Hundredrooms logo

Case e Appartamenti Vacanze a Budoni

Le Migliori Case Vacanze a Budoni

Vai in vacanze a Budoni

Stai cercando Case e Appartamenti Vacanze a Budoni sul mare? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms trovi su una sola pagina tutte le case in affitto a Budoni del web! Gli alloggi più economici per la tua vacanza in Sardegna li trovi qui, perché avrai la possibilità di comparare, su un'unica pagina, tutte le offerte di Alloggi Vacanze a Budoni dai principali siti di affitti del web. Confronta i prezzi, scegli la soluzione ideale per te e prenota, con pochi click, il tuo appartamento sul mare a Budoni. La spiaggia, il centro storico, gli Stazzi: sono tante le bellezze che avrai la possibilità di scoprire in vacanza a Budoni, uno dei centri più apprezzati dell'intera Gallura. Come fare a trovare gli affitti più economici? Semplice: inserisci il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutti gli Appartamenti Vacanze a Budoni del web su una sola pagina. Filtrale in base ai tuoi servizi preferiti: parcheggio, wi-fi, animali ammessi e tanto altro. Scegli l'offerta che fa per te e... il gioco è fatto! Potrai prenotare la tua casa vacanze in pochi click e prepararti a partire per Budoni. Sei pronto? A trovare un alloggio conveniente, nel frattempo, ti aiuta Hundredrooms!

Scopri Budoni, la perla della Gallura ed i suoi Nuraghi

Se ti aspetti di trovare la tipica meta balneare noiosa, che non offre nulla oltre al mare, ti sbagli di grosso! Budoni è uno dei tanti borghi adagiati sulle colline della Gallura, con edifici antichi che testimoniano il passato agricolo del paese, i cosiddetti Stazzi, e con il famoso Nuraghe Su Entosu che ben convivono con le tante e moderne strutture ricettive peri turisti. Tra spiagge, siti archeologici e colline, la tua vacanza a Budoni sarà indimenticabile! Affitta uno dei numerosi Alloggi Turistici a Budoni a due passi da tutto ciò che più ti interessa e vivi una vera esperienza sarda in piena regola! Tra le località più gettonate della Sardegna e in particolare della Gallura, Budoni ospita ogni anno centinaia di turisti da tutta Italia e non solo, al pari di località come San Teodoro. Budoni è il posto giusto per chi cerca una vacanza al mare, con le sue acque meravigliose che bagnano la Baia di Budoni. Quattro chilometri di sabbia brillante che non smette mai di incantare, con un paesaggio variegato che lascia a bocca aperta. Ideale per le famiglie con bambini, Budoni è dotato di una grande varietà di alloggi turistici, dalle villette ai monolocali, passando per case vacanze e bed and breakfast. Quì di seguito ecco alcuni dei punti di interesse più importanti di Budoni, che non potrete perdere!

  • Museo dello Stazzo e della Civiltà Contadina: questo museo inaugurato nel 2007, nasce dalla volontà riscoprire le vecchie tradizioni e soprattutto di rivalutare lo "stazzo", ossia una vecchia abitazione locale che ha preso il posto del pinnettu e che veniva costruita in pietra locale, lo scisto, insieme alla malta di fango e che veniva intonacata con argilla. Il pavimento di queste case veniva realizzato in terra battuta con focolare centrale ed il tetto a spiovente era coperto di canne e tegole. Si componeva di un'unica stanza che fungeva da camera da letto e da cucina, anche se, con l'accrescersi della famiglia, aumentava il numero delle camere che componevano la struttura. Intorno alla casa invece erano presenti i campi: orti per la produzione di frutta e verdura e terreni per il pascolo del bestiame. Insomma, una nteressante alternativa alla spiaggia, magari quando il tempo non è dei migliori, per conoscere a fondo le radici e la storia di Boduni.
  • Nuraghe Conca e Bentu: uno dei nuraghe più famosi di Budoni, non è altro che un monotorre edificato con la cosiddetta tecnica ciclopica che presenta una camera centrale con tre nicchie disposte a croce. Di queste sono visibili solo le due estreme, in quanto quella centrale è crollata. Alle camere si accede mediante un corridoio a piatta banda che vede sulla destra un vano ripostiglio e sulla sinistra l'inizio della scala che portava al piano superiore o al terrazzo di cui la struttura era provvista. Questo nuraghe, come molti degli altri presenti, tra le sue funzioni aveva quella di sicurezza e avvistamento, visto che dall'alto della collina sovrasta tutta la piana di Budoni e delle sue coste.
  • Nuraghe San Pietro: è uno dei nuraghe più grandi della zona ed è un monumento archeologico di estrema importanza per tutto il territorio. Il Nuraghe di San Pietro è un nuraghe complesso quadrilobato con un mastio centrale e quattro torri laterali, realizzato con grossi blocchi di trachite rossa. A seguito del suo abbandono fu riutilizzato dai romani come magazzino per lo stoccaggio del sughero e delle fave ed anche come granaio. È sicuramente uno dei nuraghi più importanti di tutta la costa orientale sarda e merita di essere visitato.
  • Nuraghe Su Entosu: è la Domus de Janas, risalente al III millenio a.C. e si trova alla periferia del borgo di Solità. Molto interessante per scoprire un po' della storia antica di questo posto, molto più che una semplice località balneare!
  • Chiesa di San Giovanni Battista: è la chiesa principale di Budoni, situata dove un tempo esisteva la vecchia chiesa parrocchiale.

Alloggiati vicino le Spiagge di Budoni

Le spiagge di Budoni sono la principale attrazione della città. Meta balneare spettacolare, non una novità in Sardegna. Le sue spiagge si estendono tra Punta d'Ottiulu e Punta dell'asino, ma da Budoni potrai facilmente raggiungere il Golfo di Orosei o la Maddalena. Ecco le spiagge più belle:

  • Porto Ainu: può essere definita sicuramente come una delle spiagge migliori della zona, Porto Ainu vanta una sabbia fine e chiarissima, con delle sfumature che tendono al grigio. Il mare è assolutamente cristallino, con tonalità che variano dal turchese al blu intenso, un vero paradiso di relax, dove concedersi una giornata dedicata unicamente al sole e al mare.
  • Li Cucutti: il cui nome indica la tartaruga marina, è circondata da piccole colline che la gente del luogo chiama, appunto, Cucutti. Tutt'intorno è pineta verde e rigogliosa, perfetta per ripararsi nelle ore più calde. Il mare, manco a dirlo, è azzurro e limpido.
  • Baia Sant'Anna: è la spiaggia del versante nord orientale, nei pressi dell'omonima frazione. È una delle spiagge più selvagge, mai affollata, molto amata da chi pratica lo snorkeling e per gli appassionati di immersioni per il fondale roccioso. È una baia incontaminata, priva di servizi e poco affollata anche in alta stagione, amata da pescatori, con sabbia dorata piuttosto grossa e l’isolotto Pedrami di fronte che regala ai suo bagnanti lo spettacolo di un paesaggio suggestivo.
  • Cala di Budoni: è sostanzialmente la spiaggia principale di Budoni, facilmente raggiungibile dal centro percorrendo le pittoresche stradine che passano tra gli stagni che si trovano alle spalle della costa. Uno spettacolo!
  • Cala Ottiolu: è la spiaggia di Porto Ottiolu, frazione poco a nord di Budoni. Sabbia fine, mare cristallino dai colori fantastici. Purtroppo la bellezza della spiaggia è stata lievemente rovinata dalla costruzione del porto, ma rimane comunque tra le preferite dei turisti.

Dove dormire a Budoni con la Famiglia

Alloggi Vacanze a Budoni Petfriendly

Case Vacanze Romantiche a Budoni

Quando andare a Budoni?

Pronto per un'estate in Sardegna? Le acque cristalline di Budoni ti aspettano, con le sue spiagge dove troverai tutti i servizi di cui hai bisogno, così come tratti liberi dove immergerti nella macchia mediterranea più autentica. Ovviamente, per essere sicuro di trovare alloggio e per trovare la tua casa vacanza o il tuo appartamento ideale a un buon prezzo, ti consigliamo di scegliere la bassa stagione, quando i prezzi sono leggermente più bassi. Pensa che a settembre il prezzo medio delle Case Vacanze a Budoni è di 90€, quasi il 50% in meno rispetto all'altissima stagione. Non male, no? In primavera, ma anche in autunno, fa già abbastanza caldo per una delle tante escursioni della zona, vero paradiso per il trekking! Le mete principali sono la Tavolara, l'Oasi ambientale di Biderossa e il vicino tuor della Barbagia, un percorso selvaggio alla scoperta della Sardegna più autentica.

Come arrivare a Budoni?

Stai valutando ti trascorrere le tue vacanze estive o anche solo un weekend di relax a Budoni, però non sai come arrivarci. Ecco qui alcuni suggerimenti:

  • In aereo: si atterra all'aeroporto di Olbia, distante circa 35 chilometri. Una volta arrivato, potrai raggiungere Budoni facilmente con l'autobus della Linea 514 che in un'oretta ti porterà in centro: il biglietto costa solo 3€!
  • In auto: se arrivi in traghetto dalla penisola puoi portare con te l'auto, il modo migliore per esplorare la Sardegna. In alternativa, puoi noleggiare un'auto. Il porto di Olbia, ben collegato alla penisola, dista da Budoni una mezz'oretta circa. Dovrai percorrere la Strada Statale 131 per prendere poi la 125 fino a Budoni.
  • In nave: i porti di Olbia e Golfo Aranci, raggiungibili in 30/45 minuti da Budoni, sono collegati quotidianamente con Genova, Livorno, Civitavecchia, Piombino, grazie al servizio di trasporto passeggeri delle principali compagnie di navigazione.

Una vacanza tra le specialità tipiche

Budoni non è solo mare, spiagge, sole e nuraghi, ma molto di più. Uno de fattori che attira sempre più turisti ogni anno è proprio la inarrivabile gastronomia tipica della città. Quì di seguito eccovi alcuni esempi:

  • Zuppa Gallurese: è forse il piatto più famoso della Gallura. Lasagna di pane raffermo, formaggio, aromi, il tutto cotto in forno. Eccezionale, da provare soprattutto quella del ristorante "Il Bacio".
  • Guelfos: dolci tipici sardi, per finire il pasto in maniera sublime. Zucchero, mandorle e vaniglia gli ingredienti principali. Semplici e buonissimi, da acquistare in una delle pasticcerie di Budoni e da portare a casa come souvenir. Il ricordo più dolce della tua casa vacanza a Budoni.