C’è un luogo in Italia dove le case sembrano uscite da un film fantasy. I Trulli pugliesi sono diventati celebri in tutto il mondo per la loro forma originale e i tetti conici che li contraddistinguono da ogni altra casa esistente. Nel 1996 l’Unesco li ha dichiarati Patrimonio dell’Umanità. L’origine dei Trulli risale alla preistoria e la tecnica di costruzione non è cambiata più di tanto da allora. Costruiti con pietre mal lavorate e incastrate l’una con l’altra, convergono nella loro inconfondibile copertura conica. I trulli sono oggi un’attrazione per migliaia di turisti che ogni anno visitano la Puglia e in particolari i comuni di Alberobello e Grottaglie.
I trulli possono sembrare dimore antiche, quasi musei, in realtà sono abitate dalla gente del posto che non ha saputo rinunciare a un’eredità storica tanto grande. Molti trulli sono diventati delle case vacanze che accolgono turisti in ogni stagione. Due buoni motivi per soggiornarvi sono senza dubbio l’esperienza unica che si vive e la possibilità di assaporare location autentiche in paesini deliziosi a contatto con la gente del posto.
Trullo Live, Ostuni
Questo bellissimo trullo si trova in Contrada Ceravolo nel cuore del Tavoliere delle Murge, a 13 chilometri da Merlata. Può ospitare fino a 5 persone e nonostante l’aspetto rustico dell’esterno, è dotato di ogni comfort. Per gli amanti degli animali buone notizie: Trullo Live ammette animali domestici. La casa vacanze è circondata da campi di ulivi che la isolano dall’urbanizzazione.
Trullo Cisternino
Questo trullo è stato considerato da i turisti che vi hanno soggiornato come eccellente, sia per la sua ottima posizione che per il prezzo a buon mercato. Trullo cisternino è un tipico trullo pugliese e si trova a 17 chilometri dalla famosa Alberobello. Offre una terrazza con solarium, un ampio giardino e un parcheggio privato. Trullo Cisternino è la soluzione ideale per chi cerca un soggiorno all’insegna del riposo e della natura.
Trullo Fenice, Alberobello
Alberobello è sicuramente il comune barese con la più alta concentrazione di trulli in tutta la Puglia. Trullo Fenice si trova nel centro del paese di Alberobello e fa della comodità il suo punto di forza. Trovandosi a soli 30 minuti di auto dalla spiaggia più vicina e a 18 chilometri dalle grotte di Castellana diventa il posto perfetto dove assaporare la gastronomia locale e sfruttare al massimo le bellissime spiagge del litorale. Trullo Fenice dispone di un grande parcheggio gratuito e di TV a schermo piatto.