Le cabine armadio sono l’ultimo grido in fatto di interior design e arredamento. Ne hai sempre sognata una? Sei nel posto giusto per vedere foto e farti ispirare da idee per cabine armadio piccole e grandi. Al contrario, l’idea di una cabina armadio non ti convince? Lascia che ti spieghiamo perché si tratta di un’ottima idea per la tua casa o camera da letto…
Una cabina armadio, grande o piccola che sia, é una soluzione moderna per organizzare i vestiti che ti permette di avere più spazio a disposizione. Ma non solo: se ben studiata, la cabina armadio rende decisamente più ordinato l’ambiente dove riponi abiti, accessori, scarpe e biancheria. A livello di design, darà una bella ventata di novità alla tua casa. E allora avanti, vediamo come fare una cabina armadio a seconda di quanto spazio disponi!
Idee per una cabina armadio piccola: ci sono molte soluzioni…
Credi che per creare una cabina armadio serva molto spazio? Nulla di più sbagliato. Secondo i migliori architetti, lo spazio minimo necessario per una cabina armadio per una persona é solamente 115 cm x 125 cm, che corrisponde alle dimensioni di un piccolo ripostiglio. Potresti trovare un’altra sistemazione alle scope e decidere di sfruttare quello spazio per creare il regno di vestiti, accessori, borse e scarpe in casa tua!
Una soluzione economica e pratica per creare una cabina armadio é usare le pareti in cartongesso, che potrai far ridipingere o decorare come meglio si abbina alla tua camera da letto. Un’alternativa al cartongesso é utilizzare dei guardaroba che funzionano anche come divisori di ambienti: ne puoi trovare vari, pratici e a buon prezzo, anche da IKEA.
Cabina armadio grande: rettangolare o ad angolo
Se invece lo spazio non ti manca, puoi creare una cabina armadio di varie forme. Per esempio, se la tua camera da letto ha una dimensione di almeno 15 mq, puoi realizzare una cabina armadio rettangolare di lunghezza 2 o 3 metri e larghezza a piacere. Un’alternativa originale per chi ha una camera da letto spaziosa é creare una cabina armadio a “elle” (o triangolare), in un angolo della stanza, con una parete a 45 gradi per chiuderla e una porta a soffietto.
Anche in questo caso, consigliamo l’uso delle pareti in cartongesso, che qualsiasi muratore é in grado di installare accuratamente. Se preferisci un effetto più raffinato, puoi usare dell’autentica boiserie per creare la cabina armadio della tua stanza.
E nel fortunato caso in cui tu disponga davvero di TANTO spazio e sia un fan dell’arredamento moderno e contemporaneo, puoi fare tuo il trend che é l’ultimo grido in fatto di cabine armadio: una parete in vetro con porta scorrevole per dividere la cabina armadio dall’ambiente circostante. Il lato negativo? E’ che se la lasci disordinata… si nota parecchio!
Foto e idee per arredare la cabina armadio
Ora che l’hai creata, viene la parte più divertente: l’arredo della cabina armadio! Finalmente! Il consiglio di base é: non rompere con lo stile prevalente in casa tua, ma fai in modo che la cabina armadio sia una continuazione dell’arredo, classico o moderno, che già domina l’ambiente.
Valuta bene la tua necessità di cassetti, appendiabiti e mensole, la cui giusta proporzione varia molto a seconda delle preferenze personali. Sei una persona che preferisce appendere i vestiti o tenerli piegati? Vuoi tenere a vista le scarpe e le borse, o preferisci tenerle al chiuso, aprendo i cassetti solo all’occorrenza? Questo é il genere di considerazioni che ti consigliamo di fare prima di progettare la cabina armadio.
Una volta chiarito questo punto, potrai partire con la scelta dell’arredamento della tua cabina armadio. In commercio ci sono molte soluzioni moderne come organizer e combinazioni di montanti e accessori. Se ne hai la possibilità, rivolgiti a un artigiano specializzato, affinché possa creare su misura la cabina armadio dei tuoi sogni.
Nel prossimo articolo ci dilungheremo di più su come arredare una cabina armadio. Nel frattempo, inizia a crearla in la tua casa vacanza in affitto!