Hundredrooms logo

Case e Appartamenti Vacanze Cefalùe

Top Alloggi Vacanze a Cefalù

Trova gli alloggi più economici per le tue vacanze a Cefalù

Stai cercando case o appartamenti vacanze a Cefalù? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms trovi su una sola pagina tutte le offerte di case vacanze del web! Potrai facilmente confrontare i prezzi, alla ricerca degli affitti più economici e delle migliori soluzioni, per poi prenotare comodamente, tutto su un'unica pagina. Non male no? Cefalù ti aspetta, per una vacanza in uno dei borghi più belli e visitati di tutta la Sicilia! Goditi le sue spiagge e il suo centro storico, ammira la splendida Cattedrale Normanna e lasciati coccolare dalla cucina tipica siciliana. Cerca subito il tuo appartamento vacanze a Cefalù centro, per conoscere da vicino la tradizione e la vita di questo antico borgo. Oppure, perché no, scegli una comoda casa vacanze sulla spiaggia e tuffati nel mare più bello d'Italia. Qualunque sia la tua idea, qui troverai sempre tutti gli affitti dispobinili a Cefalù, per scegliere sempre la soluzione perfetta per le tue vacanze. Come fare? Semplice: inserisci il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte di case e appartamenti a Cefalù. Filtrale in base ai tuoi servizi preferiti: case con wi-fi, con piscina, parcheggio, vista mare e tanto altro. Confronta i prezzi, scegli la soluzione perfetta per te e... il gioco è fatto! Con pochi click potrai prenotare la tua casa vacanze a Cefalù! Allora, sei pronto a partire? A trovare l'alloggio più conveniente, nel frattempo, ti aiuta Hundredrooms!

La Cattedrale Normanna e non solo...

Una storia antichissima, quella di Cefalù, fondata secondo la leggenda 1000 anni prima di Cristo. Da qui sono passati i Greci, che diedero il nome alla città, i Siracusani, i Romani, i Bizantini. E poi ovviamente Arabi e Normanni, a cui si deve gran parte dei principali edifici cittadini. Tra cui la Cattedrale, vero simbolo di Cefalù e must seen della tua vacanza. Ecco i monumenti da non perdere nel centro storico e nelle vicinanze.

  • Cattedrale Normanna: è spettacolare, imponente e immensa. Costruito da Ruggero II, che qui fu sepolto con sua moglie. Secondo la leggenda, la sua costruzione era un gesto di gratitudine del principe normanno per essere scampato a una tempesta. La struttura domina il quartiere antico e la sua facciata è caratterizzata dalla presenza di due torri gemelle con un portale dagli splendidi decori in marmo. E poi, al suo interno, mosaici con fondo oro posti dietro l'altare, di classica fattura bizantina.
  • Centro Storico: ha un impianto medievale, con strade strette e cottoli che provengono dalla spiaggia e dalla Rocca di Cefalù. Circondato da mura, il centro storico è un vero gioiello della Sicilia, in cui passeggiare e perdersi, immersi in un'atmosfera unica, dagli influssi arabeggianti..
  • Museo Comunale Mandralisca: un museo molto interessante, la tipica risposta a "cosa fare a Cefalù quando piove?". Il pezzo più importante è sicuramente il Ritratto d'Ignoto di Antonello da Messina.
  • Tempio di Diana: alle spalle del Duomo, sorge questo santuario affascinante, risalente al IX secolo a.C.
  • Parco delle Madonie: gli amanti del trekking e delle passeggiate non possono perdersi questo splendido parco naturale alle spalle di Cefalù, dove ammirare una flora e una fauna sorprendente e una geologia molto interessante.
  • Santuario di Gibilmanna: nella frazione di Gibilmanna sorge questo santuario dedicato alla Santassima Vergine, a 800 metri sul livello del mare. Vi è annessuno un antico convento dei Frati Cappuccini.
  • Cinta Muraria: la cinta muraria megalitica è quasi completamente conservata, circonda il centro storico di Cefalù e risale addirittura al V secolo a.C. Particolarmente famoso l'arco con vista mare, unica rimasta delle 4 porte principali: la tradizione vuole che gli innamorati debbano baciarsi sotto di esso.
  • Teatro Comunale: chiuso e riaperto tante volte nel corso della sua storia, il teatro di Via Spinuzza conserva, tra le altre cose, una splendida decorazione pittorica di Rosario Spagnolio risalente al 1885.
  • Chiesa di San Leonardo: chiesa medievale, successivamente restaurata, si trova sul lato sud di via Porto Salvo. Oggi resta ancora qualche traccia dell'originario portale centrale.
  • Lavatoio Medievale: antichissimo lavatoio che sorge sul Corso Vittorio Emanuele, la strada principale di Cefalù. Si accede percorrendo una scalinata e ci si trova davanti uno spettacolo incredibile: 15 bocche di ghisa a forma di testa di leone dalle quali scorre ancora l'acqua del torrente Cefalino. Qui, un tempo, le donne vi lavavano i panni e oggi si tratta di un luogo davvero senza tempo.
  • La Rocca: uno dei luoghi più belli di Cefalù, soprattutto per il panorama mozzafiato offerto. Sorge sulla collina di 278 metri e abbraccia la città, dominandola dall'alto. Una bella passeggiata che ti ripagherà con una vista meravigliosa, uno dei ricordi più belli che porterai con te della tua casa vacanze a Cefalù.

Scopri le 6 meravigliose spiagge di Cefalù

Mare turchese, limpido, calmo, spiagge e calette stupende. Non è una novità per la Sicilia, si sa. Ma a Cefalù si respira un'atmosfera particolare: sarà l'aria, sarà il borgo antico ricco di storia, sarà il porticciolo dal quale si osserva il caratteristico fronte a mare della città murata. Andare al mare a Cefalù è particolarmente rilassante e vuoi sapere una cosa? Avrai a disposizione ben sei spiaggia tra le quali scegliere. Il nostro consiglio? Vederle tutte, una al giorno.

  • Lido di Cefalù: è la spiaggia cittadina, a ridosso del lungomare. Famosa per l'affluenza da parte dei locali e dei turisti, regala scorci pittoreschi. Ad est si trova il vecchio porticciolo e alle spalle si può osservare la rocca che domina il paesaggio. Il fondale digrada dolcemente ed è sabbiosa e una parte della spiaggia è attrezzata con tutti i servizi del caso, rendendo il Lido una buona soluzione per le famiglie.
  • Caldura: altra spiaggia cittadina, a 20 minuti a piedi del centro. La musica è totalmente diversa, però, trattandosi di una caletta incantevole, con ghiaia, bagnata da un mare limpido da cui emergono rocce brune da cui è possibile, con attenzione, tuffarsi!
  • Salinelle: la spiaggia delle Salinelle è una distesa di sabbia dove si alternano lidi e tratti liberi. Ideale per chi ama il windsurf, questa spiaggia è molto frequentata da gruppi di giovani. Sconsigliata per i bambini, essendo il fondale molto profondo già a poca distanza dalla riva.
  • Capo Playa:15 chilometri di spiaggia, a circa 4 chilometri dal centro della cittadina. Salinelle è una delle spiagge più famose della zona, soprattutto tra i surfisti: per la sua esposizione, infatti, Capo Playa è molto ventosa.
  • S. Ambrogio: ci si arriva in auto ma ne vale la pena. È una delle spiagge più tranquille della zona, specie al mattino presto. Ghiaia e sassi, mare limpido e trasparente e... pace e tranquillità.
  • Pollina di Cefalù: siamo a circa 11 chilometri dal centro di Cefalù e per raggiungerla si percorre un tratto di litorale spettacolare. Arrivati al parcheggio, si prende un sentiero che porta alla spiaggia: sabbia e ghiaia fine, mare limpido e posizione suggestiva. Molto amata dai giovani, che vi si intrattengono fino a tarda sera, questa spiaggia in alta stagione può essere molto affollata.

Dove dormire a Cefalù

Cefalù è una delle località balneari più note della Sicilia Occidentaleche accoglie ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e non solo! Pur essendo un piccolo borgo di 14.323 abitanti, dalla storia antichissima, Cefalù è dotata di una granda disponibilità di alloggi turistici: dagli appartamenti in centro alle splendide villette vista mare. Immerso nel Parco delle Madonie, Cefalù è considerato uno dei borghi più belli d'Italia, per la grande rilevanza artistica, culturale e storica del suo centro, a due passi da un mare splendido. Un centro storico medievale, caratterizzato da stradine strette e ciottoli, che ti condurrano alla Cattedrale di Cefalù, Patrimonio dell'umanità dell'Unesco. E poi Cefalù è la soluzione ideale per una vacanza alla scoperta di questa parte della Sicilia: oltre a Palermo e al Parco delle Madonie, da qui si può partire alla volta delle Isole Eolie, per visitare Lipari e le altre bellezze dell'arcipelago. Insomma, a Cefalù non ci si annoia mai! Cerca subito il tuo alloggio, confrontando tra più di 200 soluzioni diverse che troverai sul nostro sito! Ecco alcuni esempi.

  • Royal Sea House: una casa vacanze a Cefalù vicino al mare, che dista solo 50 metri. Posizione splendida, in uno dei quartieri più caratteristici di Cefalù, con un panorama davvero suggestivo.
  • Madonie Holidays: struttura in pieno centro storico di Cefalù, a soli 50 metri della Cattedrale. Alloggiando qui potrai goderti la vita del borgo antico dal suo interno, con la spiaggia a soli 10 minuti a piedi. Tra i servizi offerti e graditi dagli ospiti la possibilità di usufruire di una navetta aeroportuale
  • Palazzo Maria: una delle soluzioni preferite dagli utenti del nostro sito partner. Un edificio medievale a tre minuti a piedi dalla spiaggia e vicino alle principali attrazioni del centro storico. Una delle case vacanze più famose ed apprezzate a Cefalù.

Case vacanze che ammettono animali

Alloggi per una Vacanza Romantica a Cefalù?

Quando andare?

Se scegli di visitare Cefalù in estate, per goderti lo splendore di questo tratto di mar Tirreno, sappi che le temperature, come spesso capita in Sicilia, permettono di fare il bagno sostanzialmente da maggio a ottobre. Se hai la possibilità di farlo, risparmia sul tuo alloggio scegliendo di andare a Cefalù in bassa stagione. A settembre, ad esempio, il prezzo medio degli affitti a Cefalù è di 82€ a notte, il 50% in meno rispetto ad agosto! Non male no? Come puoi vedere, Cefalù è una delle destinazioni più economiche della Sicilia. Ad ogni modo, ogni momento è buono per una vacanza a Cefalù! In qualsiasi periodo dell'anno, il borgo si anima con feste tradizionali e sagre, per scoprire da vicino la vita e le tradizioni del paese. La più famosa? Certamente il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, ossia lo Sherbeth Festival, ogni anno a fine settembre. E poi la Sagra delle Cozze ad agosto, la Sagra del Pesce Azzurro a novembre e la Festa della Vecchia Strina a dicembre.

Come arrivare?

  • In aereo: si arriva all'aeroporto "Falcone e Borsellino" di Palermo, che dista solo una 30 di chilometri. Da lì avrai a disposizione taxi, servizi navetta. Per usufruire del servizio pubblico, conviene arrivare alla Stazione di Palermo in autobus e da lì prendere il treno.
  • In auto: l'auto resta il mezzo migliore per muoversi in Sicilia ed esplorare ogni angolo di questa isola paradisiaca in piena libertà. Cefalù si trova sull'autostrada A20 e il centro storico dista circa 5 chilometri dallo svincolo autostradale.
  • In nave: il porto di Cefalù è uno degl iscali principali per andare alle Isole Eolie, sia per gite di un giorno che più lunghe. Dalla penisola, invece, arriverai a Palermo o a Messina, imboccando poi l'autostrada A20 per arrivare a Cefalù.
  • In treno: dalla stazione di Palermo partono ogni giorno treni diretti per Cefalù. La durata del viaggio è di circa 50 minuti e il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 10€. Un modo comodo ed economico per raggiungere il tuo appartamento vacanze a Cefalù.