logo text hundredrooms Hundredrooms

Viaggiare da sola é un’esperienza incredibile

2 anni fa | Elisa Cornia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Consigli per Viaggiare >
  • Viaggiare da sola é un’esperienza incredibile

  • Ripeti insieme a me: “Io sono una donna del XXI secolo, posso e voglio viaggiare da sola”. Ci sarà una voce (interiore, magari simile a quella di tua madre o una figura di riferimento) che dice: “Ma sei sicura? Dovresti portarti almeno una persona, perché metti caso che…”. Metti caso che cosa?! Forse si immagina uno scenario apocalittico in cui hai bisogno di un accompagnatore forzuto che ti salva all’ultimo secondo quando stai per precipitare da un burrone… Mamme, se vogliono rapinare vostra figlia non importa che vada da sola o con un amico, perché in quel caso semplicemente aggredirebbero entrambi. Relax.


    Il fatto che viaggi da sola non significa che ti comporterai in modo imprudente. Devi usare il buon senso e conoscere il luogo che visiterai per conto tuo. Qua sotto trovi un po’ di consigli per viaggiare da sola che potrebbero esserti utili.


    Le migliori destinazioni per viaggiare da sola ti aspettano


    dove-viaggiare-da-sola


    Non avere paura di affrontare un’avventura in modo indipendente. Può sembrare una follia, soprattutto se non hai mai viaggiato da sola, ma é un’esperienza davvero da vivere. Pensaci: puoi andare dove vuoi in totale libertà e goderti un po’ di tempo per conoscere meglio te stessa. E’ vero che le donne che viaggiano da sole possono sentirsi un po’ insicure in alcuni momenti dell’esperienza, però hai intenzione di lasciare che la paura ti impedisca di realizzare una delle migliori esperienze della tua vita? No, dai. Non hai bisogno di nessun altro per viaggiare dove vuoi tu.


    Canada


    Viaggiare da sola in Europa ti sembra troppo facile? Per uscire (parecchio) dalla tua zona di confort devi perlomeno attraversare l’Atlantico. Il Canada ha molte mete interessanti e i canadesi sono un popolo gentile e accogliente, che non ti farà mai soffrire la solitudine.


    canada-da-sola


    viaggiare-canada


    Nuova Zelanda


    La Nuova Zelanda é una meta pazzesca da scoprire da sola. Davvero. Inizia a risparmiare un po’ di soldi, perché guarda che bei posti potrai esplorare! Un altro vantaggio é la tranquillità infinita di cui godrai in questi luoghi spettacolari, che rimarranno impressi fra i tuoi migliori ricordi.


     nuova-zelanda-viaggiare


    vacanze-nuova-zelanda


    Spagna


    Se il tuo obiettivo é viaggiare da sola senza spendere troppo, la Spagna é un’opzione eccellente. Puoi fare un tour delle città più belle, includere le tapas nella tua alimentazione quotidiana e bere un bel po’ di vino tinto locale senza che nessuno ti giudichi. Potresti trovare centinaia di case vacanze, appartamenti e stanze in cui soggiornare per pochi euro!


    viaggiare-da-sola-spagna


    ragazza-sola-in-spagna


    Irlanda


    L’Irlanda é il Paese perfetto da includere nel tuo itinerario da sola per l’Europa, perché é una destinazione facilmente raggiungibile in aereo e molto sicura. Lo stile di vita allegro degli irlandesi ti contagerà dal primo giorno.


     irlanda-viaggio-da-sola


    Costa Rica


    E’ vero, é un po’ lontano. Però se cerchi una destinazione esotica in cui immergerti completamente, non c’é nessun luogo migliore per viaggiare da sola.


    ragazza-sola-costa-rica


    Islanda


    L’Islanda é una delle mete più sottovalutate d’Europa. Se non lo conosci, devi proprio andarci. Se viaggi da sola ancora meglio, perché conoscerai molta gente interessante. Ecco un altro buon motivo per viaggiare da sola!


    viaggiare-islanda


    Io viaggio da sola: 10 consigli



    1. Utilizza i social network e le app di viaggio per viaggiare sicura in giro per il mondo. Attenzione, questo non significa passare la giornata attaccata al cellulare (casomai l’obiettivo di viaggiare da sola é proprio il contrario), ma di sicuro é buona norma comunicare a familiari e amici dove vai e dove alloggerai. Inoltre puoi usare i migliori strumenti di geolocalizzazione e le mappe per evitare di perderti.

    2. Non avere paura di dire NO. Questo si applica a tutti gli aspetti della vita: se non ti diverte, non sei costretta a ridere; se non hai voglia, non devi accettare; se vuoi rifiutare un piano o una proposta, non avere paura a essere decisa e dire di no.

    3. Mescolati con la cultura locale e impara tutto ciò che puoi. Viaggiare arricchisce l’anima e se non ne approfitti per conoscere nuove culture stai davvero perdendo un’occasione preziosa. Interéssati per i suoi costumi e le tradizioni e parla con i locali. Tanti viaggiatori riportano che la parte migliore dell’esperienza da soli é proprio l’immersione in un contesto socio-culturale completamente diverso e il fatto di affrontare situazioni nuove in maniera autonoma.

      consigli-viaggiare-da-sola

    4. Confida nel tuo istinto. Sai a cosa mi riferisco: a volte conosci una persona e dopo una sola conversazione senti già che puoi fidarti di lei per certe cose, mentre a volte accade l’esatto contrario. D’altro canto, non dovresti basarti solo su una sensazione per capire se fidarti o meno di qualcuno: rimani sempre all’erta, ma non evitare di interagire coi locali per paura, perché troverai dovunque persone molto gentili e disponibili per aiutarti.

    5. Vestiti come un locale. Te lo consiglio per varie ragioni. La prima: é divertente. Avrai un’esperienza più autentica e ravvicinata, oltre a costituire un’occasione per farti amici all’estero. La seconda é che passerai inosservata e questo ti conviene per evitare di essere facile preda di imbroglioni e malintenzionati. Se vai in giro con la reflex in mano e una giacca gialla fluo, avrai la parola “turista” scritta in fronte.

    6. Usa un portafogli come “esca”. In particolare se utilizzerai uno zainetto, potresti portarti un portafogli “falso” nelle tasche esterne e mettere quello vero, con soldi e documenti, in una collocazione più sicura. Per esempio, in quello che fa da esca puoi mettere la tessera della biblioteca, qualche scontrino e soprattutto… un biglietto con scritto: “Haha, ci sei cascato!”

    7. Improvvisare va bene, ma non per qualsiasi cosa. Non dimenticarti qualche medicina di base, prodotti di igiene intima e qualsiasi altra cosa ti possa servire. Per esempio, se viaggi da sola in India, considera che potresti avere qualche difficoltà a trovare in loco le medicine specifiche e i prodotti per l’igiene a cui sei abituata.

    8. Porta un libro, musica e un diario di viaggio. Quando viaggi da sola ci saranno momenti in cui ti annoierai o sentirai la mancanza di casa. Porta dei passatempi per evitare che ciò accada e un paio di buoni auricolari per dimenticarti di tutto.

    9. Porta con te dall’Italia diverse fotocopie dei tuoi documenti di identità. Custodisci bene i soldi in diversi punti del tuo bagaglio o zaino.

    10. Non andare in panico quando qualcosa non va come previsto. Può succedere di perdere un aereo, rimanere senza soldi o smarrirsi in una città sconosciuta dall’altra parte del mondo. Non succede niente, davvero, c’é una soluzione a tutto. L’importante é non innervosirsi, analizzare bene la situazione e cercare di trovare una soluzione quanto prima. Ricordati di chiedere aiuto quando ne hai bisogno.


    viaggiare-in-sicurezza


    E soprattutto: vai avanti senza paura e divertiti tantissimo!


    Elisa Cornia