Hundredrooms logo

Case Vacanza e Appartamenti a Siracusa

Top Alloggi Vacanze a Siracusa

Trova appartamenti vacanze a Siracusa al miglior prezzo

Cerchi una Casa o un Appartamento Vacanza a Siracusa? ✅Tutte le offerte del web di appartamenti e case vacanze a Siracusa su una sola pagina! Che cosa aspetti? Confronta i prezzi e trova sempre le case vacanze a Siracusa sul mare più belle del web! Che aspetti? Una città bellissima Siracusa, tutta da scoprire, tra le sue spiagge come l'Arenella, le testimonianze archeologiche di un passato ricchissimo e le meraviglie del barocco siciliano come il Duomo di Siracusa. Prendi in affitto un appartamento vacanze a Siracusa, la base perfetta per partire alla scoperta della Sicilia Orientale. Una delle città senza dubbio più affascinanti della Sicilia, costruita letteralmente sul mare. Per le tue vacanze, cerca una casa vacanze a Siracusa Ortigia, l'isola che costituisce il centro storico della città, immersa nel blu del mare più bello d'Italia. Su Hundredrooms sei sicuro di trovare in ogni momento gli appartamenti vacanze a Siracusa più economici del web! Come? Semplicissimo: dovrai solamente inserire il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte di affitti a Siracusa, anche da privati, direttamente dai nostri siti partner. Filtrale in base ai tuoi servizi preferiti: case con piscina, con parcheggio, connessione wi-fi inclusa e tanto altro. Scegli la soluzione perfetta per te e clicca: verrai re-indirizzato sul sito del nostro partner, dove potrai finalmente effettuare la prenotazione... e il gioco è fatto! Allora, sei pronto alla tua vacanza nella splendida Siracusa? A trovare un alloggio conveniente, nel frattempo, ti aiuta Hundredrooms!

Scopri dove alloggiare a Siracusa

Andare a Siracusa significa trascorrere le vacanze in una terra dalla storia millenaria, capoluogo di provincia e oggi una delle mete turistiche più belle dell'intera Sicilia. Meta balneare di fama internazionale, come la vicina Marina di Ragusa, Taormina o Giardini Naxos, Siracusa incanta i visitatori grazie alla ricchezza del suo paesaggio e del suo patrimonio artistico e culturale. Il tutto immerso in una cornice splendida: quello della Sicilia Orientale, tra l'Etna, la Maddalena e il mare più bello d'Italia. Una vacanza a Siracusa è un'esperienza indimenticabile e unica, offrendoti la possibilità di alternare turismo balneare e culturale, a seconda delle tue preferenze. Ma dove alloggiare a Siracusa? In quale parte della città conviene cercare una casa vacanze? Ecco per te qualche piccolo consiglio.

  • Ortigia: gli appartamenti a Siracusa Ortigia sono sicuramente i più gettonati tra coloro che scelgono Siracusa come meta delle loro vacanze. L'isola di Ortigia costituisce il centro antico di Siracusa ed è affascinante, oltre che per la sua conformazione e per la sua posizione, per i suoi balconi naturali sul mare, per la Piazza Duomo con la cattedrale, per il Teatro Greco e tanti altri monumenti importanti che avrai a due passi scegliendo di alloggiare in questa zona. Naturalmente, però, i prezzi in questa zona sono i più cari.
  • Fontane Bianche: poco più a sud del centro, Fontane Bianche è una zona molto fornita di alloggi turistici sul mare. La spiaggia è una delle più belle ed è apprezzata anche per la sua posizione, a pochi minuti da tutte le località più importanti della zona. Zona tranquilla, ideale per chi cerca una vacanza all'insegna del relax e non della vita notturna.
  • Arenella: altra località di mare, perfetta per chi cerca un appartamento sul mare. Molto, molto tranquilla, non offre molto a livello di divertimenti e movida.
  • Marzamemi: le propietà a Marzamemi sono tra le più ricercate e trasporteranno a due passi da quella che è una delle spiagge più belle della zona. La sera, però, Marzamemi si accende, tra locali, discoteche, ristoranti e tante offerte di divertimento.
  • Avola: cittadina a due passi da Siracusa, famosa per il suo vino. Un'alternativa economica dove alloggiare, che dista pochi minuti dalla città e che offre spiagge splendide, adatte anche ai bambini. Luogo ideale per coppie e famiglie che cercano mare e relax, ma anche un po' di divertimento.

Cosa vedere durante le tue vacanze

Siracusa è una città che vanta un passato antichissimo. Anzi più di uno, essendo stata attraversata da diversi popoli che hanno lasciato testimonianze che oggi convivono nella parte storica di Siracusa. Una casa vacanza a Siracusa ti permetterà di trascorrere le ute ferie circondato da edifici storici incredibili che, ovviamente, dovrai visitare durante il tuo soggiorno! Ecco alcuni dei punti di interesse da non perdere.

  • Isola di Ortigia: quest'isoletta è il nucleo più antico della città, unita alla terraferma da un ponte. La cosa più bella di Ortigia? Sicuramente passeggiare e perdersi tra le sue vie, ammirando splendidi scorci ed edifici antichi, compiendo un vero e proprio viaggio nel passato. Qui troverai Piazza Duomo, con il tempio di Athena, inglobato nel Duomo Barocco. E poi il Castello Federiciano Maniace, uno dei simboli della città.
  • Fonte Aretusa: Aretusa era una ninfa che venne tramutata in una fonte da Artemide, secondo il mito. Oggi è uno dei simboli della città: una fontana circolare dove crescono verdeggianti piante di papiro, nel pieno dell'isola di Ortigia.
  • Latomia del Paradiso e Orecchio di Dionisio: si tratta di cave di pietra utilizzate come prigioni in antichità. Ce ne sono tante in zona e sono tutte piuttosto inquietanti. Questa è la più famosa. Sitauta proprio sotto il Teatro Greco, fu scavata, secondo il mito, da Dioniso. La forma è quella di un orecchio e, effettivamente, la grotta possiede un'acustica sorprendente.
  • Teatro Greco: eccolo qui, il vero simbolo di Siracusa, centro nevralgico del Parco Archeologico della Necropolis. A lungo abbandonato, venne riscoperto nell'Ottocento e oggi è ancora sede di rappresentazioni teatrali che non fanno altro che confermarne la grandezza.
  • Anfiteatro: per un teatro greco, c'è anche un anfiteatro romano, testimonianza delle tante culture che si sono alternate su questa terra. Oggi una parte è andata distrutta, ma quello di Siracusa era il secondo anfiteatro romano in Italia per grandezza, secondo solo all'Arena di Verona.
  • Duomo di Siracusa: splendido esempio di architettura barocca, in piena Isola di Ortigia. Precisamente, si trova nella parte più elevata e il suo nome ufficiale è Cattedrale Metropolitana della Natività di Maria Santissima di Siracusa e vanta una facciata a dir poco splendida. Vedere per credere!
  • Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile: se ti piace il trekking, una gita qui è d'obbligo. Si tratta di un grande canyon, la cosiddetta Cava Grande, costellato da laghetti naturali dove è possibile rilassarsi con un bel bagno rinfrescante!
  • Castello Maniace: questa costruzione, invece, rappresenta un altro passato di Siracusa. Si tratta del periodo Svevo. Questo castello venne infatti costruito nel 1200 da Federico II di Svevia e oggi è probabilmente il luogo da cui godere della vista più bella su tutta la città.
  • Catacombe: proprio sotto la splendida Chiesa di San Giovanni, sprovvista purtroppo di tetto, le catacombe sono parte dell'antica necropoli cristiana sotterranea, di cui costituiscono l'unica parte aperta al pubblico. Vale la pena visitarle? Sicuramente si!
  • Tempio di Apollo: è il tempio dorico più antico di Sicilia. Nel corso della storia è diventato una chiesa bizantina, una moschea araba, una chiesa normanna... insomma, un po' di tutto. L'unica caratteristica che ha mantenuto costante è la sua maestosità, che oggi è solo immaginabile ammirandone i resti.

Le spiagge da non perdere della città siciliana

  • Spiaggia cittadina: sì, anche a Ortigia si può fare il bagno. Vengono spesso allestiti solarium che facilitano la discesa tra gli scogli, per nuotare tra le acque del mito. Ovvio, con tutti i limiti di una spiaggia cittadina, che rimane comunque affascinante.
  • Arenella: l'Arenella è una spiaggia situata a circa 10 chilometri da Siracusa. In parte libera e in parte attrezzata, è una spiaggia ampia con sabbia fine e chiara e dai fondali bassi. Adatta ai bambini e immersa nella macchia mediterranea.
  • Fontane Bianche: lunghissima, quasi 15 chilometri di litorale. Una tra le più belle di tutta la costa orientale siciliana, con acque trasparenti e sabbie bianche. Spiaggia libera e lidi si alternano, per una spiaggia che, nonostante l'ampiezza, è sempre molto affollata. Ti raccomandiamo di arrivare presto per trovare posto in prima linea e per godertela, almeno per qualche ora, in tutta tranquillità.
  • Spiaggia di Eloro: si trova nella parte nord della Riserva di Vendicari. Lungo il percorso per raggiungerla ti imbatterai in alcuni resti della città greca di Eloro, con didascalie e spiegazioni. Per coniugare l'utile all'incantevole!
  • Avola: tra le sue spiagge la più famosa è quella di Gallina, immersa in uno scenario naturale. Litorale sabbioso con fondali che degradano lentamente. Attrezzata e dotata di tutti i servizi

Case vacanze per gruppi e famiglie a Siracusa

Case vacanze che ammettono cani

Case per due persone a Siracusa

Quando andare?

Il momento migliore per andare a Siracusa è sicuramente la fine della primavera/inizio dell'estate. A maggio e a giugno, infatti, il Teatro Greco offre le rappresentazioni classiche: un'esperienza unica e da fare almeno una volta nella vita. Essendo bassa stagione, inoltre, questo è il periodo giusto per risparmiare: le case vacanza a Siracusa in questo periodo hanno un prezzo medio di 90€, il 20% in meno rispetto ad agosto. Non c'è dubbio, ad ogni modo, che se hai in mente di godere a pieno del mare e dell'offerta balneare di Siracusa, il periodo migliore è l'estate: nei mesi di luglio e agosto la città e i suoi dintorni si animanl, inoltre, con feste tradizionali e gastronomiche per conoscere da vicino la tradizione e la vita autentica di Siracusa. Certo, le spiagge e le vie della Ortigia si riempiono di turisti e viaggiatori da tutto il mondo, ma può valere la pena rischiare!

Come arrivare?

  • In aereo: l'aeroporto di riferimento è quello di Catania, distante circa 45 minuti dal centro di Siracusa. Da lì è possibile prendere l'autobus pubblico della linea Interbus. La fermata si trova nel piazzale di fronte all'uscita.
  • In treno: la stazione ferroviaria di Siracusa si trova sulla linea Messina-Catania e sulal linea locale Caltanissetta- Siracusa. Non consigliamo il treno, però, in quanto servizio non sempre efficiente ultimamente.
  • In auto: l'auto è la soluzione migliore per avere la possibilità di esplorare i dintorni di Siracusa alla scoperta dei paesi e delle spiagge vicine. Siracusa è raggiungibile con la SS-113 o con l'autostrada A29.
  • In nave: arrivando a Messina col traghetto si può fare affidamento ai mezzi pubblici o, in auto, percorrere la E45 prima e la SS-113 poi. Altrimenti i porti principali di riferimento sono quelli di Catania e quello, più lontano, di Palermo.