Se ti dicessi che puoi dormire in un castello in una delle regioni d’Italia dove si mangia meglio, mi crederesti? Questo é il castello di Compiano, in provincia di Parma, che contiene una varietà di camere e suite per chi voglia vivere quest’esperienza indimenticabile nel cuore dei colli emiliani.
Facilmente raggiungibile sia dal Nord che dal Centro Italia, é una destinazione ideale per staccare qualche giorno o anche solo una notte, soprattutto per chi vive in grandi città e desidera rigenerarsi con la pace dei colli, la storia e il lusso del castello di Compiano.
Il castello di Compiano, storia e caratteristiche

Il castello di Compiano, a circa 75 km da Parma, risale al Medio Evo. Venne costruito per scopi difensivi e di guardia sulla sommità di un colle da cui si ammira il panorama della valle del Taro. Dapprima proprietà della famiglia Landi, divenne poi proprietà della nobile famiglia Farnese.
Al suo interno ci sono 12 camere e suite dotate di bagno privato e tutti i confort (TV, phon, biancheria…). Il castello di Compiano dispone anche di un ampio parco e di una piscina per gli ospiti.
Dormire qui é un’esperienza unica, ricca di fascino e autenticità. Puoi immergerti nell’ambiente solenne e lussuoso del castello di Compiano, godendo del silenzio e della tranquillità dei colli parmensi, vivendo per una notte o alcuni giorni in un’atmosfera decisamente diversa dal solito.

La struttura é pet-friendly: puoi portare con te i tuoi animali da compagnia senza alcun problema. L’atmosfera magica e il posto sicuramente insolito piacerà tantissimo anche ai tuoi bambini.
Il castello di Compiano é arredato con mobili d’epoca e ospita anche un museo dedicato alla Massoneria. Un’altra chicca del posto é il negozietto di specialità gastronomiche: nel caso in cui non lo sapessi, Parma é stata nominata “capitale mondiale del gusto” e qui puoi assaggiare alcune delle migliori prelibatezze del luogo, a partire dal famoso prosciutto e dal formaggio per eccellenza, il Parmigiano-Reggiano.
Dormire qui ed esplorare la provincia di Parma

Il castello di Compiano é un punto di partenza eccellente per esplorare la provincia di Parma. Dormendo qui non solo puoi visitare il bel capoluogo di questa provincia, ma anche la zona delle colline, ricca di attrazioni, a partire dallo stesso borgo medievale di Compiano, affascinante e ben conservato.
Fra i punti d’interesse più amati della zona c’é l’oasi WWF di Borgo Val di Taro, dove puoi esplorare un’area selvatica e vibrante di natura. Se dormi al castello di Compiano ti consigliamo anche di visitare il vicino castello di Bardi, affascinante e unico, anch’esso parte del patrimonio storico della provincia di Parma.

Non dimenticare, infine, ti fare qualche mirata “tappa gastronomica” per assaggiare ció che di più squisito il territorio ha da offrirti: anolini, prosciutto di Parma, salame di Felino, vino Colli di Parma, tortelli…
A soli 60 km dal castello di Compiano si trova Chiavari, rinomata località marina della Liguria. Che ne dici di progettare un viaggio verso il mare della costa ligure, con tappa qui al castello nell’Appennino Emiliano?