Case e Appartamenti Vacanze in Sardegna
Top Alloggi Vacanze in Sardegna
Trova i migliori affitti vacanze in Sardegna del web confrontando +4.000 offerte da 35 siti web. Trovi appartamenti in affitto, ville e case al mare in Sardegna a partire da 18€ a notte!
Case Vacanze con animali ammessi
Alloggi Vacanze per coppie
Alloggi Vacanze ideali per gruppi
Trova Alloggi Vacanze in Sardegna al miglior prezzo
Cerchi Case e Appartamenti Vacanze in Sardegna? Qui trovi tutte le offerte di case vacanze in Sardegna sul mare! Confronta i prezzi e risparmia il 40%! Provalo! Scegliere una casa o un appartamento vacanza in Sardegna è il modo migliore per poter esplorare in lungo e il largo quest’isola stupenda, scoprendo ogni giorno una spiaggia: La Pelosa, Isuledda, Ampurias e tante altre. Questa regione è un paradiso, da nord a sud. Prendendo in affitto una casa vacanza nel sud della Sardegna, avrai l’occasione di visitare luoghi come il sito archeologico di Nora o spiagge come Pula. Se invece opterai per alloggiare nella parte settentrionale dell’Isola, potresti cercare case in affitto in Sardegna Costa Smeralda, con le sue bellezze e i suoi divertimenti. E poi lle Grotte di Nettuno, i Nuraghi e tanti altri tesori nascosti. Quest'isola ha una disponibilità vastissima di alloggi e case vacanze sulla spiaggia in Sardegna, la soluzione ideale per le tue vacanze 2018. Tutto quello che devi fare è inserire le date del tuo viaggio e il numero di persone. In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte di affitti turistici sull’isola. Scegli l’offerta che fa per te, visualizzala sulla mappa interattiva e prenota. In pochi secondi avrai a disposizione la tua casa in Sardegna. Allora, sei pronto a partire? A trovare un alloggio, nel frattempo, ci pensiamo noi.
Affitti estivi nelle migliori zone dell'Isola
- Sardegna Sud: le case vacanza in Sardegna Sud sono tra le più ricercate dai turisti di tutto il mondo. Questo perché, a detta di molti, qua si trovano le spiagge più belle dell’isola, veri paradisi tropicali. Parliamo di Carloforte, Iglesias, Capo Teulada. E poi Pula, con la sua spiaggia di Santa Margherita, con le sue animate piazzette e tutto il patrimonio archeologico di Nora. E poi l’acqua azzurra e limpida della spiaggia di Simius, una delle cartoline che meglio racconta la bellezza di questa parte di isola. Se ami il mare, insomma, cercare un appartamento in affitto per le vacanze sul mare in Sardegna sud potrebbe essere la soluzione ideale. Inoltre, è qui che si trova Cagliari, splendida città dalla storia antica, capoluogo di regione della Sardegna.
- Sardegna Nord: il lato settentrionale della Sardegna offre un paesaggio ricco di sfumature, che alterna coste rocciose e spiagge bianche, sempre incorniciato dalla verde macchia mediterranea. Alcuni dei centri principali e maggiormente forniti di alloggi turistici si trovano qui. Alloggiare in una villa vacanza in Sardegna Nord significa vivere posti come Santa Teresa Gallura e La Maddalena. Significa Palau e il vicino Capo d’Orso e Tempo Pausania. E poi Badesi, piccolo e pittoresco villaggio di pescatori. Cerca le offerte di affitto più economiche e scegli dove dormire in Sardegna Nord: avrai solo l’imbarazzo della scelta.
- Costa Smeralda: le case vacanze e le ville in affitto in Costa Smeralda sono gli alloggi preferiti di chi vuole vivere il lusso e la vita notturna della Sardegna. Località vip dell’isola, in questa zona gli affitti hanno prezzi medi più alti rispetto alle altre aree. Qui troviamo Porto Cervo, vero gioiello della Costa Smeralda, vita notturna a parte, è un centro molto tranquillo e che offre la possibilità di una vacanza di relax. E poi Golfo Aranci, alternativa più economica per vivere ciò che la Sardegna del nord-est ha da offrire, ideale, inoltre, per chi ama la pesca.
- Sardegna Costa Ovest: dormire sulla costa ovest della Sardegna significa imbattersi in spiagge e calette incontaminate, lontane dal turismo di massa di altre zone. Particolarmente bella è tutta l’area di Oristano, una costa pittoresca ricca di parchi protetti e interessanti aree archeologiche. Se cerchi una casa vacanza in Sardegna vicino al mare, questa è la zona giusta.
- Appartamenti a San Teodoro
- Case vacanze ad Alghero
- Appartamenti a Villasimius
- Appartamenti a Stintino
- Appartamenti a Olbia
- Appartamenti a Santa Teresa di Gallura
- Case vacanze a Budoni
- Case vacanze a Chia
- Case vacanze a Cagliari
- Case vacanze ad Arcipelago di La Maddalena
- Case vacanze a Carloforte
- Case vacanze a Sant'Antioco
- Appartamenti a Santa Margherita di Pula
- Case vacanze a Porto Pino
- Appartamenti a Cala Liberotto
- Case vacanze a Porto Torres
- Case vacanze a Palau
- Case vacanze a Cala Gonone
- Case vacanze a Tortolì
- Case vacanze a Bosa Marina
- Case vacanze a Santa Maria Navarrese
- Case vacanze a Torre dei Corsari
Sardegna: i posti da non perdere
Prendendo in affitto un casa in Sardegna, dopo aver confrontato le migliori offerte del web anche da privati, avrai la possibilità di visitare le tante bellezze naturali che questa isola ha da offrirti. Pensi che in Sardegna ci siano solo spiagge e vita mondana? Beh, non è proprio così! Ecco qualche consiglio su cosa vedere durante il tuo soggiorno sull'isola.
- Grotte di Nettuno: sono le grotte più importanti della Sardegna, sei chilometri di lunghezza, scavate in milioni di anni dall'acqua dolce.
- Villaggio di Tiscali: antico villaggio costruito interamente lungo le pareti della dolina. L'atmosfera è unica e suggestiva, la visita più che consigliata.
- Strada Litoranea Bosa: se ti muovi in auto durante la tua vacanza in Sardegna, non puoi non percorrere la strada litoranea Bosa, che regala paesaggi e panorami unici e dalle mille sfaccettature. Meraviglia.
- Grotta di Ispinigoli: un luogo insolito, che regala effetti cromatici molto particolari. Si scende una scala e si raggiunge il fondo della grotta, dove si trova la base di una colonna di crica 38 metri.
- Murales: a Orgosolo potrai vedere qualcosa di molto particolare. 150 murales, mentre nella vicina Mamoiada ti consigliamo di scoprire il suo museo e le sue maschere di carnevale, una delle tradizioni più antiche dell'isola.
- Su Nuraxi: è un villaggio nuragico, il più grande della Sardegna, insediamento umano risalente all'età nuragica. Uno dei luoghi da non perdere durante la tua vacanza!
- Cattedrale di Santa Maria: risalente al XVI secolo, caratterizzata da uno stile neoclassico, con una facciata in stile neoromanico che ti lascerà estasiato!
- Torre dell'Elefante: è la seconda torre medievale più alta del capoluogo della Sardegna. Il nome della torre è dovuto a una piccola scultura posta su una mensola che si affaccia dalla facciata sud, raffigurante appunto un elefante.
- Basilica di Saccargia: la Santissima Trinità di Saccargia di Codrongianos è maestosa ed emozionante e domina la piana di Saccargia.
- Roccia dell'Elefante: particolarissimo masso che ha la forma di un elefante. Spettacolo della natura, ma anche rilevanza archeologica per le due domus de janas risalenti al periodo prenuragico.
Scopri La Pelosa e le altre spiagge sarde
Affittare una casa in Sardegna è un’esperienza da sogno, in uno dei paradisi più belli di Italia. Ma la Sardegna è molto vasta: con i suoi 24.000 chilometri è per estensione la seconda isola del Mediterraneo e la terza regione italiana. Inoltre ogni zona e ogni costa ha le sue caratteristiche peculiari, data la grande varietà del territorio. Famosa in tutto il mondo per il suo mare cristallino e per le sue spiagge bianche, quasi tropicali, la Sardegna offre alcune delle spiagge tra le più belle del Mediterraneo. Ce n’è davvero per tutti: dalle spiagge caraibiche della Costa Smeralda, a spiagge rocciose per chi ama lo snorkeling, come ad esempio la Maddalena. Il tutto immerso nella verde e profumatissima macchia mediterranea, con le sue riserve naturali e i suoi panorami mozzafiato. Una casa per vacanze estive sulla spiaggia in Sardegna vi porterà direttamente in paradiso. Ecco alcune, ma solo alcune, delle spiagge assolutamente da vedere durante la tua vacanza in Sardegna.
- La Pelosa: una casa sul mare nei pressi della Pelosa, a Stintino, è probabilmente quanto di più perfetto ci sia per vivere a pieno il mare cristallino di quest’isola. Sabbia bianca, morbida, acque cristalline e la Torre della Pelosa a fare da sfondo rendono questa spiaggia in provincia di Sassari una delle più belle dell’intera Sardegna. Di fronte si possono scorgere le isole dell’Asinara e di Piana.
- Isuledda: sempre più turisti ogni anno cercano alloggi e appartamenti a San Teodoro. La spiaggia più bella di questa località è sicuramente S’Isuledda, situata nell’omonima punta. Perfetta anche per chi è in vacanza in Sardegna con i bambini, con il suo fondale sabbioso e non molto profondo. Tutta intorno, la natura della macchia mediterranea, fa da contorno a quello che è un vero paradiso terrestre.
- Punta Molentis: Villasimius è invece una località che offre un gran numero di ville sul mare in affitto, ideali per le vacanze in famiglia o con tanti amici. Tra le sue spiagge più belle c’è Punta Molentis, che fa parte dell’Area Marina protetta di Capo Carbonara. Alle sue spalle una collina con antichi resti nuragici che ne fanno un’area dove bellezza e storia si fondono, in un’atmosfera tranquilla e rilassante.
- Ampurias: perla della costa ovest sarda, nei pressi di Sassari, nella località Castelsardo. Nel 2012 ha vinto per la seconda volta il premio destinato alla spiaggia con la maggiore qualità ambientale.
- Cala Bradinchi: fa parte della zona di Capo coda Cavallo. Una spiaggia di sabbia chiara, con dune che ricordano un po’ il deserto, nella cornice formata da due pinete. Una zona molto turistica, ma che mantiene comunque la sua bellezza selvaggia.
- Punta Tegge: si trova sull’isola di La Maddalena, nell’omonimo arcipelago. Le sue spiagge sono miste: sabbia bianchissima che si alterna a scogli dal colore rosato. Un mix che crea un effetto cromatico davvero suggestivo.
- Cala Mariolu: se scegli di cercare una casa vacanza sulla costa centro-orientale dell’isola, allora ti consigliamo di alloggiare nei pressi di questa perla del golfo di Orosei. Sassi bianchi e rosa, raggiungibile soltanto dopo un percorso di trekking nella natura o via mare. Ma la bellezza di questo posto ripaga ogni fatica impiegata per arrivarci. Il nome deriva dalla foca monaca che, si dice, rubasse il pesce dalle reti dei pescatori e veniva quindi chiamata “mariolu”, ossia ladro.
- Cala Spinosa: siamo a Santa Teresa di Gallura, località Capo Testa. Spiaggia piccola e suggestiva, con scogliere di roccia granitica a strapiombo sul mare. Gli amanti delle immersioni rimarranno affascinati dalla bellezza di queste fondali.
- Cala Coticcio: siamo sull’isola di Caprera. Spiaggia bianca dalla sabbia sottilissima. A detta di molti qui c’è il mare più bello e pulito della Sardegna e i suoi colori sono fantastici. A ridosso del mare, sulle rocce, crescono piante di ginepro, cisto e lentisco. Davvero spettacolare. Una curiosità: quest’isola è famosa anche per essere il luogo dove Garibaldi ha trascorso gli ultimi 26 anni della sua vita: il Compendio Garibaldino e la sua Residenza sono oggi visitabili e molto interessanti!
- Tuerredda: insenatura spettacolare tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, resa ancora più favolosa dall’omonimo isolotto posto di fronte, raggiungibile a nuoto.
- Spiaggia rosa di Budelli: se hai preso un alloggio da qualche parte nell’arcipelago della Maddalena, al Nord-Est della Sardegna, la spiaggia rosa di Budelli deve assolutamente essere tra i tuoi piani. Il nome deriva da un’alta percentuale di bioclasti nella composizione della sabbia, il che conferisce a questa spiaggia una colorazione rosata unica. Senza dubbio, e te ne renderai conto, sei di fronte a una delle spiagge più colorate ed originali al mondo.
- Solanas: sabbia dorata, acqua limpida, cristallina, colori mozzafiato. Bellissimo, ovviamente, ma niente di nuovo per quanto riguarda la Sardegna. Ma c’è una cosa che rende davvero unica questa spiaggia situata a pochi chilometri da Cagliari. È il suo profumo, causato dalla presenza del vento e della vegetazione che la circonda.
- Su Giudeu: litorale lunghissimo, caratterizzato da dune sulle quali si arrampicano ginepri profumatissimi e secolari. Molto particolare e ideale anche per i bambini, questa spiaggia si affaccia sulla baia di Chia. Il nome deriva dall’isolotto di Su Giudeu, posto a 150 metri dalla riva.
- Cala Luna: provincia di Nuoro, Golfo di Orisei. Una spiaggia unica al mondo, situata sulla foce di un torrente che segna il confine dei territori di Dorgali e Baunei. Il torrente si chiama Codula di Luna, ecco il perché del nome di questa caletta. Talmente bella e particolare da essere scelta più volte dal cinema come set per diversi film. Il più famoso dei quali è probabilmente “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’Agosto”, film degli anni 70. Ma ti possiamo assicurare che questa spiaggia è ancora oggi bella come allora.
- Scoglio di Peppino: la Sardegna è quel luogo dove la bellezza si fonda con la cultura, la storia e gli aneddoti. Questa spiaggia di Costa Rei deve il suo nome allo Scoglio Peppino, situato a pochi metri dalla spiaggia. Peppino era il nome di un pescatore che, finito il suo orario di lavoro, era solito sedersi su quello scoglio a rilassarsi e meditare, osservando il mare. Ora Peppino non c’è più ma lo scoglio, raggiungibile facilmente a piedi grazie a una lingua di sabbia, porta il suo nome.
- Rena Majori: una delle spiagge più belle della Gallura, nel nord dell’isola. Emblema di questa spiaggia sono le “piscine naturali” che si formano tra gli scogli, a pochi passi dalla riva. Questo angolo di paradiso è l’ideale se avete preso in affitto un appartamento a Santa Teresa Gallura, dalla quale dista solo otto chilometri.
- La Rena Bianca: siamo sempre nella Gallura, ma in questo caso parliamo di quella che è di fatto la spiaggia cittadina di Santa Teresa. Una cala lunga circa 700 metri, con un fondale basso e sabbia bianchissima, da cui il nome. Come vi si arriva? Dal colle dove si erge la piazza principale del borgo riuscirai a scorgerla e, da lì, una scalinata di 300 metri ti porterà direttamente a riva. Senza dubbio tra le spiagge più belle della Costa Smeralda.
- Cala Domestica: insenatura incastrata tra bianche falesie calcaree, presenta un fondo di sottile sabbia mista a ghiaia. Questa perla della costa sudoccidentale si trova in un’ex zona mineraria, con tanto di rovine ancora presenti. Una posizione che rende il panorama davvero particolare e suggestivo. Intorno, la zona offre molti servizi, tra cui un parcheggio adatto ai camper e un chiosco bar. Caratteristica che, unita al fondale basso e sicuro, rende questa cala perfetta per chi si trova in vacanza in Sardegna coi bambini.
- Is Arutas: una spiaggia singolare, per le sue dimensioni e soprattutto per la composizione della sua spiaggia, ricca di granelli di quarzo con scale cromatiche che vanno dal rosa al verde. Molto interessante per chi pratica snorkeling, ma ambita anche dagli amanti del surf.
- Su Tiriarzu di Posada: una delle spiagge più belle di Posada, a breve distanza dal paese. Il nome particolare deriva dalla “tiria”, una tipologia di ginestra che cresce tra la vegetazione del retroterra. Acqua limpida che si staglia sulla sabbia bianchissima che copre questo tratto di litorale molto lungo, che quasi si perde a vista d’occhio.
- Cala Sisine: meno famosa della vicina spiaggia rosa, questa caletta del comune di Baunei non ha niente da invidiare alle più quotate vicine. È il suo colore a colpire, grazie alla presenza da ciottoli bianchissimi che rendono ancora più chiare e trasparenti le sue acque. Se hai scelto questa zona come sede della tua vacanza, ti consigliamo di visitare tutte le spiagge del golfo di Orosei con le piccole imbarcazioni che partono ogni giorno da La Caletta e che si fermano in tutte le calette di questo splendido golfo.
- Punta Cardinalino: siamo a Palau, in corrispondenza del suggestivo promontorio nord-orientale di Capo D’Orso. Una caletta circondata da rocce, incastrata tra la macchia mediterranea più verde e selvaggia. Un luogo incantevole, dove rilassarsi immersi nella natura e dimenticarsi di tutto. Una delle spiagge più selvagge e nascoste dell’isola. Ma quelle che ti abbiamo elencato sono solo alcune delle calette Sarde: sta a te, una volta cercata la tua sistemazione per la tua vacanza in Sardegna, spostarti lungo le coste alla scoperta di altri angoli di paradiso come quelli di cui ti abbiamo appena parlato!
Il miglior momento per una vacanza in Sardegna
La risposta giusta sarebbe “subito” o “appena possibile”! Ovviamente il momento migliore per godere della Sardegna è l’estate. L’altra faccia della medaglia è che in alta stagione, fine luglio/inizio agosto, l’isola viene invasa da turisti e i prezzi degli alloggi si alzano. La fortuna è che mediamente l’estate in Sardegna è più lunga che sul continente, con temperature medie intorno ai 20 gradi a maggio così come a ottobre. In questi due periodi di bassa stagione, in cui è possibile fare il bagno senza problemi, è possibile trovare appartamenti in affitto in Sardegna da 30€ a notte. Ma la Sardegna non è solo mare: se quello che ti interessa è una visita culturale dell’Isola, visitando le sue bellezze archeologiche, oppure vuoi scoprire il suo entroterra, con le tante possibilità di escursioni che offre, allora l’inizio della primavera potrebbe essere un momento buono per visitare l’isola, risparmiando rispetto al periodo estivo. Ad ogni modo, la terra sarda rimane affascinante in qualsiasi momento si decida di visitarla. E con Hundredrooms potrai trovare offerte di case in Sardegna durante tutto l’anno, con la certezza di trovare sempre la soluzione più economica del web.
La gastronomia sarda e i suoi piatti da non perdere
La conformazione geografica della Sardegna, così come la sua storia, rende la sua gastronomia molto complessa e ricca. Di certo ti possiamo assicurare che in Sardegna mangerai bene, molto bene. Probabilmente provare tutte le specialità di quest’isola sarà impossibile, specie se hai a disposizione solo un weekend o una settimana in Sardegna. Anche perché ogni zona dell’isola ha le sue pietanze, caratteristica che rende l’isola particolarmente adatta ad un tour gastronomico. La cucina sarda viene considerata parte integrante della dieta mediterranea, che dal 2010 è patrimonio orale e immateriale dell’umanità per l’UNESCO. Intanto, ecco qualche consiglio, con un elenco dei piatti cardine della cucina sarda.
- Malloreddus: gnocchetti di semola con zafferano, solitamente conditi con sugo di salsicce. Me ne potete trovare di ogni variante.
- Culurgiones di patate: sono ravioli di grano duro, caratterizzati dalla tipica chiusura a spiga. Il ripieno classico all’Ogliastra comprende patate, aglio, menta e pecorino, condito con sugo di pomodoro e (indovina un po’?) altro pecorino sardo grattugiato. Per un’esplosione di sapori impareggiabile.
- Burrida: tipica soprattutto di Cagliari, la cui cucina è particolarmente incentrata sul pesce. In questo caso il protagonista è il “gattuccio”, una sorta di squaletto, cotto e condito con aceto, aglio, olio, noci e spezie varie. Agrodolce, cremoso, buono.
- Suppa Cuata: in questo caso invece ci spostiamo in Gallura, dove questa zuppa la fa da padrona. Pane raffermo formaggio di vacca, brodo di carni miste e erbe aromatiche. Una sorta di lasagna di pane, dal gusto e consistenza incredibile.
- Orziadas: questa è una pietanza che, stanne certo, non troverai da nessun’altra parte. Sono attinie fritte. Cosa sono le attinie? Una specie di anemoni di mare, dai tentacoli morto urticanti. Caratteristica che perdono una volta pescate, ovviamente. Vengono impanate, fritte. E mangiate.
- Pane Carasau: una delle specialità sarde più famose in Italia. Pane sottile, non più di 3 millimetri, usato sia come accompagnamento che come ingrediente di ricette vere e proprie.
- Panadas: qui l’influenza catalana e maiorchina si fa sentire. La tradizione della panadas risiede soprattutto nei paesi sardi di Assemini e Oschiri. Guscio di pasta realizzata con semola di grano duro, olio, acqua e sale. Il ripieno può essere di carne di agnello o manzo, oppure pesce, solitamente anguilla.
- Porchetto o porcetto: chiamarlo “porceddu” come spesso e volentieri la gente non sarda ama fare, in realtà è sbagliato. Lo sapevi? Si tratta del maialino sardo cotto lentamente allo spiedo, aromatizzato dopo la cottura con mirto o rosmarino.
- Scabecciu: è la fritturina di pesci piccoli e poveri, come anguille o paranza. Fritti e conditi con aceto, alloro, olio, pomodoro e erbe. Il nome deriva dallo spagnolo “escabeche”, termine che indica la conservazione a base di vino e aceto.
- Pardulas: passiamo ai dolci. Sfoglia a base di semola e strutto che ricopre un ripieno di ricotta, uova, agrumi e zafferanno. Cotte al forno finché non sono belle dorate, le pardulas sono uno dei dolci più diffusi in Sardegna.
Raggiungere la tua casa in Sardegna!
Potrai arrivare in Sardegna sia in aereo che in nave. Gli aeroporti principali dell'isola sono quello di Cagliari, quello di Olbia e quello di Alghero, serviti anche dalle principali compagnie low cost. In traghetto, potrete sbarcare ad Olbia, collegata con i porti di Civitavecchia, Livorno, Genova, Piombino e Napoli, oppure a Porto Torres, raggiungibile da Genova. O ancora a Cagliari e Arbatax, collegati con i principali porti della penisola. Sono molti, inoltre, i collegamenti con la vicina Corsica. Il nostro consiglio è quello di preferire il traghetto, per una semplice motivazione: la possibilità di portare con te la tua auto. Avere la possibilità di girare in macchina, di esplorare l'isola alla ricerca delle spiagge e dei tesori più nascosti, è sicuramente un vantaggio. Per un ricordo indelebile della tua casa vacanze in Sardegna. Buone vacanze!