logo text hundredrooms Hundredrooms

Case vacanze nelle grotte più spettacolari d’Europa

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Case stupende >
  • Case vacanze nelle grotte più spettacolari d’Europa

  • Forse avrai già sentito parlare delle grotte della Cappadocia o delle grotte di Matera. Esistono grotte di tutti i tipi sparse in ogni angolo del mondo, usate fin dalla preistoria dall’uomo per trovare riparo dalle intemperie e da animali pericolosi. Le grotte hanno rappresentato la prima forma di insediamento umano e oggi, migliaia di anni dopo, qualcuno porta avanti la tradizione. Trascorrere una notte in una grotta può essere un’esperienza unica nella vita e basta un po’ di pazienza per trovare la sistemazione giusta per te. Sparse per l’Europa ci sono grotte storiche trasformate in case vacanze di lusso dotate di ogni comfort.



    Nel cuore della Turchia si trova la Cappadocia, una regione montagnosa e scarsamente abitata diventata famosa in tutto il mondo per le sue celebri grotte. Le grotte della Cappadocia sono formazioni naturali scavate dall’erosione del vento. Nel periodo bizantino alcune di queste grotte vennero usate per ospitare chiese, quinid abbellite e decorate in maniera sontuosa.



    In Basilicata invece troviamo le grotte di Matera, conosciuta come città della pietra, e non è un caso. Tutto il suo centro storico è ricavato dallo scavo di rocce e qualche albergatore ha pensato bene di costruirci dentro una casa vacanze. Esistono vari esempi di alloggi lussuosi incastonati nella roccia.


    Elska Organics, la casa vacanza nelle grotte alle Canarie


    Le isole Canarie, per la loro origine vulcanica e la favorevole conformazione delle rocce, sono ricche di grotte profonde e mozzafiato. L’Elska Organics è un esempio di come una grotta possa trasformarsi in alloggio di lusso sfruttando una cavità nella roccia.







    View this post on Instagram




    #100happydays DAY 69 Ready for our next guests!


    A post shared by Elska Organics (@elskaorganics) on Sep 28, 2014 at 5:57am PDT


    L’Elska Organics offre diverse camere da letto a seconda delle esigenze degli ospiti. La Cactus Cave è una camera matromoniale collegata a una cucina, il tutto in un clima fresco e riparato dal sole.


    Aloe Cave è la soluzione giusta per chi cerca un alloggio a buon mercato. Con soli 48 euro ci si può assicurare questa camera da letto nella grotta per 2 persone.


    La grotta di lusso a Scicli, Sicilia



    Queste 3 grotte a Scicli, in provincia di Ragusa sono state trasformate in camere da letto. Immerse nel centro storico del borgo cittadino, ciascuna stanza è dotata di angolo cottura e soggiorno con divano.



    Un ambiente rustico e semplice compensato dall’atmosfera unica di alloggiare in una vera e propria grotta. È possibile assicurarsi una di queste camere per meno di 50 euro a notte.


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.