logo text hundredrooms Hundredrooms

Reclamazioni alle compagnie aeree: tutto quello che devi sapere

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Consigli per Viaggiare >
  • Reclamazioni alle compagnie aeree: tutto quello che devi sapere

  •  


    Vuoi sapere come fare una reclamazione in seguito a una cancellazione del volo, ritardo o bagaglio smarrito. Conosci i tuoi diritti da passeggero? In alta stagione succede di tutto e di più: scene di caos negli aeroporti di tutto il mondo. Con il notevole flusso di passeggeri, scioperi del personale e problemi vari alle compagnie aeree, i viaggi in aereo possono trasformarsi in un’avventura…spiacevole. Se hai acquistato il tuo biglietto ma alla fine non hai potuto usufruire del servizio, per qualunque ragione, hai tutto il diritto di chiedere il rimborso del tuo biglietto d’aereo.



    Contatti utili di attenzione al cliente


    Servizio di attenzione al cliente per fare reclamazioni alle compagnie aeree:


    Reclamazioni Vueling. Telefono attenzione al cliente Vueling 199206621


    Reclamazioni Air Europa. Telefono attenzione al cliente 0289071767


    Reclamazioni Easyjet. Telefono attenzione al cliente 199201840


    Reclamazioni Rynair. Telefono attenzione al cliente 800582717


    Reclamazioni Iberia.Telefono attenzione al cliente 199101191


    Reclamazioni British Airways. Telefono attenzione al cliente 902111333


    Reclamazioni Alitalia. Telefono attenzione al cliente 0665649


    Reclamazioni Air France. Telefono attenzione al cliente 02 3859 1272



    Come reclamare un’indennizzazione quando si presenta una delle seguenti situazioni: volo cancellato, volo in ritardo di più di tre ore, negazione di imbarco per overbooking, un cambio di classe o qualunque altra situazione nella quale la compagnia non adempia ai suoi obblighi verso i passeggeri. Se decidi di presentare una reclamazione ci sono varie opzioni.


    Come reclamare per un’indennizzazione o cancellazione del volo


    Presentare una reclamazione a una compagnia aerea. Al punto informativo dell’aeroporto ci sono a disposizione dei fogli di reclamazione per chi ne avesse bisogno. Non dimenticarti d’ntestarlo al dipartimento attenzione al cliente di ciascuna compagnia. Compila tutto senza tralasciare nessun dettaglio: cosa ti è successo, specifica l’ora, la data, il numero del volo ecc.


    Se non sei convinto perchè non ricevi risposta o non ti sembra sufficiente puoi presentare reclamo all’Agenzia Statale di Sicurezza Aerea mandando una mail a sau.aesa@seguridadaerea.es .



    Devi allegare la seguente documentazione:




    Diritti dei passeggeri


     


    Conosci i diritti dei viaggiatori in modo da reclamare con consapevolezza. Questi fanno riferimento alla perdita o al deterioramento del bagaglio, cancellazioni o ritardo dei voli.


     


    Che succede se ti negano l’imbarco?


     


    Probabilmente a causa dell’overbooking ( la vendita di biglietti extra rispetto a quelli realmente disponibili). La compagnia cercherà dei volontari affinché rinuncino alla propria prenotazione offrendo in cambio diversi vantaggi, quali il rimborso del volo e la modifica della tratta. Se opti per la modifica del tragitto, la compagnia aerea dovrà offrirti almeno l’alloggio per una o due notti, trasporto dall’aeroporto e se necessario i pasti.


    Se non si presentano volontari o ti impediscono l’imbarco avrai diritto a una ricompensa economica da 250, 400 a 600 euro (a seconda della distanza del volo).



    • Volo inferiore ai 1500 km: 250 euro

    • Volo tra i 1500 e i 3500 km: 400 euro

    • Volo di oltre 3500 km: 600 euro



    Hanno cancellato il mio volo, help!


     


    La prima cosa che devi sapere è che la compagnia ha l’obbligo di facilitarti tutte le informazioni riguardanti l’imprevisto, allo stesso modo che comunicarti dettagli sui rimborsi e sui voli alternativi per farti arrivare a destinazione il prima possibile.


    Hai il diritto che la compagnia aerea ti paghi una notte di hotel se il volo di rimpiazzo parte il giorno dopo. Ovviamente puoi optare per richiedere il rimborso del tuo volo in un arco di tempo non superiore ai 7 giorni.



    • opzione 1. Rimborso del prezzo esatto del biglietto

    • opzione 2. Trasferimento alla tua destinazione il prima possibile in condizioni simili.

    • opzione 3. trasferimento alla tua destinazione in un’altra data equivalente.

    • attenzione perchè questo è importante: se l’aerolinea ti offre un trasporto diverso e decidi di viaggiare per conto tuo sobbarcandoti la spesa, puoi fare reclamazione per questo esborso.


    Hai anche diritto a fare una reclamazione economica di 250, 400 o 600 euro. E quando non hai diritto a questa ricompensa? Ecco i vari casi:



    • se vieni informato della cancellazione con almeno 14 giorni d’anticipo.

    • se vieni informato 7 giorni prima e ti viene offerto un volo che parte un’ora in anticipo a quello normale.

    • si vieni informato lo stesso giorno con un massimo di un’ora di anticipo e che arriverai a destinazione con meno di due ore di ritardo.



    Equipaggio perso. Adesso che faccio?


     


    I bagagli persi sono un’occorrenza sempre più rara negli aereoporti, ma a volte capitano incidenti di questo tipo e resti senza niente. Se il tuo bagaglio viene smarrito o si danneggia potrai richiedere un risarcimento economico, il quale avrà un massimo di 1.131 diritti speciali di giro (DEG) per passeggero (che attualmente sarebbero circa 1.414 euro).


    Si considera smarrimento passati 21 giorni senza trovarlo. Dovrai presentare le fatture insieme ai biglietti per poterlo giustificare. Puoi fare una dichiarazione speciale del valore dell’equipaggio se consideri che il suo valore superi il massimo consentito dal rimborso.


    Per evitare problemi, quello che dovrai fare sarà compilare un modulo chiamato Parte Irregolare del Bagaglio nell’aeroporto.


     



    Reclamazione per ritardo nel volo


     


    Ritardo di 2 ore nel volo. Hai diritto che la compagnia ti offra cibo e acqua per il tempo d’attesa.


    Ritardo del volo di 3 o 4 ore. Se la partenza si effettua un giorno diverso hai diritto a una notte in un hotel pagato dalla compagnia aerea, e richiedere un’indennizzazione tra i 250 e i 600 euro.


    È anche possibile fare reclamo per danni se l’indennizzazione non riesce a coprire le spese del ritardo.


    Ritardo del volo di più di 5 ore. Oltre quanto già detto, hai diritto di rimborso e volo di ritorno il prima possibile.



    E se perdo la coincidenza con un altro volo per un ritardo o una cancellazione?


    Se lo hai acquistato con la stessa compagnia non c’è problema, si conserveranno i tuoi diritti di rimborso. Se l’hai comprato con un’altra compagnia invece non avrai diritti di rimborso una volta che avrai perso la coincidenza.



    Speriamo che ti sia risultato utile questo post!


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.