logo text hundredrooms Hundredrooms

Le più belle spiagge delle Sicilia occidentale e orientale

5 mesi fa | ▷ Lucia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Idee di viaggio >
  • Le più belle spiagge delle Sicilia occidentale e orientale

  • Da Lipari a Siracusa, da Taormina a San Vito Lo Capo, passando per Lampedusa e Favignana. Queste sono solo alcune delle mete di mare siciliane in cui potrete passare le prossime vacanze estive. Ma volete sapere quali sono le spiagge più belle della Sicilia? Quelle in cui potrete andare a rilassarvi, a prendere il sole e a farvi una bella nuotata almeno una volta nella prossima estate 2019? Di seguito, per maggiore comodità, abbiamo creato per voi un’interattiva cartina delle spiagge della Sicilia imperdibili, che si contradistinguono per l’habitat naturale in cui sono immerse, e non solo..



    Il mare della Sicilia, e delle sue numerose isole, è sicuramente uno dei più suggestivi di tutto il Bel Paese e scegliere una sola spiaggia in cui passare le vacanze estive è sicuramente molto difficile. Proprio per aiutarvi in questa difficile scelta, Hundredrooms ha stilato per voi una classifica delle 20 spiagge più belle della Sicilia, con delle immagini di mare e spiagge bellissime, con consigli e suggerimenti sul tipo di alloggio disponibile e tutte le informazioni utili per ogni località balneare. Le prossime vacanze in Sicilia vi faranno vivere un’estate 2019 tra acque turchesi e sabbia bianca.



    Spiagge Sicilia Orientale


    State cercando le spiagge più belle della Sicilia orientale? La scelta sarà ardua, ma Hundredrooms vi tende una mano. Dalla sabbia nera della spiaggia di Valle Muria alle rocce di pietra lavica di Porticciolo Saja, dalla verdeggiante Isola Bella alla nota spiaggia Punta Secca di Montalbano, set della famosa serie televisiva. Scopriamo insieme quale potrebbe essere la vostra prossima meta per le vacanze estive 2019, scoprendo le spiagge imperdibili della Sicilia orientale delle province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.


    Sicilia Orientale Milazzo


    Ecco quì di seguito le 11 spiagge più belle della Sicilia orientale con foto:


    1. Casuzze, Marina di Ragusa


    Un mare limpido e trasparente, sabbia fine e dorata, un bosco di macchia mediterranea che la circonda: la spiaggia di Casuzze è tutto questo e molto altro. Se state cercando una meta per le vostre vacanze e se viaggiate in Sicilia con bambini, Casuzze fa sicuramente al caso vostro. La spiaggia è riparata dai venti ed i bassi fondali si prestano ai tipici giochi di spiaggia. Inoltre, la vicinanza al centro abitato, la comodità con cui è possibile raggiungere la spiaggia ed il fatto che questa sia attrezzata con varie strutture balneari rende il soggiorno delle famiglie indimenticabile. Dopo la giornata di mare è possibile passeggiare sul Lungomare Andrea Doria, ammirare la Torre Cabrera o fare escursioni in barca partendo dal Porto Turistico di Marina di Ragusa.


    Casuzze



    2. San Lorenzo, Marzamemi


    La spiaggia di San Lorenzo è un tratto di litorale siciliano caratterizzato da grandi spiagge e piccole calette, in cui l’arenile fino e bianco si intervalla a grandi rocce levigate. Il mare si caratterizza per il colore azzurro e grazie ai suoi fondali poco profondi è adatta a tutte quelle famiglie che viaggiano con bambini in Sicilia. Inoltre, a pochi passi dalla spiaggia di San Lorenzo, è possibile incontrare le meravigliose spiagge della Riserva di Vendicari. Dopo la giornata passata in spiaggia è possibile visitare a Marzamemi, antico borgo di pescatori, il Palazzo di Villadorata e Chiesa di San Francesco di Paola, ammirare la Torre Sveva a pochi passi dalla Tonnara di Vendicari o scoprire l’Isolotto Brancati o l’Isola Piccola.


    Spiaggia di San Lorenzo



    3. Spiaggia di Valle Muria, Lipari


    La spiaggia di Valle Muria è senza ombra di dubbio una delle più belle spiagge della Sicilia e delle Isole Eolie. Situata sull’Isola di Lipari, la spiaggia di Valle Muria, lunga, stretta ed intervallata da numerose grotte, si contraddistingue per la sua sabbia nera che si perde in un mare cristallino e limpido, e viene abbracciata da due promontori: i faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda. Questa spiaggia può essere raggiunta via mare o mediante un percorso a piedi di circa 15 minuti attraverso la macchia mediterranea. Dopo aver preso il sole in una delle migliori spiagge della Sicilia orientale, potrete visitare il Museo Archeologico Regionale Eoliano, rilassarvi nelle Terme di San Calogero o ammirare il tramonto dalla Chiesa Vecchia di Quattropani.


    Spiaggia di Valle Muria



    • Se vuoi alloggiarti a pochi passi dalla spiaggia di Valle Muria dai un’occhiata ai nostri appartamenti vacanze a Lipari in centro ed economici.


    4. Fontane Bianche, Siracusa


    La spiaggia di Fontane Bianche si trova a 15 chilometri da Siracura e si estende per 3 chilometri di scogli e sabbia bianca e fina lungo un litorale selvaggio. Questa spiaggia prende il suo nome dalla presenza di numerose sorgenti di acqua dolce presenti nella zona, che rendono unica quest’area siracusana. La spiaggia è sia attrezzata con stabilimenti balneari in cui poter affittare ombrelloni e lettini, ma è anche lasciata libera, per tutti coloro che preferiscono un contatto più diretto con la natura. Inoltre, durante la notte, dopo una giornata trascorsa in spiaggia, è possibile visitare la Cattedrale di Siracura, il Teatro dei Pupi, le Catacombe di San Giovanni e scoprire la leggenda dell’Orecchio di Dionisio.


    Spiaggia di Fontane Bianche



    5. Porticciolo Saja, Giardini Naxos


    La spiaggia di Porticciolo Saja o “Porto Saia“, è caratterizzata da piccole baie con rocce di pietra lavica che emergono dall’acqua. Qui è possibile respirare lo iodio rilasciato dalle alghe e dalle rocce, godersi il sole in totale relax, ammirare la bellezza dei fondali che la circondano. A pochi passi da queste spiaggia è presente un club per gli amanti della canoa, in cui è possibile affittarne una e esplorare la zona. Dopo il mare, Giardini Naxos offre numerose attrazioni: è possibile visitare il Museo Archeologico di Naxos o il Castello di Schiso o godersi un aperitivo ammirando il tramonto in uno dei bar di Capo Schisò.


    Porticciolo Saja



    6. Spiaggia di Isola Bella, Taormina


    In realazione alla marea, l’Isola Bella può trasformarsi in una penisola. Infatti, una sottile striscia si sabbia grossa collega Taormina a quest’isolotto situato tra Capo Taormina e Capo Sant’Andrea. Per tutti coloro che avranno voglia di fare un’escursione, è possibile passeggiare sull’isola, immergersi nella sua macchia mediterranea e visitare l’unica antica fortezza presente. Oltre a scoprire l’Isola Bella, è possibile nuotare nelle acque trasparenti, cristalline e profonde che circondano l’isolotto e rilassarsi al sole sul piccolo litorale di sabbia grossa e dorata. Dopo la vostra giornata di mare, potrete visitare il famoso Teatro Antico di Taormina, la Villa Comunale, Porta Catania o il Palazzo Corvaia.


    Spiaggia di Isola Bella



    7. Spiaggia Del Gelsomineto, Avola


    Conosciuta anche come la Spiaggia della Marchesa di Cassibile, la spiaggia Pineta del Gelsomineto è situata nel territorio del comune di Avola, non molto distante dalla spiaggia di Fontane Bianche. Questa spiaggia è sicuramente una delle più belle di tutta la Sicilia ed è proprio quì che il Fiume Cassibile sfocia nel Mar Ionio, dopo aver percorso quasi 30 chilometri, da Palazzolo Acreide attraverso la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile. La spiaggia, di colore dorato, si estende per circa 500 metri e si perde nelle acque cristalline e limpide, dai bassi fondali. Dopo aver trascorso la giornata in spiaggia potrete la Villa Comunale Avola, la Chiesa di San Nicolò e San Sebastiano a Avola, la Chiesa parrocchiale Santa Venera ed il famoso Museo della Mandorla di Avola.


    Spiaggia Del Gelsomineto



    8. Spiaggia di Pozzallo, Pozzallo


    La spiaggia di Pozzallo si estende per numerosi chilometri lungo il litorale dell’omonima cittadina da cui prende il nome, dal porto sino al Cozzo di Santa Maria del Focallo. Sabbia finissima e dorata, intervallata in alcuni pochi sporadici punti da rocce e scogli. La spiaggia di Pozzallo è ideale per le famiglie che intraprendono un viaggio in Sicilia con bambini: il mare e la spiaggia sono puliti e ben serviti, ci sono numerosi stabilimenti balneari che garantiscono ogni tipo di comfort. Dopo aver trascorso il giorno in spiaggia è possibile visitare Torre Cabrera, cenare in uno dei numerosi ristoranti di Piazza delle Rimembranze, scoprire le meraviglie di Villa Tedeschi o passeggiare sul Lungomare Raganzino.


    Spiaggia di Pozzallo



    9. Torre delle Ciavole, Messina


    A pochi chilometri da Messina vi è la spiaggia di Torre delle Ciavole, una parte rocciosa del litorale orientale della Sicilia. Di fatto questa spiaggia si compone di scogli chiari, alti e levigati, sui quali è possibile stendersi per rilassarsi al sole. Le acque che azzurre e trasparenti che circondano Torre elle Ciavole si prestano perfettamente per fare immersioni ed ammirare la flora e la fauna marina della zona. Dopo una giornata di immersioni è possibile godersi Messina ed i suoi tesori: Antiquarium Archeologico Palazzo Zanca, Fontana Senatoria, Chiesa Santissima Annunziata dei Catalani, Palazzo Cerruti-Bisazza, Statua di Don Giovanni d’Austria, l’Orologio Astronomicodi Messina, Galleria Vittorio Emanuele III, Fontana della Pigna, Villa Mazzini, Fontana del Nettuno e molto altro.


    Torre delle Ciavole



    10. Spiaggia di Ortigia, Siracusa


    A sud-est della Sicilia vi è Siracusa con la sua meravigliosa Isola di Ortigia, cuore pulsante della città. Questa isoletta è infatti la parte che racchiude il centro storico della città, che venne abitata prima ancora della città stessa. È possibile visitare il Castello Maniace, il Palazzo Beneventano-Del Bosco, il Palazzo dei Mergulensi-Montalto, il Tempio di Apollo, il Duomo, Porta Urbica, il Palazzo del Arcivescovile, la Fontana di Artemide, la Fonte Aretusa, Porta Marina e le numerose Chiese ma, l’isola di Ortigia è famosa anche per le sue spiagge. Acque pulite e trasparanti in cui nuotare e piattaforme di legno o piccole spiagge di ciottoli in cui abbronzarsi. Recandosi a Ortigia, oltre a scoprire una delle spiagge più belle della Sicilia, potrete fare numerose gite ed escursioni in barca.


    Spiaggia di Ortigia



    11. Spiaggia di Punta Secca, Punta Secca


    La spiaggia di Punta Secca, in provincia di Ragusa, è una località balneare famosa tra gli affezionati del Commissario Montalbano, nota serie televisiva italiana tratta dai romanzi di Cammilleri. Proprio questa cittadina e le sue spiagge hanno fatto da sfondo a la maggior parte degli episodi della serie. Il nome di Punta Secca deriva dalla conformazione del suo territorio: le secche infatti sono delle zone rocciose che intervallano la spiaggia composta da sabbia fine e dorata. La spiaggia di Punta Secca in realtà si divide in due parti, la prima conosciuta oggi come la Spiaggia di Montalbano e l’altra conosciuta come Spiaggia del Faro, caratterizzata appunto dalla presenza di un faro sulla piazzetta del paese.


    Spiaggia di Punta Secca



    Spiagge Sicilia Occidentale


    Non sapete ancora in quali spiagge della Sicilia occidentale trascorrere le vostre prossime vacanze estive? Tra le calette e le spiagge della Riserva Naturale dello Zingaro, le oasi incontaminate come quelle dell’Isola dei Conigli, gli spettacoli naturali offerti da posti come i Faraglioni di Scopello, c’è l’imbarazzo della scelta! Cercheremo di aiutarvi indicandovi, non tutte, ma le più importanti zone di mare della Sicilia occidentale situate nelle province di Trapani e Palermo, in cui potrete rilassarvi e divertirvi durante le ferie del 2019.


    Sicilia Occidentale Scala dei Turchi


    Ecco quì di seguito le 9 spiagge più belle della Sicilia occidentale con foto:


    12. Cala Tonnarella dell’Uzzo, San Vito Lo Capo


    Cala Tonnarella dell’Uzzo è un’oasi naturale incontaminata immersa nella Riserva dello Zingaro, a pochi chilometri da San Vito Lo Capo. Il color azzuro e trasparente dell’acqua ricorda quello di una piscina e la sabbia bianchissima richiama alla mente una spiaggia paradisiaca. Si trova in una piccola insenatura, raggiungibile via mare o a piedi, lungo un sentiero di 3 chilometri attraverso la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Cala Tonnarella dell’Uzzo conserva il cuo carattere selvaggio e naturale e vede la presenza di un solo chiosco nel periodo estivo. Inoltre, questa cala viene racchiusa da due piccoli promontori di formazione calcarea, il che la rende accogliente e sicura anche per i viaggiatori più piccoli. Insomma, un piccolo paradiso esotico tra le più belle spiagge della Sicilia occidentale.


    Cala Tonnarella dell Uzzo



    13. Isola dei Conigli, Lampedusa


    L’Isola dei Conigli non è una spiaggia qualunque: è una delle spiagge più belle della Sicilia occidentale, di tutta l’isola e forse di tutta l’Italia. Un paesaggio da sogno immerso in un’atmosfera naturale e autentica. Si caratterizza per una fauna ed una flora marina unica nel suo genere, con una grande varietà di specie che vivono nelle azzurre e trasparenti acque del Mar Mediterraneo. Situata a sud-ovest di Lampedusa, questo piccolo isolotto è l’habitat ideale del gabbiano reale e di una specie rara di lucertola, la psammodromus algirus. Oltre alla baia dell’Isola dei Conigli, è possibile rilassarsi in altre spiagge dell’isola di Lampedusa come: Cala Pulcino, Cala Croce, la Tabaccara, Cala Guitgia, Cala Pisana, Cala Galera, Capo Grecale, Cala Greca, Scatu Persu e molte altre..


    Isola dei Conigli



    14. Cala Rossa, Favignana


    Un piccolo paradiso, gioiello della natura, a Favignana, nell’arcipelago delle Isole Egadi, è Cala Rossa. Non prende il suo nome dal colore delle sue rocce o della sabbia che la compone, ma da una serie di tristi avvenimenti che ebbero luogo durante una battaglia navale intorno al 240 d.c. Oggigiorno Cala Rossa è una delle attrazioni turistiche più importanti di tutta Favignana grazie ai colori splendenti delle sue acque: quì infatti è possibile vedere tutte le sfumature e le diverse tonalità dell’azzurro, da quello praticamente trasparente al blu notte. Altre spiaggie importanti sono Cala Bue Marino, Cala Azzurra, Cala Rotonda e molte altri. È inoltre possibile visitare la Tonnara di Favignana, la Grotta del Genovese, il Museo del Sale, la Grotta Perciata e il Castello di Punta Troia.


    Cala Rossa



    15. Spiagge di Cefalù, Palermo


    Le spìagge di Cefalù sono sicuramente tra le migliori spiagge della Sicilia Occidentale. Qualunque cosa tu stia cercando c’è una spiaggia perfetta alle tue esigenze. Se cercate divertimento e movida c’è il Lido di Cefalù, la principale attrazione per i turisti, con una spiaggia ampia e acque pulite; se cercate tranquillità e relax vi consigliamo la Spiaggia Caldura, con arenile ghiaioso, frammentato da scogli; se invete cercate una spiaggia attrezzata in cui sentirvi coccolati, vi consigliamo la Salinelle, in cui affittare e noleggiare tutto quello di cui avete bisogno. Inoltre, per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla cultura è possibile visitare il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo, il Teatro Massimo e molto altro..


    Cefalu



    16. Scopello, Trapani


    La piccola caletta dei faraglioni, incastonata in un paesaggio roccioso, è probabilmente la immagine più nota di Scopello. La piccola baia, famosa come Baia dei Faraglioni, ospita i resti di una vecchia tonnara abbandonata a testimonianza del legame tra l’ambiente marino ed il piccolo borgo marinaio, che viveva di pesca. Gli imponenti faraglioni, grandi sporgenze rocciose, affiorano dal mare come a voler proteggere la spiaggia dalle mareggiate e dai venti, rendendo la caletta perfetta anche per i più piccini e rendendo il paesaggio unico e suggestivo. Dopo aver trascorso una giornata quì è possibile concludere il tour visitando la Cattedrale di San Lorenzo, le Saline di Trapani, il Museo Agostino Pepoli, l’Isola della Colombaia, la Torretta Pepoli e il Castello della Colombaia.


    Scopello



    17. Spiaggia di Guidaloca, Castellammare del Golfo


    A pochi chilometri da Castellammare del Golfo si trova la spiaggia di Guidaloca, una delle spiagge più attrezzate e curate di tutta la zona. Le sue acque sono limpidissime e la sabbia bianca di questa cala accontenta proprio tutti. Inoltre la spiaggia è attrezzata con numerosi stabilimenti balneari dovre potrete affittare pedalò, ombrelloni, sedie e sdraio per una giornata all’insegna del relax. La parte ad este della spiagga si presta per gli appassionati di snorkeling grazie ai suoi fondali rocciosi che rendono il mare ancor più trasparente. Inoltre, sul litorale di Castellammare del Golfo potrete rilassarvi a Cala Petrolo o visitare il Museo Etno-Antropologico Annalisa Buccellato o il Castello Arabo-Normanno.


    Spiaggia di Guidaloca



    18. Spiaggia di Mondello, Mondello


    Cosiderata come la spiaggia più bella di Palermo, Mondello si trova a poco più di 10 chilometri dal centro della città. La spiaggia di Mondello è racchiusa tra il Monte Pellegrino ed il Monte Gallo, che le regalano un tocco di natura ad una spiaggia bianca seppur cittadina. Durante i mesi estivi la spiaggia di Mondello è il punto di ritovo di tutti coloro che vogliono vivere delle vacanze estive all’insegna del divertimento, con musica e balli in spiaggia. Il tutto avendo come sfondo l’azzurro smeraldo del mare con il suo fondale basso e sabbioso. Oltra alla spiaggia è possibile visitare il porto di Mondello, il Santuario di Santa Rosalia, la Riserva Natuarle del Monte Pellegrino, la Grotta dell’Olio, la Villa Caboto e numerosissimi palazzi ed edifici in stile liberty che caratterizzano la cittadina.


    Spiaggia di Mondello



    19. Cala Mazzo, Sciacca


    Cala Mazzo sorge a pochi passi dalla Riserva dello Zingaro, è già solo per questo può essere considerata una delle spiagge più belle di tutta la Sicilia occidentale e non solo. Questa cala gode di un panorama strepitoso ed è bagnata da acque turhesi, limpide e cristalline. Rocce, ciottoli e sabbia si fondono e alternano creando un’ambiente unico ed incontaminato. Il suo fondale degrada dolcemente rendendo questa spiaggia perfetta per le famiglie con bambini, oltre ad essere un paradiso per gli amanti dello snorkeling. Al termine della gionata passata a Cala Mazzo potrete ammirare Palazzo Maurici, la Basilica di Santa Maria del Soccorso, il Palazzo Graffeo, il Castello Luna, la Porta San Calogero, la Porta Palermo, il Palazzo Steripinto e la Porta San Salvatore.

    Cala Mazzo



    20. Saline di Marsala, Marsala


    Non sono le classiche spiaggie, però meritano senza dubbio di essere citate: le Saline dello Stagnone di Marsala è uno dei posti più belli di tutta la Sicilia. Quest’area si contraddistingue per il suo fascino senza tempo, raro e surreale che si crea grazie all’unione e alla fusione di mulini, fenicotteri e distese di sale. A pochissimi chilometri da Marsala è possibile trovare la Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala con delle piccole colline di sale in cui in bianco rilucente contrasta con il blu intenso del cielo e del mare sullo sfondo. Oltre alle Saline, a Marsala è possibile visitare il Museo Archeologico Biglietteria, la Villa Romana, l’Isola di San Pantaleo, l’Ente Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea e la Porta Garibaldi.


    Saline di Marsala



    Tornare all’inizio

    ▷ Lucia

    Pugliese con cuore lucano. Scarpe comode ai piedi per girare il mondo e testa tra le nuvole per sognare. Amante dei libri, dei viaggi e del buon vino. Eternamente cuoriosa. Eternamente tua.