È arrivata l’ora che ti diamo qualche consiglio su come scattare delle foto indimenticabili, che siano veramente uniche e ti rendano orgoglioso dei posti che hai visitato quando le mostri ai tuoi amici. Non vogliamo, infatti, che dopo un viaggio ritorni a casa sempre con le stesse foto… Per trovare le tipiche immagini del Big Ben di Londra, basta cercare in Google! No, vogliamo che tu possa fare delle foto originali che rispecchino la bellezza dei luoghi che hai visitato e comunichino realmente il tuo punto di vista.
Come fare foto spettacolari
Pronto a imparare qualche trucco per fare delle foto spettacolari? Vedrai che seguendoli otterai degli ottimi risultati. Infatti puoi scattare bellissime foto senza dover essere un professionista e allo stesso tempo mostrare la tua originalità a tutti quelli che le vedranno.
Porta la macchina fotografica sempre con te
Consiglio numero uno: non dimenticarti mai la macchina fotografica. Sì, perchè il giorno che penserai di non visitare niente di nuovo o interessante, vedrai che ti ritroverai davanti a qualcosa d’incredibile che aspetta solo una tua foto!
Fai una foto a una foto
Può sembrare una cosa scontata, però questeo foto sono davvero originali! Se non vuoi scattare la solita immagine puoi provare questo trucco.
Per i punti d’interesse più famosi: visitali presto e mai nel fine settimana
Sebbene sia ovvio, sicuramente qualche volta avrai commesso questo errore. Se realtamente vuoi trovare una folla minore davanti all’obiettivo della tua foto, non andare negli orari in cui può esserci più gente.
Usa i selfie
I selfie permettono di ottenere un’angolazione perfetta e molto originale, distinguendosi dalle classiche foto che tutti fanno. In questo caso, la soluzione migliore é l’uso del selfie stick che oltra a essere utile se viaggi solo o ti vergogni a chiedere una foto, lo é anche per evitare di includere altre persone in mezzo al paesaggio che stai inquadrando.
Concentrati sulla luce
I fotografi professionisti possono provare a risolvere i problemi di luce configurando le macchine fotografiche; tuttavia, se non possiedi uno strumento professionale come loro, considera l’ora del giorno in cui scatti le tue foto e fai in modo che il sole sia alle tue spalle.
Sfrutta la mattina, la sera e i giorni nuvolosi; sebbene non sembri, sono i momenti migliori per scattare delle belle foto. Quando il sole é al massimo del suo splendore si creano zone di forte luce e zone molto in ombra, rendendo più difficile creare un’immagine armoniosa.
Prova differenti prospettive
Siamo stanchi di vedere le solite foto delle principali attrazioni turistiche come la Tour Eiffel, il Colosseo o la Casa Batló di Barcellona. Infatti, dopo aver osservato bene questi posti, cerca di trovare un elemento rappresentativo di quel momento o che nessuno ha mai notato, e scatta una foto da quella prospettiva!
Fai uscire la tua creatività!
Cerca una zona o un angolo da cui scattare la foto in modo da sorprendere chi la vedrà. Dal pontile del mare, da una grotta sotto terra o dalla cima di un monte, qualsiasi luogo nascosto può essere quello giusto!
Racconta una storia
Il segreto per rendere spettacolare una foto non é solo sorprendere chi la vede o utilizzare la tua creatività, ma anche quello che trasmetti nell’immagine scattata. Cerca quel luogo che ti ha regalato un’emozione intensa e prova a trasmetterla attraverso uno scatto unico.
Luoghi dove regna l’avventura
Spesso quando ci avventuriamo in un luogo impervio e inacessibile abbiamo l’occasione di fotografare cose non comuni che poche persone hanno il privilegio di vedere. Avventurarsi per strade poco battute, o che richiedono un’escursione di qualche ora, possono darti l’opportunità di immortalare paesaggi mozzafiato.
E se piove.. non ti fermare!
Per molti la pioggia è il peggior momento in cui ottenere delle foto sorprendenti. Noi ti consigliamo di sfruttarla a tuo vantaggio creando effetti interessanti con le vetrine o le pozzanghere.
Il nostro ultimo consiglio: sii paziente!
Uno dei consigli piú diffusi dei grandi fotografi é di avere pazienza. Infatti, se continuerai a scattare foto rapidamente senza soffermarti e concentrandoti una a una, otterrai moltissime foto, tutte però di bassa qualità. Invece di arrabbiarti con la moltitudine della gente che potrebbe occupare il tuo luogo che desideri immortalare, potresti chiedere educatamente se si possono spostare un momento in modo da lasciarti scattare la tua foto ideale.
Ora sai tutti i trucchi necessari per fare foto originali nei tuoi prossimi viaggi. Sicuramente anche tu conoscerai già qualche segreto per scattare le migliori foto delle avventure che ti aspettano… condividili con noi!
Sei capace di fare foto incredibili come queste?
Condividi!