logo text hundredrooms Hundredrooms

La settima meraviglia della Svezia… che si scioglie ogni anno

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Curiosità nel mondo >
  • La settima meraviglia della Svezia… che si scioglie ogni anno

  •  


    Hai mai pensato che potesse esistere un edificio fatto interamente di…ghiaccio? Nel nord della Svezia, presso la località di Jukkasjärvi, se ne trova uno , il primo al mondo fatto di ghiaccio  e con neve pressata. Ogni anno viene ricostruito cambiandone la struttura ed è meta turistica di grande importanza essendo visitato da 50.000 persone nei 9 mesi invernali. L’Icehotel è considerato una delle 7 meraviglie della Svezia.



     


    Come viene realizzato


     


    Il complesso di alloggi viene ricostruito ogni anno cambiandone superfice e estetica. La realizzazione avviene in 2 fasi: nella prima vengono accantonati i blocchi di ghiaccio necessari erigerlo. Successivamente vengono chiamati artisti del ghiaccio che modellano le 10.000 tonnellate di aqua gelata per definire i dettagli.



    Come alloggiare in una delle camere di ghiaccio



    Queste strane camere di ghiaccio aprono i battenti al pubblico a inizio gennaio. Entrando nell’ampio atrio si ha subito l’impressione di essere inghiottiti in una caverna nella neve, almeno fino ad arrivare all’ Icebar, l’unico bar di ghiaccio al mondo.  Nella struttura c’è anche una piccola cappella e sessanta tra camere e suite. La temperatura all’interno oscilla tra i -3 C e i -8 C.


    Per proteggersi dal freddo gli ospiti dormono in speciali sacchi a pelo e pelli di renna.


     


    Un drink al bar di ghiaccio


     


    Nel 1994 è stato raggiunto un accordo di sponsorizzazione con una celebre marca  di vodka. Si trova appena dopo l’entrata e oggi fa parte della struttura permanente che resta in piedi anche nei mesi estivi. Il bar è costruito naturalmente in ghiaccio (e di che altro se no?) e vi ci lavorano barman flair che deliziano gli ospiti con esibizioni acrobatiche durante la preparazione dei cocktails. Sedersi al bancone di questo bar è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.



     


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.