Avere una seconda casa oggi può essere una gran bella fonte di reddito. Meglio ancora se un’appartamento vista mare o in qualche città gettonata dai turisti. Il problema più grande sembra essere quello di non saper come arredarla: mille idee per la testa ma poi si è sempre punto a capo. Stile minimal? Shabby chic? Contemporaneo? Non se ne esce. Perchè non tagliamo la testa al toro con lo stile…etnico?
Colori caldi, accostamenti audaci, legni pregevoli e revocazioni di terre lontane. Cosa c’è di meglio che accogliere i tuoi ospiti in un ambiente esotico e selvaggio? Fornirà uno stimolo a sintonizzarsi in modalità “viaggio” e a sentirsi pronti per la vacanza. Ricorda che uno dei principali vantaggi dello stile etnico è che ti consente di spaziare in una vastità di oggetti e varianti praticamente infinita, senza badare troppo ad abbinamenti di colore e di forma.
Cucina
Una cucina in stile etnico e hai le idee confuso vero? Niente paura, non devi smontare tutto e comprarne una nuova. Semplicemente…lasciati andare, dimenticati di quell’ordine che rende prigionieri utensili e alimenti. Se la tua cucina è in legno hai già fatto il 70% del lavoro. Dai una sfumatura di colori arancio-marroni alle pareti e metti in bella vista gli alimenti. Si, hai capito bene: frutta, verdura, legumi, aglio, cipolle, tutto quello che non deve restare in frigo. Appendi dove puoi padelle e pentole, lascia che la cucina diventi una selva di liane.
Camera da letto
Per la camera da letto vogliamo fare un salto indietro alle nostre origini. Via quelle occidentalissime doghe in legno e metallo, il materasso si adagia direttamente su una stuoia di bambù nel pavimento. Forse sarà un po’ azzardato ma è solo una questione di abitudine. Gli ospiti apprezzeranno molto l’idea, anche perchè si tratterà di “sopportarla” una settimana o due.
Luci che sembrano torce in una capanna
Alle pareti possiamo applicare delle lampade sostituendo il vetro con un tessuto colorato. Questo tocco di creatività conferisce alla stanza un’atmosfera rurale, simile alla luce di una capanna in mezzo alla foresta. La luce, filtrata dal panno colorato, lascerà trasparire toni tenui e rilassanti.
Entrare in soggiorno e sentirsi…nell’Africa nera.
Normalmente il soggiorno è lo spazio più utilizzato della casa e quello più difficile da “riempire”. Ecco qualche semplice accorgimento.
Il soggiorno deve sembrare una giungla
Non risparmiarti sulle piante. Fai in modo che gli ospiti non abbiano neanche il tempo di posare le valige per sentirsi nel cuore di una foresta equatoriale. Sistemale agli angoli della stanza, possibilmente vicino alle finestre dove ricevono più luce, e l’effetto giungla sarà garantito.
Un museo sulle mensole
Trova il modo di arredare la camera da letto con oggetti etnici come statuette in legno o pietra. Potrai scegliere lo stile delle tribù del centro Africa, quello figiano o precolombiano. Appendi alle pareti arazzi con fantasie geometriche o tribali per sentirti in una vera e propria capanna.
Bagno
La regola per arredare il bagno in stile etnico è sempre la stessa: colori caldi, caldi e caldi. Poi le varianti sono praticamente infinite. Un buon suggerimento è quello di dipingere le pareti con un colore nocciola e il pavimento con piastrelle in porcellana o cotto per dar l’idea di camminare sulla terra nuda. Aggiungi poi una bella cornice allo specchio e qualche accessorio a tema. Non serve altro.