logo text hundredrooms Hundredrooms

 Feng shui: l’ABC per principianti

2 anni fa | Elisa Cornia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Arredamento >
  •  Feng shui: l’ABC per principianti

  • Questo articolo é dedicato a tutti coloro che desiderano saperne di più sul feng shui e che si avvicinano per la prima volta a questa pratica di origine orientale, che puó essere adattata anche al nostro contesto occidentale. Trovi qui l’ABC per principianti, che aiuta a comprendere di cosa si tratta e quali sono alcuni primi semplici passi da muovere per applicarne i principi. Seguiranno altri articoli di approfondimento dopo questo primo approccio.


     Feng shui, che cos’é. Principio di base


    Il feng shui nasce in Cina e germoglia dai principi del taoismo, un sistema filosofico nato in quest’area del globo. L’obiettivo del feng shui é sviluppare una serie di pratiche mirate a ristabilire e mantenere l’equilibro energetico dell’ambiente in cui vive l’uomo: la sua casa.


    Utilizzando piccoli trucchi e buone norme, scaturite dall’osservazione dell’ambiente domestico, si puó facilitare un armonioso scorrere dell’energia vitale nella casa, contribuendo così al benessere e all’equilibrio dei suoi abitanti.


    feng-shui-casa


    Quindi, in un certo senso il principio base del feng shui, il “punto zero”, é questo: osservare e prestare attenzione ai vari ambienti della casa. Entrate in ogni stanza, sedetevi tranquillamente, respirate con regolarità, chiudete gli occhi e pensate: come mi sento qui? Le mie sensazioni sono diverse rispetto a quando mi trovo in un’altra stanza? Che pensieri e sensazioni sorgono quando mi trovo qui? Quali punti o oggetti in particolare mi comunicano delle sensazioni gradevoli o sgradevoli?


    La capacità di osservazione é la base del feng shui e si accentuerà con il tempo. E’ importante anche tenere in considerazione quali sono le attività che normalmente si svolgono in ogni ambiente (es. giocare; stipare oggetti non più utili; lavorare, etc), perché queste influenzano fortemente il tenore energetico abituale della stanza. Infine, considerate anche quali avvenimenti sono accaduti di recente nella stanza (es. la convalescenza di un malato; un forte litigio; l’arrivo di una bella notizia), perché anch’essi lasciano un’impronta energetica.


    Feng shui, il secondo passo


    Una volta presa consapevolezza, con la dovuta calma, del tenore energetico di ogni ambiente della casa, é bene porsi questa seconda domanda: quali oggetti o punti precisi della stanza supportano e alimentano l’energia dello spazio, così come la percepisco? Per esempio, una sensazione sgradevole può essere dovuta a:



    • Accumulo di oggetti che veicolano energie pesanti (come ad esempio, le lenzuola di una persona ammalata)

    • Disordine o mancanza di pulizia (ad esempio, piatti sporchi da lavare)

    • Scarsità di luce naturale e aria fresca

    • Accumulo di oggetti vecchi e non più utili


    energia-casa


    L’ABC del feng shui consiste in questo: eliminare tutti gli oggetti vecchi e inutili che non amiamo più, spazzando via la pigrizia e le vecchie abitudini che non sono più supportate da motivi reali; evitare la stagnazione di energie pesanti e mantenere la pulizia e l’ordine della casa; assicurarsi che gli ambienti vengano regolarmente rinfrescati con luce e aria pulite.


    Passiamo ora alle sensazioni gradevoli. Ci sono punti dello spazio e oggetti che, secondo il feng shui, possono contribuire a un regolare flusso di energie e all’equilibrio e al benessere dell’ambiente. Ecco alcuni elementi di questo tipo: fiori e piante; cristalli; oggetti artistici; oggetti naturali; in generale, qualsiasi oggetto sia legato a bei ricordi o a sensazioni d’amore per chi ci abita.


    feng-shui-cristalli


    Attenzione, però, a non cadere nella trappola dell’accumulo di questi strumenti! Si tratta, appunto, di strumenti di lavoro che vanno calibrati con attenzione e che, ripetiamo, necessitano di spazio libero per poter contribuire al ricircolo dell’energia. Quindi é meglio prediligere pochi oggetti ben selezionati ed evitare accumuli.


    Feng shui: le prime conclusioni


    Dedicate del tempo a osservare gli ambienti della vostra casa e a prendere consapevolezza delle vostre sensazioni nelle varie stanze, che vi daranno un’indicazione delle energie presenti. Prestate attenzione ai punti e agli oggetti che veicolano queste energie.


    Assicuratevi di sbarazzarvi di tutto quanto non rappresenti più per voi qualcosa di positivo. Mantenete gli spazi ordinati e puliti. Aprite regolarmente le finestre e lasciate entrare aria e luce.


    energie-pesanti


    Praticate questi consigli per un breve tempo. Fra due settimane torneremo con un approfondimento sul feng shui ed entreremo maggiormente nei dettagli di questa utile pratica orientale per il benessere e l’armonia degli ambienti domestici.


    Elisa Cornia