Appartamenti a San Vito Lo Capo sul mare

Case vacanze San Vito Lo Capo

Trova case e appartamenti a San Vito Lo Capo

Stai cercando case vacanze e appartamenti a San Vito lo Capo sul mare? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms troverai su una sola pagina tutte le offerte di case vacanze e appartamenti a San Vito! Confronta i prezzi e prenota subito! Che aspetti? Potrai trovare appartamenti in affitto a San Vito lo Capo da 29€! San Vito Lo Capo ti aspetta, con la sua spiaggia tra le più belle della Sicilia e d’Italia, il suo centro storico e le bellezze vicine, come Macari e la Riserva dello Zingaro. Con Hundredrooms confronti tutti gli affitti a San Vito Lo Capo e sei sicuro di trovare sempre gli appartamenti più economici economici. Devi solo inserire le date e il numero di persone. In pochi secondi ti mostriamo tutte le offerte di appartamenti a San Vito Lo Capo dei nostri siti partner su un’unica pagina, compresi affitti da privati. Filtra le case vacanze a San Vito Lo Capo in base ai tuoi servizi preferiti: case sulla spiaggia, villa con piscina, con wi-fi, parcheggio e tanto altro. Scegli dove alloggiare, con l’aiuto della mappa interattiva, e prenota subito le tue vacanze a San Vito Lo Capo. Allora? Sei pronto a partire? A trovare un alloggio, nel frattempo, ti aiuta Hundredrooms!

Dove alloggiare sulla spiaggia più bianca della Sicilia

San Vito Lo Capo è una delle destinazioni della Sicilia preferite dai turisti italiani e non solo, al pari di località come Lipari o Marina di Ragusa. Sono sempre di più i viaggiatori che ogni estate decidono di trascorrere le proprie vacanze a San Vito. Con la sua spiaggia bianchissima, delimitata da un lato dal porto e dall’altro dal Monte Monaco, alle spalle della quale si estende un bellissimo lungomare, San Vito Lo Capo è uno di quei luoghi di cui ci si innamora a prima vista. Non solo spiaggia però: anche il centro storico costituisce una delle bellezze di San Vito, con i suoi vicoletti, le sue chiese antiche e i tanti ristorantini dove gustare tutte le bontà della cucina siciliana. Specialità della casa, ovviamente, il cous cous. Questa cittadina della provincia di Trapani ben risponde alla domanda di turismo, con una grande disponibilità di ville, appartamenti vacanze e case sul mare in affitto, per soddisfare ogni esigenza dei viaggiatori. Ecco alcuni degli alloggi più apprezzati:

  • Residence Le Palme: un residence di appartamenti sulla spiaggia di San Vito Lo Capo che offre wi-fi e aria condizionata, un servizio perfetto per trascorrere in tranquillità l’estate in Sicilia e combattere le alte temperature. Perfetta per le vacanze di coppia.
  • Vitorno Residence: blocco di appartamenti nuovi e moderni, con arredi e oggetti di design, situato a soli 400 metri dal mare. Una buona soluzione per affittare un appartamento vacanze in una zona tranquilla di San Vito Lo Capo.
  • Appartamenti il Patio: appartamenti a San Vito Lo Capo con molti servizi, tra cui aria condizionata, wi-fi e una terrazza ideale per le serate estive. Tra i preferiti da chi sceglie, ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze a San Vito Lo Capo.

Case vacanze per famiglie a San Vito

Case vacanze con animali ammessi

Il momento migliore per una vacanza a San Vito

Il miglior periodo per cercare un alloggio a San Vito Lo Capo è certamente la bassa stagione estiva. L’estate qui dura quasi cinque mesi e le temperature a maggio e a ottobre inoltrato, con una media di circa 20 gradi, permettono di fare il bagno e di godere della spiaggia di San Vito. Il prezzo medio degli appartamenti turistici a San Vito lo Capo a maggio è di 78€ a notte. Ad agosto, mese di punta per l’affluenza di turisti, i prezzi possono subire un aumento di circa il 40%. L’altra faccia della medaglia è che la città in questo periodo si risveglia, con eventi e feste di ogni tipo ad animare le vie del centro e i locali sulla spiaggia. A dicembre non è consigliabile fare il bagno, ma le temperature sono mediamente più alte rispetto al resto d’Italia e questo potrebbe essere il momento giusto per chi ama il trekking, con il vicino Monte Cofano, o per visitare la Grotta Mangiapane, nella quale prende vita il suggestivo presepe vivente di Custonaci. Ma il momento dell’anno in cui San Vito Lo Capo attira gente da tutta Italia è sicuramente fine settembre, in occasione del Cous Cous Fest. Evento imperdibile, tra concerti e feste, durante il quale gli chef più famosi si sfidano nella preparazione del cous cous di pesce, specialità sanvitese.

Non solo spiaggia: cosa vedere nel paese e dintorni

  • Spiaggia: più volte premiata con la Bandiera Blu, la spiaggia di San Vito è certamente il vero fiore all’occhiello della provincia di Trapani. Riuscire ad aggiudicarsi una casa vacanza sul mare è un privilegio che ti porterà a vivere una vacanza indimenticabile, a due passi da questa lunga spiaggia ai piedi del promontorio di Monte Monaco. Sono presenti stabilimenti alternati a tratti di spiaggia libera. La sabbia bianca e il fondale che scende molto dolcemente rendono San Vito Lo Capo il luogo ideale per andare in vacanza con i bambini.
  • Il Santuario: vero cuore del centro storico di San Vito Lo Capo. Si tratta di un Santuario-Fortezza costruito intorno alla piccola cappella dedicata a San Vito martire. Al suo interno un museo di arredi sacri.
  • Cappella di Santa Crescenzia: siamo alle porte del paese, su una delle stradine di accesso al centro. Ad accogliere i turisti questa piccola cappella in stile moresco dedicato a Santa Crescenzia che, secondo la leggenda, morì per lo spavento, voltandosi per dare un ultimo sguardo al villaggio di Conturrana che stava crollando.
  • Il Faro: costruito negli anni 50, si tratta di una torre alta 40 metri che contribuisce a rendere la vista ancora più straordinaria. Più che consigliata una passeggiata, anche in bicicletta, fino a questo luogo incantevole.
  • Riserva dello Zingaro: la Riserva naturale orientata dello Zingaro è un’area naturale protetta, a poca distanza da San Vito Lo Capo, uno dei pochi tratti di costa siciliana non contaminata dalla presenza di una strada litoranea. Per accedervi, infatti, si può optare per una lunga passeggiata (mi raccomando, porta con te qualche bottiglia d’acqua!) oppure via mare. Sono tante le compagnie che, dal porto di San Vito, offrono ogni giorno la possibilità di effettuare una piccola crociera, anche in catamarano, alla scoperta dei segreti e delle calette più affascinanti della Riserva. Un’attività che consigliamo caldamente durante le tue vacanze a San Vito Lo Capo.
  • Le Grotte di San Vito Lo Capo: sono tante le grotte nei pressi di San Vito, alcune delle quali riportano tracce risalenti alla preistoria. La grotta dell'Uzzo, ad esempio, nel bel mezzo della Riserva dello Zingaro, contiene sulle sue pareti incisioni di diverso tipo. Inolre, le ossa di animali rinvenute al suo interno confermano la presenza nella zona, in passato, di cervi e cavalli. E poi il complesso delle Grotte dell'Isulidda, proprio sotto l'omonima torre, conserva pitture rupestri risalenti al paleolitico superiore e disegni raffiguranti cervi. E ancora Grotta dei Cavalli, Grotta dei Ciaraveddi e grotta Zubbia. Luoghi incantevoli ed emozionanti, anche per chi non è direttamente appassionato di archeologia.
  • Baia Santa Margherita: uscendo dal paese è possibile raggiungere alcune calette incantevoli delle vicinanze, come questa spiaggia incontaminata, tra Castelluzzo e Macari, le due frazioni di San Vito. Tutt’intorno un paesaggio spettacolare, con le colline della Valle degli Ulivi e le Falesie di Cala Mancino. Dal parcheggio parte tutti i giorni, con cadenza regolare, un trenino che ti condurrà alla scoperta delle più belle calette della costa.
  • Cala Bue Marino: nel 2015 fu nominata baia più bella d’Italia da Legambiente. Questa caletta a due passi da San Vito merita sicuramente una visita. I suoi colori ti conquisteranno già durante la discesa, lungo un sentiero tra le rocce e la secca vegetazione della zona. Cala Bue Marino è composta da varie calette che si susseguono in un alternarsi di roccia e sabbia. Il tutto risulta molto selvaggio e ti permetterà per un giorno di immergerti nella natura più pura di questi luoghi.
  • Erice: altra meta imperdibile nelle vicinanze di San Vito, Erice è un antico borgo medievale aggrappato sulla cima di una montagna. Il panorama da quassù è semplicemente imperdibile.
  • Tempio di Segesta: antico tempio greco nella città di Segesta, area archeologica di Calatafimi, a pochi minuti da San Vito Lo Capo. Ti lascerà a bocca aperta, soprattutto perché si è praticamente conservato intatto.

Alloggi per coppie

Cous Cous e altre specialità gastronomiche

Passeggiando per le vie del centro sarai investito da una moltitudine di profumi di spezie ed erbe aromatiche. Profumi che giungono direttamente dalle cucine delle tante trattorie specializzate nel Cous Cous di pesce, vero simbolo di San Vito. Durante il Cous Cous Fest, il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale che si celebra a fine settembre da ormai 19 anni, è possibile assaggiare tutte le varianti del cous cous preparate da chef siciliani e non. Il ristorante Profumi di Cous Cous è uno dei più quotati per quanto riguarda questo piatto tradizionale. Ma San Vito non è solo questo. Dovrai assolutamente assaggiare le granite, i gelati e le brioches con gelato delle tante gelaterie di San Vito Lo Capo. In questo ambito, una vera e propria istituzione di San Vito è il gelato Caldo-Freddo: una coppa di gelato, nel cuore della quale si trova uno strato di pan di spagna imbevuto di liquore. Il tutto ricoperto di panna montata e cioccolato fuso. Tra i più buoni, vi consigliamo di provare quello della gelateria Il Cavalluccio Marino. Per provare, anche da asporto, le specialità della cucina sanvitese impossibile non menzionare la gastronomia Crik e Crok, nei pressi di Piazza Marinella. Non possono mancare, inoltre, tutte le specialità della cucina siciliana: arancine, pane e panelle, cassate e cannoli. Insomma, in vacanza a San Vito, stanne certo, non si muore di fame, anzi!

Come arrivare a San Vito Lo Capo

Una volta scelto dove alloggiare a San Vito, è il momento di pianificare la logistica della vacanza. Arrivando in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Trapani, a circa mezz’ora di auto, ben collegato con gli aeroporti principali italiani. Un po’ più distante, invece, l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Da entrambi gli aeroporti sono disponibili servizi navetta e autobus per San Vito Lo Capo, in alcuni casi compresi con la prenotazione del tuo appartamento. Ti raccomandiamo, comunque, di utilizzare sempre trasporti “ufficiali” e di diffidare da chi offre questi servizi abusivamente. Il porto di Palermo è il porto maggiormente collegato con le principali città della penisola. Se sceglierai un mezzo alternativo all’auto per raggiungere San Vito, in paese è possibile noleggiare un mezzo (i prezzi variano in base alla stagionalità). Lo consigliamo, in quanto l’automobile è sicuramente la soluzione migliore per esplorare in piena libertà le calette nascoste lungo questo tratto di costa, direttamente dalla tua casa vacanze a San Vito lo Capo.