logo text hundredrooms Hundredrooms

Ecco 6 ragioni scientifiche secondo cui viaggiare rende felici

2 anni fa | Elisa Cornia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Curiosità nel mondo >
  • Ecco 6 ragioni scientifiche secondo cui viaggiare rende felici

  • Sai qual é la chiave per essere felici? Viaggiare! Molta gente ti dirà che é una spesa superflua, che è sicuramente meglio risparmiare per comprarsi un appartamento, una macchina o altri beni di consumo. Ma tutto questo non ti renderà felice come scoprire un nuovo territorio, magari esotico e immerso nella natura, conoscere nuove culture e condividere esperienze uniche. Non te lo diciamo solo noi, ma diversi studi scientifici lo dimostrano: viaggiare dà la felicità. A volte confondiamo il piacere immediato che ci può dare l’acquisto di un bene materiale e che dopo un’ora già é svanito, con quello che realmente ci aiuta a essere felici nella nostra vita, ovvero poter vivere esperienze uniche. Hai ancora qualche dubbio? Va bene, continua a leggere questo articolo perchè ti spiegheremo le 6 ragioni che ti faranno cambiare definitivamente idea. Hai voglia di conoscerle?


    felicita-viaggiare


    Perché viaggiare ti rende felice


    Se stai vivendo un momento triste o noioso della tua vita può essere che tu venga sopraffatto dall’inerzia e decida di non viaggiare, per non utilizzare i tuoi risparmi. Nonostante ciò, devi sapere che studi scientifici comprovati hanno dimostrato che viaggiare


    Ti regala emozioni incredibili


    Viaggiare ci regala l’opportunità di conoscere luoghi unici, tradizioni e culture differenti nel mondo… Viaggiare è un’avventura in tutti i sensi che ti offre sempre nuove scoperte. Inoltre, il ricordo stesso dei nostri viaggi è un’emozione intensa che rimane per sempre nella nostra memoria. Per questo ogni volta che torniamo con il pensiero a quella mattinata in Tailandia o a quella notte di festa a Berlino, ci sentiamo felici come se la stessimo rivivendo.


    perche-viaggiare-rende-felici


    Combatte la routine di tutti i giorni


    Viaggiare ti allegerisce e aiuta a staccare dalla routine diara, dallo stress che accomuli inevitabilmente ogni giorno, facendo sì che rilassi la tua mente e viva esperienze ed emozioni uniche. Ci sono sicuramente molte cose in città per distrarsi, come fare shopping o uscire con gli amici, ma alla fine anche queste cose entrano nel tran-tran e non possono darti la stessa emozione di viaggiare ed esplorare nuovi territori.


    combattere-la-routine


    Aiuta ad aumentare la tua fiducia in te stesso


    In molti viaggi incontriamo ostacoli o imprevisti che non ci aspetteremmo di affrontare. Fuori dal comfort della vita di città dove gli ostacoli sono già appianati per facilitare la nostra vita, il viaggio diventa anche una prova di forza in cui, a volte, siamo costretti ad affidarci solo a noi stessi per superare gli ostacoli nel nostro cammino. Viaggiare ti rende più flessibile, ti costringe ad adattarti a cambi imprevisti e forse non tanto graditi all’inizio; tuttavia, una volta superato tutto ciò, la forza e consapevolezza di noi stessi aumenta e ci rende migliori.


    aumentare-fiducia


    Ti regala i migliori aneddoti


    Dopo un viaggio incredibile c’è il piacere di raccontare gli annedoti più sorprendenti che abbiamo vissuto e di mostrare le foto dei luoghi che abbiamo visitato. Sicuramente questo ci fa sentire meglio che mostrare i nuovi, ma pur sempre comuni, vestiti che abbiamo comprato con i nostri amici o il nuovo mobile con cui abbiamo arredato la nostra casa.


    aneddoti-di-viaggio


    Apre le porte alla tua immaginazione


    La felicità che ti dà un viaggio inizia nel momento in cui lo stai pianificando, aprendo passo dopo passo la tua immaginazione. Infatti spesso prima di partire iniziamo già a fantasticare e viaggiare con il pensiero, creando mille scenari differenti sulle avventure imperdibili che vivremo. Per non parlare delle considerazioni che facciamo sulle nostre esperienze passate, per rivivere brevemente quei momenti indimenticabili.


    felicita-viaggio


    Ci aiuta ad apprezzare maggiormente quello che possediamo


    Quando viaggiamo scopriamo cose incredibili e ci rendiamo conto di quanto siano felici alcune persone che non hanno la stessa fortuna e le stesse cose che noi già possediamo. Fino a che non ci allontaniamo dalle nostre comodità, non possiamo renderci conto di tutto quello che abbiamo.


    bambini-felici


    Viaggiare ti insegna che ci sono molte più cose di quelle a cui siamo abituati a vedere ogni giorno. Sicuramente ci fa capire che la vita non è abbastanza lunga per vedere e conoscere i milioni di luoghi che potremmo scoprire; tuttavia, molti di questi sono in realtà a portata di mano e possono essere esplorati.


    È dimostrato scientificamente che a lungo termine puoi essere molto più felice se investi il tuo denaro nel viaggiare rispetto a vestiti di marca o macchine di lusso. Se la prossima volta qualcuno ti consiglierà di risparmiare i tuoi soldi anziché spenderli in un viaggio in Indonesia, ora potrai rispondergli che viaggiare non è sperperare denaro, ma investirlo in felicità.


    Quest’anno non rimanere a casa. Sfrutta il tuo tempo e denaro per essere più felice, viaggiando! E prenota la tua casa vacanza in Hundredrooms.


     


    Elisa Cornia