Casa Vacanze e Appartamenti a Noto
Top Alloggi Vacanze a Noto
Trova la tua Casa Vacanze a Noto al miglior prezzo
Case e Appartamenti Vacanze a Noto? ✅Qui trovi tutte le offerte del web su una sola pagina! Confronta i prezzi e trova case vacanze a Noto a partire da 19€! Tutti gli alloggi turistici disponibili per le tue vacanze, per permetterti sempre di trovare le offerte più economiche, risparmiando fino al 40%! Preparati ad alloggiare nella città del Barocco Siciliano, tra monumenti come la Cattedrale di Noto, la Chiesa di Santa Chiara e Palazzo Ducezio. Scegli un appartamento vacanze in centro a Noto e goditi le lunghe passeggiate nel centro storico. Visita la Noto Antica o esplora il patrimonio naturalistica dell'Oasi Faunistica di Vendicari. Qui troverai sempre gli alloggi vacanze a Noto più adatti alle tue esigenze: case vacanze, bed and breakfast, villette e tanto altro. Filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti, scegli la soluzione perfetta per te e preparati a partire per la tua vacanza in Sicilia! Allora? Sei pronto? A trovare le soluzioni migliori per il tuo soggiorno a Noto ti aiutiamo noi!
La Cattedrale di San Nicolò e altri monumenti da vedere
- Porta Reale: nel nostro tour immaginario all'interno del centro storico di Noto, entriamo attraverso la Porta Reale, anche nota come Porta Ferdinandea. Si tratta di un arco di trionfo risalente all'800, progettato e costruito in occasione della visita del Re delle Due Sicilie Ferdinando II. Una volta attraversato si arriva sulla strada principale del centro storico, Corso Vittorio Emanuele!
- Cattedrale di Noto: da sola vale una vacanza a Noto. È il principale centro di culto della città, gioiello barocco del 700 soggetto a numerosi restauri nel corso degli anni. Domina il centro storico e resterai a guardarla incredulo per la sua bellezza, specie nelle ore serali.
- Chiesa di Santa Chiara: uno dei principali monumenti barocchi, da non perdere durante la tua vacanza a Noto. Risalente al 1700, questa chiesa è famosa soprattutto per i suoi interni, tra decorazioni, stucchi e statue di apostoli.
- Chiesa San Francesco all'Immacolata: percorrendo corso Vittorio Emanuele si arriva a piazza dell'Immacolata. A catturare lo sguardo sarà la meravigliosa Chiesa di San Francesco che domina dalla sommità di una scalinata monumentale. L'interno è il trionfo dello stile rococò, tra decorazioni e affreschi.
- Palazzo Nicolaci: è il palazzo dei principi, situato in Via Nicolaci. La facciata è caratterizzata da un portale imponente e da due grandi colonne. È uno dei capolavori barocchi, completamente visitabile. Era la residenza nobiliare dove abitava il barone Giacomo Nicolaci. Un esplosione di sfarzo e di bellezza tutta da scoprire!
- Noto Antica: sito archeologico e gioiello storico naturalistico, dive potrai percorrere ancora i sentieri che si addentrano nella macchia mediterranea che ricopre il Monte Alveria.
- Quartiere Agliastrello: è uno dei quartieri popolari di Noto, situato in una zona alta della città. Perditi tra le sue viuzze dove il tempo sembra davvero essersi fermato, tra botteghe artigiane e palazzi vecchi. Un lato alternativo, più autentico per certi versi, della Noto che tutti conosciamo.
- Eremo di San Corrado Fuori le Mura: vale la pena uscire un po' dal centro, anche per ammirare questa grotta suggestiva in stile barocco che, si dice, ospitò San Corrado. Siamo nella cosiddetta Valle dei Miracoli, raggiungibile direttamente dall'abitato di Noto percorrendo una scalinata Al suo interno custodisce una statua del santo e una tela della Madonna col Bambino.
- Archivio di Stato di Siracusa Sezione di Noto: un luogo magico, un tuffo nel passato, che contiene volumi antichi e manoscritti. Si entra gratis e, per chi apprezza queste cose, è un'esperienza da non perdere!
- Museo Civico di Noto: è il museo archeologico. Una visita è consigliata, alla scoperta dei reperti rinvenuti nel territorio di Noto. E poi esiste anche una sezione d'arte contemporanea, dedicata quasi esclusivamente alle opere di Giuseppe Pirrone.
- Castelluccio di Noto: una bella gita fuori porta, un antico insediamento che offre, tra le altre cose, uno dei panorami più affascinanti della zona. Si tratta di un'area archeologica che da il nome all'intera Facies Castellucciana.
- Villa del Tellaro: antica villa Romana situata a Caddeddi. Da visitare soprattutto per i suoi splendidi mosaici pavimentali, tra i pavimenti musivi più belli d'Italia. Un vero must seen di ogni vacanza a Noto che si rispetti!
- Palazzo Ducezio: è la sede del Municipio, realizzato intorno al 1760. Noto soprattutto per la sua Sala degli Specchi, ossia il salone a pianta ovale adornato con stucchi ed ori in stile Luigi XV. Una visita, con guida, è super consigliata! Chi era Ducezio? In pochi lo sanno, la si tratta del fondatore della città, re dei Siculi nel V secolo a.C.
- Chiesa del Santissimo Crocifisso: altra chiesa imperdibile, la seconda per grandezza a Noto, situata fuori dal centro, a due passi dal Parco Archeologico della Noto Antica.
Alloggi Vacanze a Noto per famiglie
Alloggi consigliati che ammettono animali
Case Vacanze per coppie a Noto
Scopri la Capitale del Barocco Siciliano
Noto, insieme alla sua marina, è una delle località preferite dai turisti che ogni anno scelgono la Sicilia per le loro vacanze estive. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e la sua bellezza le è valso l'appellativo di "Giardino di Pietra". Data la grande richiesta, ti consigliamo di cercare con buon anticipo il tuo alloggio a Noto. Scegli di alloggiare in una casa vacanze a Noto centro, all'ombra della splendida cattedrale. Oppure, se cerchi case vacanze sul mare, dovrai far riferimento alla splendida Noto Marina, meta balneare tra le più famose della Sicilia!
Come arrivare nella Val di Noto?
- In aereo: l'area della Val di Noto fa riferimento a due aeroporti: quello di Catania e quello di Comiso. Va da se che quello di Catania sia il più importante e il meglio collegato a Noto, distante 80 chilometri. Per tutto l'anno è attivo un servizio di collegamento da e per l'aeroporto tramite Bus di linea di A.S.T. e Interbus.
- In auto: Noto è ben collegata alle altre città Siciliane. La sua strada principale è la SS114 Orientale Sicula che collega Noto a Siracusa. Avere a disposizione un'auto da queste parti non è male, per poter visitare le città circostanti durante la tua vacanza. Qualche consiglio? Pensa a una gita a Pozzallo, Avola, Marzamemi e Marina di Ragusa!
- In treno: per arrivare in treno a Noto si prende la linea Catania-Siracusa e da Siracusa si può raggiungere la città del barocco. Il viaggio da Siracusa è molto suggestivo, con il treno che attraversa la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile costeggiando il mare, con splendidi paesaggi e affacci sui muretti a secco. Goditi il viaggio!
Il Caffè Sicilia e altri paradisi gastronomici
Se sei andato in vacanza in Sicilia almeno una volta, sai benissimo che qui è necessario dimenticarsi della dieta. Tra cassate, granite, gelati e arancine, una vacanza a Noto è per forza di cosa all'insegna della buona tavola. La nota pasticceria Caffè Sicilia è una tappa obbligata, in pieno Corso Vittorio Emanuele, al numero 125. Sempre per quanto riguarda i dolci, rimanendo nel centro storico, fai un salto alla Dolceria Costanzo, una delle migliori granite della città! Per una cena tipica, tra piatti di Busiata alla Norma e piatti tipici vari, tra le varie trattorie ti consigliamo la Fontana d'Ercole, nella parte alta di Noto. Insomma, oltre al mare, al barocco e alle bellezze varie, la cucina siciliana sarà senza dubbio uno dei ricordi più belli che porterai con te della tua casa vacanze a Noto!