Case vacanze ad Avola
Scelta di Case vacanze a Avola
Trova le migliori case in affitto ad Avola
Stai cercando case vacanze in affitto ad Avola? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms trovi su un'unica pagina tutti gli affitti ad Avola per le vacanze. Confronta i prezzi e trova sempre le case vacanze ad Avola più economiche e preparati alla tua vacanza da sogno in Sicilia! Che aspetti? Questa perla della costa Ionica della Sicilia ti aspetta, con la sua famosa Spiaggia Gallina, con il suo centro storico dalle origini antichissime e con il suo vino famoso in tutto il mondo. Una vacanza ad Avola ti permetterà di esplorare tutta la Sicilia orientale, grazie alla sua posizione strategica: cerca subito la tua casa vacanze sul mare ad Avola e preparati a godere di un paesaggio incredibile, nel pieno della Riserva naturale di Cava Grande del Cassibile. Oppure scegli un affitto nel centro storico, per conoscere da vicino la tradizione e la vita di Avola. Qualsiasi sia la tua idea, qui troverai sempre, in ogni momento, le case in affitto ad Avola più economiche e convenienti del web. Come? Semplice: inserisci il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutti gli affitti estivi dei nostri siti partner (i siti di affitti più famosi del web) su una sola pagina. Filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: case con piscina, wi-fi, parcheggio e tanto altro. Scegli la soluzione perfetta per te e, con pochi click, potrai finalmente prenotare l'alloggio dei tuoi sogni. Allora, tutto chiaro? Sei pronto a partire? A trovare i migliori affitti, nel frattempo, ti aiuta Hundredrooms!
Scopri dove dormire nella città esagonale
Avola è una delle cittadine della Sicilia dalla storia e dalla cultura più antica. Centro marinaro della costa Ionica, non distante da Siracusa, è una delle località balneari più frequentate, insieme a Marina di Ragusa, Giardini Naxos e altre mete di questa zona. Uno scrigno colmo di beni culturali, soprattutto risalenti all'antica grecia. E poi spiagge bellissime, bagnate dallo splendido Ionio, inserite in una cornice naturale unica. Pur essendo piuttosto piccola, Avola ha a disposizione una vasta gamma di alloggi turistici, che ben rispondono all'alta richiesa da parte dei viaggiatori che aumenta ogni anno. Vuoi una casa in centro? O preferisci un appartamento sul mare? Qui troverai sicuramente l'alloggio che fa per te!
- Centro: le case vacanze nell'esagono, ossia nella Avola Vecchia, sono tra le preferite dai turisti. la particolarità del nucleo del suo centro storico è la forma: una pianta esagonale, adottata per ragioni difensive, che è ormai diventata un simbolo della città. Costruito intorno alla Piazza Umberto I, l'esagono contiene alcuni dei monumenti più importanti della città. Alloggiare nelle sue vicinanze ti porterà dritto nel cuore della vita cittadina di Avola.
- Marina di Avola: chi cerca una casa vacanza ad Avola sul mare, dovrà far riferimento a questa zona. È per antonomasia la località per la villeggiatura estiva degli avolesi. Alloggiare qui significa stare a due passi dalla spiaggia di Avola, attrezzata con numerosi stabilimenti balneari. Insomma, gli alloggi da queste parti sono adatti soprattutto alle famiglie con bambini, anche piccoli.
- Lungomare Tremoli: una zona non fornitissima di alloggi, come potrai verificare con la nostra mappa interattiva, ma che comunque offre alcune soluzioni interessanti. Il lungomare è chiamato Tremoli per la presenza dei corsi d’acqua sotterranei che zampillano da sotto la sabbia che creano il cosiddetto “Tremulu”, una specie di innocua “sabbia mobile”. Insieme al Lungomare Pantanello compone la cosiddetta Marina Nuova di Avola, in corrispondenza della spiaggia Lido di Avola, , una delle più comode e più frequentate.
Quando andare?
Il momento migliore per godere al massimo delle bellezze di Avola è sicuramente l'estate, che però in Sicilia dura praticamente tutto l'anno. Il nostro consiglio per risparmiare e per evitare il picco di massima affluenza turistica è sempre quello di optare per la bassa stagione. A settembre, ad esempio, il prezzo medio degli appartamenti vacanze ad Avola è di 85€ a notte, il 30% in meno rispetto al periodo di ferragosto. Un buon motivo per visitare Avola, poi, è la sua cucina: l'estate è il periodo perfetto per scoprire la gastronomia tradizionale, tra sagre e feste del paese. Oltre al Nero d'Avola, un patrimonio non solo siciliano, questa zona è famosa per la coltivazione della mandorla pizzuta d'Avola, protagonista, oltre che di ricette fondamentali come la granita e la cassata, della famosa Sagra della Mandorla, a metà giugno.
Come arrivare?
- In aereo: se arrivi in aereo, l'aeroporto di riferimento è certamente quello di Catania, distante circa 80 chilometri e servito dalle principali compagnie aeree, anche low cost.
- In auto: il nostro consiglio in Sicilia è sempre quello di usare l'auto, il modo migliore per esplorare le bellezze dell'isola in tutta libertà. Per raggiungere Avola si percorre l'autostrada A18 Messina-Catania, si esce ad Avola e si raggiunge il centrolungo la SS115.
- In treno: la stazione di Avola, in piazza della Stazione, si trova sulla linea Caltanissetta Xirbi-Gela-Siracusa. Il tragitto Siracusa Avola dura circa 20 minuti e il biglietto ha un prezzo che si aggira sui 3€.
- In nave: i porti principali più vicini sono quello di Siracusa, distante 23 chilometri, e quello di Catania.
Case vacanze per famiglie
Case vacanze che ammettono animali
Case vacanze per due persone
Le spiagge e altre bellezze da non perdere
- Spiaggia Gallina: andare al mare ad Avola significa principalmente recarsi alla spiaggia di Gallina, la più conosciuta di tutte. Immersa in uno scenario naturale a dir poco stupendo, all'interno della Riserva del Fiume Cassibile, la spiaggia di Gallina è ideale per le famiglie con i bambini, grazie ai fondali che digradano lenamente. .
- Spiaggia Marina di Avola: è la spiaggia cittadina. Un lungo alternarsi, sulla sabbia, di tratti liberi e lidi attrezzati. Adatta ai bambini, è spesso affollata durante i periodi di alta stagione, motivo per cui conviene andarci al mattino presto.q
- Spiaggia della Marchesa: caletta piccola e deliziosa, in prossimità della foce del fiume Cassibile. La spiaggia prende il nome dalla contessa di Cassibile, che amava questa spiaggia. Come darle torto!
- Riserva Cavagrande del Cassibile: i locali la chiamano "i laghetti di Avola" e costituisce un vero paradiso per gli appassionati di trekking. Qui la natura è la protagonista indiscussa: 2760 ettari con 10 chilometri di fiume Cassibile. Tra le rocce prendono forma i famosi laghetti, che offrono un break refrigerante dalla calura estiva. Particolarmente spettacolari i "ddieri", ossia abitazioni risalenti al periodo bizantino, ricavate all'interno di piccole grotte e disposte su più piani.
- Avola Vecchia: è l'unica frazione extraurbana di Avola e si trova nel sito montano in cui sorgeva la città prima del terremoto del 1693.
- Chiesa Madre di S.Sebastiano: una splendida chiesa in stile barocco che conserva un crocifisso ligneo d'autore ignoto che risale al 1600.
- Chiesa di S. Antonio Abate: sempre in stile barocco, questa chiesa contiene cinque altari marmorei e diversi dipinti di un certo pregio.