logo text hundredrooms Hundredrooms

Per combattere lo spopolamento: case in vendita a 1€ a Patrica

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Curiosità nel mondo >
  • Per combattere lo spopolamento: case in vendita a 1€ a Patrica

  •  


    Sempre più paesi in Italia si stanno spopolando lasciando intere zone abbandonate a se stesse. Daltronde come stupirsi? Le stesse grandi città hanno poco da offrire a un giovane, figuriamoci un paesino di trenta case.



    Oggi vivere di agricoltura è difficile ma soprattutto duro, quasi nessuno è disposto a farlo, e lo stesso vale per l’artigianato, surclassato da prodotti asiatici che hanno invaso il nostro mercato a basso costo. Così molti comuni italiani si sono spremuti le meningi per trovare una soluzione allo spopolamento dei paesi, e l’hanno fatto con un’idea originale: mettere in vendita le case a 1 euro.


     


    Patrica in Lazio si unisce al club dei “fuori tutto per 1 euro”



    L’ultimo comune a ricorrere a questa trovata è stato il paese di Patrica, nel Lazio. Il sindaco Lucio Fiordalisio ha alzato bandiera bianca mettendo in vendita per 1 euro alcuni casolari del paese in stato di abbandono. Mica male come trovata, no? D’altronde meglio regalarli che ritrovarsi a essere sindaco di un paese fantasma.


    Il paese di Patrica è un comune minuscolo alle porte di Frosinone. Supera a malapena i 3 mila abitanti e ha un’età media di 66 anni. Non è difficile comprendere perchè un giovane dovrebbe andarsene via. Per lo più si tratta di case vecchie e abitazioni estive, e gli abitanti sono per la maggior parte pensionati. Di questo passo nel giro di un ventanni Patrica potrebbe ritrovarsi a essere un villaggio fantasma.


    Una strategia di marketing camuffata da svendita


     



     


    In realtà la trovata non è dettata dalla sola disperazione. La clausola per potersi assicurare una casa nel paese di Patrica a 1 euro è quella di vincolarsi a ristrutturarla. Questo, oltre a ripopolare il paese di “forze fresche”, permette anche di rimetterlo in piedi a costo 0. A rendere la cosa ancora più appetibile ci si mettono pure gli sgravi fiscali che il comune promette di esentare nei primi 3 anni di proprietà. Quindi, una bella idea di marketing che non lascerà indifferenti.


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.