logo text hundredrooms Hundredrooms

Come viaggiare e guadagnare allo stesso tempo

2 anni fa | Elisa Cornia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Curiosità nel mondo >
  • Come viaggiare e guadagnare allo stesso tempo

  •  


    Hai passato undici mesi risparmiando soldi per poter viaggiare tre settimane? Ti piacerebbe passare tutta la vita viaggiando? Seguici e leggi questo articolo, perché si può viaggiare per il mondo con pochi soldi. Infatti ci sono già moltissime persone che scelgono di viaggiare e lavorare allo stesso tempo, e tutto questo é veramente possibile. Per alcuni é molto semplice: prendono e partono. La sola cosa di cui hai bisogno é essere fornito di un pizzico di talento, creatività e molto coraggio per superare le possibili paure iniziali.


    viaggiare-guadagnando-denaro


    Così come ci sono molti lavori che ti permettono di lavorare nello stesso posto per buona parte della tua vita, ci sono anche opportunità di lavoro flessibili che ti permettono di guadagnare denaro e allo stesso tempo continuare il tuo viaggio. Qui troverai una lista di idee per lavorare mentre giri il mondo.


    Cosa sai fare?


    Fermati un momento e pensa a quello che sai fare e come potresti insegnarlo ad altre persone. Se siamo capaci di trasmettere la nostra conoscenza, abbiamo creato un’opportunità e una possibile fonte di guadagno. Conosci le lingue? Potresti insegnarle ad altre persone in qualsiasi luogo ti troverai. Sai suonare la chitarra? Sicuramente troverai sempre qualcuno che vorrà imparare per intrattenere i propri amici o riprodurre la sua canzone preferita. Hai fatto yoga per anni e ti consideri un esperto? Offriti di insegnarlo a tua volta.


    insegnare-yoga


    Lavora come fotografo


    Se ti piace la fotografia e hai sviluppato negli anni una certa tecnica professionale, o semi-professionale, puoi pensare di sviluppare questa passione in un lavoro. Ti consigliamo di essere sempre sincero sulle tue abilità e quello che puoi insegnare, perchè la maggioranza di chi vuole imparare in realtà non vuole diventare un professionista, ma semplicemente apprendere a “fare delle belle foto”. Le foto infatti sono un condensato di emozioni e ricordi, tutti noi desideriamo saper immortalare i momenti indimenticabili della nostra vita. Non solo, molti che aprono un business in proprio necessitano di qualcuno che gli faccia una foto per promuovere il proprio lavoro.


    lavorare-come-fotografo


    Offriti come guida turistica


    Per essere una guida di un luogo non hai bisogno di viverci da quando sei nato. Puoi apprendere un’infinità di cose interessanti da guide oppure online, per trasmetterlo a tua volta alla gente che lo visiterà. Oltretutto, puoi specializzarti in un ambito particolare del turismo. Sei appassionato di architettura? Potresti offrirti come una guida turistica degli edifici più importanti e storici della città. Preferisci invece il settore della gastronomia? Bene, crea un tuo percorso tra i migliori locali della zona dove mangiare e godersi un aperitivo al tramonto.


    diventare-guida-turistica


    House sitting


    Conosciuto come house sitting, é un lavoro che consiste mantenere la casa in ordine, prendersi cura degli animali domestici e delle piante… mentre i proprietari sono in ferie. In cambio avrai un tetto dove dormire, e in alcuni casi sarai anche pagato. Devi riuscire a farti trovare da potenziali clienti, però questo tipo di lavoro con costanza e pazienza può darti delle grandi soddisfazioni.


    house-sitting-per-viaggiare


    Diventa istruttore di sub


    Se ti muovi come un pesce nell’acqua, un’opzione sarebbe quella di lavorare come istruttore di immersioni subacquee. Dovrai affrontare un investimento iniziale per ottenere il brevetto, però una volta fatto potrai lavorare come istruttore e avrai molte opzioni per le destinazioni dove lavorare, soprattutto in Asia.


    lavorare-istruttore-sub


    Traduttore di testi


    Se conosci alla perfezione più di una lingua, puoi lavorare tanto online quanto offline traducendo testi o facendo da interprete. Se ti interessa la parte offline, ti sarà facile trovare questo tipo di lavoro nelle zone turistiche con negozi, aziende o persone che vogliono promuoversi.


    traduttore-interprete-testi


    Raccogli la frutta di stagione


    Raccogli le ciliegie in Canada, le mele in Francia, o il mango in Australia. Se non ti preoccupa il fatto di lavorare intensamente per gran parte della giornata, con la raccolta della frutta di stagione potrai ottenere vitto e alloggio gratis e, in alcuni casi, un salario a ore o giornaliero.


    viaggiare-guadagnando-raccolta-frutta


    Lavora come freelance


    Se hai le conoscenze e gli strumenti che ti permettono di lavorare da qualsiasi posto, perchè farlo dalla poltrona di casa? Potresti avere il tuo ufficio dove più ti piace e organizzare il lavoro come preferisci.


    freelance-viaggiare-guadagnando


    Woofing / Workaway


    Un’opzione per lavorare a diretto contatto con la natura, girando sempre il mondo. Spesso non riceverai un salario, però sicuramente ti daranno vitto e alloggio in cambio del tuo lavoro. Questa pratica diventa più interessante soprattutto nei Paesi in cui il costo della vita è particolarmente elevato.


    woofing-lavoro-vitto-alloggio


    Diventa un artista di strada


    Sei un tipo creativo? Sfrutta la tua immaginazione e crea oggetti originali che si possano vendere per le strade. Collane, bracciali, libri, dipinti, ritratti… Puoi informarti sui mercati e le fiere che si organizzano nel posto in cui pensi di vendere e iniziare una tua piccola attività.


    mercati-fiere-per-viaggiare


    Lavora come hostess o steward


    Lavorando per una compagnia aerea internazionale, puoi visitare molti Paesi. Questa é sicuramente la miglior opzione se ti piace cambiare posto frequentemente e sei un amante della vita dinamica.


    lavorare-come-hostess-steward


    Richiedi la Working Holiday Visa


    Se hai tra i 18 e i 30 anni puoi optare per questa opzione. Si tratta di un accordo tra vari Paesi che permette di vivere all’estero e lavorare lì durante un periodo di tempo determinato.


     working-holiday-visto


    Lavora su una crociera o in una barca privata


    La prima opzione, ovvero lavorare in una crociera, sicuramente offre più possibilità: la ricerca di animatori, aiutanti cuochi, ballerini, elettricisti é costante! Una crociera ha sempre bisogno di una grande quantità di personale per i viaggi in mare. Se invece hai uno spirito più libero e selvaggio quello che ti consigliamo é un’esperienza a bordo di una barca privata.


    lavora-in-barca-guadagnando-crociera


    Lavora come diplomatico


    Ti piacerebbe lavorare nelle Ambasciate o nei Consolati di tutto il mondo rappresentando il tuo Paese? Considera la possibilità di formarti professionalmente per poterci lavorare. Potrai cambiare di residenza ogni due, tre o quattro anni, con condizioni lavorative e remunerazioni ottime, alloggio e viaggi pagati, beni liberi da imposte, vacanze e molti altri benefit.


    ambasciate-consolati


    Fai volontariato


    Puoi realizzare volontariato lontano dal tuo Paese di residenza, che normalmente include vito e alloggio, e puoi ricevere anche aiuti economici, come nel caso del Servizio di Volontoriato Europeo (SVE).


    servizio-volontariato-europeo


    Lavora per una catena di hotel internazionale


    Questo può aprirti le porte ad altri Paesi. Inoltre se lavori per un’impresa con presenza internazionale, sicuramente prima o poi avrai l’opportunità di spostarti in un altro luogo durante la tua esperienza lavorativa.


    viaggiare-hotel-internazionale


    Vivi con una famiglia come au pair


    Scegliendo di fare l’au pair sarai ospitato da una famiglia di un altro Paese, dandoti quindi la possibilità di vivere all’estero in cambio dell’accudimento dei loro bambini. Riceverai infatti vitto e alloggio, oltre a poter essere pagato. É una buona opzione in caso tu voglia conoscere maggiormente la cultura di un paese ed é un metodo fantastico per imparare la lingua.


    au-pair-guadagnando-estero


    Diventa un blogger o scrivi di viaggi


    Che sia per il tuo blog o per un’altra piattaforma, scrivere di viaggi mentre stai viaggiando può essere un’opzione per guadagnare dei soldi extra. Per far sì che il tuo blog abbia dei risultati economici, avrai bisogno di tempo e pazienza. Ma ricordati che con un lavoro duro e costante niente ti potrà fermare e i risultati arriveranno!


    blog-di-viaggi


    Dicci quale di questi potrebbe essere il tuo lavoro ideale per viaggiare!


    Elisa Cornia