientale, è la parte del paese con maggiore vocazione turistica, tra stabilimenti balneari sulla spiaggia e bar e locali che animano il lungomare. E poi artisti di strada, spazi giochi per i più piccoli e tanto altro, per quello che è il vero cuore pulsante della vita turistica di Pozzallo, dove passeggiare tranquillamente in ogni momento del giorno
- Lungomare Raganzino: è la parte occidentale del lungomare di Pozzallo, di fronte alla spiaggia che si trova tra Corso Vittorio Veneto e il Porto. Meno turistica rispetto al lungomare Pietranere, anche per la vicinanza del porto. Gli affitti in questa zona, quindi, sono più economici ma la sua spiaggia non è da sottovalutare. Anzi, la presenza del porto funge da riparo dalle correnti che arrivano da ponente, rendendo questo tratto di mare particolarmente calmo.
Quando andare?
A Pozzallo c'è il sole tutto l'anno: si tratta infatti della seconda città più soleggiata d'Italia, dopo Pachino, salvo infatti solo qualche giorno rappresentato dalle prime piogge. Essendo una cittadina di 18.000 abitanti tutte le attività commerciali sono attive durante tutto l'anno, ma è certp che per godere al meglio della spiaggia e delle bellezze del luogo conviene andarci d'estate. Qui si può fare il bagno da maggio a ottobre: se ne hai la possibilità, il nostro consiglio è sempre quello di optare per la bassa stagione, sia per evitare l'afflusso di massa di agosto sia per risparmiare un po'. Considera che il prezzo medio degli appartamenti in affitto a settembre è di 90€ a notte, il 30% in meno rispetto ad agosto.
Come arrivare a Pozzallo?
- In aereo: gli aeroporti di riferimento sono due. Quello di Comiso, a circa 60 chilometri dal centro, e quello di Catania, a 125 chilometri. Una volta atterrati, potrete noleggiare un'auto e scegliere di percorrere uno dei litorali più belli d'Italia, oppure optare per i mezzi pubblici.
- In auto: si percorre tutta la A18 Mesisna-Catania, che dopo Catania diventa Siracusa-Gela. Una volta usciti, bisogna seguire le indicazioni per Ispica. Da lì Pozzallo dista solo 8 chilometri e la direzione è ben segnalata.
- In traghetto: il Porto di Pozzallo, in realtà, è lo scalo principale dei traghetti per Malta. Dal resto della penisola, invece, probabilmente ti converrà arrivare a Messina o a Palermo e da lì scegliere se optare per una navetta o per muoverti in auto.
- In treno: non una soluzione molto consigliata data la (spesso) scarsa efficienza dei treni in Sicilia. Ad ogni modo, dovrai arrivare alla stazione di Ragusa e da lì prendere il treno della linea Ragusa-Pozzallo. In alternativa, recati presso via Zama, che dista solo un chilometro dalla stazione: da lì partono gli autobus pubblici per Pozzallo.
Case vacanze per tutta la famiglia
Case vacanze che ammettono animali
Case vacanze per due persone
Scopri le tre spiagge della città
Le spiagge di Pozzallo sono sicuramente ciò che rende speciale e apprezzata questa località. Ci troviamo al'interno di un tratto di costa sabbiosa di circa 15 chilometri, che va dal Porto di Pozzallo a Santa Maria del Focallo. Le spiagge cittadine sono due, a cui se ne aggiunge una appena fuori città che ci sentiamo comunque di consigliare.
- La spiaggia di Pietre Nere: corrisponde al lungomare orientale, nei pressi della zona più turistica e con maggiori attrazioni, sia di giorno che di sera. La spiaggia è molto larga e in prevalenza libera, pur essendoci diversi lidi attrezzati. È una spiaggia ombreggiata da palme, che le conferiscono una piacevole atmosfera tropicale.
- La spiaggia di Reganzino: è considerata un po' come l'"altra spiaggia" di Pozzallo, quella in corrispondenza del secondo Lungomare. Pur essendo meno blasonata di Pietre Nere, questa spiaggia gode di una posizione che la protegge delle mareggiate. Una caratteristica che, insieme al fondale che degrada dolcemente, ai servizi sulla spiaggia e alla sabbia fine rendono la spiaggia di Reganzino ideale per chi è in vacanza con i bambini.
- La Spiaggia del Primo e Secondo Scivolo: sono due belle spiagge periferiche, ubicate fuori dal centro abitato verso Santa Maria del Focallo. Per chi cerca qualcosa di più "selvaggio" e meno cittadino, questa è la soluzione ideale.
La Torre Cabrera e altre bellezze da non perdere
Pozzallo, però, non è solo mare. Pozzallo è anche passeggiare sul lungomare, sempre animato da eventi e feste. Mangiare un cannollo o gustare un gelato artigianale passeggiando su Pietre Nere. E poi da qui si raggiungono facilmente Modica, Pachino, Ispica e altre bellezze della Val di Noto. Una vacanza a Pozzallo significa relax a 360° e passeggiando per il borgo antico, oltre a godere di panorami mozzafiato, ti imbatterai nella Torre di Cabrera e in altre bellezze architettoniche, con scorci affascinanti tutti da fotografare.
- Torre Cabrera: è il simbolo di Pozzallo, disegnata anche sullo stemma cittadino. Costruita per volontà degli Aragonesi, era una torre di avvistamento per proteggere la città dai velieri pirata che infestevano la zona. In particolare, difendeva il cosiddetto Caricatore, ovvero un complesso di magazzini quattrocenteschi posti proprio in questa zona. L'ingresso per visitarla è gratuito!
- Il centro e le Vanedde: il centro storico di Pozzallo è caratterizzato dalle tipiche Vanedde, stradine tipiche in qcui perdersi per scoprire da vicino il fascino antico del borgo, tra botteghe artigiane e locali dove assoggiare le specialità siciliane. Se scegli una casa vacanze in centro avrai la possibilità di entrare a contatto con la Pozzallo più autentica, per un'esperienza unica!
- Porto: il porto di Pozzallo è articolato in due bacini e costituisce lo scalo più importante della provincia Ragusana, specie da e per Malta.
- Piazza delle Rimembranze: una piazza molto affascinante, contornata da quaranta palme nane e da edifici in stile Liberty. Tra questi i più belli sono Palazzo Muffo e Palazzo Pandolfi
- Palazzo Musso: destinato alla Casa Comunale, è uno splendido edificio liberty costruito nel XIX secolo.
- Palazzo Pandolfi: famoso soprattutto per la sua splendida terrazza che domina sul mare.
- Villa Tedeschi: stupenda villa posta leggermente in periferia. La sua origine è piuttosto misteriosa. Presso il corpo centrale a due piani della residenza signorile c'è la Cappella Gentilizia, costruita anch'essa in stile Liberty.
- Castello di Martino: in alto, a proteggere e a vigilare il borgo, si erge il Castello di Martino. La sua forma è unica, caratterizzata da un andamento curvilineo e dal colore bianco.