logo text hundredrooms Hundredrooms

Le più belle Spiagge delle Sardegna tra Nord e Sud

5 mesi fa | ▷ Lucia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Idee di viaggio >
  • Le più belle Spiagge delle Sardegna tra Nord e Sud

  • Le spiagge della Sardegna in cui poter trascorrere le prossime vacanze estive sono centinaia, ma quali sono le più belle? Dalla Costa Smeralda all’Ogliastra, da San Teodoro a Stintino, da Budelli a Carloforte: dove andare al mare in Sardegna? Quali le mete migliori in cui trascorrere le vacanze estive del 2019? Quì di seguito abbiamo creato per voi una cartina delle spiagge della Sardegna imperdibili, suddividendole tra quelle situate nel nord dell’isola e quelle situate nel sud della Sardegna. Una mappa della Sardegna interattiva a vostra disposizione!



    Il mare della Sardegna è sicuramente uno dei più belli di tutta l’Italia e scegliere una zona o una sola spiaggia da scoprire è sicuramente una scelta difficile. Per questa ragione Hundredrooms ha stilato per voi una classifica delle spiagge più belle della Sardegna, con tutte le informazioni necessarie, i consigli, i suggerimenti e le foto delle spiagge della Sardegna che vi lasceranno senza fiato. Le prossime ferie in Sardegna vi faranno vivere un’estate 2019 tra acque cristalline, sabbia dorata ed una verdeggiante macchia mediterranea.



    Spiagge Sardegna Sud


    Da Villasimius a Chia, passando per Carloforte: le spiagge della Sardegna del sud sono tantissime e meravigliose. Sabbie dorate, macchia mediterranea, ginepri, acque turchesi e molto altro. Insomma, sicuramente la Sardegna del sud è meno famosa agli occhi del turismo mondiale della parte nord della regione, però non per questo meno bella. Al contrario, e spiagge sono meno affollate ed è più facile incontrare delle offerte low cost, tanto per le case vacanze, che per gli stabilimenti balneari. Insomma, prezzi più contenuti, senza nessun tipo di rinuncia. Perchè non trascorrere le proprie vacanze estive 2019 in una di queste spiagge e località balneari?


    Cala Domestica


    Ecco quì di seguito le 8 spiagge più belle del sud della Sardegna con foto:


    1. Porto Sa Ruxi, Villasimius, Cagliari


    La spiaggia di Porto Sa Ruxi è una sottile striscia di sabbia finissima e bianca, suddivisa in tre piccole baie, protetta dai venti dalla verdeggiante macchia mediterranea e dalle rocce basse che la circondano. Porto Sa Ruxi, a pochi chilometri da Villasimius, è una spiaggia dal fascino selvaggio ed incontaminato. Gli scogli presenti vicino la battigia si immergono nel mare azzurro regalando a questa spiaggia un aspetto riparato e sicuro. Sulla spiaggia vi è inoltre la possibilità di affittare tutta l’attrezzatura necessaria come ombrellone, sdraio, pedalò e molto altro.


    Porto Sa Ruxi



    2. Poetto, Cagliari


    Il Poetto è la spiaggia per antonomasia di Cagliari che prende il nome da una serie di antichi pozzi presenti nella zona. Si estende sul promontorio della Sella del Diavolo fino al litorale di Quartu Sant’Elena per circa 8 chilometri. È sicuramente una delle spiagge più belle della zona di Cagliari, oltre ad essere la preferita dei cagliaritani. Oltre alla bellezza naturale innegabile, questa spiaggia è riconosciuta come punto di riferimento della movida notturna estiva cagliaritana grazie ai numerosi chioschi, bar e locali all’aperto in cui bere un cocktail o un aperitivo, con musica di sottofondo e divertimento.


    Poetto



    3. Su Giudeu, Chia, Cagliari


    Sempre nella provincia di Cagliari, sul territorio della famosa località balneare di Chia, troviamo la meravigliosa spiaggia di Sa Giudeu, la più estesa e tra le più belle spiagge del sud Sardegna. La sua sabbia soffice e dorata, distribuita su dolci dune naturali, ha fatto da sfondo a numerosi film e spot pubblicitari, che hanno cercato di catturare la raffinata bellezza di questo luogo. A pochi metri dalla spiaggia di Sa Giudeu vi è uno stagno che ospita numerose specie animali, tra cui il famoso fenicottero rosa.


    Su Giudeu



    • Se vuoi alloggiarti a pochi passi dalla spiaggia di Su Giudeu dai un’occhiata ai nostri appartamenti vacanze a Chia in centro ed economici.


    4. Lido di Orrì, Tortolì, Ogliastra


    La spiaggia del Lido di Orrì, vicino Tortolì, è una lunga ed ampia distesa di sabbia chiara che si estende per quasi 16 chilometri, tra suggestive insenature e piccole spiagge. Questa spiaggia dell’Ogliastra si caratterizza per il colore intenso del mare, che abbraccia numerose sfumature dal verde all’azzurro intenso, e per il fondale sabbioso poco profondo che si estende per diverse centinaia di metri. Grazie alle notevoli dimensioni, Lido di Orrì non risulata mai particolarmente affollata, neanche durante i mesi come luglio e agosto.


    Lido di Orrì



    5. Le Dune, Porto Pino, Carbonia-Iglesias


    La famosa località balneare di Porto Pino si compone di spiagge bellissime tra cui vi è la spiaggia Le Dune, la più spettacolare di tutte. Quasi un chilometro di finissima sabbia biancadistribuita in grandi dune, dalla cui parte più alta si può ammirare tanto il golfo, quanto l’entroterra della zona di Teulada. Nella parte retrostante di questa lingua di spiaggia vi sono una serie di stagni e una pineta di ginepri, che le conferiscono un’aria selvaggia. Durante l’inverno l’accesso alla spiaggia è limitato al personale militare, però d’estate è possibile liberamente a Le Dune.


    Le Dune



    6. Sa Colonia, Santa Margherita di Pula, Cagliari


    A pochi chilometri da Santa Margherita di Pula vi è un’altra delle spiagge del sud Sardegna più bella: la spiaggia di Sa Colonia, un’ampia e splendida spiaggia di sabbia chiara e fine. Questa spiaggia si può raggiungere solo a piedi attraverso una pineta di macchia mediterranea, utilizzando un percorso lungo il promontorio sul quale è situata una torre spagnola e dove i sono i ruderi della città fenicia di Bithia. Questa parte del mare della Sardegna si caratterizza per il suo color smeraldo con dei fondali che si immergono dolcemente verso il largo.


    Sa Colonia



    7. S’Anea Scoada, San Vero Milis, Oristano


    Tra le spiagge più incredibili della Sardegna del sud vi è senza dubbio la spiaggia di S’Anea Scoada, nella provincia di Oristano, il cui nome significa “asina senza cosa”. Questa spiaggia merita di essere visitata non tanto per le sue bellezze naturali di innegabile splendore, quanto per il fatto che ospita l’unica colonia felina marina d’Italia. Di fatto, la normalità è vedere i gatti correre, giocare, prendere il sole sulla sabbia bianca dai riflessi brillanti che si alterna a piccolissimi frammenti di quarzo multicolore e pietre levigate. Quì inoltre è possibile praticare kite e windsurf durante tutto l’anno.


    Sanea Scoada



    8. Cala Fico, Carloforte, Carbonia-Iglesias


    La Spiaggia Cala Fico, vicino Carloforte, si nel punto più occidentale d’Italia sull’Isola di San Pietro. Si tratta di una suggestiva cala incastonata in una spettacolare insenatura profonda, delimitata da scogliere rocciose a strapiombo sul mare. Il fondo della spiaggia è composto principalemte da pietre e ciottoli che si perdono nelle acque azzure e limpie del mare della Sardegna. Cala Fico è circondata da una oasi naturale protetta, ricca di macchia mediterranea che le regala un aspetto selvaggio e incontrolabile. L’unica installazione umana è un piccolo punto di ristoro.


    Cala Fico



    Spiagge Sardegna Nord


    Da San Teodoro a Stintino, passando per Porto Torres: se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze estive nel nord della Sardegna avrete l’imbarazzo della scelta! Spiagge con frammenti di granito e quarzo dai colori luminosi e sgarganti, vegetazione rigogliosa e acque trasparenti, ma non solo.. discoteche, bar, locali e movida notturna invidiabile. Insomma un mix vincente tra natura e divertimento perfetto per tutti coloro che non vogliono fare rinunce. Certo, alquanto affollata nei mesi più caldi dell’anno, come luglio e agosto, però certamente ne vale la pena!


    Cala Corsara


    Ecco quì di seguito le 12 spiagge più belle del nord della Sardegna con foto:


    9. Cala Brandinchi, San Teodoro, Olbia-Tempio


    Tra le spiagge più belle del nord della Sardegna vi è senza dubbio Cala Brandinchi, sulla costa di San Teodoro. La grande bellezza di questa località balneare, il bianco della sabbia compatta e finissima, il verde della macchia mediterranea di ginepri e gunchi, e l’azzurro delle acque cristalline le hanno conferito il soprannome di Piccola Tahiti. La spiaggia di Cala Brandinchi ha decisamente un tocco esoticao e lussureggiante che la rende diversa dalle altre. Di fatti vi consigliamo di visitarla non solo in estate perchè vederla deserta vi darà la sensazione di essere su una spiaggia polinesiana.


    Cala Brandinchi



    10. Spiaggia del Lazzaretto, Alghero, Sassari


    La Spiaggia del Lazzaretto si trova lungo la Riviera del Corallo, a pochi chilometri da Alghero, sulla costa nord della Sardegna. Una lingua di sabbia dorata e soffice, di circa un chilometro, intervallata da grandi e piccole rocce che affiorano dal sottosuolo. Le acque trasparenti permettono di ammirare il fondale sabbioso e la fauna e la flora che convivono nel suo escosistema. La spiaggia del Lazzaretto non offre particolari servizi o strutture ai turisti: vi è un piccolo chiosco per le bevande fredde e’altro. Una spiaggia incontaminata in cui ammirare le migliaia di sfumature del blu del mare.


    Spiaggia del Lazzaretto



    11. Cala Spinosa, Santa Teresa Gallura, Sassari


    Cala Spinosa, a pochi chilometri da Santa Teresa Gallura, è un vero e proprio paradiso incontaminato. Questa incredibile cala è ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di relax e riposo lontani dalla confusione degli stabilimenti delle località balneari più famose della Sardegna del nord. Raggiungere Cala Spinosa non è semplicissimo ed è necessario essere automuniti e percorrere poi un ultimo tratto a piedi lungo un ripido sentiero, ma i vostri sforzi verrano ampiamente ricompensati dal panorama naturale che si aprirà dinnanzi a voi. Paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.


    Cala Spinosa



    12. Spiaggia della Pelosa, Stintino, Sassari


    L’immagine di questa spiaggia si commenta da sola! Spiaggia della Pelosa è sicuramente una delle spiagge più belle e famose di tutta la Sardegna. Situata poco distante dall’Isola dell’Asinara, nel territorio del comune di Stintino, è conosciuta grazie alla sabbia bianchissima con striature rosa, specialmente sul bagnasciuga e alle acque azzurre e cristalline, che richiamano alla mente paesaggi caraibici. Alle spiagge di questo paradiso si apre una fitta pineta mediterranea che protegge la spiaggia dalle forti raffiche di vento che colpiscono l’isola. Sembra di non essere in Italia.


    Spiaggia Pelosa



    13. Cala di Budoni, Budoni, Sassari


    Una delle spiagge cittadine più belle del nord della Sardegna è Cala di Budoni, conosciuta anche come Marina di Budoni. Lunga quasi 4 chilometri, si estende da Punta Li Cucutti fino a Punta Porto Ainu, assumendo nomi diversi come: Lido del Sole, Li Salineddi, Salamaghe e Sa Capannizza. L’arenile è composta da finissima sabbia soffice, bagnatao da un mare cristallino, trasparente, con sfumature dal turchese al verde. In questo paesaggio unico vi sono anche piccole dune, stagni e pinete tipiche della zona, che accolgono numerose specie di fauna selvatica.


    Cala di Budoni



    14. Cala Goloritzé, Baunei, Nuoro


    Cala Goloritzé è una spiaggia piccolina ma meravigliosa, nel comune di Nuoro, che si caratterizza per la sua sabbia grossa e per i sassolini levigati di cui si compone il suo arenile. Questa parte del mare della Sardegna si trasforma in una specie di piscina naturale, con l’acquea dai colori cangiati tra l’azzurro ed il turchese, trasparante e limpia. Sicuramente, grazie ai panorami mozzafiato di cui permette di godere, questa cala rientra tra le spiagge più belle di tutta la regione e del Mar Mediterraneo. Inoltre, grazie alla sua conformazione naturale, questa piccola caletta è riparata dai venti.


    Cala Goloritze



    15. Spiaggia dei Sassi, Porto Rotondo, Olbia-Tempio


    Affacciata sul mare della Costa Smeralda vi è la Spiaggia dei Sassi, che deve il suo nome alla conformazione del suo arenile, composto da sassolini e piccole pitre perlati e grigi che si fondono con la sabbia di lamina grossa. Questi sassi, che si perdono nelle acque cristalline della spiaggia, non sono l’unica attrazione. La Spiaggia dei Sassi è perfetto per viaggiare in famiglia con bambini: fondali bassi, mare poco mosso e un paio di stabilimenti balneari super attrezzati in cui affittare mbrellone, lettini o bevande fresche.


    Spiaggia dei Sassi



    16. Porto Faro, Palau, Olbia-Tempio


    La spiaggia di Porto Faro si trova all’interno di un piccolo paesino costiero, frazione di Palau, nella provincia di Olbia-Tempio. Questa spiaggia ha dimensioni ridotte però le sue caratteristiche naturali la rendono estremamente graziosa. Il suo arenile e formato da sabbia bianca e finissima, che dolcemente degrada nelle acque azzurre del mare incontaminato di una delle zone più belle di tutta la Sardegna: l’arcipelago della Maddalena. Il faro, da cui la spiaggia prende il nome, ormai in disuso, viene conservato perfettamente, regalando ai turisti un panorama di mare diverso.


    Punta Faro



    17. Cala Gonone, Dogali, Nuoro


    Poco fuori dal paese, superata una piccola galleria che funge da vera e propria porta tra mare e montagna, si aprirà il meraviglioso Golfo di Orosei, nella parte nord-occidentale della Sardegna. La piccola spiaggia di Cala Gonone ha la forma di una mezzaluna, racchiusa tra una scogliera bassa, un piccolo porticciolo ed una fitta striscia di macchia mediterranea, dopo la quale iniziano le costruzioni private. La sabbia è spessa e vede la presenza di piccole pietre e ciottoli e, date le modeste dimensioni, tende a affollarsi durante i mesi estivi.


    Cala Gonone



    18. Spiaggia Balai, Porto Torres, Sassari


    La Spiaggia di Balai, che si caratterizza per la sabbia dorata dai grani di medie dimensioni, si estende lungo il Golfo dell’Asinara, nel nord Sardegna. Essendo una delle spiagge più belle ed apprezzate di Porto Torres, oltre ad essere facilmente raggiungibile dal centro della città, è spesso molto affollata nei mesi di luglio e agosto. La Spiaggia di Balai si caratterizza da un piccolo arenile delimitato da scogli alti e sospeso in un quadro naturale solitario e selvaggio. Mare cristallino e fondali poco profondi la rendono perfetta per viaggiare con bambini.


    Spiaggia Balai



    19. Cala Li Tinnari, Isola Rossa, Olbia-Tempio


    Cala Li Tinnari è una piccola e romantica baia nascosta tra le rocce di granito: un vero paradiso naturale, ricca di fascino e di colori, a pochi chilometri da l’Isola Rossa. Il suo arenile è formato da pietrine di trachite rossa e grigia, che si perdono nell’azzurro del mare. La scogliera, di un coloro rosso opaco, abbraccia e protegge questa piccola cala insieme alla macchia mediterranea che la sovrasta, che cresce rigogliosa. Non essendo raggiungibile in macchina, ma solo a piedi, lungo il Monte Tinnari, o dal mare in gommone, offre pace ed intimità anche nei mesi più caldi dell’estate.


    Spiaggia Li Tinnari



    20. Cala Liberotto, Orosei, Nuoro


    Il Golfo di Orosei non finisce mai di stupire e acchiude un’altra delle spiagge più belle del nord Sardegna: Cala Liberotto. A circa 14 chilometri dal centro di Orosei questa cala e la tipica baia smeraldina con un fondale di sabbia dorata a grani grossi, circondata da basse e chiare scogliere rocciose. Non lontano dalla battigia affiorano dall’acqua tre grandi scogli, raggiungibili grazie al basso fondale sabbioso, dando alla cala un aspetto esotico. Cala Liberotto è accessibile anche ai diversamente abili, è dotata di parcheggio ed è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura balneare necessaria.


    Cala Liberotto



    Tornare all’inizio

    ▷ Lucia

    Pugliese con cuore lucano. Scarpe comode ai piedi per girare il mondo e testa tra le nuvole per sognare. Amante dei libri, dei viaggi e del buon vino. Eternamente cuoriosa. Eternamente tua.