Dopo una giornata stancante al lavoro, torni a casa e sui social network trovi decine di foto dei tuoi amici a New York, in Tailandia, in Giappone… Inevitabilmente proverai la cosiddetta “invidia da vacanze”. Al giorno d’oggi superarla é più difficile a causa della diffusione di Facebook, Twitter e Instagram. Sicuramente sarai felice per i tuoi amici, ma probabilmente penserai: perché i miei conoscenti fanno dei viaggi pazzeschi nei cinque continenti, quando io al massimo vado a Riccione? Se ti é mai capitato di pensarlo, questo post é per te.
Social network e viaggi
E’ incredibile come i social network abbiano cambiato la nostra forma di viaggiare. Siamo così connessi che persino durante il tuo weekend romantico hai parlato coi tuoi amici su Facebook, anziché dedicarti completamente al partner.
Per quanto tu voglia evitarli, é praticamente impossibile. Nei social network troverai vantaggi e inconvenienti; possono anche darti una mano, tenendo sempre in mente che un uso eccessivo ci può danneggiare.
A livello psicologico, non tutto il male vien per nuocere. I social media aiutano le persone timide a relazionarsi col mondo e favoriscono la comunicazione fra persone lontane geograficamente.
E’ evidente che i social media possono darci l’ispirazione per le nostre avventure, per esplorare nuove mete e per viaggiare in gruppo. Ci sono alcuni profili Instagram, pagine Facebook e Twitter dove trovare parecchie idee.
Com’é possibile che la gente viaggi tanto?
I viaggi in gruppo sono molto più convenienti rispetto a quelli in coppia o da solo. Forse non ci hai mai pensato, ma un motivo per cui i tuoi amici viaggiano tanto potrebbe essere che viaggiare in gruppo é molto più economico. Per toglierti ogni dubbio, ti vogliamo raccontare qualche trucco su come le persone riescono a viaggiare così tanto.
Perché sono convenienti i viaggi in gruppo? Sappi che viaggiare in almeno 4 o 5 può essere una delle migliori opzioni se non vuoi spendere molto. Una grande fonte di risparmio é affittare una delle numerose case vacanze fra tanti e condividere la spesa. Potrai trovare sconti speciali anche per mangiare e offerte per gruppi nelle attrazioni turistiche.
Un’altra cosa da considerare é che forse i tuoi amici hanno più risparmi da parte rispetto a te. Prova anche tu a risparmiare: fai un piano di spese mensile, prepara una lista a cui attenerti quando fai la spesa, oppure cerca di guadagnare qualche extra.
Se il tuo problema é che non hai abbastanza soldi per viaggiare hai due alternative: o risparmiare di più oppure scegliere viaggi economici. Se ti interessa puoi leggere il nostro post sui 7 viaggi economici che costano meno di una bici, che ti dimostra che non é affatto difficile viaggiare con un budget limitatissimo. Un consiglio per ottenere voli e appartamenti economici é usare i motori di ricerca di viaggi.
Perché caricare le foto su Facebook
Ci piace molto caricare le nostre foto su Facebook, però a volte é troppo. Se vai in vacanza, alla fine, é per goderti un periodo di tempo di totale disconnessione. Se sei fra quelli che provano una puntina di invidia ogni volta che vedi le foto dei tuoi amici su Facebook, ti facciamo presente qualche pericolo dei social network…
Il giusto compromesso fra l’immagine e l’esperienza
A volte siamo così presi dalla smania di fare foto che ci dimentichiamo del piacere del momento presente. Va bene condividere le foto del viaggio con gli amici, però non fino al punto da non godersi l’esperienza.
View this post on Instagram
A post shared by Sunny Schollenbruch (@sunny_schollenbruch) on Feb 21, 2017 at 4:22am PST
Paragoni negativi
Un’altra ragione per evitare di guardare troppo le foto degli amici é che a lungo andare ci spinge a fare paragoni negativi. Perché lui questa settimana può andare alle Canarie e io no? Se ripetuto troppo spesso, questo genere di pensieri influisce negativamente sul nostro benessere.
Condividiamo solo il bello
Dai paragoni può venire la tristezza per il fatto che, mentre tu sei nella solita routine, gli altri vivono momenti straordinari. Tuttavia fatti questa domanda: tu pubblicheresti le foto dei momenti più brutti o noiosi della tua vita? Sicuramente no.
Cercare riconoscimento su Facebook
E’ chiaro che su Facebook cerchiamo il riconoscimento da parte di altre persone. Non c’éa di male in questo, ma ci sono metodi più reali di farlo, come ad esempio dedicare più energia sul lavoro, aiutare un familiare, essere più positivo in compagnia degli amici.
Questo video su Facebook ci spiega i concetti espressi nell’articolo in maniera molto divertente.
Dai, basta morire d’invidia per le foto degli amici, la tua vita e i tuoi viaggi possono essere molto più interessanti di quanto tu creda!
Cosa ne pensi?