logo text hundredrooms Hundredrooms

Come arredo l’ufficio in casa? 10 idee per te

2 anni fa | Elisa Cornia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Arredamento >
  • Come arredo l’ufficio in casa? 10 idee per te

  • Cerchi spunti per l’arredo dell’ufficio in casa tua? Sei nel posto giusto. In Hundredrooms ti mostriamo 10 immagini con idee per arredare lo studio di casa, a seconda dello stile che desideri, dello spazio disponibile e del tuo budget. Arredare un ufficio in casa significa creare un ambiente funzionale, accogliente e bello per poter lavorare nel miglior modo possibile.


    Un ufficio in casa con un muro-lavagna


    lavagna-muro


    L’arredo di questo studio in casa é semplice e funzionale, ideale per chi ha poco spazio e vuole ricavare un angolo di lavoro in un altro ambiente, che sia il salotto, la cucina o la camera da letto.


    Il punto forte di questo ufficio in casa é la lavagna a muro, posta davanti alla scrivania, che consente di annotare, disegnare  e creare bozze con grande flessibilità. E’ una soluzione di arredo che consigliamo a chi non può, per questioni di spazio, usare una scrivania di grandi dimensioni.


    Nei negozi di arredamento per la casa o in vari portali on-line si trovano lavagne a muro di ardesia perfette se vuoi imitare questo studio in casa!


    Arredamento per uno studio in casa minimalista


    studio-in-casa


    Vuoi uno studio in casa comodo, ma anche minimalista, perché non hai tanto spazio? Ecco la soluzione. Puoi comprare una scrivania come questa, moderna e funzionale, che ricalca vagamente lo stile ottocentesco.


    La presenza di un solo cassetto nella scrivania é compensata dalla funzionalità dei raccoglitori in legno, che permettono di creare uno studio in casa senza comprare mobili ingombranti e pieni di cassetti e scompartimenti.


    Ciliegina sulla torta, la sedia: confortevole e ultra-moderna, si armonizza in qualsiasi ambiente con arredamento contemporaneo. Se non avevi idea di come organizzare un ufficio in casa tua perché ti manca lo spazio, adesso sei sulla buona strada!


    Ufficio in casa in stile scandinavo


    arredamento-scandinavo-ufficio


    Se non sai come organizzare un ufficio in casa e ti sembra un’impresa ardua, guarda questa foto: non é poi così difficile, vero?


    In questa immagine i mobili per lo studio in casa sono in stile scandinavo, con linee semplici e nette e con la prevalenza di legno e bianco. Le piantine sulla mensola e per terra danno un tocco verde all’ambiente.


    Anche questo esempio di arredamento per uno studio di casa moderno offre spunti per chi vuole risparmiare spazio: la presenza delle mensole, semplici e solide, poste sul muro di fronte alla scrivania, consente di archiviare e organizzare i materiali senza dover comprare una libreria o una cassettiera.


    Uno studio in casa… in mansarda o in soffitta


    arredo-studio


    Il tuo problema non é tanto trovare i giusti mobili per lo studio di casa, quanto dove organizzare un ufficio? Ti ricordiamo che hai a disposizione lo spazio della mansarda o della soffitta, tutto da sfruttare!


    Si tratta di ambienti in genere piuttosto oscuri, con le finestre a vasistas. La prima regola é: mettere la scrivania sotto la finestra, affinché possa godere dell’illuminazione naturale. Per sfruttare ancor di più la luce del sole e dare l’illusione di avere più spazio a disposizione, ti consigliamo di scegliere una scrivania con ripiano in vetro.


    Come vedi, spesso le idee per l’arredamento dell’ufficio sono piccoli accorgimenti che possono cambiare completamente l’ambiente del tuo studio in casa.


    Arredare uno studio in casa per sentirti come il capo


    mobili-per-studio


    Come arredare uno studio in casa per sentirsi come il boss? Facile: usa un mix di moderno e antico, poltrone in pelle e acciaio e una grande libreria dove mettere libri e riviste di lavoro, qualche foto della tua famiglia o regali di soci d’affari.


    Se hai la fortuna di avere a disposizione un’intera stanza da arredare per creare il tuo ufficio in casa, prendi spunto da qui. Elementi chiave sono la presenza di illuminazione naturale, che facilita la concentrazione e migliora l’umore, e un parquet di legno scuro, per dare un tocco chic e accogliente al tuo ufficio in casa.


    Un ufficio giovane e poco costoso


    mobili-per-studio


    Quest’ispirazione per l’arredo dell’ufficio in casa é ideale per chi ama uno stile giovane, ha un budget limitato e una disponibilità di spazio variabile. Per capire come organizzare un ufficio con queste caratteristiche, é bene considerare alcuni elementi fondamentali dell’immagine.


    Primo, la lavagna in sughero. E’ uno strumento di lavoro molto utile, che si può acquistare per pochi euro e farà davvero la differenza nel tuo studio in casa. Secondo, la libreria. La divisione in scompartimenti quadrati é comoda se vuoi archiviare raccoglitori o volumi di grandi dimensioni. Terzo, la sedia in acciaio e tessuto dà un tocco fresco e dinamico allo spazio, senza costare una fortuna come le sedie in pelle.


    La zona relax per il tuo ufficio in casa


    organizzare-un-ufficio


    Se sei fra i fortunati che dispongono di molto spazio per l’arredamento dello studio in casa, allora considera anche di poter creare una zona-relax nel tuo ufficio domestico. A tale scopo ti proponiamo alcuni spunti.


    Puoi utilizzare i pallet per creare dei mobiletti dove mettere tè, caffè, tazze, piante, immagini o libri: insomma, tutto quello che può servire in un momento di pausa dal lavoro in casa. La presenza di pouf colorati e piante renderà l’ambiente più gradevole e accogliente per te, i tuoi ospiti e i collaboratori.


    Un ufficio a casa… ma in giardino


    idee-arredamento-ufficio


    Anziché arredare uno studio in casa, hai pensato di lavorare in giardino? Certo, non é da tutti. Il requisito fondamentale, oltre ad avere un giardino, é quello di avere un lavoro flessibile, per il quale non necessiti di molti strumenti fissi o libri.


    Se per lavorare ti basta un pc o poco più, questa può essere la soluzione che fa per te. Elementi fondamentali? Una tettoia per coprirti dal sole, una sedia e un tavolo comodi, una bottiglia d’acqua per non dover sempre entrare in casa. Non ti resta che goderti il cantare degli uccellini e la luce del tuo giardino… Vedrai come aumentano la produttività!


    L’arredo più allegro per il tuo studio in casa


    arredamento-colori


    Quando pensi a come organizzare un ufficio, ti viene in mente un ambiente allegro, dove ci sia spazio per la fantasia. Allora questo é il tuo! Per rendere più positiva l’atmosfera nello studio di casa bastano pochi accorgimenti.


    Innanzitutto, cerca di lavorare vicino a una fonte di luce naturale, che migliora l’umore ed enfatizza i colori. A proposito, l’utilizzo dei colori può avere un effetto davvero benefico sull’arredamento del tuo ufficio in casa: come vedi nella foto, il giallo (a piccoli tocchi) ravviva l’ambiente e facilita la creatività.


    Come organizzare un ufficio tradizionale


    mobili-stile-classico


    Sei di quelli che amano gli ambienti spaziosi e comodi, l’arredamento tradizionale e il design che trasmette sicurezze? Allora questo é l’ufficio in casa che fa per te.


    Mobili in legno in stile classico, due comode poltrone per gli ospiti e una bella sedia in pelle completano l’arredamento dello studio di casa. Sulla scrivania non possono mancare una foto della tua famiglia e una lampada in stile classico.


    Elisa Cornia