Ti piacerebbe allestire la tua propria sauna in casa? Ogni volta che sfogli una rivista d’arredamento e ti cade l’occhio su una sauna finlandese ti senti un pò invidioso? In questo post proviamo ad alleviarti da questo fastidio. Le idee che presentiamo possono ispirarti a montare la tua spa in casa, per rilassarti e disintossicare tutto il tuo corpo.
Idee di saune per case
Monta una sauna finlandese
Le saune finlandesi sono probabilmente le più diffuse tra le saune domestiche. Questo tipo di sauna utilizza calore secco tra gli 80 e 100 gradi, mentre il livello di umidità non arriva al 15%. Alcuni dei benefici di questa sauna sono:
- Aumento del ritmo cardiovascolare, influendo sul metabolismo.
- Eliminazione delle tossine
- Miglioramento della respirazione
- Stimolazione delle articolazioni
Rilassati in una sauna turca
Un’altra idea per la tua sauna su misura sono i bagni turchi o hamman, che rilasciano molti benefici nel corpo attraverso il caldo, in questo caso, utilizzando il vapore umido invece del calore secco della sauna finlandese.
- Aumento delle funzioni metaboliche
- Dilatazione dei pori ed eliminazione delle impurezze
- Pulizia della pelle
- Benefici sul sistema respiratorio
- Più relax che la sauna secca
Una sauna agli infrarossi
La sauna agli infrarossi si differenza dalla sauna domestica tradizionale per la capacità di scaldare il corpo in profondità senza che cambi la temperatura circostante. Il calore agli infrarossi è capace di penetrare in profondità fino a 3 cm, con una grande quantità di reazioni benefiche:
- Accelerazione del metabolismo e della circolazione
- Maggior confort che nella sauna tradizionale
- Non si produce umidità
È una sauna facilmente allestibile per chi desidera averne una propria in casa.
Una sauna all’esterno?
Se disponi di un giardino o uno spazio all’aperto, allora la miglior idea potrebbe essere l’installazione di una sauna all’esterno. È l’opzione più facile da adottare dal momento che si può acquistare in diverse forme e dimensioni.
Come costruire una sauna domestica
Per i più manuali che preferiscono costruirsela con le proprie mani invece che comprarla, offriamo alcuni suggerimenti sugli aspetti più importanti da tenere in conto.
- La prima cosa è trovare un posto adatto. Dovrà avere accesso alle tubature e all’impianto elettrico.
- Se vuoi utilizzare il sistema a infrarossi assicurati di disporre l’energia necessaria.
- Se non vuoi rinunciare alla sauna tradizionale è necessario che compri pietre per la sauna. Normalmente si usano pietre laviche, che si scaldano in un forno sul quale si versa acqua per generare vapore.
- Bisogna costruire la struttura con assi di legno per isolarla dal resto della casa.
- Non dimenticarti della ventilazione
- Posare due strati di pavimento: uno di ceramica e sopra di esso assi in legno separate che potrai rimuovere per pulire.
- Arreda la tua sauna domestica a tuo piacimento! Aggiungici una panca per sedersi e una finestra per fare entrare la luce.
- Ricorda che le saune personali richiedono una costante manutenzione.