Hundredrooms logo

Case e Appartamenti Vacanze sul Monte Argentario

Top Alloggi Vacanze Argentario

Trova case e appartamenti vacanze sul Monte Argentario al miglior prezzo

Cerchi Appartamenti e Case Vacanze all'Argentario? ✅ Qui trovi tutte le offerte di alloggi vacanze sul Monte Argentario del web! Confronta i prezzi e vai! Troverai appartamenti sul mare all'Argentario a partire da 28€! Chi ama le spiagge, la natura incontaminata e i borghi medievali ama l'Argentario: Cala del Gesso, Capalbio e Porto Ercole sono solo alcuni dei luoghi di cui ti innamorerai alloggiando in una casa vacanze all'Argentario. Un promontorio a picco sul mare, un tesoro della Toscana e dell'Italia, tra le mete turistiche principali del nostro paese. Se cerchi case vacanze e appartamenti all'Argentario sul mare, qui sei sicuro di trovare sempre, in ogni momento, gli affitti turistici più economici del web. Questo perché Hundredrooms ti propone, su una sola pagina, tutte le offerte di alloggi in Maremma dai siti di affitti più famosi, nostri partner. Ma come fare a trovare le case in affitto più economiche? Dovrai semplicemente inserire il numero di persone e le date del tuo viaggio: in pochi istanti ti appariranno tutte le offerte a tua disposizione. Filtrale in base ai tuoi servizi preferiti: case con piscina, wi-fi incluso, parcheggio e tanto altro. Scegli la zona preferita, visualizzando le offerte direttamente sulla mappa interattiva: Porto Santo Stefano, Orbetello, Feniglia e tutti gli altri centri principali. Scegli l'offerta che fa per te e... il gioco è fatto! Con pochi click potrai finalmente prenotare la tua casa vacanze all'Argentario e prepararti a vivere la tua vacanza in Maremma. Allora, sei pronto? A Trovare un alloggio conveniente, nel frattempo, ti aiutamo noi!

Cosa vedere durante la tua vacanza all'Argentario

Il mare che circonda l'Argentario è cristallino, con acque limpide e quasi ovunque calme. E che dire delle sue spiagge? Baie spettacolari, in prevalenza rocciose, circondate dalla macchia mediterranea. All'Argentario troverai un po' di tutto, in base alle tue esigenze, dalle spiagge attrezzate e dotate di tutti i comfort, alle cale libere e immerse nella natura, dove trascorrere giornate in pieno relax e tranquillità. Ecco per te alcune delle spiagge più belle dell'Argentario.

  • Cala del Gesso: iniziamo con quella che è una delle spiagge più belle di tutta la Toscana. Si trova a Porto Santo Stefano, è lunga circa 700 metri ed offre una vista davvero unico. Da qui si vede l'isolotto di Argenarola. Una spiaggia immersa nella natura, tra rocce e scogli da esplorare per gli amanti dello snorkeling. Da Porto Ercole è possibile, e consigliabile, raggiungerla via mare.
  • La Cacciarella: altra spiaggia della località di Porto Santo Stefano, in questo caso si tratta di una minuscola cala, senza bar, ristoranti o altri servizi. Solo relax, natura e silenzio. Un angolo di paradiso.
  • Bagni di Domiziano: conosciuta anche col nome di "Gerini", è una piccola spiaggia situata ai piedi di un'antica villa romana. Sabbia soffice, fondale che degrada lentamente e servizi vari rendono questa spiaggia una delle preferite dalle famiglie in vacanza all'Argentario.
  • La Bionda: una delle più frequentate dai locali, perché facilmente raggiungibile molto facilmente dal centro di Porto Santo Stefano.
  • Cala Piccola: piccola spiaggia, come intuibile dal nome, in uno dei tratti più suggestivi della costa d'Argento. Questo grazie alla presenza, a pochi metri dalla riva, dello scoglio del corallo, uno scoglio a fior d'acqua che costituisce uno dei punti più belli per l'immersione.
  • Feniglia : a detta di molti è la spiaggia più bella dell'Argentario. Si trova ad Ansedonia, su una delle due strisce di sabbia che collega l'Argentario con la terra ferma ed è lunga oltre 6 chilometri, lungo i quali si alternano tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari, con ristoranti e bar. Tutto intorno un'ecostistema unico, con la Riserva Naturale Duna della Feniglia.
  • Giannella: è l spiaggia dell'altra striscia di terra che unisce l'Argentario alla terra ferma. Ideale per i bambini e per le famiglie, data la sua natura sabbiosa, alle spalle della quale si estende una lunga pineta. Il fondale degrada lentamente e gran parte della spiaggia, lunga 8 chilometri, è dotata di servizi, campi e ristoranti.
  • Cantoniera: piccola spiaggia di ciottoli e sabbia, situata tra Pozzarello e Porto Santo Stefano. Particolarmente apprezzata dai giovani grazie alla possibilità di effettuare tuffi (sempre con attenzione, mi raccomando!).
  • La Soda: vi si arriva dopo i Bani di Domiziano, in direzione Porto Santo Stefano. Una cala costituita da piccoli ciottoli e suddivista tra una zona libera e uno stabilimento balneare. Facilmente accessibile via terra, è una caletta tranquilla e molto carina, ideale anche all'orario del tramonto e dell'aperitivo.

Dove dormire sull'Argentario

L'Argentario è un luogo meraviglioso, da sempre una delle mete preferite della Toscana. Il "Monte", come amichevolmente lo chiamano i toscani, offre panorami meravigliosi, con borghi storici tra i più incantevoli d'Italia, immersi in una paesaggio naturale incontaminato. E poi le spiagge. Sì, perché l'Argentario si affaccia sul Mar Tirreno e nasconde mete turistiche che non hanno nulla da invidiare alle vicine Follonica, Marina di Grossetto e Castiglione della Pescaia. Anzi, spiagge come la Feniglia e Cala del Gesso sono da anni tra le più quotate, ideali per chi ama la natura e le spiagge più selvagge. Se stai pensando a una vacanza all'Argentario, qui sei nel posto giusto. Sai già dove alloggiare? Sai qual è la zona migliore per cercare un appartamento vacanze? Originariamente l'Argentario era una isola, unita alla Toscana da due lembi di terra, tra i quali sorge una laguna. Questa conformazione particolare ha reso il promontorio una sorta di penisola, anzi, un pentagono irregolare: ognuno dei suoi lati offre luoghi meravigliosi. Scegli la zona che preferisci e preparati a una vacanza da sogno!

  • Appartamenti Costa nord-orientale: coste basse e sabbiose, in un'area compresa tra il mare e le acque salmastre della Laguna di Orbetello. Gli alloggi nella costa nord-orientale sono tra i preferiti dai turisti. È la zona compresa tra il canale di Santa Liberata e il Tombolo della Feniglia
  • Appartamenti Costa sud-orientale: nella parte opposta, un tratto di costa dall alta concentrazione di alloggi turistici, grazie soprattutto a Porto Ercole. Con il suo Porto Veccio e la Rocca Aldobrandesca, si tratta di uno dei centri principali dell'Argentario, visitato ogni anno da migliaia di turisti.
  • Appartamenti Costa sud-occidentale: scegli di alloggiare nella parte di costa che si articola tra Punta di Torre Ciana e Punta di Capo d'Uomo, dove sorge la torre omonima. Zona particolarmente rocciosa, le cui baie sono tra le più sorprendenti della zona. Tra i punti di maggior interesse, ricordiamo la Torre delle Cannelle, con l'omonima e meravigliosa spiaggia a ridosso, e la Torre della Maddalena.
  • Appartamenti Costa Ovest: la costa occidentale si estende tra Capo d'Uomo e Punta Lividonia. Se cerchi appartamenti direttamente sulla spiaggia, forse questa è la zona perfetta per te, dato che qui sorgono Cala del Gesso, Cala Moresca e Cala Piccola. Da qui, inoltre, si può raggiungere l'Isola Argentarola con la sua caratteristica grotta che costituisce una delle bellezze da visitare assolutamente.
  • Appartamenti Costa Nord: tra Punta Lividonia e il canale di Santa Liberata, questo tratto di costa è uno dei più spettacolari. Scegli un alloggio nella parte nord dell'Argentario: in questa zona si trova Porto Santo Stefano e la splendida baia dei Bagni di Domiziano.

Scopri l'Argentario, tra borghi e monumenti.

Ma nonostante sia circondato dal mare, l'Argentario non è solo spiagge e tintarella. Questo meraviglioso promontorio offre paesaggi unici, dove sorgono borghi e angoli naturali tutti da scoprire. E poi l'Argentario ha una storia antichissima, territorio già abitato in epoca antica: etruschi e romani prima e spagnoli poi, hanno lasciato tracce che dimostrano come l'Argentario sia una delle terre più amate d'Italia da molto, molto tempo. Ecco per te alcune, ma non tutte, delle bellezze che non puoi perderti se vieni in vacanza da queste parti.

  • Capalbio: iniziamo con uno dei luoghi più famosi. Viene chiamato anche "La Piccola Atene", un po' grazie all'importanza storica e politica che ha rivestito, un po' per l'atmosfera che si vive passeggiando nello splendido centro storico. Da visitare soprattutto per la sua chiesetta in stile romanico, per la torre che domina tutta la valle e per le mura quattrocentesche che riportano ancora ben conservati gli stemmi dei Medici del Seicento.
  • Porto Ercole: un delizioso borgo marinario affacciato sulla Costa d'Argento. Originario del periodo medievale, è costellato di monumenti e fortificazioni che risalgono al periodo spagnola. Perditi nelle vide cel dentro storico di uno dei borghi più belli d'Italia. Da non perdere, in particolare, il Forte Filippo, imponente costruzione difensiva che domina l'abitato.
  • Isola del Giglio: recentemente, purtroppo, resa famosa in tutto il mondo per il tragico naufragio della Costa Concordia, l'Isola del Giglio è in realtà da sempre uno dei luoghi più sorprendenti della Toscana. Vi si arriva da Porto Santo Stefano, dove due compagnie di navigazione offrono il servizio quotidianamente. È possibile prenotare online, operazione consigliata specie in alta stagione. Ti consigliamo di considera la possibilità di passarci una paio di giorni: una giornata non è sufficiente per godere a pieno di tutte le bellezze offerte dall'Isola.
  • Porto Santo Stefano: uno dei luoghi più belli del Promontorio, situato nella costa settentrionale. Da vedere, oltre alle sue spiagga di cui abbiamo già parlato nel paragrafo precedente, la Fortezza Spagnola, in posizione dominante, la strada panoramica con le sue Torri Costiere, la Villa Romana e la splendida Punta Telegrafo.
  • Orbetello: con la sua laguna, formata dai due "tomboli" che uniscono il promontorio alla penisola, è uno dei luoghi più affascinanti dell'Argentario. La laguna è un luogo magico, amato soprattutto dagli amanti della natura e del birdwatching, trovandosi in piena rotta migratoria di molti uccelli. E poi il centro storico, che offre una vista splendida sulla laguna. Tipico borgo medievale che conserva però i resti delle mura etrusche, oltre che il palazzo del governatore spagnolo, in piazza Garibaldi, risalente al XVII secolo.
  • Le Grotte: sono tanti i punti interessanti da un punto di vista speleogico nell'Argentario. Visita la Grotta Azzurra, la Grotta degli Stretti e la Grotta dei Santi!
  • Convento dei Frati Passionisti: in pieno monte Argentario, lungo la strada immersa nel verde che collega Porto Santa Stefano con Orbetello, sorge questo luogo sacro dalla forte carica spirituale. Si può visitarne la cappella e le varie chiesette che ne raccontano la storia. Risale addirittura al 1737, fatto costruire da San Paolo della Croce in seguito al miracolo della visione della Vergine che, pare, gli indicò il punto esatto dove costruirlo.
  • Villa Sforzesca di Castell'Azzara: chiamata anche la Sforzesca di Grosseto, è una splendida villa in stile gotico rinascimentale.

Case Vacanze per tutta la famiglia

Case Vacanze con animali ammessi

Scopri la cucina dell'Argentario

Si sa che in Toscana il buon cibo e il buon vino non mancano mai, in qualunque città e in qualunque zona. Parlando di Maremma e di Argentario, c'è un piatto in particolare che non puoi evitare di provare, vera regina del Monte Argentario. Si tratta della famosa Anguilla, cucinata in moltissimi modi, soprattutto condita con una salsa a base di peperone e aceto, lo scaveccio. In particolare, si dice che il posto migliore dove mangiarla sia Orbetello e nei pressi della sua laguna. Altre specialità sono la Bottarga di Orbetello, ricavata dalle uova di cefalo, e la Palamita, il tonno piccolo tipico del Tirreno. Altro piatto tipico è l'Acquacotta, un brodino di acqua, cipolla, olio, con uovo e pecorino. Un piatto semplice e povero, ma la cui preparazione richiede cura ed esperienza, che troverai nelle tante trattorie e nei tanti ristoranti sul mare dell'Argentario. Lascia a casa la dieta! Perché la cucina locale, fidati di noi, sarà uno dei ricordi più belli che ti resterà della tua casa vacanze all'Argentario!