Case Vacanze a Siracusa e provincia

Scelta di Case vacanze a Siracusa

Casa vacanze di 1 stanza a Siracusa
10.0 4 1
Alloggio di 35 m² a Siracusa
10.035m² 2 1
Casa di 120 m²
10.0120m² 6 3
Casa vacanze con wi-fi per 2 ospiti
9.6 2 1
Appartamento per 5 ospiti a Siracusa
9.6 5 1
Valutazione neutrale 103 commenti
Casa vacanze di 3 camere con wi-fi
9.530m² 2 3
Appartamento per 3 persone a Siracusa
9.440m² 3 1
Abitazione con wi-fi
9.4 2 1
Valutazione positiva 82 commenti
Hotel a Siracusa
9.4 99 4
Valutazione neutrale 6 commenti
Alloggio molto richiesto per 4 ospiti
9.4 4 3
Alloggio di 1 stanza con wi-fi
9.4 99 1
Casa di 50 m² con wi-fi
9.450m² 4 2
Valutazione positiva 22 commenti
Abitazione corredata
9.440m² 4 2
Valutazione positiva 15 commenti
Appartamento molto richiesto di 1 stanza
9.4 99 1
Alloggio straordinario di 1 stanza
9.4 99 1
Valutazione neutrale 11 commenti
Casa vacanze con wi-fi
9.4 99 1
Valutazione neutrale 7 commenti
Abitazione con parcheggio
9.4 2 2
Valutazione neutrale 8 commenti
Alloggio con wi-fi di 1 stanza
9.4 2 1
Valutazione positiva 49 commenti
Residenza straordinaria con balcone
9.3 4 2
Valutazione neutrale 23 commenti
Casa vacanze straordinaria a Siracusa
9.3 99 1

Perché le case vacanze a Siracusa e provincia sono tra le più ambite d’Italia? Si potrebbe rispondere con un aggettivo: meraviglioso. Meraviglioso è il mare, meraviglioso è il paesaggio, meraviglioso il sedersi a tavola mangiando cannoli e cassate, accompagnati da un buon moscato di Siracusa.

Siracusa, come arrivare e clima

Quando si parla di case vacanze a Siracusa e provincia, si includono ben 21 comuni. Tra questi i famosi Noto, Avola e Pachino, famosi per il loro clima gradevole tutto l'anno. Ognuno con i suoi prodotti tipici e ognuno con le proprie caratteristiche capaci di renderli unici e speciali. Il Nero d’Avola e il Pomodorino Pachino sono solo gli esempi più celebri di una terra ricca di prelibatezze. Per questo affittare case vacanze a Siracusa vuol dire scoperta continua, con tutti i cinque sensi. A seconda del viaggio che si vuole fare, ci sono diverse opzioni. Se si tratta di un viaggio itinerante, si può alloggiare in città sempre diverse. Oppure se si è in macchina e si vuole girare solo in giornata, una possibilità è quella di mantenere un punto fisso per dormire a Siracusa (o in uno dei suoi comuni). In questo modo si evita di fare e disfare la valigia continuamente. Se si viaggia in coppia o soli, l’offerta di monolocali e bilocali è ampia, si possono trovare anche piccole sistemazioni a pochi passi dal mare e con terrazza panoramica. Se si viaggia in tanti, le case in campagna sono un’interessante opportunità. Normalmente il rapporto qualità/prezzo è buono, sono spaziose e in alcuni casi hanno anche la piscina! Il vantaggio delle case vacanze Siracusa e provincia, rispetto agli hotel, oltre al risparmio, è la libertà totale in termini di orari e organizzazione del proprio viaggio.
Arrivare a Siracusa in macchina: Autostrada NSA 339 Catania-Siracusa, per raggiungere i comuni di Avola, Noto, Rosolini, Pachino e Portopalo di Capo Passero Autostrada A18 SR-GELA/Siracusa-Rosolini. Si può anche arrivare in bus, comodo anche per girare la provincia e la Sicilia. Si può arrivare a Siracusa in aereo volando sull’aeroporto di Catania Fontanarossa (da qui servizio autobus o noleggio auto). Un’altra possibilità è arrivare via mare ai porti di Catania, Augusta (SR) e Pozzallo (RG). Per chi ama viaggiare in treno, la stazione di Siracusa è ben collegata al resto dell’isola.
Il clima di Siracusa è un clima piacevole, mediterraneo, fatto di inverni miti con giornate di sole ed estate caldi però ventilate. Il periodo migliore per visitare Siracusa va da inizio primavera fino ad autunno. Se possibile, evitare le settimane centrali d’agosto!

Visitare Siracusa e provincia con le case vacanze

Case vacanze a Siracusa per visitare la provincia: che idea fantastica! Cosa vedere a Siracusa e cosa fare nei suoi dintorni? Ecco alcune idee di attività imperdibili nell’area di Pachino, Avola e Noto. 
Si parte da Siracusa con l’Isola Ortigia, uno spazio di solo un chilometro quadrato fatto di viette e mercatini in cui perdersi. È l’isola di Artemide. Con le sue chiese barocche e i suoi profumi inconfondibili. Da non perdere il Duomo di Siracusa, il Tempio di Atena, ora cattedrale, tempio greco trasformato in chiesa cristiana, unico nel suo genere. Per gli amanti dell’archeologia c’è il parco archeologico della Neapolis, con l’Orecchio di Dioniso, l'acquedotto Galermi, l'Ara di Ierone, la Via dei Sepolcri, il teatro greco, la grotta del Ninfeo, l'anfiteatro romano e l'arco trionfale di Augusto. E, udite udite, la presunta tomba di Archimede. Poi il tempio di Zeus Olimpico al terrazzo di Scala Greca, il Castello Eurialo e delle mura dionigiane, le strade greche e le latomie. Nei dintorni della città, un motivo in più per mettersi subito alla ricerca di case vacanze Siracusa, vi sono numerosi parchi naturali e aree verdi incontaminate. Ricordiamo la Riserva naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa, Riserva naturale integrale Grotta Monello e l’Area naturale marina protetta del Plemmirio.
Sempre in tema di parchi naturali, L’Oasi Faunistica di Vendicari. Si trova a pochi passi da Noto, altra città imperdibile, dal 2002 Patrimonio dell’UNESCO, insieme alle città tardo barocche della Val di Noto. A Noto da vedere è il centro con la sua Cattedrale e chiese e palazzi barocchi. Ad Avola, città esagonale, tappa fissa all’Antica Tonnara. E poi Palazzo Ducale, Palazzo di Città e il Teatro Comunale. Alla scoperta dello stile liberty!
A Pachino merita una visita la Chiesa Madre SS. Crocifisso, edificata nel 1790. Affascinanti la Tonnara di Marzamemi, il Palazzo e la Chiesa della tonnara e il Palazzo Tasca. Da vedere anche la Torre Scibini (1449) e la Grotta Corruggi, la Grotta del Fico, la Grotta Calafarina, con i vari siti archeologici di età greca e romana. A Pachino sono stati girati film importanti dei fratelli Taviani, di Gabriele Salvatores, di Giuseppe Tornatore e molti altri.
Pachino, Avola e Noto sono alcuni dei comuni da prendere in considerazione quando si cercano case vacanze a Siracusa e dintorni.
Le spiagge di Siracusa e provincia in cui passare magnifiche giornate in totale relax sono: spiaggia di Fontane Bianche e Arenella. Spiaggia di Cala Mosche (si accede dal parco di Vendicari), spiaggia di Eloro, spiaggia di San Lorenzo e spiaggia di Marzamemi in zona Noto. In zona Avola, il Lido di Avola, spiaggia di Ferro di Cavallo, spiaggia di Pantanello, spiaggia di Gallina di Avola (all’interno di una Riserva Naturale). Ci sono infine spiaggia delle Formiche, spiaggia di Isola delle Correnti, Penisola della Maddalena, spiaggia di Agnone, spiaggia do’Iancu e Punta Asparano. In zona Pachino ci sono Lido, Cavettone e Morghella la spiaggia di Cuffara e la Costa dell’Ambra.

Alloggio di 35 m² a Siracusa
10.035m² 2 1
Casa vacanze di 3 camere con wi-fi
9.530m² 2 3
Abitazione con wi-fi
9.4 2 1
Valutazione positiva 82 commenti
Residenza corredata con giardino
9.1120m² 4 1

Casa vacanze di 1 stanza a Siracusa
10.0 4 1
Alloggio di 35 m² a Siracusa
10.035m² 2 1
Casa vacanze di 3 camere con wi-fi
9.530m² 2 3
Abitazione con parcheggio
9.4 2 2
Valutazione neutrale 8 commenti

Abitazione con parcheggio
9.4 2 2
Valutazione neutrale 8 commenti
Appartamento incantevole con wi-fi
9.360m² 4 1
Valutazione neutrale 249 commenti
Casa vacanze di 1 stanza con balcone
9.3 99 1
Valutazione neutrale 27 commenti
Casa pet-friendly con parcheggio
9.3165m² 4 2

Last minute Siracusa, tutte le case vacanze

Se si cercano case vacanze a Siracusa e provincia, anche last minute, è bene farlo nel modo più corretto e quindi scegliere tra le proposte di Hundredrooms, che mette insieme tutte le proposte di Booking Siracusa, HomeAway Siracusa, Wimdu e Airbnb Siracusa. Si tratta di siti internet affidabili, che offrono offerte aggiornate in tempo reale, con esperienza internazionale nel mercato degli alloggi turistici. Grazie al servizio di commenti degli utenti e alle mappe con ubicazione delle case vacanze, la scelta è semplice e sicura. 

Ristoranti a Siracusa e dintorni a un passo dalle case vacanze

Trovata la tua casa vacanze a Siracusa, cosa mangiare nei ristoranti di Siracusa e provincia? pomodori Pachino! Sono il complemento ideale a primi e secondi di tutta la zona, e sono buonissimi anche da soli. Ovviamente tra i piatti tipici di Siracusa ci sono anche gli arancini, i maccheroni con pinoli, noci e pangrattato. Poi i secondi di pesce (tra cui “purpetti” di tonno) e i magnifici prodotti della pasticceria siciliana: cannoli con la ricotta, cassate, paste di mandorla. Le principali ragioni per prenotare subito case vacanze a Siracusa e dintorni. I vini che accompagnano questi goderecci pasti sono il classicissimo Nero d’Avola, insieme a passiti e moscati della zona.