Quante volte ti sei detto: Mi piacerebbe viaggiare ma non ho abbastanza soldi? Beh, nessuno ha detto che sarebbe stato facile viaggiare senza soldi ma non è nemmeno impossibile. Se hai già deciso di viaggiare per il mondo nel 2018 e non sai ancora come risparmiare quello che ti serve, noi ti suggeriamo alcuni consigli su come farlo senza chissà quale budget. Scopri 10 trucchi per risparmiare e raggiungere il tuo obiettivo. Ora puoi partire per qualunque destinazione, è questo il tuo anno! E trova la migliore casa vacanze per te in Hundredrooms.
Decidi la tua prossima meta
Viaggiare a Parigi, Londra, New York, Tailandia…Il primo passo per riuscirci è appuntarti il posto in cui vuoi andare. Quindi, prendi una penna e un pezzo di carta e raccogli qualche foto del posto, condividilo su facebook…tutto ciò di cui hai bisogno per non dimenticarti che quest’anno ci riuscirai. Più il tuo obiettivo è visibile e chiaro più sarà facile raggiungerlo.
Il nostro consiglio è di consultare qualcuno tra i blog di viaggi più raccomandati e le destinazioni top del 2018.
Che tutto il mondo lo sappia
Se vuoi che il tuo viaggio diventi realtà, racconta della tua idea a tutto il mondo. Ai tuoi amici, genitori, coppia e ai tuoi compagni di casa, del lavoro…Raccontalo a tutti! Spesso risulta essere una delle cose più difficili ma serve per convincerci che il nostro obiettivo è possibile, provalo e vedrai come ti semplificherà tutto.
Calcola un piano di spesa
Ora che ce l’hai ben chiaro in testa, vattelo a prendere! Elabora un piano di spesa e un piano di entrate. Pianifica quanto puoi risparmiare per ciascun viaggio ogni giorno e ogni settimana. Di tutte le spese che hai calcolato…Cos’è davvero imprescindibile? Sicuro che puoi eliminare qualcosa di superfluo.
Un salvadanaio ben chiuso
Sembra banale, ma il salvadanaio a forma di maialino funziona ancora. Prendine uno che non possa aprire, per evitare tentazioni e ricordati di riempirla. Come?
- Accumulare tutti i resti del supermercato è una delle migliori maniere per riempirlo.
- Aggiungici i soldi che avresti speso nei programmi del fine settimana annullati.
- Addio al cafè quotidiano. L’euro che spendi al bar sarà un’ottima idea per riempire il maialino.
- Tutti i soldi che non avevi previsto di ricevere: 5 euro scordati nella tasca dei jeans, soldi di un prestito passato che avevi dimenticato, i 10 euro vinti grazie a una scommessa.
Il taper, il tuo nuovo alleato
Un cambiamento che per alcuni suona come una rivoluzione è: cucinare di più.
Spesso ci manca il tempo e siamo costretti a pranzare nella prima tavola calda che troviamo per strada; compriamo piatti preparati che ci costano molto più di quanto non spenderemmo preparandoceli a casa.
Preparati un taper e fallo diventare il tuo nuovo compagnio di viaggio. Anche se non ti vedi capace, vedrai che pianificare un menù settimanale non è impossibile. Sarà sufficente cucinare una volta per tutte, ritagliandoti un pò di tempo, e congelare il tutto.
Cena a casa prima di uscire
Un altro trucco infallibile per risparmiare, è cenare in casa prima di uscire con gli amici. Se sei uno di quelli a cui piace mangiare fuori, calcola i soldi che vuoi riservare a questo durante la settimana e se esageri, puoi raggiungerli più tardi per un baio di birre. Ti sorprenderà vedere quanto puoi risparmiare rinunciando a qualche cena fuori.
Guarda ma non toccare!
Non toccare niente che non voglia comprare. Alcuni studi dimostrano che il fatto di toccare i prodotti fa si che il consumatore lo senta più come suo, e si convinca a tirare fuori il portafogli. Ecco, quindi guarda senza toccare. Un altro modo per risparmiare.
Prima di andare a comprare
Tieni a mente 4 cose prima di andare a fare la spesa:
- Fai una lista di tutto quello che ti serve. È dimostrato che se vai a fare la spesa senza esserti tirato giù una bella lista, alla fine comprerai e spenderai di più.
- Prima di comprare qualcosa che ritieni necessario lascia passare un giorno. Probabilmente tra 24 ore ti accorgerai che in verità non ti serve così tanto come pensavi.
- Compra online, visto che di norma è più economico in rete.
- Non andare al supermercato a stomaco vuoto perchè cadresti certamente in mille tentazioni di pancia.
Guadagna qualche extra
Eistono due pilastri fondamentali per ottenere il tuo obiettivo: no spendere e guadagnare di più. Oltre che non spendere puoi tirare fuori qualche soldo vendendo le cose che non ti servono più. Per questo ci sono alcune pagine che potrebbero aiutarti: Wallapop è una di queste. Quindi, fai mente locale in camera tua delle cose che occupano spazio e non sono così necessarie.
Compara e risparmia tempo
L’ultimo consiglio che ti diamo è di utilizzare il comparatore di viaggi per scegliere la miglior forma di risparmiare: alloggio, voli, auto e assicurazione…
Ora hai gli strumenti per risparmiare per viaggiare. Non porti limiti, non rimandare ancora quello che non hai potuto fare fino ad oggi per una questione di budget.
Nel 2018 ce la puoi fare!